News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB in moto

Aperto da Graziano Galvanetto, 12 Marzo 2024, 15:51:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Graziano Galvanetto

un 73 a tutti, avrei un quesito da chiedere in forum, ho intrapreso un volontariato come Scorta Tecnica sulle corse ciclistiche. Sulle moto delle Scorte deve essere installata un apparato radio CB a 34 canali, di solito sulle corse viene utilizzato il canale 34 o il 33. Ho una vecchia antenna CB veicolare della Sigma, la PLC Minox S, ma sul tetto dell'auto ha un a buona base di massa, e sulla moto come si potrebbe fare per avere una trasmissione decente? Grazie per i consigli.


MaggiorTom

Per quella che è la mia esperienza ti posso dire: ho una Sirio AS-145-N; senza adeguato piano di massa sotto la base magnetica non ho trovato modo di far scendere le stazionarie a livelli accettabili.
Il mio bagaglio di conoscenza di principi e tecniche non è vasto, e non ho mai provato l'antenna usando una moto come piano di massa. Nè conosco il modello di antenna da te menzionato. Io farei delle prove, col rosmetro innanzitutto, poi empiriche in trasmissione e ricezione.

capy.3

buonasera scusa la mia domanda da estraneo delle corse ciclistiche ma non vorrei sbagliarmi  per comunicazioni radio su gare o cose simili si usano pmr no cb .

Graziano Galvanetto

precisiamo...le le gare minori fino a allievi e junior si è sempre utilizzato il CB per RadioCorsa e per comunicare eventualmente con la Direzione di Corsa. Utiliamo il PMR per comunicazioni tra le moto di servizio, e per questo motivo ho preso anche una Comet sui 430. Sul Giro d'Italia e su corse più importanti come Under e dilettanti, qualche gruppo di RadioCorda ha acquistato dal ministero una frequenza sui 165 e rotti non ricordo di preciso. Come ros massimo accettabile qanto devo attendermi con eventuale prova con rosmetro?


AZ6108

Citazione di: Graziano Galvanetto il 12 Marzo 2024, 15:51:30Sigma PLC Minox S
...
sulla moto come si potrebbe fare per avere una trasmissione decente?

Più che "trasmissione decente" direi che tu stia cercando un adattamento corretto; ad ogni modo, prova a piazzare l'antenna sul lato posteriore della moto o, se hai un "paramotore" o "paragambe" sul lato anteriore, a tale struttura, fissando la base ad un bullone che sia solidale al telaio in modo che quest'ultimo funga da "piano di massa" per l'antenna; NON allungare o accorciare il cavo coassiale ma eventualmente avvolgilo e piazza la matassa in un punto che non dia fastidio (es. sottosella)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

#5
Collega la base dell'antenna, "la massa", il più possibile vicino al telaio, se il telaio non basta puoi provare a creare dei radiali per dare un piano di terra all'antenna: un paio di cavi elettrici da 2,75m circa di lunghezza da svolgere sul telaio e la "carrozzeria" della moto.
Purtroppo ogni motocicletta fa storia a sè: con le Guzzi o le BMW di una volta era relativamente facile, grossi telai in acciaio; con le moto di oggi tra leghe, telai leggeri e materiali compositi è più complicato.
Altrimenti cerca una antenna senza piano di massa, tipo la vecchia sigma camper 27 o l' attuale Sirio GL 27.
Citazione di: Graziano Galvanetto il 12 Marzo 2024, 15:51:30sulla moto come si potrebbe fare per avere una trasmissione decente?

se devi usare un solo canale tieni il ROS il più basso possibile, cercando il migliore adattamento dell'antenna lavorando soprattutto sul piano di massa: l'antenna di cui parli è già abbastanza corta.
potresti leggere qualcuno che parla di leggende sul ROS, altri che dicono che il ROS non incide sulle prestazioni dell'antenna (che è pure vero), ma non dargli retta: se stai in moto da qualche parte mentre segui una gara il tuo ultimo pensiero deve essere per la radio o per l'antenna, devono funzionare BENE sempre e comunque, il buon adattamento di impedenza di cui è spia un basso ROS, in questi casi, ti aiuta.
Citazione di: Graziano Galvanetto il 12 Marzo 2024, 17:03:42Come ros massimo accettabile qanto devo attendermi con eventuale prova con rosmetro?


1KT01

Questa renderà bene in trasmissione. Unico vincolo: ha 5 Mt. di cavo e NON è possibile accorciarlo perchè serve per il funzionamento corretto dell'antenna.



https://www.easynautic.it/antenne-vhf-cb-gps/5555101-antenna-cb-scout-cm150-antenna-cb-cm150-8052990000000.html?gad_source=4&gclid=EAIaIQobChMIteKz-pzvhAMVEphQBh1wFQKbEAsYBCABEgLYivD_BwE


bergio70

una idea... passabile è di collocare all'interno del bauletto, se c'è ovviamente, un piastra di metallo, lamierino di alluminio o simili.
Montare l'antenna e collegare alla medesima, in punti diversi, due,tre o quattro fili che faranno capo al telaio di metallo della moto, in punti diversi.
Poi incrociar tutti i diti disponibili...

1vr005

Tanti anni fa - una quarantina - c'era un mio corrispondente abituale che aveva un Alan 34 e un'antenna Sigma di vetroresina montata, non ricordo come, nella parte posteriore della Vespa PX 125. Non conosco nessun dettaglio, ma da me fino a una ventina di chilometri arrivava. Non ho mai parlato con lui dei particolari della sua istallazione, di quale ordine di grandezza di stazionarie avesse, della tensione di batteria della Vespa (non so neanche se avesse una batteria) eccetera. Ma arrivava.


sirbone

Il dettaglio fondamentale è che l'intera scocca di quella vespa è in lamiera d'acciaio.

Citazione di: 1vr005 il 13 Marzo 2024, 18:15:22un'antenna Sigma di vetroresina montata, non ricordo come, nella parte posteriore della Vespa PX 125. Non conosco nessun dettaglio, ma da me fino a una ventina di chilometri arrivava.


1KT01

Citazione di: sirbone il 13 Marzo 2024, 18:25:31Il dettaglio fondamentale è che l'intera scocca di quella vespa è in lamiera d'acciaio.


Anche il mio CIAO del 1976 lo era... [emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji41]

sirbone

Se hai installato una stazione mobile sul CIAO Piaggio del 1976 potresti dire come hai proceduto, che antenna hai usato e con quali prestazioni.

Citazione di: 1KT01 il 13 Marzo 2024, 18:50:49Anche il mio CIAO del 1976 lo era...


bergio70

Lo avevo fatto anche io...
Tenko 46gx, antenna sul manubrio, batteria da auto sul serbatoio di un minibeta 50.
stazionarie... non ricordo...
Usato una sola volta, nel '76 più o meno, un solo collegamento con un collega dal veneto, che dal piemonte in quelle condizioni non è male.
Tenere la batteria con i gomiti, e insieme il manubrio, non era il massimo della comodità, per cui ho smontato tutto e ho archiviato i propositi di gite in motorinoradiomunito.


Graziano Galvanetto

...a giorni tiro fuori la moto e provo con il rosmetro. L'antenna o le antenne sono montate su una piastra di ferro avvitata sotto il portapacchi dove è agganciato il bauletto che sul mio GS è in alluminio. Il telaio della moto e in acciaio e dove vanno in battuta tutte le viti della piastra che sorregge le antenne sono state mascherate per la verniciatura della stessa, in modo che facciano massa in modo corretto. Il tutto provato con un multimetro che mi da 0,00 ohm.

1KT01

Citazione di: sirbone il 14 Marzo 2024, 13:51:57Se hai installato una stazione mobile sul CIAO Piaggio del 1976 potresti dire come hai proceduto, che antenna hai usato e con quali prestazioni.


Antenna Sigma a carica elicoidale estesa su tutto lo stelo bianca , tipo polizia.

Forato estremità posteriore del portapacchi , facente parte in solido del telaio , in corrispondenza del sottostante porta attrezzi a scatolino plastico montato ad incastro.

Batteria da auto sul predellino centrale tra i pedali.

Staffa legata/fissata al manubrio del Lafayette HB 40.

Microfono su staffa laterale al CB.

Andavo in collina...


MaggiorTom

Citazione di: Graziano Galvanetto il 14 Marzo 2024, 17:14:21...a giorni tiro fuori la moto e provo con il rosmetro. L'antenna o le antenne sono montate su una piastra di ferro avvitata sotto il portapacchi dove è agganciato il bauletto che sul mio GS è in alluminio. Il telaio della moto e in acciaio e dove vanno in battuta tutte le viti della piastra che sorregge le antenne sono state mascherate per la verniciatura della stessa, in modo che facciano massa in modo corretto. Il tutto provato con un multimetro che mi da 0,00 ohm.
Quindi il piano di massa che può offrire la moto è garantito. Le stazionarie, fino 1,4, anche 1,5, le considererei accettabili personalmente, se i riscontri in ricezione e trasmissione vanno bene.
Se non dovesse andare diventa necessario cercare antenna opportuna credo.
Con la mia l'aggiunta di radiali o qualsivoglia mi pare proprio non sortisca alcun effetto.

sirbone

se non si conosce il tipo di moto non si possono fare neanche delle previsioni.
circa 25 anni fa provai ad installare un lafayette wisconsin su uno scooter fabbricato a taiwan in cui la plastica era buona parte del mezzo e il telaio era realizzato con dei tubi di spessore ridicolo, mi domando sempre che razza di omologazione fosse prevista.
antenna sigma colibrì, di recupero, installata posteriormente a sbalzo su un supporto realizzato adattando degli angolari in lamiera agli attacchi del portapacchi posteriore.
per qualche motivo, forse la verniciatura, il collegamento elettrico tra le parti del telaio era misero, quindi ROS elevatissimo, non potendo forare i tubi con il rischio di indebolirli, lo scooter faceva parecchie strade bianche, ho preparato dei radiali in filo elettrico di recupero e li ho svolti fantasiosamente dentro la carrozzeria di plastica usando i punti di giunzione del telaio per creare una massa più affidabile; il ROS è sceso a un livello giudicato "utilizzabile" sulla parte centrale della banda SB.
l'alternatore a bordo dello scooter produceva rumori agghiaccianti in radio rendendo fortunatamente impossibile l'uso durante la marcia o con il motore acceso, quindi seconda batteria nel sottosella e cavo volante per la ricarica. 
per funzionare funzionava, collegamento massimo circa 5 km.
tutto smontato quando lo scooter è tornato a casa strisciando sulla pancia: il telaio si era rotto a metà ed era tenuto assieme dalla carrozzeria di plastica...

BarboneNet






In modalita statica si fa dai, sta tutto nel bauletto;)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Graziano Galvanetto

#18
Citazione di: sirbone il 16 Marzo 2024, 08:28:01se non si conosce il tipo di moto non si possono fare neanche delle previsioni.
la moto è una BMW F800GS Adventure il portapacchi dove è avvitata la piastra porta antenne è in metallo pesante e la piastra dove sono installate le 2 antenne (una per lato del bauletto in alluminio) è un ferro piatto da 60mm spessore 5mm.


Graziano Galvanetto

...aggiornamento, installato anche l'antenna Comet SB3, ho preso un rosmetro usato un Revex W540 e ho misurato i ros. Senza bauletto in alluminio mi da 1.1 e con il bauletto che è distante dall'antenna 15 cm circa mi da 1.3 sul canale 3 del PMR (446.031.25). E' possibile che sia così basso? Penso di avere 2 metri di cavo, forse non so usare bene il Revex perche non ho trovato nessun manuale in italiano. Qualcuno ha usato questo strumento? E' una porcheria o è buono? I Diamond in rete costavano di più.

1KT01


Graziano Galvanetto

Ok grazie, ma non esiste uno in Italiano? E il Revex è un buon prodotto?

qrm assoluto

Fai un radialino risonante 😉💪🏼

AZ6108

Citazione di: qrm assoluto il 30 Marzo 2024, 22:27:27Fai un radialino risonante 😉💪🏼

su una moto in servizio per gare di ciclismo ?

che è... lo spiedino per i ciclisti ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 22:35:52su una moto in servizio per gare di ciclismo ?

che è... lo spiedino per i ciclisti ?


Beh? Un tizio l'ha montato sulla bicicletta per i 14MHz 😉