ANTENNA BLUEMOON TOP 80

Aperto da Frilander, 22 Marzo 2010, 12:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frilander

BUON GIORNO A TUTTI,  VOLEVO CHIEDERE UN'INFORMAZIONE.
SONO INTENZIONATO A COMPRATE UNA BLUEMOON  COME DA TITOLO, E  VISTO CHE NON HO MOLTO SPAZIO A DISPOSIZIONE PERCHE' HO GIA' MONTATO UN DIPOLO FILARE  PER LE HF, AVEVO INTENZIONE DI METTERE LA BLUEMOON AL POSTO DELLA VERTICALE PER  LA 27 MHZ.
IL QUESITO IMPORTANTE E' QUESTO, LA TOP 80 LA POSSO USARE ANCHE CON IL CB.??? SE LA RISPOSTA E' POSITIVA MI RISOLVEREBBE UN BEL PO' DI PROBLEMATICHE CHE MI CONSENTE DI AVERE IN HF  LE DUE POLARIZZAZIONE  ED USARE NELLO STESSO TEMPO IL CB.
73 DA 1RGK286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


N2oae


Marcello

#2
Si ma a patto di usare un accordatore.....

Quella antenna è una antenna non risonante su nessuna frequenza, quindi necessita di un accordatore, avrai prestazioni pessime, è un compromesso che valuterei solo per le bande basse.

Marcello

marcored24

concordo..... QUI SI PARLA DI ANTENNA BROADBAND CHE SPESSO MOLTI" IGNORANTI" VANNO A PARGONARLA A UNA RISONANTE..... parole dello stesso giovanni iw2en... :up:


Frilander

OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1PNP548

Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 13:53:31
OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.

il dipolo o windom che sia se messo orizzontale è direttivo, mentre a V invertita è omnidirezionale
la bluemoon funziona anche in 11/10mt, anche senza accordatore volendo, ma perde rispetto ovviamente ad una antenna dedicata tipo mantova o similari
73


Frilander

Citazione di: 1PNP548 il 22 Marzo 2010, 14:32:14
Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 13:53:31
OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.

il dipolo o windom che sia se messo orizzontale è direttivo, mentre a V invertita è omnidirezionale
la bluemoon funziona anche in 11/10mt, anche senza accordatore volendo, ma perde rispetto ovviamente ad una antenna dedicata tipo mantova o similari
73
OK, ti ringrazio mi hai risolto un bel dilemma, praticamente  non ho  più bisogno  di una verticale essendo il dipolo così posizionato omnidirezionale.
73 da 1rgk286 e da qualche giorno anche IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


stepv

Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 13:53:31
OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.
e quanto costerebbe 'sta canna da pesca avanzata chiamata bluemoon? io mi terrei la windom e i soldini :-) o almeno fai un po' di prove prima di buttar via soldi o quantomeno spenderli per avere prestazioni minime...ciao

marcored24

Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 14:41:48
Citazione di: 1PNP548 il 22 Marzo 2010, 14:32:14
Citazione di: Frilander il 22 Marzo 2010, 13:53:31
OKgrazie,  era il dubbio che avevo, adesso tutto chiaro, approfitto per chiedere ancora, ieri ho messo sù un dipolo della Windom 10/20/40 e ho provato a fare qualche chiamata e  dei coleghi  mi hanno comunicato rapporti più che soddisfacenti,  ma il dipolo filare montato come da spiegazioni a V invertita a circa 120°  è  direzionale ????? Il lobo di irradiazione è direttivo puro oppure è una sorta di omnidirezionale, se così fosse basta solo quella, quindi fare a meno della verticale. Grazie
73 da 1rgk286.

il dipolo o windom che sia se messo orizzontale è direttivo, mentre a V invertita è omnidirezionale
la bluemoon funziona anche in 11/10mt, anche senza accordatore volendo, ma perde rispetto ovviamente ad una antenna dedicata tipo mantova o similari
73
OK, ti ringrazio mi hai risolto un bel dilemma, praticamente  non ho  più bisogno  di una verticale essendo il dipolo così posizionato omnidirezionale.
73 da 1rgk286 e da qualche giorno anche IZ8SKD.
Di una verticale c'e' sempre bisogno,prima o poi... il dipolo e la suddetta mantova,per i 10-11 metri, possono ben coesistere  :up: :up: :up:         la bluemoon comunque non costa  moltissimo per come e' fatta... :up: :up: :up:


Marcello


Frilander

Infatti, prima di comprarla ho montato la Windom ed  ho fatto delle prove e va benissimo,  volevo avere una verticale così da  poter sfruttare sia sia la direttiva che la polarizzazione  verticale, ma  visto che il filare montato a V invertita è omnidirezionale lascio solo questa che oltretutto da quella che può esere la mia poca esperienza costa poco ed è efficentissima.
La Bluemoon  dovrebbe costare  dalle 150 euro in sù, non sò di preciso.
73 da RGK 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

Sono gia in possesso  di una verticale per i 10 e 11 metri che uso come stazione fissa per il CB e all'occofrrenza la uso anche con il TS 450.
Grazie ancora un salutone da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

marcored24

Citazione di: Marcello il 22 Marzo 2010, 14:50:39
Costa circa 175€.
infatti,il prezzo mi pare buono ed i materiali sono di prima scelta... :birra:


1PNP548

dipende cosa volete fare, i DX con il dipolo o windom sono risicati, soprattutto sulle bande alte, una verticale è sempre utile, quelli con i capelli grigi dicono sempre:

1. direttive
2. verticali
3. dipoli
in ordine di possibilità di DX, ovvio che per fare QSO nazionali il dipolo va più che bene, come è ovvio che si fanno DX con i filacci appesi qua e là
la bluemoon comunque si comporta molto bene in 80,40 e 20mt, dai 20 mt in su perde un po' rispetto ad altre verticali
ricordiamoci che per far i DX ci vuole un angolo basso, e gli angoli bassi li hanno solo le verticali, dipoli e windom....... :down:

scienziato

Citazione di: Marcello il 22 Marzo 2010, 13:08:24
Si ma a patto di usare un accordatore.....

Quella antenna è una antenna non risonante su nessuna frequenza, quindi necessita di un accordatore, avrai prestazioni pessime, è un compromesso che valuterei solo per le bande basse.

Marcello

ciao a tutti  in quanto possessore della bluemoon mi metto in gioco nella discussione , :culo: :culo:
MARCELLO  purtroppo ti devo smentire su quello che dici l'antenna non ha bisogno di accordatore risuona grazie all atu su tutte le bande tranne in 40 che devi accordare , ma ripeto io in 160 - 80- 20-15-17 -10 e 11 metri non uso l'accordtore , le stazionarie in 27 si alzano un pelo portandosi a 1,4 ma sulle altre gamme funziona . :up: :up: :up: :up: :up: :up:
certo non si avra un guadagno come una monobanda ma è  UN BUON COMPROMESSO  per chi come me non ha spazio e punta sulle verticali

da considerare la polarizzazzione , e ricordo che in lunghe distanze la polarzzazzione cambia diventa mista , io ci lavoravo il giappone in 20 senza nessun problema  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,concordo con Federico,è un buon compromesso e non è da paragonare ad antenne monobanda che ovviamente funzionano meglio per la sola banda interessata,se manca lo spazio e si vuol fare dx le antenne verticali risolvono a patto di abitare dove non c'è o c'è poco qrn\qrm,altrimenti trasmetti  lontano ma non ascolti chi ti risponde perchè viene soffocato dai disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

L'ho comprata alla fiera di Forlì il 9 maggio, ma non sono riuscito (e non riesco) a montarla con sto KAISER di tempo... uffa.................
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

MONTATA IERI!!!!!!!
Ros inferiore a 1.5 SU TUTTE LE BANDE HF compresi i 160 metri!!!! solo sui 50Mhz è 1.6
Provata ieri sera e in PSK31 ho fatto l'Australia!
In SSB varie attivazioni IOTA nel nord europa e medio oriente.
Sono proprio contento!!!!!!!
Ottima anche la meccanica e la qualità dei materiali, alluminio spesso e giunti in acciaio!
Appena posso posto le foto!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

ora ti voglio on line uan di queste sere
quando vuoi ci si puo' mettere d'accordo
anco pe run qso in 40 metri
poi se volete anche sulle warc
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


hafrico

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 11:32:22
MONTATA IERI!!!!!!!
Ros inferiore a 1.5 SU TUTTE LE BANDE HF compresi i 160 metri!!!! solo sui 50Mhz è 1.6
Provata ieri sera e in PSK31 ho fatto l'Australia!
In SSB varie attivazioni IOTA nel nord europa e medio oriente.
Sono proprio contento!!!!!!!
Ottima anche la meccanica e la qualità dei materiali, alluminio spesso e giunti in acciaio!
Appena posso posto le foto!

ciao...........  quanta la hai pagata e dove........... magari in privato....  grazie...  :allah: :allah: :allah:

sliverbuild

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Maggio 2010, 11:42:08
ora ti voglio on line uan di queste sere
quando vuoi ci si puo' mettere d'accordo
anco pe run qso in 40 metri
poi se volete anche sulle warc
ciaooo


quando vuoi Papero. Oggi pomeriggio ci dovrei essere solo che in questi giorno non ho internet a casa per un guasto al ripetitore Tim. Mandami in PVT la frequenza ove solitamente bazzichi e il tuo QRZ. stasera così provo a chiamarti!!!!

Per Hafrico: L'ho pagata 170 euro. ti scrivo in PVT il negozio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

scienziato

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 11:32:22
MONTATA IERI!!!!!!!
Ros inferiore a 1.5 SU TUTTE LE BANDE HF compresi i 160 metri!!!! solo sui 50Mhz è 1.6
Provata ieri sera e in PSK31 ho fatto l'Australia!
In SSB varie attivazioni IOTA nel nord europa e medio oriente.
Sono proprio contento!!!!!!!
Ottima anche la meccanica e la qualità dei materiali, alluminio spesso e giunti in acciaio!
Appena posso posto le foto!
ciao silver solo per curiosita me lo dici dove l'hai presa in privato vediamo se è la stessa persona !!! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 18 Maggio 2010, 12:44:00
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Maggio 2010, 11:42:08
ora ti voglio on line uan di queste sere
quando vuoi ci si puo' mettere d'accordo
anco pe run qso in 40 metri
poi se volete anche sulle warc
ciaooo


quando vuoi Papero. Oggi pomeriggio ci dovrei essere solo che in questi giorno non ho internet a casa per un guasto al ripetitore Tim. Mandami in PVT la frequenza ove solitamente bazzichi e il tuo QRZ. stasera così provo a chiamarti!!!!

Per Hafrico: L'ho pagata 170 euro. ti scrivo in PVT il negozio

tutto  ok...............  LETTO.....   ora metti delle belle foto... ciao  :up: :up: :up:

Giacopazzo

VORREI TANTO SAPERE SE AVETE PROVATO QUESTA ANTENNA VERTICALE E COME VA.... RIMANGO IN ATTESA GRAZIE

claudio pinerolo

Citazione di: Giacopazzo il 02 Gennaio 2011, 20:25:21
VORREI TANTO SAPERE SE AVETE PROVATO QUESTA ANTENNA VERTICALE E COME VA.... RIMANGO IN ATTESA GRAZIE


è un pezzo di tubo di 9 m. quindi molto raccorciato se lo si usa sui 40m e 80m dato che non ha bobine ho trappole ma solo un barattolone con tanti adesivi e colorato di accordo alla base. Non è miracolosa come molti sostengono presi da esaltazione mistica. Stando con i piedi per terra rimane sempre un pezzo di tubo da 9 m. su cui cercano di fargli fare i 40m 80m e ora con la nuova versione pure i 160m. Se non hai spazi per delle classiche filari vai su antenne verticali tipo Gap o CUSHCRAFT costicchiano un pò ma non sono un pezzo di tubo con un barattolo sotto.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -