News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

....canna da pesca.....

Aperto da iz1hli, 02 Settembre 2012, 10:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

#150
Troppo complicato....se prendo un dipoli invece e lo metto un po' qua e un po' la per un totale di 30 metri?
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 30 Gennaio 2015, 19:39:26
Troppo complicato....se prendo un dipoli invece e lo metto un po' qua e un po' la per un totale di 30 metri?

Beh complicata una L invertita....hai parlato di fare una Loop Magnetica a mio avviso più complessa. Il dipolo è alimentato al centro ergo i bracci sono equidistanti. Non posso dirti io cosa fare, i dipoli sono interessanti se messi a dovere, le Endfed diciamo che sono più elastiche nel montaggio nel senso che le puoi montare in più maniere mentre il dipolo si mette a V oppure orizzontale.

Tu non vuoi troppa visibilità quindi la Endfed secondo me meglio si adatta, sta a te metterla come funziona meglio per la tua situazione.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 30 Gennaio 2015, 20:44:13
Citazione di: antonio1966 il 30 Gennaio 2015, 19:39:26
Troppo complicato....se prendo un dipoli invece e lo metto un po' qua e un po' la per un totale di 30 metri?

Beh complicata una L invertita....hai parlato di fare una Loop Magnetica a mio avviso più complessa. Il dipolo è alimentato al centro ergo i bracci sono equidistanti. Non posso dirti io cosa fare, i dipoli sono interessanti se messi a dovere, le Endfed diciamo che sono più elastiche nel montaggio nel senso che le puoi montare in più maniere mentre il dipolo si mette a V oppure orizzontale.

Tu non vuoi troppa visibilità quindi la Endfed secondo me meglio si adatta, sta a te metterla come funziona meglio per la tua situazione.

Ho visto Michele che la vende iw2en ma quanto costa?? Non leggo se arriva fino agli 80 metri e la lunghezza??
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Non conosco direttamente quelle antenne ma un amico in Calabria ne ha presa una da Mpx Elettronica (scrivilo su Google e ti esce il sito), il modello si chiama Zeppelin e almeno in 40 arrivava abbastanza bene. Mi pare che sia lunga 16 o 18 mt.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Salve, oggi mezza giornata libera ho rifatto il trasformatore con molta attenzione (spero che si veda :)) ma una volta montato stessa situazione!!! ROS ALTO sui 40/80 tantè che l'adsl di casa di disconnette e il modem si riavvia!!!!. Vorrei dei pareri ma ho ragione di credere che sia la bacchetta di ferrite NON ADATTA!! La posizione della canna è buona non ha ostacoli, ho provato anche a rimuovere dal palo il trasformatore e metterlo sul tetto ma nullla ROS alto!!!

Mi date uno sguardo di nuovo se ho sbagliato qualcosa ma la costruzione è talmente elementare....il problema che adesso non mi fido più di me stesso!! Grazie. :-[ :-[ :-[ :-[

IN ricezione l'antenna va bene!!!! :rool: :rool: :rool:
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Faccio una considerazione: Il Ros alto non ha attinenze con il problema al Modem. Quello è un problema di rientri di Rf, sta a dire che la tua antenna non ha un valido piano di terra infatti dalla foto che hai messo si nota che non hai collegato la massa dell'Un-Un alla quale andrebbe collegato un contrappeso filare o una ringhiera metallica o una canalina dell'acqua.

Giorni fa avevo fatto un'altra considerazione che è la seguente:
Citazione
C'è un concetto di base: tutte le antenne SBILANCIATE usano il cavo coassiale  come contrappeso e se questo non è sufficiente capita che possa irradiare, fare Tvi o causare ritorni di Rf. Per tale motivo si usano choke o ferriti cioè per isolare il cavo coassiale da questi fenomeni.

Le ns antenne sono dei generatori di corrente alternata e pertanto hanno sempre bisogno di chiudere il circuito sul cavo di discesa (un polo è lo stilo l'altro è la calza del cavo), invece nei Dipoli i due radiatori si bilanciano a vicenda.

Quindi nelle antenne sbilanciate (Rybakov, Endfed, Longwire e che dir si voglia), l'Rf Choke serve se il piano di massa è scarso o inesistente, pertanto questo prescinde dall'antenna o dalla sua marca e andrebbe valutato caso per caso.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Ciao Michele, prima di rifare il trasformatore ho collegato la massa al palo di sostegno ma non è cambiato nulla!!! Magari adesso riprovò velocemente con il trasformatore rifatto, grazie.
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Febbraio 2015, 13:33:45
Ciao Michele, prima di rifare il trasformatore ho collegato la massa al palo di sostegno ma non è cambiato nulla!!! Magari adesso riprovò velocemente con il trasformatore rifatto, grazie.

Prima di rifarlo nuovamente prova con soli 50 ed 80 watt invece di 100, può darsi che di suo va bene ma che la tua ferrite non regge più potenza. Tempo fa ne feci uno con una ferrite toroidale sconosciuta e con 100 watt mi partiva l'accordatore mentre settandomi a 80 funzionava a meraviglia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

A me le cose a metà non piacciono!! Non dovrebbe aver bisogno della massa come sappiamo la fa la calza del cavo coassiale.
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Febbraio 2015, 13:42:26
Non dovrebbe aver bisogno della massa come sappiamo la fa la calza del cavo coassiale.

Non è detto, dipende se il cavo coassiale è abbastanza lungo da garantire un buon contrappeso, in altri casi l'ausilio di un contrappeso può aiutare. non si tratta di fare le cose a metà ma di renderle idonee alla tua antenna.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Prova a collegare il negativo del trasformatore al pin di massa e a collegarci un contrappeso da 10 mt o meglio ancora collegalo a terra.
Guarda cosa succede e facci sapere.

antonio1966

#161
Niente da fare, adesso in 80 ho leggermente meno ros (3) ma non va in potenza mi esce 20 watt e negli 80 metri sempre ros alto....non ci perdo + tempo monto la infinity in settimana.

L'unica differenza e che adesso l'adsl non si disconnette ma il ros è alto....

Aggiornamento:
80/40 ros 1.2 ma escono 20 watt ma l'adsl non si disconnette, invece sui 20 metri mi fa quello che faceva sui 40 ros alto e l'adsl salta....!!! Credo sia la bacchetta di ferrite...a questo punto.
.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Salve, volevo aggiornare questo theatre per dire che collegando la massa anzichè al palo alla grondaia (dista 1/2 metro) in RAME il ros e le RF sono sparite!! Adesso il maggior ros c'è l'ho in 40 metri ed è 1.8/2.0!!! Grazie per l'attenzione.
IW8FAY Antonio


wilson

Vedi che qualche buon consiglio esce fuori?
Strano perchè qualcuno dice che io sia solo un disfattista.
Contento per te  :up: :up: :up:

IZ8XOV

Citazione di: antonio1966 il 09 Marzo 2015, 15:12:00
Salve, volevo aggiornare questo theatre per dire che collegando la massa anzichè al palo alla grondaia (dista 1/2 metro) in RAME il ros e le RF sono sparite!! Adesso il maggior ros c'è l'ho in 40 metri ed è 1.8/2.0!!! Grazie per l'attenzione.

Evidentemente il palo non era a massa mentre con la grondaia riesci a garantire alla tua antenna una buona massa-terra!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: wilson il 09 Marzo 2015, 15:22:14
Vedi che qualche buon consiglio esce fuori?
Strano perchè qualcuno dice che io sia solo un disfattista.
Contento per te  :up: :up: :up:

Ciao, perchè disfattista?? Dopo varie verifiche nessun radiale ma la massa ci vuole almeno nel mio caso e va benissimo...!! Poi la confronterò con il monopolo INFINITY WIRE, ciao.
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 09 Marzo 2015, 15:25:50
Citazione di: antonio1966 il 09 Marzo 2015, 15:12:00
Salve, volevo aggiornare questo theatre per dire che collegando la massa anzichè al palo alla grondaia (dista 1/2 metro) in RAME il ros e le RF sono sparite!! Adesso il maggior ros c'è l'ho in 40 metri ed è 1.8/2.0!!! Grazie per l'attenzione.

Evidentemente il palo non era a massa mentre con la grondaia riesci a garantire alla tua antenna una buona massa-terra!


Ciao Michele, si può essere ma da quello che ho visto ogni installazione è diversa da un'altra...vedi posizione, altezza, disturbi, toroide e altro....
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ma quando abbiamo fatto Qso in 40 con che antenna eri?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Con la canna da pesca ma avevo ros a 3.0!!!
IW8FAY Antonio


IZ8XOV

Qsl! Allora ti manca solo la filare e poi avrai la tua stazione completa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 09 Marzo 2015, 15:40:32
Qsl! Allora ti manca solo la filare e poi avrai la tua stazione completa.

Si infatti...spero di montarla al + presto...non voglio dire quando altrimenti non succede!!! :mrgreen: :mrgreen:
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Ti faccio solo i miei auguri per l'installazione. Verticale + filare è un set-up ottimale per collegare un po di tutto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV