News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antennista a Roma

Aperto da AlessioYankee, 02 Giugno 2017, 13:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlessioYankee

73 a tutti!
Inannzitutto mi presento, mi chiamo Alessio e sono di Roma.
Ho frequentato la 27 fino a 15 (forse 20) anni fa.
Ultimamente mi è venuta voglia di radio, purtroppo per due volte di seguito non sono arrivato in tempo a presentare la domanda per l'esame da radioamatore, causa problemi personali.
Sto pertanto vagliando la possibilità di metter su una stazione per gli 11 metri, per portarmi un po avanti col lavoro ;)

Sul tetto ho due antenne di ripetitori GSM, che occupano metà terrazzo, fortunatamente l'altra metà è completamente libera, e ci sono ancora le staffe murate dove stava la Mantova 5 che tante e tante soddisfazioni mi ha dato nel corso degli anni.
Ovviamente la M5 non c'è più.
A causa dei ripetitori, ho necessità che l'installazione venga fatta da un antennista, che mi rilasci attestazione di conformità, tanto per non avere alcun problema.
Come antenna avevo pensato ad una Gain Master, su un palo di una decina di metri (il palazzo è in posizione favorevolissima, non è un caso che hanno deciso di montarci i ripetitori GSM), in modo da poterla sfruttare in futuro sui 10 ed i 12 metri. Il palo mi serve di quell'altezza per poterci in seguito montare un dipolo multifilare per le HF. Per le V-UHF va bene un secondo palo messo ovunque, non sono frequenze che mi interessano particolarmente, inoltre già con un portatilino ho verificato che riesco ad agganciare gran parte dei ripetitori nei dintorni di Roma (il Terminillo è a vista, per esempio, sebbene lontaaaano... :D). Sto all'ultimo piano, anche la calata del filo sarebbe minima...

In questo modo prendendo un HF, ovviamente usato, potrei iniziare a fare ascolto e qualche chiacchiera sugli 11 metri (i dx sono sempre stata la mia passione, anche all'epoca).

Come idea non mi sembra malvagia, ma oltre a consigli sull'antennista, ovviamente, sono aperto ad altre possibili soluzioni.

Grazie a tutti, e spero di incontrarci presto on air!

Alessio Yankee (era il mio nick!)


Abusivo

Citazione di: AlessioYankee il 02 Giugno 2017, 13:29:24
...Grazie a tutti, e spero di incontrarci presto...
Ciao e benvenuto sul forum.
Non so consigliarti un antennista abilitato su Roma ma se passi per Termini ci prendiamo una cosa insieme!

AlessioYankee

Citazione di: Abusivo il 02 Giugno 2017, 13:34:00
Citazione di: AlessioYankee il 02 Giugno 2017, 13:29:24
...Grazie a tutti, e spero di incontrarci presto...
Ciao e benvenuto sul forum.
Non so consigliarti un antennista abilitato su Roma ma se passi per Termini ci prendiamo una cosa insieme!
Non ci passo spesso, ma molto volentieri!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

gattonero

Non ci sono amici per aiutare il nostro amico per il montaggio delle antenne !!!!!!!!!!!!!!!io non sono della tua zona, ma serei venuto volentiere.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Abusivo

Citazione di: gattonero il 02 Giugno 2017, 15:36:45
Non ci sono amici per aiutare il nostro amico per il montaggio delle antenne!...
Il problema non è il montaggio ma il rilascio di una DICO!
Altrimenti non avrei nessun problema ad andare a trovare il nostro nuovo amico.

AlessioYankee

Citazione di: Abusivo il 02 Giugno 2017, 16:00:01
Citazione di: gattonero il 02 Giugno 2017, 15:36:45
Non ci sono amici per aiutare il nostro amico per il montaggio delle antenne!...
Il problema non è il montaggio ma il rilascio di una DICO!
Altrimenti non avrei nessun problema ad andare a trovare il nostro nuovo amico.
Infatti il problema è quello!
Le staffe ci sono, montare una Gain Master mi sembra molto semplice, un paio di amici e relative birre e si fa...
Quasi quasi provo a sentire quelli dei ripetitori, l'antenna condominiale della tv l'hanno voluta montare loro, vedi mai... :D


Abusivo

Citazione di: AlessioYankee il 03 Giugno 2017, 08:22:40...Quasi quasi provo a sentire quelli...
Facci sapere come va a finire!


orsodelbosco

In che zona di Roma sei?

AlessioYankee

MonteSacro Tufello


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


orsodelbosco

Cerco di trovare un antennista che rilasci certificazione...così finiscono i bla bla bla. condominiali.........

urri

Confermo, ormai per installare un'antenna di qualsiasi tipo serve una DICO che la puo rilasciare anche un tuo amico installatore, in condominio poi, rischi di mandare in galera l'amministratore se capita qualcosa di grave.
73 by Antonio

1at474

Hai risolto hai montata

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


Skypperman

Citazione di: 1at474 il 05 Luglio 2017, 00:20:07
Hai risolto hai montata

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


Citazione di: 1at474 il 05 Luglio 2017, 00:20:07
Hai risolto hai montata

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


Ma che lingua e'??? Maledetto Christian! :D
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AlessioYankee

Citazione di: Skypperman il 05 Luglio 2017, 22:53:40
Citazione di: 1at474 il 05 Luglio 2017, 00:20:07
Hai risolto hai montata

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


Citazione di: 1at474 il 05 Luglio 2017, 00:20:07
Hai risolto hai montata

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


Ma che lingua e'??? Maledetto Christian! :D
Sono andato in un paio di negozi dove mi hanno dato dei numeri di antennisti.
Lunedì chiamo e spero di essere attivo on air al più presto sulla 27.
Nel frattempo ho fatto tutto per la licenza cb (che non si chiama più così, lo so, ma tanto per me quella rimane ).
Spero di non dover spendere una tombola...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AlessioYankee

Vi aggiorno:
ho finalmente trovato il tanto agognato antennista!  :dance:
Purtroppo l'installazione avverrà il 5 Agosto.

Nel frattempo, visto che ora sono in regola con la concessione (eddaje, vabbè), ho deciso di prendere un baracchino (Midland M10, na ciofeca, già lo so) e una boomerang, che monterò sul vecchio palo rimasto in terrazza (4 metri scarsi).

Oggi ho saldato i connettori all'RG58, spero che le connessioni siano corrette (sono abituato ad usare l'RG213, sti cavi piccoli mi fanno strano), il tester ha la batteria scarica e il rosmetro deve arrivare insieme all'alimentatore (maledette poste).
Insomma se tutto va bene domani (ma le poste col cavolo che consegnano Sabato, immagino) o lunedì sarò on air.

Poi dai primi di Agosto avrò una stazione come si deve (spero!)...  :mrgreen:

Funkyo IU6JKI

Ottima scelta la gain master! È la migliore antenna da cb che abbia mai avuto! Per i dx dipende molto dalla propagazione che purtroppo si apre solo sporadicamente ultimamente ma regala ancora soddisfazioni. Quando sei on air contattami che proviamo a vedere se arrivi da me (abruzzo)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 02:09:11
Ottima scelta la gain master! È la migliore antenna da cb che abbia mai avuto! Per i dx dipende molto dalla propagazione che purtroppo si apre solo sporadicamente ultimamente ma regala ancora soddisfazioni. Quando sei on air contattami che proviamo a vedere se arrivi da me (abruzzo)

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Senz'altro una prova la facciamo, ma quando mi arriva la radio "ufficiale" e monto la GM, con l'M10 e la boomerang non arriveró da nessuna parte (cb a Roma sui 40 canali praticamente morta!)


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Funkyo IU6JKI

A roma mi risulta che ci siano diverse ruote sopratutto la sera. Prova canale 1 am e canale 37 fm

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 09:22:45
A roma mi risulta che ci siano diverse ruote sopratutto la sera. Prova canale 1 am e canale 37 fm

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Stazione Yankee on air!!!
E devo dire piacevolmente stupito, diversi cb, sono riuscito a parlare molto più che dignitosamente nonostante l'accrocco di fortuna
Il baracchino esce con 2 watt e poco più, credo colpa dell'alimentatore (di fortuna anche quello, una sorta di trasformatore 12v 2 a, lunedì arriva quello serio)...
Soddisfattissimo!
P.s. Quasi sempre sono stato sul 27 in am



inviato iPhone using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Citazione di: AlessioYankee il 22 Luglio 2017, 18:22:26
Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 09:22:45
A roma mi risulta che ci siano diverse ruote sopratutto la sera. Prova canale 1 am e canale 37 fm

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Stazione Yankee on air!!!
E devo dire piacevolmente stupito, diversi cb, sono riuscito a parlare molto più che dignitosamente nonostante l'accrocco di fortuna
Il baracchino esce con 2 watt e poco più, credo colpa dell'alimentatore (di fortuna anche quello, una sorta di trasformatore 12v 2 a, lunedì arriva quello serio)...
Soddisfattissimo!
P.s. Quasi sempre sono stato sul 27 in am



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Non riesco a modificare il post!
Boomerang tarata per le frequenze alte (dovesse arrivare l'apparato prima della GM), 1,4 di ros sull'1, piatto dal 16 ai 27,67 (ho messo configurazione UK per testare), si rialza fino ad arrivare a 1,5-1,6 sui 27,9.
Accettabilissimo direi.
Sono curioso di provare l'alimentatore serio, quel baracchino a 4 w ci dovrebbe arrivare...
Rapporti di modulazione comunque buoni.



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Funkyo IU6JKI

Se ce l'hai collega una batteria di una macchina o di uno scooter

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 20:33:17
Se ce l'hai collega una batteria di una macchina o di uno scooter

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile
Ora ho messo sotto filtro di rete l'alimentatorino e i disturbi sembrano notevolmente migliorati.
Per quanto riguarda il resto, domani mi arriva l'alimentatore da 30A, e vedremo.
Pian piano si migliora [emoji6]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AlessioYankee

E ieri primo dx sul 31 in FM con appena 2w!



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

urri

CitazioneE ieri primo dx sul 31 in FM con appena 2w!

Complimenti Alessio  :up: è una bella soddisfazione con quella potenza
73 by Antonio

korradoroma

Citazione di: AlessioYankee il 24 Luglio 2017, 14:04:27
E ieri primo dx sul 31 in FM con appena 2w!



Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Se avessi ancora bisogno di un antennista serio che si prende il giusto e che fa un ottimo lavoro ti consiglio di rivolgerti a Tony che ha un negozio cb www.tonycb.it