News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna da scegliere

Aperto da mino-p08, 31 Dicembre 2008, 17:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mino-p08

Cari amici, sono un nuovo iscritto e mi servirebbe un consiglio tecnico.
Sto allestendo una stazione sui 27 mhz e sono in possesso di:
-1 rtx 220canali con scheda 11/45m
- 1 amplif.lineare
- 1 accordatore anntenna
- 1 transmatch 11/45
dato che sono alle prime armi, come collegare il tutto con i vari cavetti di derivazione?
Seconda domanda: devo comprare l'antenna, conviene comprareuna bibanda 11/45 o un'antenna per solo 27 mhz e usare il mio "transmatch" 11/45 ?
l'apparato lo usero' essenzialmente per fare DX.
Con quali dei due sistemi avro un guadagno piu alto e meno perdite?
vi ringrazio per l'eventuali risposte e vi auguro un Buon Anno a tutti voi
a presto



Mayko

Ciao, benvenuto... per come la vedo io monterei sicuramente una 5/8 per la 27 che ti assicura un buon rendimento, poi se proprio vuoi sforare nei 45 metri usi l'accordatore... ma se vuoi un miglior rendimento anche lì occorrerebbe un'antenna dedicata, anche un semplice dipolo... è chiaro che la soluzione ideale sarebbero 2 antenne separate, però poi occorrono 2 calate e un commutatore per commutarle !!!
Ciao.... e buon 2009 !!!!

Lino

Sono andato in confusione io o c'è qualche dettaglio che non torna.

1) Apparato RTX con scheda 11/45.
2) Transmatch 11/45.
3) Ampl. lineare, per quale frequenza?
4) L'accordatore d'antenna è per le hf o solo per la 27?

Come intendi utilizzare le apparecchiature?

Auguri di Buon Anno, Lino

LuckyLuciano®

#3
Io l'ampli lo metterei prima dell'accordatore. Ovviamente se l'accordatore riesce a sopportare la potenza e se l'ampli è adatto ai 45M.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti il transmatch è l'accordatore con un particolare circuito che non è il classico pgreco o a T,la particolarità del transmatch è che la bobina è un vero trasformatore d'impedenza con 1 o 2 secondari che si adattano ad antenne con impedenze molto diverse dai 50ohm,e solitamente viene usato con le antenne a 1\2 onda o longwire,altro pregio è che risulta molto selettivo e una volta accordato migliora notevolmente l'ascolto con radio poco selettive o che si sovraccaricano facilmente,mentre con l'accordatore a pgreco o T si hanno l'adattamento d'impedenza tramite filtro passa basso o passa alto,il transmatch lavora diversamente,è un trasformatore accordato e contemporaneamente un preselettore o filtro di banda,ha due condensatori variabili e non ha (salvo rari casi)bobine commutabili,il "difetto" del transmatch è che se non pratici si trova l'adattamento (ros nullo) con posizioni sbagliate dei condensatori e di fatto l'efficenza crolla e si trasforma in un carico fittizio,se si impara a fare la sintonia guardando il ros e il valore dei condensatori il rendimento è pari o superiore agli altri accordatori, e accorda antenne risonanti ad alta impedenza che è impossibile fare con gli altri accordatori se non si aggiunge un trasformatore d'impedenza come i balun 4:1,se invece è un transverter è un'altra cosa,in pratica converte l'uso di una radio cb all'uso in hf,nei famigerati  45mt che sono illegali  ma sopratutto utilizzati dalla marina e aereonautica e quindi si rischia parecchio a trasmetterci,poi ognuno è responsabile delle propie azioni  ma è bene sapere che di certo si disturbano servizi importanti e non è così tollerato come stare in 11mt,nella lista di Mino-p08 c'è sicuramente un buon cb però sarebbe da sapere la marca o il modello,lo stesso per l'amplificatore,per capire se è specifico cb o per tutte le hf... mentre per l'antenna se l'intenzione è di trasmettere in 11mt e fare ascolto in hf basta la mantova o una qualsiasi 5\8(escluso la imax che non funziona in hf), mentre se vuole trasmettere (ognuno è libero di fare e sbagliare...) in 45mt serve un'antenna specifica (dipolo per esempio),o una bibanda che molti anni fà erano vendute normalmente ora non sò se sono ancora in produzione,comunque con l'accordatore o il transmatch si riesce a trasmettere anche con la mantova,il rendimento è ovviamente inferiore ma già con 5watt si copre tutta europa,non servono assolutamete lineari in 45mt,o meglio ,servono propio per disturbare di sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mino-p08

Vi ringrazio per i consigli.
Ora la scelta è ristretta tra la mantova turbo- 5/8 e la vega 27, anch'essa 5/8, solo che la prima costa 99E, la seconda 65E,
poi ci sarebbe la eco 11/45 m antenna bibanda lunga 5,90 (con due radiali) dal costo di 75E
a cosa è dovuta questa differenza di prezzo?
cordiali saluti
p.s.
il mio rtx è un Presdent jackson 220 canali con incorporata scheda degli 11m.
lo scopo principale della mia stazione è quello dei D.X. sugli 11m.


Mayko

Aggiungerei che fra l'altro la mia Mantova 5 risuona perfettamente anche attorno ai 20 metri e si accorda bene anche in altre bande con un semplice accordatore, poi chiaramente come efficenza un'antenna dedicata andrà sicuramente meglio !!! (non sò se la mantova turbo faccia altrettanto, probabilmente sì, qualcun'altro potrà confermare o smentire)
Ottimo il jackson, anche io ho un cb con su installato una scheda per i 45 metri, l'ho usata solo un pò in ascolto ma adesso l'ho tolta per altri motivi, sinceramente io non monterei un'antenna bibanda CB/45, sopratutto per i motivi elencati da R5000....
Buon anno a tutti !!!!!!!!