News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info su finale ZODIAK M5046

Aperto da IL RADIO-ATTIVO, 27 Maggio 2011, 22:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL RADIO-ATTIVO

Cari CB rieccomi "autotraslato" da altra sezione del Forum. Ho bisogno di sapere da gentiluomini che ne sono a  conoscenza,  del tipo di finale che monta il CB Zodiac M5046. In questo momento ho estratto "morto" dalle macerie un 2SC1306? può essere? Grato a tutti,  NicK.


cimabue


IL RADIO-ATTIVO

Caro Cimabue grazie mille per la risposta.  Credo che installerò un 2sc2078. Mi sono accorto che il trasformatore posto a valle del finale audio (KIA 7217) friggeva all' aumentare del volume,   causando un eccessivo riscaldamento dello stesso (sperando che non sia andato !!! ???) e l ho rimosso constatando che ha tutti e 5 i piedini in corto. Ora devo trovarlo....ma dove?

cimabue

non ne sono sicuro al 100X100, però credo sia uguale a quello del'alan 48.
per il finale il 2078 rende un filino meglio del 1306


TITANO

Scusa ma te l'avevo detto che un 2078 andava bene.Cmq un consiglio......SE hai componenti a terra per farci prove e' cosa giusta ed economica ma se devi spenderci i soldi allora no ,nn ti conviene.A sto punto se cerchi una cosa senza troppi fronzoli o vedi in un mercatino dell'usato ,anche qui in forum per esempio,o ne prendi uno nuovo come l'alan 199a che costa sui 50 euro ,cosi nn ci perdi tempo e denaro per un coso mal ridotto ,come tu stesso hai affermato........TITANO.........1RGK326.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Titano mi sono spostato di sezione ma anche tu me l' avevi detto, grazie. Hai ragione,  non vale la pena ripararlo ma ho il 2078 e il trasformatore di modulazione ce l ha un mio amico che un tempo li riparava ( che è quello del Alan 48) e me lo da  gratis. Provo a vedere  :candela: non si sa mai.... 73


LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 28 Maggio 2011, 13:40:21
non ne sono sicuro al 100X100, però credo sia uguale a quello del'alan 48.
per il finale il 2078 rende un filino meglio del 1306


si è lo stesso.
Plug&Play  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IL RADIO-ATTIVO

#7
Rieccomi cari CB. Allora il trasformatore di modulazione è arrivato stamattina ed è stato installato ma il tutto continua a friggere in quella zona. Ho sostituito gli elettrolitici della zona ma il ronzio c' è sempre.  Non riesco a capire se si tratta dell integrato ka7217 che è in corto o cosa. Secondo voi?  Se secondo voi fosse il ka 7217 posso sostituirlo con un TA7205AP o con un TA7204P già in mio possesso :birra:? Grazie mille.

cimabue

lo puoi sostituire con il TA 7205


IL RADIO-ATTIVO

Grazie ancora caro Cimabue  :up:

cbcosmo

Il Cb  Zodiac M 5046, non è  altro che  la scheda del vecchio Midland ALAN 67  . Il finale è il  2SC 2078, il trasformatore è  uguale a tutti i midland ( no BI-SEX) da oltre 30 anni e ti consiglio  di sostituire  il diodo  1N 4001/7  posto sul collettore del Finale RF  e l'elettrolitico da 470 o 1000 UF  posto tra il PIN 10 del TA 7205/7217  e il trasformatore che ha fuso molti  trasformatori  di modulazione e finali audio da oltre 25 anni quando perde isolamento e fa arrivare la continua  sul trasformatore !!! Fammi sapere  se è già quello con il PLL  LC 7120, Michele

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Michele  e grazie per la risposta. Il cb,  come hai intuito,  è quello con il PLL LC 7120. Ho sostituito i condensatori nell' area descritta da te ed ho cercato d individuare il diodo che hai detto esserci ma i diodi in quella zona sono due 1n4148 prontamente sostituiti. Ma mi sono accorto (perchè fumava) che nella zona RF c' è una resistenza con un avvolgimento in parallelo che è diventata praticamente nera . Leggo della resistenza solo due bande rosse. Di che sitratta? si trova in giro? Ora mi manca il KIA7217AP (chi ce l ha?) ho un TA 7205 che mi hanno detto i cari amici del forum  potrebbe sostituirlo ma è più alto e l' aletta di raffreddamento non va bene in sede. Dimenticavo prima di smontarlo il 7217 riscaldava tantissimo in ricezione dopo soli pochi secondi dall' accenzione. In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente, NicK.
73+51

cbcosmo

No problem , domani   ne apro 1 nuovo e ti dico tutti i valori che vuoi ma attendo sapere da te  come sono le sigle scritte sul circuito stampato.  Cmq , il finale originale  è un "SC 2075 !!! Non un  "SC 2078 . Saluti e spero di esserti d'aiuto  nella riparazione di questo CB  anche perchè  nella scatola dei 2 apparati nuovi che ho, ci dovrebbe essere anche lo schema elettrico . Saluto te e tutti gli amici del Forum e aspetto le sigle dei componenti che mi hai detto anticipandoti che il KIA 7205  potrebbe esserti d'aiuto nelle prove di riparazione e che poi sostituirai con il KIA 7217  che trovi in tutti i negozi  di componenti elettronici Radio/TV. Buonanotte e a domani, Michele


IL RADIO-ATTIVO

Grazie Michele. I diodi sono ripsttivamente D5 e D6 in prossimità del trasformatore di modulazione. Fammi saere del finale se è effettivamente un 2SC2075. Se è possibile visto che ne hai due nuovi, avere lo schema te ne sarei molto grato. La resistenza con l 'induttanza avvolta sopra pensi si possa autocostruire? In attesa un caro saluto, Nicola. 73+51