Ricetrasmittente da scegliere

Aperto da Michele07, 30 Gennaio 2020, 16:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele07

Mi potreste dire qualche ricetrasmittente  cb non molto costoso e portatile?
Uno sotto i 100€

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile



HAWK

#1
Ciao, viaggiano su quella cifra, solo con AM/FM vedi il LAFAYETE URANO...
Magari l'INTEK 510.
io ho l' URANO, ed il 2990 Albrecht con la SSB ma costa un botto.


Tetris

Non pensavo ci fossero portatili cb con ssb.
Io ho avuto un alan38 che nella sua semplicità funzionava egregiamente.
Ho ancora l'alan98 che ormai tengo solo più per verificare saltuariamente come si comporta la stazione fissa o bm in camper.
Onestamente con il portatile cb non sono mai riuscito a coprire più di qualche km.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


HAWK

Ho avuto dagli anni 70, un PACE 3 CH, INNOHIT 3 CH, CTE 23 CH, ALAN 38, poi smisi e ripresi 2 anni addietro l' URANO e l'Albrecht..per giusto averli....accessoriati e mai usati, un INTEK 510 lo regalai ad un amico di mio figlio e lo usa...

Se mi metto a collezionare anche i palmari CB, oltre quelli V/U, in essere, [emoji23] faccio mercato, tra basi, veicolari, palmari, una bancarella la tiro fuori e tutti completi di imballi... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]  [emoji33]

A giorni metto in vendita un veicolare omologato...ALAN88S completo, con doppio microfono.

Tetris

...t'avessi conosciuto 20 anni fa avrei fatto la tua fortuna  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Arctic

Citazione di: Tetris il 30 Gennaio 2020, 20:42:31
.... Onestamente con il portatile cb non sono mai riuscito a coprire più di qualche km.

se seguireste il forum,

l'amico MICHELE07

non ha minimamente le idee chiare in merito, in 10 post che ha pubblicato ....

secondo me è meglio che prima ti schiarisca le idee in merito alle tue esigenze ....

o almeno che le esponi, e secondo me, non le risolvi ne in 446 Mhz e meno che meno con una radio su 27 Mhz, .... fino a quando cerchi un portatile
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Arctic

#7
Se devi coprire distanze:

446 Mhz: indipendentemente da essere a norma (0,5 W) o fuori (5 W nominali), non coprono distanze, se non supportati da sistemi di ripetizione (tipo parrot o veri e propri ripetitori dupplex)

27 Mhz: copro distanze solo apparati in configurazione stazione BASE cioè con antenna sul tetto (di casa) o antenna (dedicata) seria su auto cioè dai 1,60 mt in su, magari supportate da amplificatori di potenza che portano l'emissione oltre ai 5 w (a norma) nominali dell'apparato

questa spiegazione è fatta volutamente alla "CARLONA" per far capire al nostro amico neofita, che era convito che che PMR (446) e CB (27) siano la stessa cosa

e peggio ancora che un apparecchio OM (144/446) .... sia a libero uso


e cmq il LIBERO USO NON ESISTE, ma va richiesta un autorizzazione (PMR/CB) all'utilizzo previo pagamento di una TASSA ANNUALE di 12 EURO, pena salatissime sanzioni che superano i 1000 euro

o il conseguimento di PATENTE di RADIO OPERATORE (OM) previo esame di abilitazione e tassa annuale di 5 Euro
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14