....canna da pesca.....

Aperto da iz1hli, 02 Settembre 2012, 10:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Se qualcosa va di sotto e fa male a qualcuno ne rispondi personalmente quindi ciò va messo sempre in conto quando si tira su un'antenna di qualsiasi tipo essa sia.

L'ideale sarebbe sempre non montare le ns antenne a filo di strada in modo che, in caso di guai, l'antenna o parte di essa ricadano sulla ns proprietà e non addosso a terzi.

Quando a me si è rotta la canna lo spezzone è rimasto attaccato proprio grazie al radiatore che era ben nastrato alla canna stessa, l'ho trovato penzoloni a modi impiccato e nulla di più, se non la mia antenna Ko.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 15 Gennaio 2015, 19:22:42
Se qualcosa va di sotto e fa male a qualcuno ne rispondi personalmente quindi ciò va messo sempre in conto quando si tira su un'antenna di qualsiasi tipo essa sia.

L'ideale sarebbe sempre non montare le ns antenne a filo di strada in modo che, in caso di guai, l'antenna o parte di essa ricadano sulla ns proprietà e non addosso a terzi.

Quando a me si è rotta la canna lo spezzone è rimasto attaccato proprio grazie al radiatore che era ben nastrato alla canna stessa, l'ho trovato penzoloni a modi impiccato e nulla di più, se non la mia antenna Ko.

No non passa nessuna strada da me, ma sotto c'è un monolocale semi frequentato quindi comunque devo mettere l'antenna in sicurezza...cosa mi dici di mettere un filo dentro l'antenna al di fuori dell'elemento radiante in modo da tenere la canna attaccata in caso di rottura....ma come fare??
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Secondo me se il radiatore è attaccato bene all'antenna ed è un filo unipolare da 2,5mm di quelli da impianti elettrici di problemi non ce ne dovrebbero essere. Poi mica abiti a Trieste dove soffia la Bora! Considera che queste canne reggono abbastanza bene...a proposito tu che canna ti sei fatto? Cioè riferito a dove l'hai presa e che canna è.

Se proprio non ti è possibile dotarla di 3 tiranti in nylon credo che anche l'idea del filo interno si possa tentare, io non ci ho mai provato.

Comunque volendo dirla tutta, ammettendo che si rompa se ciò accade è nelle ultime 3-4 sezioni per cui se anche qualcosa dovesse cadere sarebbero non più di 300-400 grammi come un'incartata di prosciutto!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 15 Gennaio 2015, 20:02:53
Secondo me se il radiatore è attaccato bene all'antenna ed è un filo unipolare da 2,5mm di quelli da impianti elettrici di problemi non ce ne dovrebbero essere. Poi mica abiti a Trieste dove soffia la Bora! Considera che queste canne reggono abbastanza bene...a proposito tu che canna ti sei fatto? Cioè riferito a dove l'hai presa e che canna è.

Se proprio non ti è possibile dotarla di 3 tiranti in nylon credo che anche l'idea del filo interno si possa tentare, io non ci ho mai provato.

Comunque volendo dirla tutta, ammettendo che si rompa se ciò accade è nelle ultime 3-4 sezioni per cui se anche qualcosa dovesse cadere sarebbero non più di 300-400 grammi come un'incartata di prosciutto!

Ho preso quella consigliata da te da "mediaglobe" sembra ok! Il filo è di 1,5 cosi mi ha consigliato Giuseppe di Nocera ma vorrei montarci un altro all'interno...qui il vento soffia poco e se soffia penso che le raffiche di vento non arrivino a 60 Km/h!!
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

60 Km è un vento bello forte e generalmente quando un vento soffia mettiamo a 60 Km/h le raffiche arrivano tranquillamente anche a 100 Km/h. E' la raffica di suo ad essere pericolosa...il vento fa oscillare...la raffica da la botta e va a forzare la struttura e il materiale.

Il problema della tua canna è che la parte finale (se non ricordo male), è piena quindi dove lo passi il filo?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 15 Gennaio 2015, 20:44:09
60 Km è un vento bello forte e generalmente quando un vento soffia mettiamo a 60 Km/h le raffiche arrivano tranquillamente anche a 100 Km/h. E' la raffica di suo ad essere pericolosa...il vento fa oscillare...la raffica da la botta e va a forzare la struttura e il materiale.

Il problema della tua canna è che la parte finale (se non ricordo male), è piena quindi dove lo passi il filo?


Allora ho sbagliato a calcolare la velocità!!  :mrgreen: non è piena Michele in cima è aperta. Ma quando si piega la canna non può venire via il filo radiante e tirare la cassetta del "balun??".
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Se non è piena all'ultimo cimino vuol dire che è più solida di quella che avevo io ammesso che l'altezza totale della tua sia sempre 9,70 mt e non di meno.

CitazioneMa quando si piega la canna non può venire via il filo radiante e tirare la cassetta del "balun??".

No, perché generalmente la parte a flettere sono le ultime sezioni mentre la base resta salda a meno che il palo non oscilla. Il vantaggio del palo corto è anche questo. Il filo non tirerà sull'autotrasformatore anche se si spezzerà la canna poiché il filo rimarrà stretto alle rimanenti sezioni grazie al nastro isolante.

Questo è il vantaggio se nastri il radiatore da fuori. Se lo fai passare dentro in teoria potrebbe anche strappare ma sinceramente non ho mai provato ed ho sempre messo per una questione di praticità il radiatore esterno alla canna.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Hai ragione mi sa sul fatto del filo esterno.
, corri eliminare gli ultimi 2 pezzi in modo di avere la canna più corta e quindi 1,60cm sfrutterei il palo di ferro e agganciarci il trasformatore.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Non ho ancora capito la lunghezza totale della tua canna
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

#34
Citazione di: IZ8XOV il 15 Gennaio 2015, 21:21:58
Non ho ancora capito la lunghezza totale della tua canna

Quella standard 9,60 :) Michele e se la mettessi al palo nella foto sul tetto? C'è una x200 può dare fastidio?
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, le mie canne sono fissate alla recinzione e all'interno ho fissato un cordino da 2 mm usato per i fucili subacquei, tiene più di 100 kg e l'ho messo dentro per una questione di sicurezza se si rompe non vola via ma resta contro la ringhiera... ovviamente non è teso ma  leggermente più lungo della canna, anche con la canna curva non lavora, io ci sorreggo il loop ad onda intera ma ho provato anche a infilarci dentro un filo di rame smaltato da 1 mm e a parte il rumore ( unico problema riscontrato...) che fà quando si muove con il vento non si rompe a patto che sotto nel  tappo il filo di rame può scorrere e muoversi, usare del comune cavo rivestito per impianti elettrici si può fare ma pesa molto di più e ha un fattore di velocità diverso ma non è mai un problema se non si vuole usare anche gli elementi più sottili della canna da pesca, comunque ognuno prova e trova soluzioni differenti a seconda dei materiali disponibile, il nastro adesivo và bene per le installazioni provvisorie ma non lo consiglio per le installazioni fisse o sul tetto dove non ci puoi intervenire subito  quando ad esempio cominci a vedere le bandierine di nastro... i collari di gomma con dentro la fascetta metallica sono validi se di dimensione corretta, devono stringere la canna senza ovalizzarla e quindi dovrebbero avere la dimensione  uguale alla canna o appena più grande e mai più piccola, se è più grande di molto con del nastro isolante si spessora quanto basta e avendo sopra il collare non si usura velocemente come succede con il nasto a vista, le mie sono operative da 8 anni e a parte lo scolorimento e l'incurvatura dovuta al loop che tira verso l'interno sono ancora sù nonostante grandinate e temporali fuori dal comune, ovvio che non abito in una zona molto ventosa ma nella bassa pianura padana e quindi è diverso per chi abita vicino al mare o in montagna ma anche quì pochi giorni all'anno il vento non scherza e se dovesse rompere qualcosa ho già pronto le canne da 12 mt che monterò al posto di queste vecchie da 10 mt scarsi che sono pure del tipo "leggero", per fare esperienza non aveva senso spendere un capitale in canne robuste, quando ho visto che sono sopravissute alla grandine e temporali mi sono convinto che vale la pena spendere per il tipo pesante ma solo per guadagnare qualche metro, fino a 9 mt utili si possono usare tranquillamente anche le canne leggere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio1966

#36
Capito credo, cosa mi dici dell'installazione sul tetto (foto) insieme alla bibanda x200 potrebbe andare? Grazie.

N.b. I collarini che ho preso sono da 40 quindi leggermente più piccoli ma solo alla base...che mi pare che sia 44.
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, l'antenna vhf sarebbe meglio tenerla distante almeno un metro ma se non hai altri supporti praticabili puoi usare una staffa a L e fissare l'antenna vhf a fianco dell'hf che non viene influenzata dall'antenna vicina ma accertati che non aumenta il ros in vhf\uhf quando affianchi l'hf...
i collari se sono piccoli puoi aggiungere uno spessore in modo che stringi tutto senza ovalizzare la canna, l'importante è di non avere spigoli e vuoti che premono solo in alcuni punti, se fai un'anello distribuisce meglio la pressione sulla canna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio1966

Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2015, 23:20:37
73 a tutti, l'antenna vhf sarebbe meglio tenerla distante almeno un metro ma se non hai altri supporti praticabili puoi usare una staffa a L e fissare l'antenna vhf a fianco dell'hf che non viene influenzata dall'antenna vicina ma accertati che non aumenta il ros in vhf\uhf quando affianchi l'hf...
i collari se sono piccoli puoi aggiungere uno spessore in modo che stringi tutto senza ovalizzare la canna, l'importante è di non avere spigoli e vuoti che premono solo in alcuni punti, se fai un'anello distribuisce meglio la pressione sulla canna...

Altrimenti devo montare la canna da pesca 3metri più in basso e cioè sulla ringhiera del balcone credi che per le caratteristiche della canna possa perdere in prestazioni? Grazie.
IW8FAY Antonio

r5000

73 a tutti, un'antenna verticale per le hf sfrutta la terra come piano riflettente e la distanza da terra modifica le prestazioni (guadagno, lobo d'irradiazione e impedenza caratteristica) ma è impossibile dire se è meglio o peggio o cambia poco o nulla, dipende tutto dall'installazione e non puoi prevedere il risultato a meno che di fare l'installazione in spazio aperto su un terreno ben conduttivo, sul tetto con ostacoli vicini in genere il lobo d'irradiazione non è perfettamente omnidirezionale ma distorto in alcune direzioni, penso che sia comunque meglio avere l'antenna bassa ma libera da ostacoli che averla più in alto con a fianco un'altra antenna, la ringhiera  poi se grande abbastanza fornisce un buon contrappeso e facilmente migliora le prestazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Se quel palo che si vede in foto ha dei buoni ancoraggi al muro (spero con tassello chimico e bare filettate), potresti sostituire il palo con uno da 6 metri, metterci la verticale vhf/uhf con un supporto ad L e sopra al palo la canna Rybakov.

Se vuoi fare le cose per bene metti un altro palo solo per la verticale hf e ti togli il pensiero. Sembra che un po di spazio ci sia, io separerei le antenne è sempre la scelta migliore a meno che non si tratta di una verticale e una orizzontale messe sullo stesso palo.

Devi considerare che la Rybakov è un'antenna che già risente dell'autotrasformatore che introduce delle perdite, inoltre non ha nemmeno un piano di terra artificiale oltre al contrappeso svolto dalla calza del cavo coassiale che pertanto dovrebbe essere lungo almeno una 30ina di metri e non meno di 20, pertanto occorrerebbe far si che non abbia altre limitazioni.

L'anno scorso ho avuto una antenna uguale fatta con un 4:1 in ferrite toroidale, portandola da 2 a 6 metri le cose cambiavano parecchio però la tua posizione sembra molto libera da ostacoli quindi sei avvantaggiato anche se non ti spingi eccessivamente in alto.

Io comunque cercherei di separare le due antenne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: antonio1966 il 15 Gennaio 2015, 17:05:10
Allora, ho trovato questo tipo di fissaggio...pvviemte ha un lamierino in allumino credo che sia....che ne dite?



questi sono dei fermacavi per parete. Non va applicato nessun carico
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

antonio1966

Mi viene un pensiero, dal palo della bibanda x200 al palo del terrazzo dove dovrei montare la canna da pesca ci sono credo 10 metri.....se facessi una specie di dipolo in orizzontale tra i 2 pali con il filo da 2,5 e ovviamente il trasformatore attaccato al palo credete che funzioni?
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2015, 08:07:50
Citazione di: antonio1966 il 15 Gennaio 2015, 17:05:10
Allora, ho trovato questo tipo di fissaggio...pvviemte ha un lamierino in allumino credo che sia....che ne dite?



questi sono dei fermacavi per parete. Non va applicato nessun carico

Caspita....
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 16 Gennaio 2015, 10:40:14
Mi viene un pensiero, dal palo della bibanda x200 al palo del terrazzo dove dovrei montare la canna da pesca ci sono credo 10 metri.....se facessi una specie di dipolo in orizzontale tra i 2 pali con il filo da 2,5 e ovviamente il trasformatore attaccato al palo credete che funzioni?

Otterresti una antenna di tipo End-Fed. Dovresti provare le due situazioni, (la canna e il filare quasi orizzontale considerando la differenza in altezza tra i due pali di sostegno) e tenere quella che va meglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Infatti, credo di fare entrambe...grazie. Adesso non so come ancorarla, nastro o staffe....
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 16 Gennaio 2015, 16:12:07
Infatti, credo di fare entrambe...grazie. Adesso non so come ancorarla, nastro o staffe....

Il solito dilemma! magari valuta al momento, inizi col nastro provvisoriamente per testare on-air le antenne e dopo le fissi meglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 16 Gennaio 2015, 23:50:04
Citazione di: antonio1966 il 16 Gennaio 2015, 16:12:07
Infatti, credo di fare entrambe...grazie. Adesso non so come ancorarla, nastro o staffe....

Il solito dilemma! magari valuta al momento, inizi col nastro provvisoriamente per testare on-air le antenne e dopo le fissi meglio.

E lo so "il solito dilemma!", faccio cosi Michele....l'ho fatta di 8 metri quindi poi il resto lo prendo dal palo di alluminio (1,60mt) quindi nemmeno troppo alta, il nastro isolante della 3 M non l'ho trovato andrò di quello classico ma spesso, credo per metà settimana prossima sarò on air!!!
IW8FAY Antonio

antonio1966

IW8FAY Antonio

IZ8XOV

L'altro ieri ho fatto Qso con un "Dx Hunter" della Zona6 il quale mi ha riferito di avere in stazione sia una Rybakov che una nota Butternutt, bene, lo stesso mi ha riferito che è riuscito a collegare molte più stazioni lontane con la Canna da pesca che non la verticale nota!

Non contento sono andato a fare delle ricerche in rete perché l'esperienza degli altri gioca sempre un aiuto fondamentale quando si fanno le antenne.

Steve G0KYA ha fatto delle analisi e delle prove con le Rybakov stabilendo che la lunghezza ideale per avere le migliori performances sulle bande alte è di 7,6 mt di radiatore. Con queste misure l'antenna mostra al grafico un buon take off sulla banda dei 20 metri, una delle più ambite nei Dx e risulta ben usabile fino ai 10 metri.



Al contrario per lunghezze maggiori l'antenna diviene più usabile anche in 40 metri ma perde in prestazioni al salire della frequenza. Sembrerebbe quindi che non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca!

Purtroppo la Rybakov come tutte le antenne broad band non potrà mai funzionare al meglio da tutte le parti ma in ogni caso ieri sera sono rimasto stupito da come un mio conoscente abbia collegato al primo colpo la stazione giapponese in 40 metri che ieri ho spottato sulla chat e la sua antenna è una Rybakov di 9,60 mt con 1 autotrasformatore 4:1 fatto oltretutto con un T200 e non con ferriti o altre mescole degne di nota.

Vabbene che il giapponese (Kazu) è una delle migliori stazioni del sol levante, tuttavia fare Dx con buoni segnali su queste distanze su una banda difficile come i 40 metri è segno che la Rybakov lavora.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV