Piemonte - nuova sala radio PMR Prot.Civ. Nostrum

Aperto da 1FRI-001, 19 Gennaio 2020, 11:48:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1FRI-001

Buongiorno a tutti,
per informare dell'attivazione di una nuova sala radio Emergency su Barge CN disponibile per i cittadini in caso di emergenza e qualora i servizi telefonici non fossero disponibili, sul ch 1 pmr tono 22.
le coperture ovviamente in circa, visto la banda radio uhf, in pianura possono essere circoscritte in un triangolo  unendo i punti tra queste localita': Pinerolo-Torino cintura esterna, Cuneo, Savigliano. Ovviamente essendo che la sala radio di trova in ottica con tutto l'arco alpino, sono in copertura tutte le localita' anche distanti da Barge CN ma in ottica diretta dalle alture. ricordo che le chiamate di emergenza ed eventuali test di copertura vanno fatte chiamando il call "Operativo Delta". Grazie a tutti per l'attenzione.. un cordiale 73
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


dattero

con un PMR446 non penso che avrete una copertura estesa, almeno che l'operatore radio se ne sta sul tetto all'aperto.
Comunque ben vengano , più si è meglio è.

dattero

Citazione di: dattero il 19 Gennaio 2020, 13:21:59
con un PMR446 non penso che avrete una copertura estesa, almeno che l'operatore radio se ne sta sul tetto all'aperto.
Comunque ben vengano , più si è meglio è.


mi auto quoto ,
erroneamente ho commentato prima di visitare il vostro sito,
IO VI CONSIGLIEREI , VISTO CHE SI TRATTA DI PROTEZIONE CIVILE, DI ANDARVI A LEGGERE LA NOTA 101C DELL'ULTIMO PNRF EMANATO DAL MISE.


Tetris

Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 11:48:04
Buongiorno a tutti,
per informare dell'attivazione di una nuova sala radio Emergency su Barge CN disponibile per i cittadini in caso di emergenza e qualora i servizi telefonici non fossero disponibili, sul ch 1 pmr tono 22.
le coperture ovviamente in circa, visto la banda radio uhf, in pianura possono essere circoscritte in un triangolo  unendo i punti tra queste localita': Pinerolo-Torino cintura esterna, Cuneo, Savigliano. Ovviamente essendo che la sala radio di trova in ottica con tutto l'arco alpino, sono in copertura tutte le localita' anche distanti da Barge CN ma in ottica diretta dalle alture. ricordo che le chiamate di emergenza ed eventuali test di copertura vanno fatte chiamando il call "Operativo Delta". Grazie a tutti per l'attenzione.. un cordiale 73

Ciao,
Ho il mio G9 con me giusto ora, proveró ad agganciarvi da Piscina e dopo da zona Castello di Miradolo a San Secondo di pinerolo
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


1FRI-001

per chi doveva fare i test, in mattinata ho sentito diversi tentativi a cui ho risposto ma il segnale in rx era troppo basso,  per invece rispondere a chi chiedeva, la radio sta dentro scatola stagna con antenna originale su palo di 10 mt sul tetto della sala radio da cui discendono le sole linee audio e alimentazione..
buona giornata a tutti..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Tetris

Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 16:35:37
per chi doveva fare i test, in mattinata ho sentito diversi tentativi a cui ho risposto ma il segnale in rx era troppo basso

Io ho provato a chiamare verso le 14, ma con squelch tutto aperto non sentivo nulla.
Riproveró prossimamente, magari ti informo prima via mp.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Tetris

Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 11:48:04
ch 1 pmr tono 22

Una domanda: come mai non il ch 7 - tono 16?
Dato che è anche questo un progetto nazionale ( come mi è dato da intendere dal sito) mi sarei aspettato ovunque lo stesso canale.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


dattero

Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 16:35:37
la radio sta dentro scatola stagna con antenna originale su palo di 10 mt sul tetto della sala radio da cui discendono le sole linee audio e alimentazione..
buona giornata a tutti..

quindi hai collegato un microfono esterno con 10 metri e più di prolunga, bella idea, che radio hai scelto ? se si può sapere

HAWK

#8
Ciao TETRIS, al di là delle indicazioni di ogni associazione, queste, decidono in proprio i canali dove incontrarsi, non devi intendere che c'è una norma o legge da nessuna parte, neanche il PNRF nazionale di Stato, indica una frequenza in quella banda dove operare e fare chiamate di emergenza.

Quindi chiunque, può usare, qualunque canale pmr, anche se usato ad incontrarsi e convergere chiamate da qualunque associazione, non hanno ne diritti ne coperture ed indicazioni di legge ad usare un canale o altro.

Tutti possono usare qualunque canale pmr per dire alla moglie cala la pasta...

Non diamo FALSE indicazioni, fuori legge, nessun progetto nazionale regolamentato da nessuna norma.
Le intenzioni private non sono legali, per imporre, ne convenzionate con lo Stato, l'unico che gestisce e destina le frequenze.

Usa il pmr dove vuoi, come vuoi...nessuno ti potrà mai dire nulla.

Ne gli amici del Nostrum ne la RRM men che meno.

Scusandomi per il mio francesismo, ovvero nuda chiarezza ma è così.


1FRI-001

ciao, ti rispondo volentieri... quando a settembre ho attivato questa sala radio usavo di fatto ch 7 tono 16, purtroppo quando per ampliare la copertura ho messo la radio inscatolata sul palo sul tetto ho cominciato a ricevere un telecontrollo in digitale tipo una ffsk che apriva di continuo i toni cctss.. che ci fara' una centralina in pmr? misteri.. fatto sta che mi sono dovuto spostare sull' 1 e cambiare tono ..uno un po piu alto che risentisse meno di questo problema.. di fatto l'ideale sarebbe avere un canale unico nazionale .. ma l'affollamento della banda radio pmr non lo permette da tutte le parti.
a presto!!!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Tetris

#10
Citazione di: IZ1PNY il 19 Gennaio 2020, 20:14:19
Ciao TETRIS, al di là delle indicazioni di ogni associazione, queste, decidono in proprio i canali dove incontrarsi, non devi intendere che c'è una norma o legge da nessuna parte, neanche il PNRF nazionale di Stato, indica una frequenza in quella banda dove operare e fare chiamate di emergenza.

Quindi chiunque, può usare, qualunque canale pmr, anche se usato ad incontrarsi e convergere chiamate da qualunque associazione, non hanno ne diritti ne coperture ed indicazioni di legge ad usare un canale o altro.

Tutti possono usare qualunque canale pmr per dire alla moglie cala la pasta...

Non diamo FALSE indicazioni, fuori legge, nessun progetto nazionale regolamentato da nessuna norma.
Le intenzioni private non sono legali, per imporre, ne convenzionate con lo Stato, l'unico che gestisce e destina le frequenze.

Usa il pmr dove vuoi, come vuoi...nessuno ti potrà mai dire nulla.

Ne gli amici del Nostrum ne la RRM men che meno.

Scusandomi per il mio francesismo, ovvero nuda chiarezza ma è così.

Ciao IZ1PNY,
Leggo sempre volentieri i tuoi post, molto sensati.

Conosco la normativa che regola l'uso dei PMR, infatti la mia domanda non è mirata a fare polemiche in tal senso verso l'associazione (non sta a me verificare se operino o meno nei termini di legge), piuttosto mi sembra strano che sul sito dell'associazione è "sponsorizzato" il canale 7 con sub tono 16, e la stazione del post operi sul 1 con sub tono 22.
Poi certo si tratta di PMR, quindi tutti han diritto di fare cosa vogliono (nei limiti di legge).
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

1FRI-001

per chi chiedeva quale radio ho usato, si tratta di un classico g9 originale... si di fatto la discesa degli audio e' l'unica soluzione che ho trovato per avere un po di copertura senza invalidare l'omologazione della radio ovviamente va usato cavetto coassiale schermato per bf per evitare attenuazioni ma non so dirti oltre i 20 mt che uso quanta attenuazione dei segnali BF si produrrebbe.. probabile con lunghezze troppo esagerate che si possa perdere un po il segnale.. sarebbe da testare .. con 20 metri nessun tipo di problema.

Per iz1pny.. era da un po che non ci incrociavamo sul forum... ovviamente non posso darti che ragione su tutta la linea... l'iniziativa e' associativa .. quindi privata tanto noi che RRM, quindi nessuno e' proprietario del canale e chiunque puo' trasmetterci al di la delle iniziative di protezione attuate da privati o da associazioni.. quando abitavo a genova non avrei mai immaginato che mi sarei trasferito qui e che sarei diventato quasi un tuo vicino di casa ;-) a Saluzzo ci vengo tutti i giorni a prendere e portare i ragazzi a scuola ..

buona serata domenicale a tutti
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Tetris

#12
Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 20:16:59
ciao, ti rispondo volentieri... quando a settembre ho attivato questa sala radio usavo di fatto ch 7 tono 16, purtroppo quando per ampliare la copertura ho messo la radio inscatolata sul palo sul tetto ho cominciato a ricevere un telecontrollo in digitale tipo una ffsk che apriva di continuo i toni cctss.. che ci fara' una centralina in pmr? misteri.. fatto sta che mi sono dovuto spostare sull' 1 e cambiare tono ..uno un po piu alto che risentisse meno di questo problema.. di fatto l'ideale sarebbe avere un canale unico nazionale .. ma l'affollamento della banda radio pmr non lo permette da tutte le parti.
a presto!!!

Sensatissimo.


Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 20:35:52
per chi chiedeva quale radio ho usato, si tratta di un classico g9 originale... si di fatto la discesa degli audio e' l'unica soluzione che ho trovato per avere un po di copertura senza invalidare l'omologazione della radio ovviamente va usato cavetto coassiale schermato per bf per evitare attenuazioni ma non so dirti oltre i 20 mt che uso quanta attenuazione dei segnali BF si produrrebbe.. probabile con lunghezze troppo esagerate che si possa perdere un po il segnale.. sarebbe da testare .. con 20 metri nessun tipo di problema.



Di necessità hai fatto virtù.

Ben approdato in zona.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


1FRI-001

Grazie Tetris per il ben approdato in zona ;-) a presto.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

1FRI-001

Per IZ1PNY, diverse volte ci siamo incontrati con opinioni differenti su questo forum... come detto mai avrei pensato di trasferirmi sulla tua zona.. ma cosi' e' successo... ti ho sempre considerato una persona con opinioni diverse dalle mie ma sempre rispettando quello che rappresenti.. l'opinione di molti che rappresenti... ora sono qua' e mi piacerebbe poterti conoscere di persona.. e scambiare due opinioni con te guardandoci negli occhi.. sono curioso di conoscere chi per molto tempo ha rappresentato opinioni differenti su questo forum dalle mie... vedo che sei iscritto ad ARI sez Saluzzo... vorrei farvi visita.. in sezione.. ;-) nella tana del Lupo ;-) ovviamente scherzo.. ogni opinione e' meritevole di rispetto... pertanto perche' no? dai contattami su mp o via mail su info@protezionecivilenostrum.it.. veramente sono curioso di conoscerti.. a presto e un cordiale 73.
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

siluc

#15
Citazione di: 1FRI-001 il 19 Gennaio 2020, 16:35:37
per chi doveva fare i test, in mattinata ho sentito diversi tentativi a cui ho risposto ma il segnale in rx era troppo basso,  per invece rispondere a chi chiedeva, la radio sta dentro scatola stagna con antenna originale su palo di 10 mt sul tetto della sala radio da cui discendono le sole linee audio e alimentazione..
buona giornata a tutti..

Tipo quello che sta sui Monti Prenestini nel Lazio, nascosto nel bosco in cresta (a oltre 1000 m s.l.m.), collegato ad internet tramite antenne a 5 GHz che puntano sulla valle e con antenna verticale UHF dedicata? Li avete remotizzato la radio con diversi Km di cavo elettrico e mic?

IW4BJG

Citazione di: siluc il 24 Gennaio 2020, 08:51:03
Tipo quello che sta sui Monti Prenestini nel Lazio, nascosto nel bosco in cresta (a oltre 1000 m s.l.m.), collegato ad internet tramite antenne a 5 GHz che puntano sulla valle e con antenna verticale UHF dedicata? Li avete remotizzato la radio con diversi Km di cavo elettrico e mic?


scusa ma loro non sono a cuneo ? cosa hanno a che vedere con i monti Prenestini?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

siluc

Citazione di: IW4BJG il 24 Gennaio 2020, 16:19:39

scusa ma loro non sono a cuneo ? cosa hanno a che vedere con i monti Prenestini?

No. Sono in diverse zone italiane, compreso il Lazio. Apri il loro sito.

davj2500

Citazione di: siluc il 24 Gennaio 2020, 16:31:01
No. Sono in diverse zone italiane, compreso il Lazio. Apri il loro sito.

In effetti sul loro sito ci sono iniziative che non sembrano conciliarsi molto con la normativa vigente...  [emoji23]



Ciaoo
Davide


HAWK

#19
E meno male che abbiamo IZ2UUF, che pubblicando una nota, ufficiale, pone in evidenza quello che qualcuno sostiene da sempre.
Lasciate i PMR fare quello per cui sono nati...giocattoli, meramente e tecnicamente giocattoli.
Senza forzature ne altro.

Senza se e senza ma...un pochetto di umiltà e buon senso, senza creare illusioni fantastiche e illegalità, le quali fin che va bene va bene, se va male sono dolori...per malversazione varia e induzioni ingannevoli della pubblica fede.

Sarebbe ora di darci un taglio.

Ancora invenzioni_con i PMR.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74325.msg781152;topicseen#new


kz

il passo dal sito della rete radio citato da IZ2UUF è molto ambiguo, forse consapevolmente forse no
si potrebbe leggere come:
una rete voip via radio interconnette gli operatori che sono in ascolto sulle frequenze PMR446 disponibili alla popolazione
oppure
una rete voip via radio che ha dei gateway automatici permette di contattare degli operatori utilizzando gli apparati PMR446

IZ1PNY se gli apparati PMR446 fossero dei "giocattoli" lo stato non ne normerebbe l'uso equiparandolo ai CB

HAWK

@KZ,  corretta osservazione, tuttavia gli usi impropri sono in abitudine lo stesso...

Inutile farlo notare eticamente e tecnicamente, si perde solo tempo.

davj2500

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2020, 18:09:44
il passo dal sito della rete radio citato da IZ2UUF è molto ambiguo, forse consapevolmente forse no
si potrebbe leggere come:
una rete voip via radio interconnette gli operatori che sono in ascolto sulle frequenze PMR446 disponibili alla popolazione
oppure
una rete voip via radio che ha dei gateway automatici permette di contattare degli operatori utilizzando gli apparati PMR446

Mah... se vai sul sito è spiegato bene, secondo me:

"La Rete Radio viene a sua volta collegata in live stream tramite l'applicazione Zello, un walkie-talkie virtuale disponibile su tutti i sistemi operativi per smartphone. Zello sfrutta la rete internet (2-3-4-5g) per veicolare trasmissioni audio a uno o più interlocutori. Tutto ciò che avviene tramite Zello viene ricevuto dalle nostre sale radio e dagli utenti che utilizzano i walkie talkie PMR446 per accedere alla Rete e viceversa. E' ovvio che la praticità dello smartphone e la quasi assoluta disponibilità di fruizione del servizio non potrà mai garantire la sicurezza che però offre la radio in situazioni calamitose o in zone impervie."

"Per ottemperare alla carenza di nodi radio in gamma PMR446 sulle zone ancora scoperte dal servizio principale, in collaborazione con il CSLI - Civitas Romae, abbiamo sviluppato una rete voip Zello dedicata ai soci escursionisti, che desiderano, con preventivo impegno dei volontari, essere assistiti durante la loro escursione. Il servizio viene erogato previo accordo tra le parti con scambio di informazioni riguardanti il numero dei partecipanti, l'itinerario scelto, gli orari di arrivo e partenza, etc. Insomma un vero e proprio servizio dedicato e personalizzato per escursionisti."



Ciaoo
Davide

kz

boh, sicuramente a causa delle mie scarse doti intellettive, continuo a ritenere abbastanza ambigua tutta l'esposizione sul funzionamento di tale rete.
se proprio devo trovare dei punti deboli nel loro "sistema globale" direi che sia al livello della c.d. "base station" e nella centralizzazione della "sala radio".

dattero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Gennaio 2020, 17:34:35
In effetti sul loro sito ci sono iniziative che non sembrano conciliarsi molto con la normativa vigente...  [emoji23]



Ciaoo
Davide
Deterior surdus eo nullus, qui renuit audire

l'ho rubata