<< Topic per "RadioAmatori esperti" >>

Aperto da TopSecret, 30 Novembre 2011, 10:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TopSecret

Gentili Amici di "RogerK.net",
mi permetto di aprire questo Topic per conoscere il Vostro punto di vista in merito l'uso della RADIANTISTICA in situazioni di emergenza.

Si dia il caso che bisogna organizzare una spedizione in luoghi remoti del pianeta, (tipo Antartide, oceani, etc..etc..) a bordo di una imbarcazione.

Si ricerca pertanto, un equipaggio con capacità e conoscenze al di sopra degli standard comuni.

Iniziano a farsi avanti medici, cuochi, esperti di navigazione, esperti di computer, meccanici,  elettricisti... ed anche un fantomatico "esperto in radiocomunicazioni".

[...]

Per chi non lo sapesse, sulle imbarcazioni sono presenti diversi dispositivi di emergenza radio:
- apparati radio "GMDSS",
- radiolocalizzatori "Epirb",
- telefoni satellitari,
- GPS,
- etc..etc..

La Commissione che selezionerà l'equipaggio però, NON terrà ovviamente conto di queste apparecchiature già in dotazione a bordo dell'imbarcazione, bensì prenderà in considerazione SOLAMENTE il materiale che questo pseudo "esperto di radiocomunicazioni" porterà all'interno della propria valigia.

[...]

Ovviamente, l'"esperto" più "esperto", è quello che riduce al minimo questo equipaggiamento, PUR GARANTENDO l'EFFICACIA dello stesso.

Secondo Voi, QUALE potrebbe essere questo equipaggiamento?

Io personalmente, porterei all'interno di una valigetta:
- un apparato radio TRI-banda (HF - VHF - UHF),
- un GPS,
- una bella matassa di fil di ferro da utilizzare come antenna filare,
- un notebook per poter utilizzare (nel caso in cui fosse possibile) il sistema "EchoLink".

E Voi, cosa portereste?
##################################
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com
##################################


claudio pinerolo

#1
beh per le HF sicuramente non dovrebbe mancare un bello skanti Full Duplex da 250W, 400W o 1000W con il suo mitico modulo stagno con accordatore automatico che fa funzionare benissimo qualsiasi pezzo di filo  :up: (il tribanda in HF è un giocattolino al pari di un walky talky della GIG giochi preziosi poco solido e resistente, in caso di emergenza non ti salverebbe la vita senza accordatore che lavora a temperature di -30 gradi in giù non vai da nessuna parte, l' EchoLink è completamente inutile se si è in zone remote del pianeta come anche il telefono satellitare!!!  ;-)) Notare il librone appoggiato sopra al modulo stagno della parte TX/RX quanto è spesso e bisogna saperlo "a memoria" per bai-passare tutti i sistemi di protezione in caso di avarie per far continuare il corretto funzionamento del sistema e salvarti la vita.
Piccolo approfondimento
http://www.dottorbaldi.it/militaryradio/My%20Articles%20on%20military%20radio/RTX%20Skanti%20TRP-8000.pdf
Se poi capiti da queste parti te ne faccio vedere uno in funzione modificato per poter andare in TX anche sulle bande amatoriali

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

yeti

#2
73 a tutti,
che bella domanda... se deve stare in una valigia io porterei un CODAN 2110 dotato di scheda ALE 4.7kg con le batterie con le sue antenne in kit e il caricabatterie solare. http://www.codanradio.com/portals/5/publications/hfradio/2110series_data.pdf
La radio ha già il GPS e c'è il caricabatteria solare in dotazione opzionale
Complementare il telefono iridium extreme http://www.iridium.com/products/IridiumExtremesatellitephone.aspx che copre il 100% del globo..
Un aggiunta interessante il baofeng bibanda per le V e le U (ovviamente imbustato per evitare umidità) e uno scanner palmare di buona qualità.
Il tutto dovrebbe stare nei 10 - 12 kg
Serve anche la connessione internet?

73

TopSecret

Carissimo Claudio,
la soluzione che Hai proposto è sicuramente valida, l'unica perplessità nasce per il fattore "peso e trasporto"...

:candela:

Mi meraviglia la Tua affermazione sul Telefono Satellitare:
Citazionel' EchoLink è completamente inutile se si è in zone remote del pianeta come anche il telefono satellitare!!!

8O

Non vorrei sbagliarmi, ma il Telefono Satellitare è stato concepito proprio per comunicare anche se ci si trova in mezzo l'oceano Atlantico all'interno di un canotto!

[...]

Yeti, molto simpatico questo "CODAN 2110", così come i suoi accessori!

In merito lo scanner, il "Baofeng" imbustato e Internet, beh... che posso dirTi:
più cose si hanno a disposizione, meglio è!

;-)

[...]

Comunque vedo che siamo tutti di comune accordo (anche se siamo in TRE) per quanto riguarda la presenza della gamma HF nell'apparato che ci dovremmo portare dietro.

Attendiamo altre idee...  :birra:

E GRAZIE come sempre, per La Cortese Attenzione da parte dell'Utenza!  ;-)
##################################
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com
##################################


Adriano9966

#4
Citazione di: TopSecret il 05 Dicembre 2011, 04:07:49
ma il Telefono Satellitare è stato concepito proprio per comunicare anche se ci si trova in mezzo l'oceano Atlantico all'interno di un canotto!

Comunque vedo che siamo tutti di comune accordo (anche se siamo in TRE) per quanto riguarda la presenza della gamma HF nell'apparato che ci dovremmo portare dietro.

:-D Sono d'accordo anch'io pero' io porterei la FT817 (con un'antenna filare) perche' funziona per 8 ore con le batterie interne.  Inoltre dovrebbe essere 'aperto' per trasmissione su tutte le frequenze  tutto sommato e' una situazione di emergenza  quindi bisogna sfruttare ogni possibilita' per essere salvato

la potenza dell' apparechio e' bassissima pero' e' incredibile quel che si riesce fare in mezzo al mare  con 2.5 watt potenza pico busta.