Connettori PL 259 - Come cablarli - Come saldare bocchettone antenna -

Aperto da Derrick, 23 Gennaio 2007, 19:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Citazione di: Derrick il 09 Febbraio 2008, 18:30:06
Citazione di: cbsanpietro il 08 Febbraio 2008, 16:47:04
derrik rileggendo attentamente parli di pl del tipo nuovi simili agli N
io non ne ho mai visto neppure nei cataloghi ... per curiosità qualcuno ha una foto?

...direttamente dalla mia scrivania (la foto è quello che è, ma rende l'idea  :mrgreen:)



Per cablarlo, si spella il coassiale lasciando un po' lungo il centrale, poi si infilano i tre "pezzi" inferiori: il dado finale, il gommino e il barilotto cromato. Quindi si ripiega all'indietro la calza attorno al barilotto e si "pulisce" il lavoro infilano la rondellina con la parte interna che si infila perfettamente tra dielettrico e calza e quindi va a "stringere" la calza tra sé stessa e il barilotto. Quindi si infila il tutto dentro il connettore, si salda il centrale come al solito e si stringe il dado finale che andrà a comprimere il gommino stabilizzando il tutto.

Ovviamente questo tipo di connettore va preso specifico per il tipo di cavo usato, perché i fori devono essere a misura.

Ciao!

Li utilizzo anche io. Ho acquistato alla fiera in Germania i PL per Aircell7 perche' qui difficilmente sono reperibili.
Ottimamente rifiniti e materiali di qualita'. I PL hanno il polo caldo dorato e due finestre in punta per le saldature. Sono pero' specifici per questo tipo di cavo.
Daniele - Romania


cbmanicomio

Ragazzi volevo un chiarimento rigurado al cablaggio dei connettori......in questo caso utilizzo un cavo rg58:una volta che che passo un po di stagno sul polo caldo,la maglia la posso avvolgerla alla guaina nera e avvitarlo al bocchettone????
CB MANICOMIO

texasman

Scusate questo "sfogo" OT.

E' ormai da un bel po' che sono iscritto al forum, un po' per caso, poi pian piano leggendo topic interessanti mi sono appassionato a questo hobby tecnologico e affascinante, che permette di comunicare grazie a queste misteriose ed invisibili onde elettromagnetiche.

Come noteranno gli utenti anziani, ho all'attivo pochi interventi, per due motivi.
1 leggo topic nuovi su nuovi argomenti ogni settimana e non ho niente da aggiungere
2 se ho qualche curiosità specifica  :candela: sono sicuro al 90% che è già stata trattata ed infatto ho materiale per apprendere usando il solo tasto ricerca.

Ma veniamo al motivo del messaggio.
Volevo fare i complimenti a quelli che scrivono topic come questo iniziato da Derrick. :allah:

penso che saldare il pl possa sembrare la cosa più facile nei nostri interventi, si va in negozio la prima volta che si compra un cavo coassiale, si guarda come fa il titolare del negozio (probabilmente OM) -Facile- e si dà la cosa per scontata. Non mi sarei mai sognato di saldare la calza (neanche dopo una cena con la peperonata :mrgreen:)

E invece andando a leggere questo articolo (come tanti altri ma stasera ho tempo per scrivere) con gioia vedo che ci sono appassionati che vogliono fare le cose bene, al massimo ed insegnarlo ad altri. Partendo dai dettagli più piccoli.

Michelangelo diceva: non è il particolare che fa la perfezione ma la perfezione è fatta di particolari.

Penso che queste informazioni siano molto utili a chi si affaccia al cb ed a tutto quello che è il radiantismo.

Scusate se l'ho fatta lunga ma un saluto cordiale a tutti quelli che vedono anche negli hobby un momento di crescita e che vogliono condividerla.

W rogerk.net :birra:
73 51 a te che stai leggendo

cigo

salve ragazzi, visto che parliamo di connettori e cavi vediamo se potete aiutarmi:
allora ho comprato 50 mt di cavo aircom plus con i rispettivi connettori , ora ho spellato il tutto e fatto le connessioni, ma quando vado a saldare con lo stagno sul rame8del cavo) e sul connettore , non si attacca, come mai?

???
n.b. saldatore 30w + stagno questi i miei attrezzi!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


PAPERO ( THE DUCK )

ciao cigo
e' un problema comune
prima di saldare bisogna limare la zincatura sulla pnta del connettore un po' hai latie leggermente all'interno ....
fatto cio' vai alla grande ma non esagerare a tenere il saldatore caldo che si puo rovinare
ciao cigo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

yd148



hafrico

Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73

non e cosigliabile saldarla.........   anche io mai saldata....  e sono ancora qua' a raccontarlo..hahahah  :up: :up: :up:


acquario58

Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:23:35
Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73

non e cosigliabile saldarla.........   anche io mai saldata....  e sono ancora qua' a raccontarlo..hahahah  :up: :up: :up:

x forza ultimamente la calza la incollavi con la colla :ATTACH,  rendeva meglio del silicone..... marameo marameo

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2009, 23:41:16
Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:23:35
Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73

non e cosigliabile saldarla.........   anche io mai saldata....  e sono ancora qua' a raccontarlo..hahahah  :up: :up: :up:

x forza ultimamente la calza la incollavi con la colla :ATTACH,  rendeva meglio del silicone..... marameo marameo

hahahahaahah........ buona questa.....  hahahahahah...  con la cera  lacca   hahahhahhah
  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :grin:


acquario58

Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:44:15
Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2009, 23:41:16
Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:23:35
Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73

non e cosigliabile saldarla.........   anche io mai saldata....  e sono ancora qua' a raccontarlo..hahahah  :up: :up: :up:

x forza ultimamente la calza la incollavi con la colla :ATTACH,  rendeva meglio del silicone..... marameo marameo

hahahahaahah........ buona questa.....  hahahahahah...  con la cera  lacca   hahahhahhah
  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :grin:


no!!!!!!!!!!!!.....la cera si usava invece della resina x coprire le modifiche :eco,doppia canna sovrapposta .......x sparare di ++ :abballa: :abballa: :abballa:

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2009, 23:48:54
Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:44:15
Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2009, 23:41:16
Citazione di: hafrico il 08 Novembre 2009, 23:23:35
Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73

non e cosigliabile saldarla.........   anche io mai saldata....  e sono ancora qua' a raccontarlo..hahahah  :up: :up: :up:

x forza ultimamente la calza la incollavi con la colla :ATTACH,  rendeva meglio del silicone..... marameo marameo

hahahahaahah........ buona questa.....  hahahahahah...  con la cera  lacca   hahahhahhah
  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :grin:


no!!!!!!!!!!!!.....la cera si usava invece della resina x coprire le modifiche :eco,doppia canna sovrapposta .......x sparare di ++ :abballa: :abballa: :abballa:


macche' cera d'eggitto..............  dalle mie parti.....     hanno usato anche cemento rapido....   stucco per carrozzieri...  resina per nautica.....  ed in uno ho tovato  vernice  antirrugine.... hahahahhha

acquario58

dalle tue parti sono + esperti nel nascondere ad occhi indiscreti

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2009, 23:54:14
dalle tue parti sono + esperti nel nascondere ad occhi indiscreti

nenti  sacciu... nenti vitti....  iu nun c'era.. e si c'era durmiva.......  e si durmiva mi sunnava di nun ci essiri...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


LuckyLuciano®

Citazione di: yd148 il 08 Novembre 2009, 23:21:24
Mai saldato la calza e mai avuto alcun problema. 73


saldata, non saldata, è lo stesso.
Se la si salda però bisogna essere rapidi nell'eseguire l'operazione. Perchè ci vuol poco a far colare erroneamente dello stagno anche sul polo caldo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

io saldavo,,ma ultimamente vado da un mio amico me mi pinza i pl apposta a pinzare :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Henry

Scusate ma se io con il tester provo la continuità tra il centrale del pl e la calza deve suonare? e se non suona?
Per montare una antenna su base magnetica la boccola in ottone deve stare all'interno della base magnetica cioè dove viene avvitato il cavo o all'esterno e così non c'è più contatto con il cavo?

ringhio

la continuità si fa solo su 2 poli uguali,,,esempio,,polo caldo/centrale e polo caldo/centrale,,,,,,se invece ti suona mettendo il tester sul polo caldo/centrale,,e la calza centrale,,non dovrebbe suonare!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Henry

Citazione di: ringhio84 il 30 Dicembre 2010, 20:56:38
la continuità si fa solo su 2 poli uguali,,,esempio,,polo caldo/centrale e polo caldo/centrale,,,,,,se invece ti suona mettendo il tester sul polo caldo/centrale,,e la calza centrale,,non dovrebbe suonare!!!

Ma questo lavoro lo si fa ad antenna montata?

ale_nest

Citazione di: Henry il 30 Dicembre 2010, 21:27:21
Citazione di: ringhio84 il 30 Dicembre 2010, 20:56:38
la continuità si fa solo su 2 poli uguali,,,esempio,,polo caldo/centrale e polo caldo/centrale,,,,,,se invece ti suona mettendo il tester sul polo caldo/centrale,,e la calza centrale,,non dovrebbe suonare!!!

Ma questo lavoro lo si fa ad antenna montata?
E no..come fai a provarlo col tester? Io per esempio ho 20 metri di cavo..ce l'avrei dura da testare una volta srotolato e piazzato..si fa a lavoro compiuto, si prendono i due capi e li si testa subito..e poi successivamente si srotola e si piazza il cavo..
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


marcolino

Ciao Henry
La boccola di ottone deve stare all' interno della base magnetica......e per fare le misure il cavo deve essere scollegato dall'antenna perche altrimenti con antenne cortocircuitate le misure vengono falsate.
Marcolino

Henry

Adesso ho capito :mrgreen: :grin:  grazie grazie.....Maecolino qualche giorno vengo a trovarti :mrgreen:

marcolino

Ciao Henry
Mi fa piacere se sono stato utile........quando vuoi ci vediamo........per ora ti faccio i miei migliori auguri di un buon fine anno e di un miglior principio..........!!!!!!!!!!!!
Marcolino

plotino

salve a tutti,

anch'io non ho mai saldato la calza, solo che ultimamente sto avendo dei problemi di ros ballerino e volevo rifare le cose x bene, quindi ho rifatto il pl in stazione senza saldare la calza, ma spellandone un po' di + l'ho rigirata su se stessa così da far spessore e avvitare bene proprio il PL sopra, saldando poi ovviamente solo il centrale...

ora il dubbio mi viene x il PL lato antenna, dato che il cavo sale sul palo lungo 7 metri, il PL deve reggere meccanicamente anche il peso del cavo stesso (RG213), avevo adottato lo stesso montaggio, ovvero calza ripiegata e PL avvitato sopra e saldatura del centrale, QUINDI la guaina esterna dell'RG213 NON entrava nel connettore se non per 1mm al max...

ieri sono andato a controllare ed ho notato che il cavo pare sia "scappato" un po' fuori, ovvero la guaina è uscita un po' dal PL lasciando scoperta quasi 2mm di calza, non ci sono problemi di infiltrazione xkè uso l'autoagglomerante, ma sta cosa proprio da un punti di vista meccanico non mi piace... il tester non mi dava problemi di corti o conducibilità, ma vento e intemperie aggraverebbero poi il peso del cavo anche sulla saldatura del solo centrale...  :-\

voi come fate? infilate proprio dentro a fondo anche la guaina esterna?

grazie

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

yeti

73 a tutti,
Ciao Plotino, nel tuo caso suggerirei di rifare comunque il PL spellando il cavo fino a che arrivi nel "buono" ovvero calza e centrale non ossidati e lucidi. Già che ci sei verifica la continuità di calza e schermo e la loro separazione. come ripeto sempre ad nauseam cavo e connettori siano di buona qualità. Procurati anche un pezzetto di camera d' aria da bicicletta e delle fascette nere larghe che ti serviranno per fissare il cavo al palo senza danneggiarlo subito sotto l' antenna, mettendo un pezzetto di camera d' aria fra cavo e palo ed uno fra fascetta e cavo.. una fascetta ogni 90-120 cm permette di avere il cavo bello disteso ed ordinato ed evita che batta contro il palo quando c'è vento.  Un controllo al so-239 dell' antenna e al suo fissaggio /saldatura ci starebbe bene, anche una verifica delle saldature alle estremità delle bobine per escludere falsi contatti.

Buona giornata

plotino

Citazione di: plotino il 04 Ottobre 2011, 11:26:01..voi come fate? infilate proprio dentro a fondo anche la guaina esterna?

ciao yeti, grazie per la risp, ma in conclusione il dubbio quotato sopra mi rimane... :-\

intanto confermo bontà del cavo, rg213 by Marcucci e connettori Amphenol,

il problema è che il cavo non lo posso fissare al palo in quanto già tirato su e tirantato, in cima ho un carrucola e con una corda continua, tipo alzabandiera, alzo/abbasso il dipolo, quindi il cavo resta cmq svincolato e resta il problema del suo stesso peso....

???

grazie

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com