News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA BLUEMOON TOP 80

Aperto da Frilander, 22 Marzo 2010, 12:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw2en

rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI CAZZATE FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA CAZZATA ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI


acquario58

Citazione di: iw2en il 27 Dicembre 2011, 14:17:47
rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

Benvenuto sul forum.....
era da tanto che mi aspettavo un tuo commento diretto  e sfatare alcuni... x sentito dire, ecc.....
il tuo intervento é stato molto esaudiente verso chi viaggia come scritto da te a testa........
spero che dopo questo tuo consiglio ....
qualcuno si informi, si ricreda e si adegui.....
speriamo in altri tuoi interventi e consigli in materia....
un saluto....

hafrico

Citazione di: iw2en il 27 Dicembre 2011, 14:17:47
rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

BEN ARRIVATO...............  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino da tanto e in tanti, ci si aspettava un'informazione precisa ed autoritaria in materia... credo che ne vedremo delle belle....  ottimo intervento, spero che non rimanga isolato...  quindi  oltre gli auguri di natale... spero ad un prossimo tuo prossimo scritto..... ciao  a presto...   :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Discovery

Citazione di: iw2en il 27 Dicembre 2011, 14:17:47
rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI
Ciao Giovanni mi associo anche io a quanto detto da Nino e Filippo, non sparire dopo il tuo intervento.Lavoro e tempo permettendo fatti sentire ogni tanto sul Forum così che quando qualcuno di noi ha qualche problema magari tu possa darci una dritta sensata basata sulla tua esperienza in prima linea piuttosto che leggere risposte da chi pensa di stare sul palcoscenico del Sistina.... :up: :up: :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


claudio pinerolo

Citazione di: iw2en il 27 Dicembre 2011, 14:17:47
rarissimamente intervengo nei forum, colgo l'occasione per divertirmi un paio d minuti.
INNANZITUTTO IO NON MI SON MAI DETTO MAGO DI NESSUN ANTENNA, SEBBENE ABBIA UN DIPLOMA IN ELETTRONICA E UN ESPERIENZA IN TELECOMUNICAZIONI.
QUINDI NEPPURE MI IMPROVVISO CARO "AMICO".....
MOLTI PARLANO CON LA BOCCA COLLEGATA AL C..O SENZA NEPPURE SAPERE COSA STANNO DICENDO.
DI SOLITO SON QUELLI CHE NON CAPISCONO NULLA, SCRIVONO UN SACCO DI stupidaggini FACENDO IL MINESTRONE PRONTO PER QUELLI CHE NE CAPISCONO MENO DI LORO , FACENDO COSI CREDERE DI ESSER LORO ----MAGHI DELLA ANTENNE----
HO LA LICENZA DAL 1982 HO AVUTO QUASI TUTTE LE RADIO IN COMMERCIO E GRAN PARTE
DELLE ANTENNE, MA L'AMICO DI PINEROLO LA GAP LA PROVATA?? COSA MI DICE IN MERITO?
LA PROSSIMA VOLTA PARLA CON DATI ALLA MANO NON SULLE TUE SUPPOSIZIONI..
LA COSA CHE GIA MI FA CAPIRE COME RAGIONI MALE,E' IL FATTO CHE PARL DI KW COME DI CARAMELLE, QUESTO FA DEDURRE LA TUA IGNORANZA IN MATERIA, DATO CHE MI PARE UNA stupidaggine ENORME METTERE KW IN UNA BACCHETTA DA 7 8 9 MT CON UN TRASFROMATORE SBILANCIATO. COME DICI GIA CON 300W SCALDANO.......QUINDI METTINE 1000W 2000W E IL TOROIDE USA UN CERCHIONE DELLA MACCHINA COSI VAI TRANQUILLO: ORA CHE SCALDA PASSAN 2 MESI......NEHH!

BACI E ABBRACCI

ho letto adesso... se lo poteva evitare è veramente vergognoso e pietoso questo intervento di IW2EN produttore e venditore di questa antenne che viene poi qui solo per insultare su un forum che non frequenta nemmeno. Dato che ora è intervenuto in difesa delle sua antenna e dato che si professa elettronico con specializzazioni in telecomunicazioni allora ci metta qualche simulazione, diagramma e plot sui lobi di irradiazione di questa antenna ci faccia capire delle cose tipo che trasformatore ha utilizzato, fatto con quali specifiche del toroide adottato, invece di insultare ai quattro venti persone che manco conosce e che non sa nemmeno con chi si sono magari prima documentate e informate per venire poi a mettere determinate informazioni sul forum, stai attento che affermazioni come quelle che hai appena fatto ti potrebbero costare la faccia e non solo. Ricorda che io sono un consumatore ho dei diritti, da poter far valere nelle varie associazioni, su chi mi vende delle cose che promettono determinate caratteristiche o pubblicizzano determinate prestazioni e non ti dico altro...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

r5000

73 a tutti e ben arrivato Iw2en, avrei preferito che l'iscrizione nel forum era per motivi diversi perchè quì le polemiche non sono ben viste ma capisco che per questo topic la tua presenza può almeno permettere una discussione tra le parti anche se ricordo a tutti che è è vietato litigare o polemizzare tra gli utenti ed eventuali contenziosi sono da risolvere in privato e non nel forum, detto questo spero in una discussione costruttiva ed educata e comunque nei limiti imposti dal regolamento, poi voglio precisare che io non ho mai comprato antenne o accessori da Iw2en per il semplice motivo che mi piace costruirmi le mie cose e quindi non posso parlarne bene o male, per quello che ho visto da amici e per quello che posso capire in radio non mi sembra che sia male come alcuni pensano e non è nemmeno il top come qualcuno ostentava tempo fà, anche perchè io sostengo che un'antenna comprata non è finita , non è un soprammobile che appoggi in casa ma la devi sempre finire di assemblare, sigillare, tarare e sopratutto adattare al luogo d'installazione, questo vuol dire che chi la costruisce arriva fino a un certo punto e poi è chi la compra che deve proseguire, questo vale per tutte le antenne, anche quelle vhf \uhf dove non devi tarar nulla ma non è affatto banale l'installazione, fissarla senza rompere i bulloni è già una cosa che non puoi comprare, idem sigillare il connettore all'antenna senza che questo poi assorbe umidità e creare problemi dopo pochi mesi o anni, e questo vale ancor di più per le antenne radioamatoriali dove per natura c'è anche una discreta potenza, per esempio le antenne tv sono veramente esili e i contatti elettrici sono minimi e durano anni solo perchè non ci passa potenza, se monto un'antenna radioamatoriale e non stringo il connettore o le viti in modo corretto il tutto diventa un contatto incerto e problemi in tx appena si alza potenza, spesso chi si lamenta dell'antenna (in generale, non stò parlando della bluemoon...)  l'ha montata di corsa e in modo approssimativo, poi con calma si sale e si sistema tutto e quindi vuol dire che non è colpa dell'antenna ma di chi l'ha montata senza le dovute maniere, che poi non è detto che sia perchè non è capace, ma semplicemente è dovuto al fatto che è tutto diverso rispetto alle antenne tv o vhf \ uhf o alle antenne professionali usate a suo tempo... i materiali poi cambiano e per esempio abituati a stringere alla morte poi scopri che invece indebolisci i tubi e vanno stretti un pò meno, almeno, questa è l'idea che mi sono fatto ascoltando in radio chi ha problemi e poi magari vedendo come ha sistemato le cose, c'è sempre da imparare e questo vale anche per un ingegnere aereospaziale che per il dipolo  mi usava i morsetti di ottone con le viti di ferro zincato e si ossidava tutto con il silicone, invece di quello neutro usava quello che corrode la zincatura...
comuque tornando alla bluemoon nella pubblicità non c'è scritto che fà miracoli, se poi guardiamo che non ci sono le curve del ros e del guadagno ( che mi sembra ovvio non avere nelle bande basse ) penso dipenda dall'installazione, non sarebbe veritiero mettere delle curve se poi l'installazione di riferimento è diversa da quella finale, poi visto che è un'antenna larga banda influisce certamente anche la disposizione del cavo e del radiale, e a tal proposito vorrei sapere da Iw2en dove è collegato questo famoso radiale, non penso propio sia collegato a massa come nel tradizionale unun delle canne da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw2en

Con questo intervento non sprco tempo per le prossime discussioni ,
SOLO  una cosa , fammi vedere i loBi di irradiazione dove li trovi ,su altri siti che costruiscono e vendono la stessa tipologia. l'antenna assume impedenze diverse per la sua conformazione a secondo della installazione non avendo un R PURAMENTE RES. A 50-OHM.
Quindi i lobi non son sempre gli stessi.
Preciso che le antenne sono ricerca e ripeto ricerca per passione, dopo di che ,molti chiedono
la realizzazione, che offro ,dietro costi del materiale, e logicamente un guadagno COMUNQUE NON CERTO DA SIGNORE.....
Concludo dicendo che comunque la bluemoon non ha nulla a che fare con canne e toroidi
e ne resta il fatto che almeno il 90x 100 dei riscontri son positivi.
e certamente non metto schemi o altro visto che come detto ci ho speso un sacco di soldi e tempo per cercare di fare un antenna migliore di quelle commerciali(parlo di largabanda).
Posso anche dimostrare tranquillamente che in alcune situazioni e non da poco la bluemoon
non teme confronto neppure con la gap.
saluti a tutti meglio sperimentare che star qui a perde tempo
grazie a tutti gli om che hanno segnalato il  link della discussione


1cf002

Ti ringrazio Gianni per essere intervenuto.

Come avete potuto appurare ho voluto mettere al corrente tutti i lettori del forum della soddisfazione che mi ha dato e che mi sta dando questa antenna , nelle MIE condizioni di lavoro , nella MIA posizione geografica e nella MIA modalita' di installazione.

Non guadagno niente a dire cose non vere , in quanto chi mi conosce sa che per gli 80 i 40 e i 160 non possiedo nient'altro che la Bluemoon.

Ebbene, nelle MIE condizioni i riscontri sono tutt'altro che negativi ,e invece che usare tanta teoria da saputello , presento dati di fatto , collegamenti e conferme di spedizioni con tanto di QSL.

Non che io sia un bravo operatore , quanto per , ripeto , coinvolgere gli amici e appassionati di radio , e renderli partecipi delle mie esperienze.

Esperienze che sono tranquillamente dimostrabili su carta.

Dal momento che un prodotto soddisfa le mie richieste , non vedo perche' non posso elogiarne le qualita'.

Se poi questo a qualcuno da fastidio , per rapporti o trascorsi interpersonali questo non mi interessa, ma non permetto che venga insinuato che io sia un bugiardo e/o un superficiale.

Ci sono centinaia di collegamenti a dimostrarlo.

Io ho chiesto un prodotto commerciale che fosse economico , e efficiente per le caratteristiche del mio impianto e rispondente alle mie aspettative.

Della TOP 80 non sono per niente deluso ,...per cui , casomai , mi sento il diritto di consigliarla a chi comincia e a chi non ha tanti soldini nel borsellino per potersi permettere antenne blasonate e senz'altro piu' efficienti ( anche se vorrei proprio vedere di quanto ) come DX 88 , AV640 e via discorrendo.


Di una cosa sono certo pero',..che per quanto poco e basso io abbia messo il naso nella top band,..l'ho fatto e casomai sono stati altri ad ascoltarmi :up:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Discovery

Citazione di: 1cf002 il 27 Dicembre 2011, 21:24:48
Ti ringrazio Gianni per essere intervenuto.

Come avete potuto appurare ho voluto mettere al corrente tutti i lettori del forum della soddisfazione che mi ha dato e che mi sta dando questa antenna , nelle MIE condizioni di lavoro , nella MIA posizione geografica e nella MIA modalita' di installazione.

Non guadagno niente a dire cose non vere , in quanto chi mi conosce sa che per gli 80 i 40 e i 160 non possiedo nient'altro che la Bluemoon.

Ebbene, nelle MIE condizioni i riscontri sono tutt'altro che negativi ,e invece che usare tanta teoria da saputello , presento dati di fatto , collegamenti e conferme di spedizioni con tanto di QSL.

Non che io sia un bravo operatore , quanto per , ripeto , coinvolgere gli amici e appassionati di radio , e renderli partecipi delle mie esperienze.

Esperienze che sono tranquillamente dimostrabili su carta.

Dal momento che un prodotto soddisfa le mie richieste , non vedo perche' non posso elogiarne le qualita'.

Se poi questo a qualcuno da fastidio , per rapporti o trascorsi interpersonali questo non mi interessa, ma non permetto che venga insinuato che io sia un bugiardo e/o un superficiale.

Ci sono centinaia di collegamenti a dimostrarlo.

Io ho chiesto un prodotto commerciale che fosse economico , e efficiente per le caratteristiche del mio impianto e rispondente alle mie aspettative.

Della TOP 80 non sono per niente deluso ,...per cui , casomai , mi sento il diritto di consigliarla a chi comincia e a chi non ha tanti soldini nel borsellino per potersi permettere antenne blasonate e senz'altro piu' efficienti ( anche se vorrei proprio vedere di quanto ) come DX 88 , AV640 e via discorrendo.


Di una cosa sono certo pero',..che per quanto poco e basso io abbia messo il naso nella top band,..l'ho fatto e casomai sono stati altri ad ascoltarmi :up:
Sono daccordo al 100 con quello che scrivi e come detto da IW2EN le sue antenne largabanda ma anche le mono,per quello che mi riguarda sono molto meglio di tante altre antenne dello stesso segmento ma che costano il doppio e anche il triplo di quelle che Giovanni gentilmente costruisce "SU RICHIESTA".
Tutto il resto sono chiacchiere basate sul nulla.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


claudio pinerolo

sotto un certo aspetto la mia risposta sta anche qua
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34902.msg408219#msg408219

e anche io non aggiungo altro per perdere tempo su quello che dice un costruttore e venditore di antenne su cui non ha nemmeno l'autorizzazione per farlo.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

acquario58

       E FINIAMOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                               CHIUDO LA DISCUSSIONE

Marcello

Concordo con la chiusura di questo topic e me ne rammarico.
:down:

Il Bandito

Ciao Ragazzi...è un pò di tempo che non ci si sente qui su RK....volevo sapere se qualcuno ha acquistato al ver. 5.0 di questa antenna?!? Io sono intento a prenderla...è ovvio che sono indirizzato su questa per ovvi motivi di spazio...che ne dite???  grazie grazie grazie
IZ_6_SFB


hulk

gentili amici ben trovati, la mia esperienza l'ho avuta con un clone  la falcon 250 versione aluminio, fondamentalmente l'antenna e' un grosso compromesso ma con un po' di fortuna e tanta perseveranza dai 20 ai 10 metri qualcosa si puo' fare, a mio avviso la blumoon va molto meglio forse perche' il costruttore a speso piu' soldi per la scelta dei materiali del un-un di base che nel caso del ""BARILOTTO"" :-D  della falcon risulta essere il vero punto debole. comunque al momento ho sul tettouna comet h 422 il paragone non regge e mi sentirei di consigliarla a chi come me ha problemi di spazio , ciao a presto

RENAULTFUEGO

L'antenna multibanda in oggetto con copertura 10 – 160 m. presenta uno stilo lungo m. 8,2 e una bobina di carico che consente di eliminare la parte reattiva e quindi di rendere risonante l'antenna alle varie frequenze;

a questo punto il sistema d'antenna presenta unicamente parametri resistivi cioè la resistenza di radiazione (Rr) e la resistenza di perdita (Rp) della bobina (se realizzata con diametro modesto, filo sottile e chiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può presentare una Rp di circa 45 ohm)

il valore di Rr si può ricavare mediante la formula Rr = 800 • (L / λ ) ² • 0,73 inserendo la lunghezza d'onda corrispondente alle frequenze centrali delle bande:

- 160 m        Rr =      1,5    Ω                        
-  80  m        Rr =      5,8    Ω
-  40  m        Rr =    22,0    Ω
-  30  m        Rr =    44,7    Ω
-  20  m        Rr =    87,6    Ω
-  17  m        Rr =  143       Ω
-  15  m        Rr =  196       Ω
-  12  m        Rr =  271       Ω
-  10  m        Rr =  363       Ω   

a questo punto possiamo determinare il rendimento dell'antenna alle varie frequenze in base alla solita formula ή = Rr / (Rr + Rp) ricordando che Rp = circa 45 Ω della bobina

- 160 m    ή = 0,03  (  3 %)
-  80 m     ή = 0,11  (11 %)
-  40 m     ή = 0,32  (32 %)
-  30 m     ή = 0,49  (49 %)
-  20 m     ή = 0,66  (66 %)
-  17 m     ή = 0,76  (76 %)
-  15 m     ή = 0,81  (81 %) 
-  12 m     ή = 0,85  (85 %)
-  10 m     ή = 0,89  (89 %)

alla fine vediamo che solo dai 17 m in giù il rendimento comincia a diventare buono
osserviamo inoltre che l'antenna è adattata all'impedenza del cavo solamente sugli 80 metri dove (Rr + Rp) cioè l'impedenza nel punto di alimentazione = 5,8 + 45 = 50,8 Ω (negli altri casi per non avere ROS e quindi ulteriori perdite bisogna usare un accordatore)

RENAULTFUEGO

L'antenna multibanda in oggetto con copertura 10 – 160 m. presenta uno stilo lungo m. 8,2 e una bobina di carico che consente di eliminare la parte reattiva e quindi di rendere risonante l'antenna alle varie frequenze;

a questo punto il sistema d'antenna presenta unicamente parametri resistivi cioè la resistenza di radiazione (Rr) e la resistenza di perdita (Rp) della bobina (se realizzata con diametro modesto, filo sottile e chiusa in un contenitore metallico non sufficientemente grande può presentare una Rp di circa 45 ohm)

il valore di Rr si può ricavare mediante la formula Rr = 800 • (L / λ ) ² • 0,73 inserendo la lunghezza d'onda corrispondente alle frequenze centrali delle bande:

- 160 m        Rr =      1,5    Ω                       
-  80  m        Rr =      5,8    Ω
-  40  m        Rr =    22,0    Ω
-  30  m        Rr =    44,7    Ω
-  20  m        Rr =    87,6    Ω
-  17  m        Rr =  143       Ω
-  15  m        Rr =  196       Ω
-  12  m        Rr =  271       Ω
-  10  m        Rr =  363       Ω   

a questo punto possiamo determinare il rendimento dell'antenna alle varie frequenze in base alla solita formula ή = Rr / (Rr + Rp) ricordando che Rp = circa 45 Ω della bobina

- 160 m    ή = 0,03  (  3 %)
-  80 m     ή = 0,11  (11 %)
-  40 m     ή = 0,32  (32 %)
-  30 m     ή = 0,49  (49 %)
-  20 m     ή = 0,66  (66 %)
-  17 m     ή = 0,76  (76 %)
-  15 m     ή = 0,81  (81 %)
-  12 m     ή = 0,85  (85 %)
-  10 m     ή = 0,89  (89 %)

alla fine vediamo che solo dai 17 m in giù il rendimento comincia a diventare buono
osserviamo inoltre che l'antenna è adattata all'impedenza del cavo solamente sugli 80 metri dove (Rr + Rp) cioè l'impedenza nel punto di alimentazione = 5,8 + 45 = 50,8 Ω (negli altri casi per non avere ROS e quindi ulteriori perdite bisogna usare un accordatore)