Microfoni per CB

Aperto da italisole, 24 Aprile 2022, 14:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

Salve a tutti , 
Mi sono ritrovato un lotto di vecchi microfoni che erano abbinati a degli apparati vhf civili (NOVEL- KYODO-GRUNDIG)  che ovviamente lavoravano in FM . Li vorrei riutilizzare  con apparati cb sostituendo il connettore ma la domanda è: questo tipo di capsule microfoniche super professionali ed indistruttibili rendono bene anche con modulazioni in AM/SSB ?
Buona domenica.
Giuseppe.

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: italisole il 24 Aprile 2022, 14:43:18
Salve a tutti , 
Mi sono ritrovato un lotto di vecchi microfoni che erano abbinati a degli apparati vhf civili (NOVEL- KYODO-GRUNDIG)  che ovviamente lavoravano in FM . Li vorrei riutilizzare  con apparati cb sostituendo il connettore ma la domanda è: questo tipo di capsule microfoniche super professionali ed indistruttibili rendono bene anche con modulazioni in AM/SSB ?
Buona domenica.
Giuseppe.

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile
verifica con un teste il tipo di capsule hanno....se electrete o dinamiche... ed eventualmebte la loro impedenza.....non c'è un microfono dedicato solo alla FM.....oppure alle frequenze di TX degli apparati..

enrico.s

ciao italisole,

concordo in pieno con quanto ti hanno già risposto, a mio avviso non esiste un microfono che va bene o che va peggio o che "non si adatta" tuttalpiù alcune capsule potrebbero darti un basso livello di segnale ma in quel caso un microscopico preampli risolverebbe alla grande, personalmente ho realizzato e provato decine e decine di microfoni e posso dirti che non ho trovato un microfono eccezionale o pessimo, nemmeno fra i professionali radioamatoriali tanto blasonati e altrettanto costosi.
Puoi trovare microfoni con una risposta in frequenza leggermente accentuata su frequenze poco diverse oppure microfoni "piatti" che non enfatizzano in certi punti a scapito di altri, a mio avviso posso dire che i cosi detti "elettrec" quei piccoli microfoni che per funzionare hanno bisogno di una tensione chiamata phantom non hanno nulla da invidiare ad altre capsule che costano 40/50 volte di più. 
Sono curioso di conoscere il risultato delle tue prove.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

italisole

Grazie per le risposte,  i microfoni non li ho ancora aperti ma posso dire che pesano parecchio essendo progettati per utilizzo gravoso. Appena posso pubblico qualche foto.
Buona domenica
Giuseppe

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

#4
Citazione di: italisole il 24 Aprile 2022, 21:30:21
Grazie per le risposte,  i microfoni non li ho ancora aperti ma posso dire che pesano parecchio essendo progettati per utilizzo gravoso. Appena posso pubblico qualche foto.
Buona domenica
Giuseppe

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile
Al 99.9% sono magneto-dinamici. Il che li rende pienamente compatibili con qualunque (tranne qualche raro caso di uso di capsula electrete) CB e la maggior parte degli apparati HF.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

acquario58

Citazione di: italisole il 24 Aprile 2022, 21:30:21
Grazie per le risposte,  i microfoni non li ho ancora aperti ma posso dire che pesano parecchio essendo progettati per utilizzo gravoso. Appena posso pubblico qualche foto.
Buona domenica
Giuseppe

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile
alcuni microfoni al loro interno hanno delle piastre in metallo..
x renderli più pesanti e maneggevoli...
magari lo è anche con questi...


LuckyLuciano®

Citazione di: italisole il 24 Aprile 2022, 21:30:21
Grazie per le risposte,  i microfoni non li ho ancora aperti ma posso dire che pesano parecchio essendo progettati per utilizzo gravoso. Appena posso pubblico qualche foto.
Buona domenica
Giuseppe

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile




tranquillo non c'è nulla di "tecnologico" all'interno.
Solo e semplice zavorra.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ6108

Ciao, considerando il peso di quei microfoni e l'uso (VHF civile/nautico) mi sorge il sospetto che quei mic possano integrare anche un altoparlante, in tal caso questo spiegherebbe il peso rilevato; nel caso la capsula microfonica potrebbe essere una electret

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Alcuni hanno semplicemente un bel pezzo di piombo.
Per farli sembrare piu'... Solidi.


.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



italisole

Ciao Daniele e Luciano , altro che pezzi di piombo. Ne avevo aperto uno molti anni fa e all interno c era tanto di quel metallo... Per intenderci sono i micro dei veicolari Ducati- Novel .

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile


bergio70

ora sono meno raffinati, anche icom mette delle piastrine di ferro nel mic.
Alan poi usa direttamente un bel piombino.






AZ6108

Citazione di: italisole il 25 Aprile 2022, 23:04:37
Ciao Daniele e Luciano , altro che pezzi di piombo. Ne avevo aperto uno molti anni fa e all interno c era tanto di quel metallo... Per intenderci sono i micro dei veicolari Ducati- Novel .

Sarebbe interessante aprirne uno per verificare che tipo di capsula monti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

alan, simoco (philips) montano capsule dinamiche
kenwood e icom montanto electret
poi dipende dall'età...
spesso sono amplificate in origine.