News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Vi piacciono i miei CB d'epoca?

Aperto da 1RC001, 25 Agosto 2015, 23:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1RC001

Ultimo arrivo il glorioso Colt Excalbur SSB modello 1200 ,(nella foto e' senza coperchio perche' lo stavo provando)prima era uscito quello a 40 canali,e poi sarebbero usciti il modello a 4 bande(modello 2000) e a 5 bande(modello 2500 ?)
Al momento possiedo anche come in foto due Galaxy Saturn uno a 5 bande e l'altro a 6 bande,inoltre ho un Alan555 copia del Galaxy Saturn 6 bande(ma da riparare).
Prevedo altri apparati base vintage nella mia collezione,prossimamente un Petrusse Excalibur 2002
ma non e' facile a trovarlo ad un prezzo onesto,ma sopratutto nelle condizioni che voglio io.

Artista(ritratti e arte sacra)QSLDesigner
& titolare CBHAMSHOP
La semplicita' e' la piu' grande dote che fa,di una persona comune una persona eccezionale.
73s 1RC001/IZ8XLS Domenico


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Leopardo

e bravo Domenico, sono afflitto dalla tua stessa malattia, ne possiedo 30 un po' più vecchiotti però... SBE Console (il primo), Lafayette HB 23, i Telsat 25a e 50 e via dicendo.... c'è chi colleziona francobolli, noi radio  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

carlo_forever

Intanto complimenti, però io non li avevo mai considerati d'epoca.
Io possiedo alcuni baracchini CB, ma considero d'epoca rigorosamente i 23 canali oppure addirittura i CB  americani di prima generazione, con 4 - 6 - 8 canali a quarzo in TX E il VFO in RX.
E' pur vero, però, che il tempo passa per tutto, quindi anche i baracchini a PLL prima o poi devono diventare d'epoca...

Mi raccomando, a chi colleziona CB, di tentare di tenerli in ordine di funzionamento, e ogni tanto farli vivere. E non sfigureranno!

Saluti,

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Leopardo

questi sono un po' più d'epoca?... poi ci sono il Console I il PW 5024, il SBE Catalina, l'Hinno Hit... ecc ecc...
:amore: belli come il sole i nostri vintage..  :mrgreen: :mrgreen:


A questa passione non si rinuncia mai!

Rommel

Citazione di: 1RC143 il 25 Agosto 2015, 23:30:26
Ultimo arrivo il glorioso Colt Excalbur SSB modello 1200 ,(nella foto e' senza coperchio perche' lo stavo provando)prima era uscito quello a 40 canali,e poi sarebbero usciti il modello a 4 bande(modello 2000) e a 5 bande(modello 2500 ?)
Al momento possiedo anche come in foto due Galaxy Saturn uno a 5 bande e l'altro a 6 bande,inoltre ho un Alan555 copia del Galaxy Saturn 6 bande(ma da riparare).
Prevedo altri apparati base vintage nella mia collezione,prossimamente un Petrusse Excalibur 2002
ma non e' facile a trovarlo ad un prezzo onesto,ma sopratutto nelle condizioni che voglio io.


Salve a tutti.

Complimenti anche da parte mia per la collezione o perlomeno per l'inizio di collezione.

Una curiosità ... ma i 3 apparati in foto come circuiteria interna non sono uguali o perlomeno molto simili?

Ti dico questo perché in passato mi è passato sottomano un Lafayette Petrusse e mi ricordo che internamente era quasi uguale al Galaxy Pluto, solo che, naturalmente, era montato all'interno di un mobile molto più capiente, aveva l'alimentatore incorporato e tutte le manopole e strumenti adattati al pannello anteriore molto più ampio.

Saluti a tutti da Alberto.


cbtuono

Buongiorno a tutti!
Si i 3 apparati sono molto simili!
Montano tutti la scheda modello ept3600!
Questo è  uno dei miei piccoli vintage:


carlo_forever

Ecco, i tre fotografati sopra e soprattutto il piccolo Handic sono la mia passione.
L'Handic fa parte di quei baracchini di fabbricazione Svedese, come lo Zodiac, che inizialmente producevano dei cloni di CB Americani, poi hanno sviluppato progetti propri, molto validi.

Complimenti, io possiedo l'Handic da base, che usa la stessa scheda madre, più un alimentatore, più uno stampato di un ricevitore monocanale usato come alarm del canale 9.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

lassù

diciamo belli...ma non d'epoca epoca sono altre tipologia di radio il colt l'ho avuto anche io appena uscito anni 80 avevo anche il modello precedente ,ma sopratutto tokaj-sbe-lafayette-pony- tenko valvolari ecc. ecc. rigorosamente 23 canali quarzati. altri tempi attualmente ne ho una ventina non appena finisco un po di restauri e preparo la sistemazione piu consone farò qualche foto.


JulioMN

Diciamo BELLISSIMI!!!! Complimenti per la collezione!!!! E complimenti anche alle altre foto!!!!

orsodelbosco

Complimenti per la collezione. Ormai sta diventando una moda collezionare CB vintage ( e i prezzi salgono)  Vorrei chiedere a Leopardo se è possibile vedere una foto del Telsat. :mrgreen:

carlo_forever

Innanzitutto complimenti a tutti per i cimeli presentati.
In secondo luogo vorrei parlare dei prezzi. Sulla baia c'è da un po' di tempo un glorioso Courier Caravelle a 50 Euro circa. Se non lo possedessi già, sarebbe un bel colpo. Ma non lo punta nessuno, evidentemente. Così come esistono altri pezzi valutati oltre 200 Euro, ma che secondo me non li valgono. Poi bisogna capire che valore si da alle cose, io non cerco affannosamente il pezzo "mai uscito dalla scatola", preferisco un buon "vissuto" ben conservato.
Ma è colpa nostra se i prezzi salgono, Se vediamo uno Zodiac M5024 offerto a 200 Euro, e noi lo prendiamo, fanno bene a chiedere quei soldi. Bisogna saper resistere alle offerte supervalutate, e bisognerebbe anche essere in grado di dare il valore più corretto alle cose. Ad esempio, un Lafayette Comstat 35B, dovrebbe valere molto di più se si trattasse di un esemplare venduto regolarmente in Italia (molto raro), con l'alimentazione a 220V 50 Hz fatta sostituire dall'importatore a quella originale a 117V 60 Hz. Un esemplare Americano, invece, non vale molto, essendo stato molto venduto e tutt'altro che raro. O così dovrebbe essere, ed invece non è, perché vedo apparecchi a 117 V offerti a cifre veramente importanti. Quindi, o uno è un collezionista compulsivo, ed accetta tutto, o sa scegliere, e sa anche fare buoni affari. Chi importa pezzi dagli USA sappia che almeno dovrà procedere alla sostituzione del trasformatore.
Inoltre si vedono chiedere cifre importanti per oggetti che non sono mai stati né di culto, né diffusi. Per esempio, adesso pare esserci la mania dei Tokai. Ottimi apparecchi, per l'amor del Cielo, però trovo assurdo che un Tokai Micro-mini 23 costi più di un Centurion da base!
Comunque, ognuno faccia come crede.
Gli apparecchi più rari erano quelli con SSB, sia da mobile sia da base, e quelli valvolari. Quelli più diffusi erano gli economici a 23 canali. Molto rari perché poco richiesti erano i tre e sei canali o dodici canali che non fossero mattoncini. Attenzione perché i tedeschi hanno usato dei dodici e dei sei canali a causa della loro assurda legislazione, ma per me non valgono nulla. Se poi uno volesse farsi una collezione di tali apparecchietti, li paghi il prezzo giusto.

A presto, con i CB d'epoca.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Luis-Radio

Complimenti !
Davvero molto belli e se tutti funzionanti ancora meglio
73


IU2GEW


Citazione di: Leopardo il 30 Agosto 2015, 21:07:35
questi sono un po' più d'epoca?... poi ci sono il Console I il PW 5024, il SBE Catalina, l'Hinno Hit... ecc ecc...
:amore: belli come il sole i nostri vintage..  :mrgreen: :mrgreen:



BELLO il Lafayette HB23!!
La mia prima radio in assoluto, me lo regalarono i miei nel 1974 (avevo 9 anni!) dopo una lunga ed estenuante (per loro) opera di convincimento :-)

Con una Boomerang 27 da balcone ci ho parlato per quasi dieci anni!

Grazie per questa bella immagine.

Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

serjo61

io d'epoca ho questo portatile.. è quasi vecchio come me!   :-D


Leopardo

Oltre ai Lafayette, ho numerosi altri vintage anni 70/80 di sui sono sempre a "caccia"... oltre al Console 1 (quello in cassa di legno) ho un perfetto Tenko 46 valvolare ecc ecc... è la passione...   :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

serjo61

dimenticavo... essendo completamente a digiuno di valore del pezzo, mi rivolsi ad un negoziante per farmi fare una stima, mi disse che non valeva nulla (può anche darsi..) e di buttarlo via, che se mi trovavano con quell'apparato mi facevano il mazzo perchè non era omologato, che se volevo ci pensava lui però a smaltirlo!  :culo:

Leopardo

Citazione di: serjo61 il 21 Dicembre 2015, 18:46:48
dimenticavo... essendo completamente a digiuno di valore del pezzo, mi rivolsi ad un negoziante per farmi fare una stima, mi disse che non valeva nulla (può anche darsi..) e di buttarlo via, che se mi trovavano con quell'apparato mi facevano il mazzo perchè non era omologato, che se volevo ci pensava lui però a smaltirlo!  :posteriore:

magari se gli dicevi dove lo buttavi....   ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

julius

Citazione di: carlo_forever il 07 Novembre 2015, 09:01:35
Inoltre si vedono chiedere cifre importanti per oggetti che non sono mai stati né di culto, né diffusi. Per esempio, adesso pare esserci la mania dei Tokai. Ottimi apparecchi, per l'amor del Cielo, però trovo assurdo che un Tokai Micro-mini 23 costi più di un Centurion da base!
Scusate la domanda forse fuori questione ma più o meno ai prezzi di oggi quanto costa un Tokai Micro Mini 23? E quale dovrebbe essere un prezzo "normale" secondo voi?


carlo_forever

Un prezzo "giusto" per un Micro Mini 23 potrebbe essere 25 - 50 Euro, partendo da uno bello ma incompleto e arrivando ad uno completo di micro, staffa e scatola, se è completo ed è ben tenuto anche qualcosa di più. Purtroppo vengono venduti dei pezzi per nulla ben conservati, senza delle parti importanti, a prezzi alti (e ci sono caduto anch'io) contando sulle foto dalle quali si capisce poco o nulla. Poi arriva il pezzo a casa, ha tracce vistose di ruggine, non ha la staffa né il microfono, o ha dei difetti.
In particolare, il Micro Mini 23 aveva il problema delle quarziere e del commutatore canali, di pessima qualità, ed oltretutto piccolissimo e striminzito, già da nuovo i contatti si ossidavano ed era dura rimetterli a posto, lavorando malissimo su un CB così minuscolo.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

julius

Citazione di: carlo_forever il 22 Giugno 2016, 20:17:02
Un prezzo "giusto" per un Micro Mini 23 potrebbe essere 25 - 50 Euro, partendo da uno bello ma incompleto e arrivando ad uno completo di micro, staffa e scatola, se è completo ed è ben tenuto anche qualcosa di più. Purtroppo vengono venduti dei pezzi per nulla ben conservati, senza delle parti importanti, a prezzi alti (e ci sono caduto anch'io) contando sulle foto dalle quali si capisce poco o nulla. Poi arriva il pezzo a casa, ha tracce vistose di ruggine, non ha la staffa né il microfono, o ha dei difetti.
In particolare, il Micro Mini 23 aveva il problema delle quarziere e del commutatore canali, di pessima qualità, ed oltretutto piccolissimo e striminzito, già da nuovo i contatti si ossidavano ed era dura rimetterli a posto, lavorando malissimo su un CB così minuscolo.

Carlo
Prima di tutto grazie per la risposta, poi volevo chiedere una cosa (mi sono iscritto al forum quasi un anno fa ma giusto per documentarmi quindi non sono un esperto): cosa è la staffa?

magnetique

Citazione di: julius il 22 Giugno 2016, 20:26:28

Prima di tutto grazie per la risposta, poi volevo chiedere una cosa (mi sono iscritto al forum quasi un anno fa ma giusto per documentarmi quindi non sono un esperto): cosa è la staffa?

questa ....



julius

Ok, il supporto della radio quindi. E invece come prezzi di mercato?