utilità nella vita reale

Aperto da pino81, 26 Ottobre 2023, 05:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pino81

buongiorno amici,sarei intenzionato a prendere la patente e qualche rtx a buon mercato (HF s'intende) secondo voi nella vita di tutti i giorni può realmente tornare utile questa banda che non siano dei contest,o DX con i relativi contatti fine a se stessi? intendo nel locale in diretta per comunicazione di lavoro,escursioni o altro... ? so che ci sono i cb in 27 per questo,ma sono limitati a 4w e poi nelle frequenze  più in basso ...?


tom_1971

Il contatto "fine a se stesso" è proprio uno degli scopi dell'hobby del radiantismo. Collegare colleghi che hanno la tua stessa passione solo per il gusto di essere riuscito a stabilire il contatto è proprio la caratteristica principale del radiantismo. Oltre a migliorare le proprie conoscenze in materia, condividerle, sperimentare, autocostruire ecc... Certo esiste anche una "utilità" dei radioamatori, nel senso di uno scopo diverso da quello ricreativo che ho descritto sopra, che principalmente si esplica nel supporto in caso di calamità naturali o altri eventi in cui le attrezzature e le capacità dei radioamatori possono e devono essere messe a disposizione della comunità. Credo che nessun radioamatore abbia preso la licenza per questo scopo, anche se tutti saremmo ben lieti di assolvere questo compito in caso di necessità.
Per quanto riguarda altri scopi di utilità personale (rimanere in contatto coi compagni durante una battuta di caccia, richiamare il figlio in spiaggia quando si allontana troppo o tenere compatta la squadra durante una partita di softair e chi più ne ha...) non occorre la licenza, si possono liberamente usare radio CB o PMR, i limiti imposti dalla legge difficilmente costituiscono un problema per gli utilizzi di cui sopra.
Detto tutto ciò se desidererai unirti alla comunità dei radioamatori sarai benvenuto, ma forse per quello che cerchi tu dalla radio non ti occorre prendere la patente e la licenza. Anche se a volte (come è capitato a molti di noi specialmente nei decenni passati) si inizia con la CB e poi l'appetito vien mangiando... sempre per divertimento più che per utilità.
Spero di aver risposto.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


CyberPingU

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 05:50:17buongiorno amici,sarei intenzionato a prendere la patente e qualche rtx a buon mercato (HF s'intende) secondo voi nella vita di tutti i giorni può realmente tornare utile questa banda che non siano dei contest,o DX con i relativi contatti fine a se stessi? intendo nel locale in diretta per comunicazione di lavoro,escursioni o altro... ? so che ci sono i cb in 27 per questo,ma sono limitati a 4w e poi nelle frequenze  più in basso ...?
Ciao,
in linea prettamente teorica, l'uso che descrivi sarebbe proprio vietato dalla normativa: gli argomenti trattati dovrebbero essere tutti inerenti alla radiantistica, quindi come dice tom, per quella destinazione ci sono le altri apparati che non necessitano di patente. 
Anche se alla fine è come la patente di guida: teoricamente dovresti tenere le mani alle 10:10, non superare i 30 km/h nelle zone 30, non fare inversioni a U, non toccare il marciapiede in fase di parcheggio...

Se ti metti a parlare del butta la pasta sui link nazionali, qualcuno potrebbe aversene a male (su qualsiasi frequenza): se si parla poi di HF, anche in diretta, arrivi lontano e puoi infastidire l'anima del "sad ham". 

Già diverso sui 144/430: la portata è per lo più in vista ottica (salvo usare potenze spropositate), e spesso ho sentito vecchie guardie parlare della cena della sera prima, del portare il cane a spasso o della sagra del paese vicino (su ponti ripetitori analogici).

Comunque: principalmente sì, l'utilizzo è il contatto fine a se stesso senza grandi risvolti nella vita utile di tutti i giorni, salvo - appunto - la calamità naturale.

pino81

#3
ok ragazzi grazie 1000 ad entrambi...
in realta ovviamente se si vorrebbe fare qualche comunicazione solo in locale si potrebbe comunque abbassare  la potenza al minimo indispensabile per appunto non andare in propagazione... (io sono per il risparmio energetico  [emoji28])
il paradosso sarebbe che ad esempio dopo aver speso 1k,2k,.... 5k,7k € per un apparato con gli attributi bisogna poi comunque andare al discount per comprare un pmr da 2 soldi per una chiacchierata con qualcuno nei pargi..


CyberPingU

#4
Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 09:30:56ok ragazzi grazie 1000 ad entrambi...
in realta ovviamente se si vorrebbe fare qualche comunicazione solo in locale si potrebbe comunque abbassare  la potenza al minimo indispensabile per appunto non andare in propagazione... (io sono per il risparmio energetico  [emoji28])
il paradosso sarebbe che ad esempio dopo aver speso 1k,2k,.... 5k,7k € per un apparato con gli attributi bisogna poi comunque andare al discount per comprare un pmr da 2 soldi per una chiacchierata con qualcuno nei pargi..
Non "sarebbe", ma "è". Sempre in teoria, è proprio come dici tu: ad un radioamatore non è permesso interagire con chi non lo è. Questo perché la normativa prevede che ci annunciamo sempre con il nostro nominativo e interloquiamo solo con chi risponde con il proprio callsign: di conseguenza, chi non lo possiede non può intrattenere un QSO con noi (né noi con lui). In più le bande di "libero uso" come il PMR446 sono fuori bandplan per noi, quindi se vogliamo parlare lì sopra dobbiamo - sempre a detta della normativa - mettere da parte i nostri apparati da 3000 euro (per me è molto facile perché non ne ho nemmeno uno) e utilizzare quello omologato e destinato a quell'uso.
E' un mondo crudele senza ombra di dubbio, e ho anche forti dubbi che la maggior parte dei radioamatori (a livello globale) effettivamente compri un apparato a sé stante appositamente per parlare con gli amici non radioamatori sulle bande di libero uso... ma tant'è.

In merito c'è un utilizzatore di reti GMRS in America (ragazzi, per me quelli sono anni luce avanti rispetto all'Europa, perché si parla di frequenze di libero uso dietro pagamento di 35 $ ogni 10 anni che ammettono potenze fino a 50 W e l'uso di ripetitori) che prende per i fondelli tutti quelli che chiama "sad ham", ovvero i radioamatori tristi e pignoli pronti a stigmatizzare sempre e comunque l'uso fori banda di apparati radioamatoriali o di "cinesate" come il baofeng uv 5r. Lo youtuber si chiama Notarubicon, praticamente ha sostituito la favola della buonanotte per me, mi fa fare delle risate indecenti  [emoji23]

tom_1971

#5
Secondo me non c'è alcun paradosso, gli apparati che costano k€ servono per fare certe cose, quelli che si comprano al discount per farne altre.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


plotino

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 09:30:56il paradosso sarebbe che ad esempio dopo aver speso 1k,2k,.... 5k,7k € per un apparato con gli attributi bisogna poi comunque andare al discount per comprare un pmr da 2 soldi per una chiacchierata con qualcuno nei pargi..
al paradosso che dici riguardo i costi delle radio HF, devi aggiungerci anche il paradosso per le antenne... costi, ingombri, efficienza sono direttamente proporzionali alla lunghezza d'onda delle bande HF (che sono ben 10)

pertanto potresti iniziare ad orientarti fra PMR e CB, ma anche in ques'ultima banda le antenne contano  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


CyberPingU

Io a causa di questi paradossi che fanno venire le coliche al portafoglio, mi sono orientato al digitale. Va bene, non sono radiofrequenze analogiche, non son HF con contest e dx, non sono niente di quello che era il mondo radioamatoriale fino a una decade o poco più fa.

Però se l'obiettivo è parlare in radio con il mondo e non prepararsi alla catastrofe che blocca le linee telefoniche e di conseguenza Internet... c'è da divertirsi anche con l'internetworking e sistemi linux =) con poche centinaia di euro ti fai apparato radio, hotspot a lungo raggio e server (e per pochi intendo 150-200 euro. Sempre meglio del PMR446, se deve valere come "esperienza di QSO").


AZ6108

Citazione di: plotino il 26 Ottobre 2023, 10:57:01al paradosso che dici riguardo i costi delle radio HF, devi aggiungerci anche il paradosso per le antenne... costi, ingombri, efficienza sono direttamente proporzionali alla lunghezza d'onda delle bande HF (che sono ben 10)

pertanto potresti iniziare ad orientarti fra PMR e CB, ma anche in ques'ultima banda le antenne contano  [emoji6]

L'antenna, anzi il sistema di antenna (dato che include tutto quello che va dall'apparato sino all'antenna stessa ed include anche il come è installata l'antenna) conta sempre moltissimo, l'errore più grosso che si possa fare è spendere un mucchio di soldi per l'apparato e poi mettere in piedi un sistema di antenna totalmente inadeguato, e, peggio... se a quel punto non si ottengono risultati soddisfacenti e si continua a non capire l'importanza del sistema di antenna, invece di migliorare lo stesso si acquistano lineari con potenze spropositate [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 05:50:17buongiorno amici,sarei intenzionato a prendere la patente e qualche rtx a buon mercato (HF s'intende) secondo voi nella vita di tutti i giorni può realmente tornare utile questa banda che non siano dei contest,o DX con i relativi contatti fine a se stessi? intendo nel locale in diretta per comunicazione di lavoro,escursioni o altro... ? so che ci sono i cb in 27 per questo,ma sono limitati a 4w e poi nelle frequenze  più in basso ...?
Direi che, la nascita e scopo e fine della radio, non sono i contest, ne le varie attivazioni, ne altro ludico, inventato dall' uomo, per sopperire a due cose, la spesa fatta a fronte di una ignoranza tecnico etica di un uso della radio per quello che è nata.

Se fai la patente, ti metti dopo a fare quelle attività, ti stuferai presto, un mero 5/9 e passi fare numeri, senza sostanza, discorsi, scambi di pensiero anche internazionale, credimi, non è questa la RADIO.

Avere una patente, rispetto alla CB o PMR, ti pone realmente una facoltà, di spaziare su bande varie, con apparati veramente performanti e antenne congrue, ti pone legalmente a spaziare con maggiore nascita di ineteresse.


Stare in CB, è tutto ridotto, ma molti la preferiscono, per la libertà di parola maggiore e poca spesa e molta superficialità in toto.
I PMR per il vicino i figli e il Pic Nic va bene, anzi benissimo.

Dipende da cosa vuoi trovare, una mera base o una progressione tecnico evolutiva nella radio.


Nella vita reale, non ti serve nulla di tutto questo, per le emergenze, una volta,  a dire il vero tutto oggi, c'è la precettazione, per tutti i patentati, ma ci sono associazioni organizzate bene, con frequenze regionali e sistemi altamente tecnici, con anche operatori Radioamatori ma non necessariamente, vengono chiamati questi, è un caso un singolo sciolto O.M. gli organizzati danno meno peso, su tutto.


73'.

lake

Citazione di: CyberPingU il 26 Ottobre 2023, 11:10:34Io a causa di questi paradossi che fanno venire le coliche al portafoglio, mi sono orientato al digitale. Va bene, non sono radiofrequenze analogiche, non son HF con contest e dx, non sono niente di quello che era il mondo radioamatoriale fino a una decade o poco più fa.

Però se l'obiettivo è parlare in radio con il mondo e non prepararsi alla catastrofe che blocca le linee telefoniche e di conseguenza Internet... c'è da divertirsi anche con l'internetworking e sistemi linux =) con poche centinaia di euro ti fai apparato radio, hotspot a lungo raggio e server (e per pochi intendo 150-200 euro. Sempre meglio del PMR446, se deve valere come "esperienza di QSO").


se l'obiettivo è parlare "in radio" con il mondo, ti basta scaricare un'applicazione tipo echolink e con il tuo telefonino fai tutto, senza disturbi, sempre 5/9....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pino81

#11
Citazione di: plotino il 26 Ottobre 2023, 10:57:01pertanto potresti iniziare ad orientarti fra PMR e CB, ma anche in ques'ultima banda le antenne contano  [emoji6]
buonasera, infatti ho già il mio modesto lincoln ed un pezzo di filo ad 1/4 d'onda che funziona egregiamente,ma in 27 mhz nessuno fa modi digitali che trovo siano  più efficaci anche nel caso di elevato qrn e la voce non esce più, la spesa comunque viene ripagata dalla libertà di parola,e che non siano conversazioni inerenti solo il radiantismo come qualcuno ha già detto.. ad esempio se mi regalassero o un intercity da 5 milioni di euro o una piccola utilitaria,1000 volte l'utilitaria dato che il treno ti obbliga a stare sui binari, il dmr è buono ma solo per il tipo di modulazione che non ha appannaggi,o si è dentro o si è fuori,ma sempre per le dirette o al massimo attraverso il repeater,ma poi per il resto trovo che non abbia senso andare in internet con la radio (ma questo rimane solo un mio punto di vista) quando è stato detto "Huston,abbiamo un problema " non credo che ci fosse la fibra  [emoji28]

CyberPingU

Citazione di: lake il 26 Ottobre 2023, 13:14:03se l'obiettivo è parlare "in radio" con il mondo, ti basta scaricare un'applicazione tipo echolink e con il tuo telefonino fai tutto, senza disturbi, sempre 5/9....
Ma no dai, non è la medesima cosa: l'apparato radio comunque ti permette anche di esulare dal solo echolink - e ora come ora ce ne sono pochi di ponti echolink rispetto al resto - fermo restando che se il digitale ha questa diffusione (basti vedere il ratio analogico / digitale nei ponti), o sono tutti pazzi o qualche motivo ci sarà.

L'OP, da come ha posto la domanda, pareva più interessato alla comunicazione tipo chiacchiera che allo spaziare in luoghi remoti con le HF per fare il contatto DX. 

Col digitale, puoi farlo, con una radio, utilizzando migliaia di ponti ripetitori fatti apposta per questo scopo , tutti messi su da radioamatori, che ci lavorano a tempo pieno, non da compagnie telefoniche. Il digitale non è un cellulare: anche farti il tuo ponte radio, o il tuo hotspot a lungo raggio con apparati radio DMR o C4FM o DSTAR richiede di manovrare antenne, rosmetri e così via, oltre al fatto che ti diletti pure nell'apprendere sistemi operativi unix e comandi di networking.

Radio ne fai, sperimentare sperimenti anche se non ti limiti solo al DX: le antenne ci sono? Sì. Gli strumenti da tarare, trasmettere, valutare ci sono? Sì. Non sono HF, usi ANCHE internet. E che problema c'è?
Con un hotspot parli con 10 milliwatt dalla radio, consumi meno batteria, te lo porti dove vuoi. Se vuoi fare qualcosa di più, ti fai il tuo impianto ripetitore. Che ha di meno sperimentale? Niente. Solo che se vuoi usi Internet. 

Non è un cellulare.


pino81

#13
quello che intenderei dire è essendomi preso la patente ,avendo comprato un discreto apparato in hf,chi mi vieta di farmi una chiacchierata con qualche radioamatore nelle vicinanze in 3 mhz abbassando la potenza al minimo indispensabile per arrivare giusto da lui...?
inoltre quale è la miglior disposizione dell'antenna per dare priorità a alle onde via terra anzi che la ionosfera appunto per non disturbare chi vule praticare l'attività di radioamatoriale nella sua origine?

HAWK

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 17:51:43quello che intenderei dire è essendomi preso la patente ,avendo comprato un discreto apparato in hf,chi mi vieta di farmi una chiacchierata con qualche radioamatore nelle vicinanze in 3 mhz abbassando la potenza al minimo indispensabile per arrivare giusto da lui...?
inoltre quale è la miglior disposizione dell'antenna per dare priorità a alle onde via terra anzi che la ionosfera appunto per non disturbare chi vule praticare l'attività di radioamatoriale nella sua origine?
Scusa, se hai preso la patente, hai studiato, sai quindi norme e tecnuche, dalla elettronica di base alla RF all' antennistica; nelle basi semplici di una preparazione di esame, trovi tutte risposte a tè stesso, non capisco, cosa dovrebbero dirti che non sai, meglio che devi sapere...

Escluso patentati con esonero, o con intervento di San Daniele.
In questo caso, qualche domanda è lecito farla.

O aver fatto unesame alla totocalcio, a fortuna barrando le caselle.

lake

Citazione di: CyberPingU il 26 Ottobre 2023, 15:41:46Ma no dai, non è la medesima cosa: l'apparato radio comunque ti permette anche di esulare dal solo echolink - e ora come ora ce ne sono pochi di ponti echolink rispetto al resto - fermo restando che se il digitale ha questa diffusione (basti vedere il ratio analogico / digitale nei ponti), o sono tutti pazzi o qualche motivo ci sarà.

L'OP, da come ha posto la domanda, pareva più interessato alla comunicazione tipo chiacchiera che allo spaziare in luoghi remoti con le HF per fare il contatto DX.

Col digitale, puoi farlo, con una radio, utilizzando migliaia di ponti ripetitori fatti apposta per questo scopo , tutti messi su da radioamatori, che ci lavorano a tempo pieno, non da compagnie telefoniche. Il digitale non è un cellulare: anche farti il tuo ponte radio, o il tuo hotspot a lungo raggio con apparati radio DMR o C4FM o DSTAR richiede di manovrare antenne, rosmetri e così via, oltre al fatto che ti diletti pure nell'apprendere sistemi operativi unix e comandi di networking.

Radio ne fai, sperimentare sperimenti anche se non ti limiti solo al DX: le antenne ci sono? Sì. Gli strumenti da tarare, trasmettere, valutare ci sono? Sì. Non sono HF, usi ANCHE internet. E che problema c'è?
Con un hotspot parli con 10 milliwatt dalla radio, consumi meno batteria, te lo porti dove vuoi. Se vuoi fare qualcosa di più, ti fai il tuo impianto ripetitore. Che ha di meno sperimentale? Niente. Solo che se vuoi usi Internet.

Non è un cellulare.

secondo me invece usare una radio nei modi c4fm  dmr e  dstar è un po' come usare il cellulare, non c'è alcun fascino...
cmq ho dato un'occhiata all'applicazione echolink che ho sul telefono, in Italia ci sono ben 253 nodi, in Nord America addirittura 3099 nodi , non mi sembrano pochi e poi ovviamente sono gestiti da radioamatori, cosa c'entrano le compagnie telefoniche ?
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

1vr005

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 05:50:17buongiorno amici,sarei intenzionato a prendere la patente e qualche rtx a buon mercato (HF s'intende) secondo voi nella vita di tutti i giorni può realmente tornare utile questa banda che non siano dei contest,o DX con i relativi contatti fine a se stessi? intendo nel locale in diretta per comunicazione di lavoro,escursioni o altro... ? so che ci sono i cb in 27 per questo,ma sono limitati a 4w e poi nelle frequenze  più in basso ...?
Al di fuori del radiantismo in sé, è difficile che l'attività radioamatoriale ti serva a qualcosa. Eventualmente, se entri in qualche professione che richiede l'uso di radio come fare ambulanza o il vigile del fuoco parti con un certo vantaggio, ma penso non un granché. Come vantaggio materiale, più che capire prima di altri che magari qualche gingillo domotico prende meglio da una stanza all'altra se lo metti in alto o se lo ruoti di 90 gradi per cambiare polarizzazione, non saprei a cosa possa servire in termini strettamente utilitaristici. Al contrario la radio è una continua emorragia di fondi perché tutto costa, anche i minimi gingilli cinesi, e per i bassi redditi una volta era un salasso anche la semplice banda cittadina.
Ci sono però i benefici immateriali come soddisfazione, accrescimento delle conoscenze ed esperienze, allargamento di orizzonti, comprensione di come funzionano molti dispositivi che tutti usano ma di cui non poi molti comprendono i principi di base.
Invece non mi aspetterei niente in termini di benefici immateriali secondari, quelli che vengono da altri in termini di riconoscimento, feedback positivi, consensi, interessamento eccetera. Per la mia esperienza il radioappassionato è perlopiù visto come quello che sabato sera invece di uscire a fare bagordi con gli amici sta a casa a provare radio o modi di emissione o ad aspettare l'apertura di propagazione sulla tal banda, e viene percepito come un po' svitato, e insensibile all'interazione faccia a faccia. Sospetto, non del tutto a torto.

CyberPingU

Citazione di: lake il 26 Ottobre 2023, 18:44:53secondo me invece usare una radio nei modi c4fm  dmr e  dstar è un po' come usare il cellulare, non c'è alcun fascino...
cmq ho dato un'occhiata all'applicazione echolink che ho sul telefono, in Italia ci sono ben 253 nodi, in Nord America addirittura 3099 nodi , non mi sembrano pochi e poi ovviamente sono gestiti da radioamatori, cosa c'entrano le compagnie telefoniche ?
Hai detto tu di usare un cellulare e connettersi a echolink: di fatto per usarlo usi i ponti radio delle compagnie telefoniche.

Con i modi digitali non è così: se hai voglia ti fai anche l'interlink di dorsale a microonde da solo senza agganciarti alle compagnie (come nei ponti civili).

Se secondo te non ha fascino, è un altro paio di maniche.

Asserire in una discussione iniziata da un novizio che "ti basta scaricare un'applicazione tipo echolink e con il tuo telefonino fai tutto" in risposta all'alternativa in digitale è una cosa fuori luogo, priva di fondamento e completamente fuorviante: a uno che non ne sa niente dell'argomento tanto da ipotizzare di usare le HF per fare QSO per parlare di escursioni o lavoro, è chiaro che un'affermazione come quella che hai fatto tu potrebbe indurlo a non interessarsi nemmeno ad una tecnologia che invece appassiona una grossa parte della torta composta dai radioamatori mondiali, e che viste le premesse fa assolutamente al caso suo.

Per quanto riguarda le "statistiche", dai un'occhiata al sito di ik2ane: la metà dei ponti è digitale (dieci anni fa erano zero). Parli dei 3000+ nodi in nordamerica? Solo in DMR e solo Brandmeister conta 6000+ ponti ripetitori e 17000+ hotspot. Poi aggiungi SystemX, FreeDMR, e tutte le altri reti (e ancora parliamo solo di DMR: mancano all'appello DSTAR e C4FM).

Ovviamente nessuno vieta le tue opinioni, ma tieni presente che sono opinioni. A te non piace, ma non significa che non sia un'opportunità di indubbio valore che può essere liquidata con un "tanto vale mettere echolink e usare il cellulare". Ha lo stesso valore che dire a uno che prende la patente "Come, non vuoi usare il motore a scoppio a nafta? E allora tanto vale andare in giro col monopattino elettrico, se lo scopo è solo spostarsi da un posto all'altro".

Chiudo qui il sub-argomento perché è decisamente OT.


1vr005

#18
Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 17:51:43quello che intenderei dire è essendomi preso la patente ,avendo comprato un discreto apparato in hf,chi mi vieta di farmi una chiacchierata con qualche radioamatore nelle vicinanze in 3 mhz abbassando la potenza al minimo indispensabile per arrivare giusto da lui...?
inoltre quale è la miglior disposizione dell'antenna per dare priorità a alle onde via terra anzi che la ionosfera appunto per non disturbare chi vule praticare l'attività di radioamatoriale nella sua origine?
La legge te lo vieta.
I 3 Mhz tra l'altro non sono banda radioamatoriale e se si casca sulla frequenza di qualche servizio delicato scatta la caccia all'uomo. E non sarebbe facile mimetizzare l'antenna.
In generale, una delle cose che si imparano studiando i materiali per gli esami è che fuori banda non si deve andare. Qualche meccanismo di controllo interiorizzato del comportamento non sarebbe male: non fare una cosa vietata perché nociva, anche se non si è destinati ad essere beccati istantaneamente, un po' per rispetto della regola e un po' per volontà di non nuocere ingiustamente ad altri.
La soluzione di questo tuo problema di comunicazione a corto raggio è andare in UHF con due yagi puntate l'una verso l'altra e potenza minimissima. Se hai un amico/vicino che pirateggia in 3 MHz, mi sembra fortemente sconsigliabile imitarlo. Porta lui in 27 Mhz piuttosto.


pino81

#19
hawk io intendevo dire : "nel qual caso io abbia la patente e mi sia comprato l'apparato " non che io abbia fatto qualcosa di ciò...  ma da quel che ho capito per raggiungere il mio obbiettivo di ignorare le propagazioni sia in tx che in rx sia una classica antenna verticale sia pure ad una frazione di una frazione d'onda delle basse frequenze che mi piacerebbe utilizzare... ma se mi sbaglio correggetemi,
 le direttive non so se sia il caso dato che una stazione potrebbe essere a nord e un'altra sud,e qualcun'altra ad ovest ... preferisco l'omnidirezionalità
ivr005 io dicevo la 3 mhz pensando che sia concessa ai radioamatori ma se non lo è consideriamo per buona la più bassa possibile a disposizione... fosse per me anche le ELF, mi piace sperimentare canali di comunicazione inediti o quanto meno non di massa..
 qualcuno tra voi saprebbe se esistono video di radio hf di comunicazione in bassa frequenza tra radioamatori vicini,? vorrei farmi un'idea della qualità audio

CyberPingU

Citazione di: pino81 il 26 Ottobre 2023, 21:04:01hawk io intendevo dire : "nel qual caso io abbia la patente e mi sia comprato l'apparato " non che io abbia fatto qualcosa di ciò...  ma da quel che ho capito per raggiungere il mio obbiettivo di ignorare le propagazioni sia in tx che in rx sia una classica antenna verticale sia pure ad una frazione di una frazione d'onda delle basse frequenze che mi piacerebbe utilizzare... ma se mi sbaglio correggetemi,
 le direttive non so se sia il caso dato che una stazione potrebbe essere a nord e un'altra sud,e qualcun'altra ad ovest ... preferisco l'omnidirezionalità
ivr005 io dicevo la 3 mhz pensando che sia concessa ai radioamatori ma se non lo è consideriamo per buona la più bassa possibile a disposizione... fosse per me anche le ELF, mi piace sperimentare canali di comunicazione inediti o quanto meno non di massa..
 qualcuno tra voi saprebbe se esistono video di radio hf di comunicazione in bassa frequenza tra radioamatori vicini,? vorrei farmi un'idea della qualità audio
Le direttive si possono montare sui rotori, quindi non è un problema il dove sta l'amico.
Per quanto riguarda la qualità audio, vedi questo di ARI Lucca al minuto 11.30, sono in 80 metri e se segui il discorso che fanno, dicono di essere a pochi km l'uno dall'altro 

pino81

#21
grazie cyber si sente un po di doppia voce forse perchè non saranno sintonizzati perfettamente,ma la qualità sembra buona,certo,dice però  che esce con 250 watt... [emoji54] quando forse  ne sarebbero bastati 5 o 10  ma che però usa un antenna 40/80 trappolato  ( e non ho idea di come sia   [emoji28] )

sirbone

l'unica "utilità" è che per diventare radioamatore devi studiare un poco, poi dovrai fare grandi investimenti economici o di tempo, più spesso economici E di tempo, quindi sarai un'utilità per l'economia, per la grande corsa dei sorci ("welcome to the rat-race") dell'economia attuale; se pensi poter di ottenere un'utilità per te stesso, meglio se ti dai all'orticoltura: fatichi di meno e ottieni più gratificazioni.

pino81

#23
dobbiamo ridere ? oggi con i tempi che corrono e le vicende internazionali non si possono spendere tanti di quei soldi per capriccio..( può anche essere ammesso il "tempo") solo per fare una prova di contatto? che radio uso ,antenna ,73 e ciao ciao...?  c'è sempre più gente che scava tra i rifiuti per mangiare... ed io non muovo un dito se non c'è il torna conto,ho già sperperato nella mia vita tanti di quei soldi per modellismo  e caxxate varie..,quindi anche basta..,poi avendo l'apparato il controllo si da generosamente a tutti... in quanto all' orticoltura mi sa che tu non l'hai mai praticata e non sai cosa significhi stare tutto il giorno a 90°,dalle mie parti io sono il pesce fuor d'acqua in una platea di braccianti agricoli quindi... , essere radioamatore può comportare al massimo il rischio una tantum di dover salire da qualche parte in alto per posizionare la propria antenna strategica o repeate ecc.. io comunque mi occupo già di tanti altri settori che non siano lavorare la terra ,anche grazie... ma ti rigiro l'offerta

HAWK

Qualcuno, sono poi molti, arrivano nel mondo della radio, senza realmente aver capito cosa è una radio, per cosa è nata per cosa serve, ne hanno una visione pertinente, magari è meglio così, una selezione naturale utile, non saprei, non ho l' intelligenza per capire. [emoji18] [emoji5]

" utilità nella vita reale"

Non serve per passare il tempo in modo non impegnativo nella vita reale, anzi i Radioamatori sono pochi, isolati dalla massa, non fanno In non fanno Trendy...gente da evitare.
E poi con i discorsi tecnici, proprio un Hobby complicante per le sinapsi.

Concordo, meglio fare altro. [emoji106]