News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Caricabatteria Baofeng UV-5R

Aperto da mogan, 28 Settembre 2015, 15:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mogan

Salve a tutti.
Mi si è rotto il caricabatteria della Baofeng UV5r ed ho deciso di utilizzare la base di carica per collegarla al mio caricabatteria che uso per le batterie del fucile (gioco a Softair ed è per questo che uso la Baofeng): un Equilibrium 6.

La batteria della Baofeng ha 3 contatti. Oltre al classico "+" e "-" ha anche un contatto denominato "T".


Io ho due tipi di batteria.
La prima è quella classica da 1800mah che viene fornita in dotazione con la radio.
La seconda è una maggiorata da 3600mah.
Per intenderci, questa:

Ho notato subito che mentre la batteria da 1800mah non ha tensione tra "T" e "+" (o tra "T" e "-") la seconda sì, ha tensione tra "T" e "+". Il che è strano perché dovrebbero essere strutturalmente identiche, a parte il fatto che una è più potente, entrambe dovrebbero avere 2 celle.

Detto questo la mia idea era di collegare la base del caricabatteria, la cui elettronica era bruciata, ma i contatti erano ancora utilizzabili, al mio caricabatteria, per effettuare la carica delle batterie, eventualmente anche bilanciata.
Lo schema che ho usato è il seguente:


Ho pensato di collegare in parallelo anche il connettore per la bilanciatura delle celle.

Ho provato a caricare la batteria più piccola e l'ho caricata senza problemi. Utilizzando il programma LiIo sul caricabatteria. Ma non bilanciato.
Quando ho provato a caricare la batteria più potente non c'è stato verso. Non funziona né in bilanciato né in carica normale.
Il caricabatteria rileva correttamete la presenza di due celle, ma quando gli do il via si interrompe dopo pochi secondi dando un messaggio di errore sulla mancata rilevazione della tensione sulle celle per il bilanciamento (una cosa del genere).

Qualcuno che conosce meglio queste batterie ha qualche suggerimento?
:grazie:


Carmelo_97

Secondo il mio parere ti conviene acquistare una basetta nuova.
io non mi fiderei di ricaricare questo tipo di batterie con sistemi adattati.
potresti rovinare il caricabatterie o peggio rischi che la batteria faccia il botto.
Buona serata.
P.S. hai MP
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mogan

Grazie mille Carmelo, sei stato molto gentile e chiaro.
Sì certo, potrei comprare il caricabatterie nuovo, od anche la radio intera, visto che costa poco più del caricabatteria, ma il mio è anche un tentativo di migliorare un componente che non credo brilli per sicurezza, tant'è che s'è bruciato dopo poco. Sicuramente il caricabatteria da tavolo che ho (l'equilibrium 6) è più efficiente e sicuro.
Vi metto alcune foto della realizzazione del progetto, per chiarirvi cosa ho fatto.



Questo è il circuito di carica, si nota il chip bruciato.


Questa è la base di carica aperta, e rovesciata, i fili neri li ho saldati io.



Carmelo_97

Certo hai ragione è bello sperimentare il mio era solo un consiglio
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


GAMMAtre

Citazione di: mogan il 28 Settembre 2015, 15:45:35
... La batteria della Baofeng ha 3 contatti. Oltre al classico "+" e "-" ha anche un contatto denominato "T"...
Inizio con un saluto a tutti i frequentatori del forum e la premessa che non sono un esperto di queste batterie ma un utilizzatore informato, nel senso che per utilizzarle al meglio mi sono documentato nel tempo per conoscere le peculiarità e gli eventuali difetti. Detto questo, provo a fare un ragionamento, supportato dalla documentazione allegata, sulle modalità di funzionamento del caricabatteria e relativa batteria a seguito.
Come mostrato nei datasheet, il terzo contatto presente sulla batteria siglato con la "T" è quello del Thermistor NTC presente nella batteria insieme all'elettronica di controllo della temperatura finalizzato alla sicurezza, più altre funzioni implementate dai vari produttori che vanno viste caso per caso.

Come mostrato nelle tue foto, il terzo contatto, cioè quello "T", non è utilizzato  dal caricabatteria e pertanto il controllo della temperatura è demandato totalmente all'elettronica di controllo già citata, presente nella batteria. Il chip carbonizzato, per il controllo della carica è un SC6038, implementa un algoritmo di carica che difficilmente può causare l'intervento della protezione all'interno della batteria per overvoltage o del superamento di temperatura. Pertanto, un diverso caricabatteria a cui viene collegato anche il contatto "T", potrebbe interpretare differentemente i valori della NTC e fornire una risposta inadeguata rispetto al reale stato della batteria. Inoltre, va da se, che in assenza di altri contatti sul caricabatteria, oltre al positivo, negativo e Thermistor, tutti i vari controlli di bilanciamento ecc.. dovrebbero già essere svolti dall'elettronica presente nella batteria.
Detto questo, allego la documentazione che ritengo utile a questa situazione.
Buona lettura, seguirò con interesse gli eventuali sviluppi che ci saranno.

Antonio.
Datasheet sc6038: http://monitor.net.ru/forum/download.php?id=275182
Utile a fini didattici:
EMC5042-Linear Li-Ion Charger (two-cell)  http://www.micro-bridge.com/news/news.asp?id=852
Datasheet  EMC5042:   http://www.micro-bridge.com/data/EMP/EMC5042.pdf
EUP8207 Switch Mode Li-Ion_Polymer Battery Charger: http://monitor.net.ru/forum/download.php?id=275186
http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf