Aiuto! Puzza di fumo con apparato in funzione

Aperto da edukkino, 02 Giugno 2022, 10:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edukkino

Salve ho acquistato un apparato hf yaesu con ventola esterna, quando lo metto in funzione inizia a sentirsi puzza di fumo/odore di chiuso stantia.. come posso risolvere il problema? Premetto che non sono un fumatore, con il passare del tempo svanisce da solo?
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


HAWK

Che radio sarebbe ?

Devi smontarla, aprendo i coperchi, pulire bene, sgrassare, poi una passata di alcool aspettando che si vaporizzi... ed anche la ventola se interna, le radio dei fumatori sono micidiali...col calore di funzionamento, gettano fuori di quello che si sono impregnato.

Mi figuro il microfono che bello schifo...che deve essere.

edukkino

Gran peccato perché esteticamente è come nuova e funziona anche bene...
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo

edukkino

Citazione di: HAWK il 02 Giugno 2022, 11:18:07
Che radio sarebbe ?

Devi smontarla, aprendo i coperchi, pulire bene, sgrassare, poi una passata di alcool aspettando che si vaporizzi... ed anche la ventola se interna, le radio dei fumatori sono micidiali...col calore di funzionamento, gettano fuori di quello che si sono impregnato.

Mi figuro il microfono che bello schifo...che deve essere.

Yaesu ft-450d
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


1RC405marco

Ciao, aprila e controlla le parti dove passa l'aria della ventola, pulisci per bene con aspirapolvere, sgrassalo con alcool, se lo trovi meglio quello isopropilico, fai asciugare bene, spero che risolvi perche il puzzo di fumo è duro da togliere.

edukkino

Citazione di: 1RC405marco il 02 Giugno 2022, 11:59:27
Ciao, aprila e controlla le parti dove passa l'aria della ventola, pulisci per bene con aspirapolvere, sgrassalo con alcool, se lo trovi meglio quello isopropilico, fai asciugare bene, spero che risolvi perche il puzzo di fumo è duro da togliere.
mi mette un po' di paura usare alcol, non vorrei fare danno
President lincoln - Sadelta echo master pro - mantova turbo


1RC405marco

usa delle pinzette fai un batuffolo di cotone imbevuto con poco alcool, non fargli il bagno ovviamente, pian piano ci riesci


HAWK

Radio CB 27 mhz: Componenti del baracchino CB ossidati e difettosi? la soluzione! - YouTube

Facciamoci una cultura Noi miscredenti della pulizia delle radio.

In altri lidi ci sono utenti della radio che le mettono in forno ad asciugare...

Merlot

Lascia perdere l'alcool, per il fumo meglio uno sgrassatore delicato, i simil vetril ad esempio. 
Evita anche gli sgrassatori forti tipo Marsiglia ecc.
Nel dubbio, acqua e poco sapone neutro e asciugare con uno straccio morbido.
Parlo sempre delle plastiche e metalli ovviamente, non dell'elettronica  [emoji298]
Ciao


HAWK

Citazione di: Merlot il 02 Giugno 2022, 13:06:40
Lascia perdere l'alcool, per il fumo meglio uno sgrassatore delicato, i simil vetril ad esempio.
Evita anche gli sgrassatori forti tipo Marsiglia ecc.
Nel dubbio, acqua e poco sapone neutro e asciugare con uno straccio morbido.
Parlo sempre delle plastiche e metalli ovviamente, non dell'elettronica  [emoji298]
Ciao

Ciao, mi piacerebbe vedere un tavolo di confronto, tra tè e qualche manutentore civile che conosco, i quali puliscono anche i contatti delle elettrocalamite delle centrali telefoniche e varia elettronica, con alcool, benzina rossa, oggi verde...

Con pennelli di fibra di vetro...lasciando poi evaporare...
A loro dire, no soluzioni ne spary contat ne sgrassatori che lasciano film liquidi o invischiamenti...

Non da addetto ai lavori, mi piacerebbe sentire le due visioni confrontarsi.
Ciao.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Giugno 2022, 13:13:12
Ciao, mi piacerebbe vedere un tavolo di confronto, tra tè e qualche manutentore civile che conosco, i quali puliscono anche i contatti delle elettrocalamite delle centrali telefoniche e varia elettronica, con alcool, benzina rossa, oggi verde...

Con pennelli di fibra di vetro...lasciando poi evaporare...
A loro dire, no soluzioni ne spary contat ne sgrassatori che lasciano film liquidi o invischiamenti...

Non da addetto ai lavori, mi piacerebbe sentire le due visioni confrontarsi.
Ciao.

aria compressa
alcool isopropilico
aria compressa
pennello

eviterei benzina o trielina dato che potrebbero sciogliere alcuni componenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1RC405marco il 02 Giugno 2022, 11:59:27
Ciao, aprila e controlla le parti dove passa l'aria della ventola, pulisci per bene con aspirapolvere, sgrassalo con alcool, se lo trovi meglio quello isopropilico, fai asciugare bene, spero che risolvi perche il puzzo di fumo è duro da togliere.
73 a tutti , concordo, dopo anni resterà ancora distinguibile dall'odore "vintage" che hanno le apparecchiature normali, con le valvole poi l'odore della polvere calda fa' parte dell'apparato, comunque prima di tutto pulire bene la ventola e tutto l'interno con aria compressa, poi dove si riesce  alcool e pennellini vari ma resterà sempre qualcosa, lavare in lavastoviglie era fattibile con alcuni apparati ma eviterei assolutamente roba moderna in smd dove è difficile pulire sotto i componenti e ci sono piste nascoste sotto, con le valvole era facile (bastava aspettare che si asciugava bene tutto trasformatori compresi)  ma con l'smd è un'altra storia...
La pulizia industriale si fa' con azoto e miscele che non lasciano traccia di umidità e ripuliscono anche (soprattutto) le schede in smd ma non sono a portata di hobbysta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Merlot

Per quanto mi riguarda, ho scritto chiaramente, mi sembra, che parlavo di parti metalliche verniciate e plastiche magari serigrafate e sporche di fumo da sigaretta.
Per il resto ci sono altri metodi, dalle lavatrici ad ultrasuoni con detergente specifico, al freon (una volta, ora vietatissimo), all'isopropilico e chi più ne ha più ne metta.
La benzina verde va sicuramente bene per i motori, altro non dico...


acquario58

#13
Citazione di: HAWK il 02 Giugno 2022, 12:54:56
Radio CB 27 mhz: Componenti del baracchino CB ossidati e difettosi? la soluzione! - YouTube

Facciamoci una cultura Noi miscredenti della pulizia delle radio.

In altri lidi ci sono utenti della radio che le mettono in forno ad asciugare...

esistono molti video di lavaggio di apparecchiature elettroniche .....già la componentistica elettronica patisce l'umidità.....pensate lavare direttamente i circuiti con acqua e detersivi....io mi astengo nel fare simili lavaggi...

meglio aprirlo e metterlo x qualche giorno chiuso in una scatola aggiungendo insieme 2/3 ARBRE MAGIC... quando lo riprendi sarà profumato... [emoji1]

HAWK

Ciao, caro Nino, questo signore di cotanta ideazione, è un seguace di due realtà che fanno SCUOLA; G.M. e T.P.  [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Ora, ammesso e non concesso, almeno smontare il frontalino, i residui di acqua e altro li dietro non si asciugano facilmente...lasciando aloni e pecche. [emoji12]
Kapa kapa Acquario... [emoji106]

acquario58

Citazione di: HAWK il 03 Giugno 2022, 14:37:33
Ciao, caro Nino, questo signore di cotanta ideazione, è un seguace di due realtà che fanno SCUOLA; G.M. e T.P.  [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

Ora, ammesso e non concesso, almeno smontare il frontalino, i residui di acqua e altro li dietro non si asciugano facilmente...lasciando aloni e pecche. [emoji12]
Kapa kapa Acquario... [emoji106]
xchè non usa l'idropulitrice x una buona riuscita del lavoro ci mancava solo la fiamma ossidrica x asciugare il tutto... [emoji1] pensa  in quali mani consegnano gli apparati a dare una pulita e allineamenti vari.. [emoji40]
..

AZ6108

#16
Citazione di: acquario58 il 03 Giugno 2022, 15:19:53
xchè non usa l'idropulitrice x una buona riuscita del lavoro ci mancava solo la fiamma ossidrica x asciugare il tutto... [emoji1]

Ma noooo, ma nooo, che fiamma ossidrica e fiamma ossidrica !! Prima di tutto si tolgono i coperchi superiore ed inferiore e si lava l'apparato in lavatrice ad alta temperatura e con centrifuga a 25.000 giri, poi una volta completata la fase di lavaggio e centrifuga, si mette l'apparato in forno a 180° per 30 minuti e quindi dopo averlo lasciato raffreddare, in congelatore per 4 ore, a questo punto si rimontano i coperchi e si procede alla pulizia finale, anzi definitiva, esterna utilizzando una sabbiatrice industriale

[emoji23] (ovviamente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ AZ sei un perfezionista ci fai sfigurare alquanto !!! [emoji106]

acquario58

Citazione di: AZ6108 il 03 Giugno 2022, 15:36:14
Ma noooo, ma nooo, che fiamma ossidrica e fiamma ossidrica !! Prima di tutto si tolgono i coperchi superiore ed inferiore e si lava l'apparato in lavatrice ad alta temperatura e con centrifuga a 25.000 giri, poi una volta completata la fase di lavaggio e centrifuga, si mette l'apparato in forno a 180° per 30 minuti e quindi dopo averlo lasciato raffreddare, in congelatore per 4 ore, a questo punto si rimontano i coperchi e si procede alla pulizia finale, anzi definitiva, esterna utilizzando una sabbiatrice industriale

[emoji23] (ovviamente)
meglio una granigliatrice..... [emoji1]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Giugno 2022, 16:21:24
@ AZ sei un perfezionista ci fai sfigurare alquanto !!! [emoji106]

Ma no, non era quella l'intenzione; comunque con quel sistema la puzza di fumo sparisce di sicuro [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 03 Giugno 2022, 16:29:00
meglio una granigliatrice..... [emoji1]

E NO !! Mi cadi sui fondamentali, perbacco !

Con la granigliatrice rischi di rovinare la filettatura del bocchettone di antenna

[emoji56] [emoji2] [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento