News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ringolemm con fascette

Aperto da Comstat25b, 12 Giugno 2012, 21:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Salve a tutti. Ho preso una Ringolemm da piazzare a settembre caldo permettendo. La dotazione che ho trovato non era come mi immaginavo; cominciando dalla staffa, credevo di trovarne una come quelle di tutte le ringo che ho visto, e cioè questa:

Invece la staffa in dotazione era del tipo da boomerang però cortissima:

Per fissare gli elementi dello stilo ci sono in dotazione solo 3 fascette

Il manuale non dice nemmeno quanto deve scorrere un elemento dentro l'altro, tanto meno indica una posizione di partenza del morsetto per iniziare a tarare. Apparentemente sugli elementi dello stilo ci sono segni di riferimento forse per delle viti che comunque il manuale non contempla


Un cb polacco ha fatto questo

Naturalmente sia che io metta o no le viti, coprirò il tutto con del nastro vulcanizzante. Però vorrei sapere, per questa versione della ringolemm, qual'è l'esatta lunghezza del solo stilo? (la bobina ha 2 spire)


fleoni

Salve, la LEMM non si sbilancia a fornire dettagli su come montare correttamente l'antenna, bisogna andare per tentativi sia per la lunghezza dello stilo che per la posizione del morsetto, i segni vicino ai tagli dell'innesto sono procurati dalla macchina che appunto tiene il tubo per praticare il taglio a croce. Personalmente seppur possedendo una RINGOLEMM nuova nuova, non ho potuto ancora tararla, io inizierei così, i tubi li farei entrare per circa 3 cm oltre la base dei tagli, metterei la doppia fascetta ma non la vite, il morsetto comincerei a posizionarlo partendo dal basso sul primo quarto della bobina, a questo punto posso iniziare a tarare, disponendo di un apparato mobile mi metterei a ridosso dell'antenna, mi posizionerei su un canale dove vi è solo fruscio e farei la prima taratura solo di ricezione, appena trovo il punto dove il rumore QRM è più forte provo a misurare le stazionarie in TX con il metodo classico già più volte descritto.

73 Roberto

oscar 3

E allora non sono diventato scemo io!!!!! Pure io.....non c'è stato verso ma non demordo....sicuramente il problema è la lunghezza dello stilo....L'antenna è semplice, ma forse per riuscire a farla risuonare....bisogna comprare prima un analizzatore di antenna....HI!!!! Sul manuale non c'è nulla ed è vero e questo perchè...immagino che in base a dove si trova montata, cambiano tutti i arametri di regolazione a partire dall'altezza dello stlo. Un collega lo ha portato a 4,40 metri.....e....perfetta.....ho provato io.....ma niente!!!! chissà dove risuona???
Sulla mia...addirittura il filo che collega polo caldo alla bobina era troppo corto!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

acquario58



Comstat25b

Allora, ho letto i vari post sulla ringo di varie marche. Sostanzialmente ci sono due tipi, quella della Eco dichiarata 5,50 metri (in totale immagino) con due spire diametro 20 cm., e la attuale Ringolemm dichiarata 4,80 metri totali che dovrebbe avere la spira unica da 29 cm. diametro. Ho provato a montare provvisoriamente la mia per misurarla, seguendo il consiglio di Fleoni, inserendo gli elementi di 3 centimetri oltre la base dei tagli, che è a mio avviso il minimo per avere una installazione sufficiente. In questa configurazione ho misurato in totale circa 5,2 metri, di cui 4,96 di solo stilo e 24 centimetri di tubo alla base (sotto l'isolatore). Ovviamente l'antenna anomala è capitata a me, poichè la misura totale dichiarata sulle istruzioni che potete vedere in alto, cioè 5 metri non corrisponde nè a quella della Eco nè a quella dell'attuale Lemm. Ho letto di una versione diversa della Lemm, potrebbe essere quella, solo che così non mi sò regolare per la lunghezza dello stilo, rispetto a quelle di cui si parla sui link segnalati da acquario58. Se può essere utile la lunghezza della spira da capo a capo è di 134 cm. circa.
Mi sa che la taratura sarà a base di Maalox  :sfiga:

fleoni

Io non andrei a disperare così subito, credo che con la calma e l'idea chiara di come procedere aiutino molto nella soluzione per la taratura, non so se hai la fortuna di avere una terrazza a tua disposizione, io purtroppo no, abito al pian terreno di una palazzina con tetto in tegole, quindi anche solo pernsare di "provare a fare una installazione è già un impresa". ho già descritto prima, come a mio avviso si dovrebbe procedere alla taratura, la LEMM attualmente vende il modello con due spire alla base, appena i miei bimbi me lo consentono prendo con cura tutte le misure ed i diametri dell'antenna "smontata", la lunghezza da montata può variare in funzione appunto di quanto noi intendiamo doppiare internamente gli elementi dello stilo, questo per garantire la solidità dell'antenna stessa.

73 Roberto


fleoni

Misure della mia RINGOLEMM

Tubo base Antenna:
- lunghezza 240 mm
- diametro 32 mm
- spessore 2 mm

Isolatore 10 mm

Bobina:
- diametro conduttore in alluminio 6 mm
- spire 2
- diametro spire 210 mm
- spaziatura totale 80 mm
- spaziatura intermedia 40 mm

Staffe a L supporto della bobina:
- spessore 2 mm
- lato lungo 80 mm
- lato corto 30 mm
- larghezza 30 mm
- cavetto del PL 185 mm

1° elemento radiante di base:
- lunghezza 1155 mm
- diametro 25 mm
- spessore 1 mm
- taglio a croce profondità 30 mm

2° elemento radiante:
- lunghezza 1200 mm
- diametro 22 mm
- spessore 1 mm
- taglio a croce profondità 30 mm

3° elemento radiante:
- lunghezza 1400 mm
- diametro 18 mm
- spessore 1 mm
- taglio a croce profondità 40 mm

4° elemento radiante terminale:
- lunghezza 1400 mm
- diametro 16 mm
- spessore 1 mm

Antenna montata:
- lunghezza totale 5180 mm
- lunghezza del radiante 4930 mm

Di più per ora non posso fare, vorrei procedere per la taratura ma non mi è stato dato accesso al tetto della casa in quanto ci saranno dei lavori di ristrutturazione sia del tetto che delle facciate.

73 Roberto


Comstat25b

Si Fleoni, praticamente ho le stesse misure dell'antenna; quando hai scritto che la lemm attualmente vende il modello con due spire, ero un po' perplesso perchè l'ho acquistata un anno fa', credevo fosse un vecchio modello, in quanto i rivenditori on line (e la stessa Lemm) ora la fanno vedere con una sola spira:



Comunque ho preso l'occorrente per provarla ad un metro da terra e vedere se si accorda, magari a settembre-ottobre poichè ora si muore di caldo..


Comstat25b

#8
73, stasera ho provato, dopo il primo tentativo fallito, di tarare la Ringolemm. La prima prova con il solo stilo lungo 4,96 metri e quindi in totale 5,20 metri dava stazionarie a 5 anche tarando sulla spirale. Per la seconda prova ho seguito le misure della casa, cioè 5 metri in totale di cui 4,76 lo stilo e 24 cm. la base. Col punto di partenza di accordo che mi ero già segnato sulla spirale avevo poco più di 1,5 sull'1 e 2 sul 40; anche spostando di vari millimetri il morsetto, le stazionarie non cambiavano, lasciando tutto com'era ho notato che più si scendeva di canale sotto l'1 e più si abbassavano le stazionarie. Sicuramente alzandola sul palo andrà meglio, l'importante è aver trovato un'accordatura base; il qth delle prove non è il mio, il mio palazzo ha 3 piani in più, più il palo da 4 o 6 metri che prenderò. Le foto:














Fulvio

Ho acquistato quest'antenna verso il 20 luglio scorso e solo qualche giorno fa sono riuscito ad accordarla. Ho dovuto accorciarla fino ad una lunghezza dello stelo di 3,35 m. Ho quindi provato l'antenna così accordata, montata su di un palo di due metri di altezza e ad un'altitudine di 110 m, utilizzando il mio portatile Midland Alan 42, alimentato con 8 pile stilo ricaricabili, e impostato in modalità a bassa potenza (1W di potenza secondo la casa, 1/10 di W secondo il mio wattmetro), non modificato, in banda FM ed un corrispondente, che si trovava a 35 km di distanza e ad una altezza intorno ai 600 m, mi ha detto che arrivavo con un segnale di 9-40 e una radio super 5.

fino

Citazione di: Fulvio il 16 Agosto 2012, 23:12:40
Ho acquistato quest'antenna verso il 20 luglio scorso e solo qualche giorno fa sono riuscito ad accordarla. Ho dovuto accorciarla fino ad una lunghezza dello stelo di 3,35 m. Ho quindi provato l'antenna così accordata, montata su di un palo di due metri di altezza e ad un'altitudine di 110 m, utilizzando il mio portatile Midland Alan 42, alimentato con 8 pile stilo ricaricabili, e impostato in modalità a bassa potenza (1W di potenza secondo la casa, 1/10 di W secondo il mio wattmetro), non modificato, in banda FM ed un corrispondente, che si trovava a 35 km di distanza e ad una altezza intorno ai 600 m, mi ha detto che arrivavo con un segnale di 9-40 e una radio super 5.

3,35   ???
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

LuckyLuciano®

Citazione di: fino il 17 Agosto 2012, 07:48:38
Citazione di: Fulvio il 16 Agosto 2012, 23:12:40
Ho acquistato quest'antenna verso il 20 luglio scorso e solo qualche giorno fa sono riuscito ad accordarla. Ho dovuto accorciarla fino ad una lunghezza dello stelo di 3,35 m. Ho quindi provato l'antenna così accordata, montata su di un palo di due metri di altezza e ad un'altitudine di 110 m, utilizzando il mio portatile Midland Alan 42, alimentato con 8 pile stilo ricaricabili, e impostato in modalità a bassa potenza (1W di potenza secondo la casa, 1/10 di W secondo il mio wattmetro), non modificato, in banda FM ed un corrispondente, che si trovava a 35 km di distanza e ad una altezza intorno ai 600 m, mi ha detto che arrivavo con un segnale di 9-40 e una radio super 5.

3,35   ???


Si accorciata proprio un'anticchia.... :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alfredo

Citazione di: Fulvio il 16 Agosto 2012, 23:12:40
Ho acquistato quest'antenna verso il 20 luglio scorso e solo qualche giorno fa sono riuscito ad accordarla. Ho dovuto accorciarla fino ad una lunghezza dello stelo di 3,35 m. Ho quindi provato l'antenna così accordata, montata su di un palo di due metri di altezza e ad un'altitudine di 110 m, utilizzando il mio portatile Midland Alan 42, alimentato con 8 pile stilo ricaricabili, e impostato in modalità a bassa potenza (1W di potenza secondo la casa, 1/10 di W secondo il mio wattmetro), non modificato, in banda FM ed un corrispondente, che si trovava a 35 km di distanza e ad una altezza intorno ai 600 m, mi ha detto che arrivavo con un segnale di 9-40 e una radio super 5.
hai fatto tutta una descrizione che non fa' una piega Ma il valore dei r.o.s.  a quanto stavano?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


Fulvio

Il ROS non l'avevo indicato di proposito, perché utilizzando quel portatile che trasmette con poca potenza il valore non é molto indicativo, comunque il mio rosmetro indicava appena più di uno su tutti i 40 canali. Ma valori di ROS prossimi a zero si ottengono già accorciando lo stilo ad una lunghezza di 3,65 m, o anche più lungo, non ricordo esattamente perché l'accordatura mi ha richiesto un mese; ogni volta monta, smonta, controlla, prova. È quasi inutile agire sul cavetto sulla spirale, quello va lasciato fisso al centro esatto della spirale, al limite si può spostarlo di pochi centimetri. Non escludo di poter ottenere un risultato ancora migliore accorciandola ulteriormente, non ho provato.

alfredo

Citazione di: Fulvio il 17 Agosto 2012, 11:57:18
Il ROS non l'avevo indicato di proposito, perché utilizzando quel portatile che trasmette con poca potenza il valore non é molto indicativo, comunque il mio rosmetro indicava appena più di uno su tutti i 40 canali. Ma valori di ROS prossimi a zero si ottengono già accorciando lo stilo ad una lunghezza di 3,65 m, o anche più lungo, non ricordo esattamente perché l'accordatura mi ha richiesto un mese; ogni volta monta, smonta, controlla, prova. È quasi inutile agire sul cavetto sulla spirale, quello va lasciato fisso al centro esatto della spirale, al limite si può spostarlo di pochi centimetri. Non escludo di poter ottenere un risultato ancora migliore accorciandola ulteriormente, non ho provato.
infatti con quella potenza dovresti avere per forza valori di r.o.s. bassissimi ma se consideri che accorci ancora lo stelo rimani solo con la spirale. a me  sembra stano che la casa costruttrice  fa' un'antenna di 5 mt circa e per tararla si deve portare a 3,30 mt quindi per me e' un problema di installazione. io per esempio ho una mantova turbo che prima era a 4 metri dal tetto e alzandola a 5,20mt mi sono scesi i r.o.s. a 1.2 canale 20 banda cittadina e 1.1 banda superiore ovviamente banda sotto cittadina ho 1.3 ma per me va' benissimo cosi.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

cb poeta

alfredo mi sembreno un po alti sul 20 1.2 a me in banda superiore sono ad 1.1sul 45
ma il mollone come lo hai? dove sta il segno?
quanti mt di cavo hai? a me sul 20 cb i ros nn si muovono
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

alfredo

Citazione di: cb poeta il 17 Agosto 2012, 12:53:17
alfredo mi sembreno un po alti sul 20 1.2 a me in banda superiore sono ad 1.1sul 45
ma il mollone come lo hai? dove sta il segno?
quanti mt di cavo hai? a me sul 20 cb i ros nn si muovono

il segno sul mollone neanche si vede. e' una antenna che e' rimasta in soffitta smontata per circa 12 anni, lo ripulita totalmente dall'ossido che c'era e lo rimontata con 16,50 di cavo h1000 e mi da questi valori ovviamente se agisco sul mollone cambiano i valori ma una volta alzata a 5,20mt dal tetto non e' un'operazione semplice andare a ritoccare la molla quindi vabene cosi' secondo me.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

Fulvio

Il canale centrale della banda CB è il 19, perchè quello che conta è la frequenza e non il numero del canale; certo se poi ti interessa un canale in particolare, puoi provare a centrare l'accordatura su quel canale. Il valore del ROS non è l'unico parametro di cui tenere conto nell'accordatura dell'antenna; intanto lo scopo dell'accordatura è quello di centrare la banda e quindi di avere lo stesso valore di ROS sui canali 1 e 40, e con lunghezze superiori dello stilo ottenevo sempre un valore leggerissimamente migliore sul canale 1. Poi ottenere un valore di 0 del ROS non vuol dire, che l'antenna è tarata al meglio, può darsi che sia troppo lunga e quindi genera un lobo secondario che ti abbassa il ROS ma irradia parte della potenza verso l'alto sprecandola; molto più importante è il rapporto dei corrispondenti, che può però essere viziato per qualche motivo, non posso escludere, ad esempio, che il rapporto del mio corrispondente fosse viziato da propagazione; devo fare molte altre prove per giungere ad un risultato per me ragionevolmente sicuro.

LuckyLuciano®

Citazione di: alfredo il 17 Agosto 2012, 12:07:42
infatti con quella potenza dovresti avere per forza valori di r.o.s. bassissimi ma se consideri che accorci ancora lo stelo rimani solo con la spirale. a me  sembra stano che la casa costruttrice  fa' un'antenna di 5 mt circa e per tararla si deve portare a 3,30 mt quindi per me e' un problema di installazione.....

Esatto.
Anche perchè agendo sul mollone è come se accorciassi l'antenna.
Se ciò non bastasse, si può accorciare un pò lo stilo.
Ma già il fatto che non basta, dovrebbe allarmare sull'errata installazione (posizione o influenza esterna).
Dimezzare quasi la lunghezza dello stilo, ha risolto il problema sulla "carta". Andando però ad inficiare il rendimento dell'antenna stessa.

E' lo stesso discorso di "quelli" che tagliano 20 30cm sulle antenne da auto/camion.
Io dico sempre: se ti sbattevi a risolvere il problema alla fonte, non andavi a perdere "resa" sull'antenna.
Ma molti se ne fregano, quindi: AMEN  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Comstat25b

Ciao Fulvio e ben arrivato, con la lunghezza di stilo che hai fatto, sono curioso di sapere dove hai messo il morsetto. Quello che voglio fare io è riuscire a restare in questo range con il morsetto, cioè tra i due segni rossi



Non voglio mettere il morsetto su punti assurdi, ho già ottenuto 1,5 sull'1 e 2 sul 40 e più scendo di canali e più scende il ros, quindi l'antenna è lunga; proverò ad accorciarla di 10 centimetri prima di metterla sul palo e vedrò che succede, se sono fortunato dovrò fare solo una taratura fine del morsetto, altrimenti agirò sullo stilo di poco e sul morsetto fino a trovare un'accordatura decente, prima di passare l'autoagglomerante sui punti da proteggere.

alfredo

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Agosto 2012, 15:21:50
Citazione di: alfredo il 17 Agosto 2012, 12:07:42
infatti con quella potenza dovresti avere per forza valori di r.o.s. bassissimi ma se consideri che accorci ancora lo stelo rimani solo con la spirale. a me  sembra stano che la casa costruttrice  fa' un'antenna di 5 mt circa e per tararla si deve portare a 3,30 mt quindi per me e' un problema di installazione.....

Esatto.
Anche perchè agendo sul mollone è come se accorciassi l'antenna.
Se ciò non bastasse, si può accorciare un pò lo stilo.
Ma già il fatto che non basta, dovrebbe allarmare sull'errata installazione (posizione o influenza esterna).
Dimezzare quasi la lunghezza dello stilo, ha risolto il problema sulla "carta". Andando però ad inficiare il rendimento dell'antenna stessa.

E' lo stesso discorso di "quelli" che tagliano 20 30cm sulle antenne da auto/camion.
Io dico sempre: se ti sbattevi a risolvere il problema alla fonte, non andavi a perdere "resa" sull'antenna.
Ma molti se ne fregano, quindi: AMEN  :grin:
daccordo su tutto.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

Fulvio

Citazione di: Comstat25b il 17 Agosto 2012, 15:59:36
Ciao Fulvio e ben arrivato, con la lunghezza di stilo che hai fatto, sono curioso di sapere dove hai messo il morsetto. Quello che voglio fare io è riuscire a restare in questo range con il morsetto, cioè tra i due segni rossi



Non voglio mettere il morsetto su punti assurdi, ho già ottenuto 1,5 sull'1 e 2 sul 40 e più scendo di canali e più scende il ros, quindi l'antenna è lunga; proverò ad accorciarla di 10 centimetri prima di metterla sul palo e vedrò che succede, se sono fortunato dovrò fare solo una taratura fine del morsetto, altrimenti agirò sullo stilo di poco e sul morsetto fino a trovare un'accordatura decente, prima di passare l'autoagglomerante sui punti da proteggere.

Ho già scritto che il morsetto l'ho messo esattamente al centro del mollone, cioè tra i due supporti. Anche io pensavo che spostando il morsetto si accorciasse o allungasse l'antenna, ma ho sperimentato che non è così, si modifica il ROS ma non la lunghezza dell'antenna, perciò penso che la posizione del morsetto modifichi solo l'impedenza. Vedrai che dovrai accorciare lo stilo almeno ad una lunghezza dello stilo di 3,80 m per ottenere una centratura decente dell'antenna sulla banda CB, questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere.

Fulvio

Oggi pomeriggio ho fatto altre prove, usando anche un baracchino omologato, quindi con 4W di potenza. Il ROS quasi si azzera accorciando lo stilo dell'antenna già ad una lunghezza di 4 m, però i risultati migliori mi pare di ottenerli accorciandolo a 3,65 m; in questa condizione ottengo un ROS a zero su tutti i quaranta canali. Sto parlando della lunghezza dello stilo radiante, esclusa quindi la base dell'antenna che è lunga altri 25 cm circa.

Così è con l'antenna posizionata su di un palo ad un'altezza di 2 m da terra, ma ho intenzione di provare anche con l'antenna ad un'altezza da terra di 6 m, quando ne avrò la possibilità.

Fulvio

Le specifiche della Ringolemm indicano che è lunga 4,80 m e che può essere utilizzata da 26 a 28 MHz; siccome a 26 MHz l'onda è lunga circa 11,5 m, la mezz'onda è lunga 25 cm in più rispetto alla mezz'onda a 27 MHz, quindi sicuramente lo stilo deve essere accorciato almeno di 25 cm rispetto alla lunghezza dell'antenna per accordarla a 27 MHz. Siccome poi la lunghezza della base dell'antenna è di circa 25 cm, ecco che lunghezza dello stilo radiante deve essere almeno 50 cm più corta rispetto alla lunghezza dell'antenna, quindi lo stilo radiante deve sicuramente essere accorciato almeno ad una lunghezza di 4,30 m. Se poi consideriamo che la in fase di progettazione dell'antenna avranno sicuramente lasciato un margine per potere adattare l'antenna alle varie condizioni in cui si trova, allora lo stilo radiante dovrebbe avere una lunghezza inferiore a 4,30 m per essere accordata per i 27 MHz.

Comstat25b

Citazione di: Fulvio il 18 Agosto 2012, 06:23:08
Le specifiche della Ringolemm indicano che è lunga 4,80 m

Scusa Fulvio, ma stiamo parlando della stessa versione? Le specifiche della mia indicano che è lunga 5 metri: