YAESU FT-8800

Aperto da francescoAWL, 18 Settembre 2014, 12:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi pare che la funzione Transponder sia vietata
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 17:57:43
Mi pare che la funzione Transponder sia vietata
Ciao Michele. Se presidiata non hai problemi. Se automatizzata devi essere autorizzato
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 27 Novembre 2014, 17:59:29
Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 17:57:43
Mi pare che la funzione Transponder sia vietata
Ciao Michele. Se presidiata non hai problemi. Se automatizzata devi essere autorizzato

Grazie Ale non lo sapevo! allora potrebbe essere anche interessante.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 18:10:05
Citazione di: calindro il 27 Novembre 2014, 17:59:29
Citazione di: IZ8XOV il 27 Novembre 2014, 17:57:43
Mi pare che la funzione Transponder sia vietata
Ciao Michele. Se presidiata non hai problemi. Se automatizzata devi essere autorizzato

Grazie Ale non lo sapevo! allora potrebbe essere anche interessante.
Se tu vuoi trasmettere su una frequenza legale una conversazione in banda ham nnon vedo problemi  se lo fa da solo e non è presidiato la cosa cambia.
Comunque credo che per legge sia indifferente, ponte o trasponder dovrebbero essere la stessa cosa
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Credo che come "Stazione Presidiata" l'unico vantaggio sia girare col portatilino per casa, giusto?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

halfwave

se lo monti in casa, non hai bisogno dell'autorizzazione (e scartoffie tecniche) necessarie invece per un ponte vero e proprio anche se c'e' un po di differenza tra ponte e transponder.


ciccio90

perfetto il concetto è proprio quello, essere una stazione presidiata dunque no problem nel caso di trasponder in altri contesti salvo emergenze prc e simili catastrofi ecc è vietato certo


bragazzi

Buonsera.
Da alcuni giorni ho ricevuto anche io questo tipo di radio. Come già detto da qualcuno, l'idea è quella di installare il "mattone" sotto il sedile lato guida e poi il frontalino in plancia. Ho preso, assieme alla radio, una antenna magnetica diamond mr-77 ma ho un leggero problema...il connettore.
L'antenna monta il classico PL-259 su cavo RG58 mentre la radio? Ho provato a fare delle ricerche...possibile che sia una femmina N-PL259? Dove posso trovare un adattatore online?
Nei negozi qui vicino a me non hanno nulla!

Grazie

IZØYES (Calindro)

Sulla radio hai un connettore. N. DA un negozio devi comprare un adattatore. Di dove sei. Su eBay li trovi
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Citazione di: bragazzi il 02 Febbraio 2015, 20:50:37
Buonsera.
Da alcuni giorni ho ricevuto anche io questo tipo di radio. Come già detto da qualcuno, l'idea è quella di installare il "mattone" sotto il sedile lato guida e poi il frontalino in plancia. Ho preso, assieme alla radio, una antenna magnetica diamond mr-77 ma ho un leggero problema...il connettore.
L'antenna monta il classico PL-259 su cavo RG58 mentre la radio? Ho provato a fare delle ricerche...possibile che sia una femmina N-PL259? Dove posso trovare un adattatore online?
Nei negozi qui vicino a me non hanno nulla!

Grazie
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=261147413558&alt=web
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


bragazzi

Citazione di: calindro il 02 Febbraio 2015, 22:19:05
Sulla radio hai un connettore. N. DA un negozio devi comprare un adattatore. Di dove sei. Su eBay li trovi

Nuoro....qui nemmeno l'ombra!

Grazie del link

IZ8XOV

Fatti una Poste Pay e compra facilmente su internet connettori e tutto ciò che ti serve.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antroy

oppure togli il pl dal cavo antenna e ci metti un connettore n che hai meno dispersioni..
nb mettere un N non è cosi immediato come un pl...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2



antroy

bragazzi ma sei di nuoro citta? hai la patente?......se hai bisogno di aiuto fammi sapere...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


bragazzi

#39
Citazione di: antroy il 04 Febbraio 2015, 11:21:09
bragazzi ma sei di nuoro citta? hai la patente?......se hai bisogno di aiuto fammi sapere...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Si a entrambe le domande! Tu dorgali?  Mi sa che ci conosciamo...non è che per caso ci siamo strisciati malamente a birra ad un motoraduno?  :birra: :birra: :birra:

bragazzi

Altra domanda a cui non mi so dare una risposta...perchè questa radio la danno con il fusibile anche sul negativo?  8O

antroy

ciao...sei l amico collega di matteo vero? ok ricordo...salutoni

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


antroy

si ha il fusibile pure sul negativo. 

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


bragazzi

negativo anto...sono Matteo


antroy

hahahaha ma cavolo matte e dillo subito porca miseriaaaaaaa...ti colleghi sul ponte di m rasu?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


IZ1PNY

Citazione di: bragazzi il 11 Febbraio 2015, 21:07:03
Altra domanda a cui non mi so dare una risposta...perchè questa radio la danno con il fusibile anche sul negativo?  8O

Per maggiore sicurezza sulle inversioni di polarità' e blocco correnti su due fili.

Anche se nelle radio usate, a volte noterai che provetti radioamatori li tolgono e vanno a filo continuo.....da strappare la patente....

bragazzi

Citazione di: IZ1PNY il 13 Febbraio 2015, 08:19:59
Citazione di: bragazzi il 11 Febbraio 2015, 21:07:03
Altra domanda a cui non mi so dare una risposta...perchè questa radio la danno con il fusibile anche sul negativo?  8O

Per maggiore sicurezza sulle inversioni di polarità' e blocco correnti su due fili.

Anche se nelle radio usate, a volte noterai che provetti radioamatori li tolgono e vanno a filo continuo.....da strappare la patente....

:grazie:

IZ1PNY

#47
Ho letto tutto il 3D.

Allora male Proxel bene Diamontd, se la differenza e' poca di costo......

Le radio di oggi, si sognano i 12.5 volt dell' inizio secolo XX.

I vari circuiti interni hanno necessita' di tensioni buone e non in decadimento per funzionare.

Una regola che mi ha trovato soddisfatto e' alimentare una radio con i 13.8 non in ricezione ma sotto carico in TX

Solo  cosi' i circuiti leggono in ingresso sotto sforzo i 13.8 e le altre più' basse nei vari settori.

Vedasi l' Icom IC7000, sotto i 13.8 decade di powerout e dei circuiti non funzionano bene sembra guasto.

Meglio allora un booster della MFJ che pone i 13.8 sempre anche a batteria auto a 12 volt.

In merito all' 8800 Yaesu, funziona, ma in veicolare la trovo pericolosa.

Display piccolo e grafica pure, complessa e poco immediata nel settaggio, microfono con lucine alla crisi energetica, poco visibile tutto.
La colorazione poi e' di basso livello.
Quel veicolare sta bene a casa, con vista buona, già' dai 40 anni in su' ci vogliono le lenti, ed in mobile distrae molto per questo.

Prima di contraddire attendere di superare i 40 anni......

Il microfono può' essere modificato per renderlo più'performante, si toglie una resistenza e si cambia un condensatore.

In rete c' e' tutto digitando il modello e modifica.

In mobile se volete radio ben visibili e confortevoli non dovete andare sulla serie 8000 Yaesu,  metto una scaletta su comodità' display e settaggi per uso mobile provata sul campo.

KWD TMD 710
YAESU FTM 350 MICROFONO PIU' O MENO ESSENDO YAESU...
YAESU FT 400D
ICOM 2725
ICOM 2730
ICOM5100
ALINCO DR 635
WOUXUN KG.....

Tutto il resto, con occhio di falco ed in giovane eta'.

Ciao e buone TX.









antroy

confermo.....lo yaesu 8800. e moltobpiccolo con i pulsanti non illuminati...di notte non si vedono

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Tedo

È piccolo ma usabile, spero...?
Citazione di: antroy il 13 Febbraio 2015, 09:36:00
confermo.....lo yaesu 8800. e moltobpiccolo con i pulsanti non illuminati...di notte non si vedono

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2