baofeng uv-3r mark II non riceve e non trasmette...

Aperto da forza12, 17 Luglio 2015, 00:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

73 a tutti,

un amico mi ha portato un uv-3r mark II, che usava regolarmente da un po di tempo, perchè un bel giorno, lo prende e si accorge che non trasmette e non riceve... la frequenza viene visualizzata, premendo il ptt si accende il led rosso, tutto regolare... però di fatto non riceve e non trasmette..
settando lo squelch a livello 0, si accende il led verde, ma non fa rumore, tranne il poco noise del amplificatore audio..... l'ho smontato e ad occhio non c'è nulla di visibilmente rotto, nessun segno di surriscaldamento ecc... che verifiche andrebbero fatte?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


GAMMAtre

Citazione di: forza12 il 17 Luglio 2015, 00:16:12
73 a tutti,
un amico mi ha portato un uv-3r mark II ...non trasmette e non riceve... la frequenza viene visualizzata, premendo il ptt si accende il led rosso, tutto regolare...

Ciao, cerco di darti una mano con il solo schema reperibile in rete, che corrisponde al primo modello dell' UV-3R. Tanto per intenderci, quello che visualizza una sola banda per volta...
Devo chiarire due cose:

1. Premendo il PTT dell'UV-3R, in un altro apparecchio ricevente non si sente nulla ma, arriva la portante?
2. Premendo il PTT di un'altra radio, la UV-3R non riceve ma l'S-Meter come si comporta, va a fondo scala o che altro?

Questo è il punto di partenza e quando arrivano le risposte ti farò sapere qualcosa.

Ho letto che sei riuscito ad arrivare al parrot del Laceno e ti è ritornato un segnale di poco superiore al rumore di fondo. Peccato... con qualche tacchetta di segnale in più, potevamo fare la riparazione in diretta...   :mrgreen:

CALOGERO

Ciao Forza12, avevo un problema analogo, mi ero semplicemente dimenticato di risaldare il polo caldo dello sma alla scheda in occasione di un mio intervento precedente, effettuata la saldatura e' andato tutto OK.
Forse vi e' accaduta la stessa cosa?, verifica (eventualmente), facci sapere.  :mrgreen: :mrgreen:

TITANO

Io penso che sia tt bruciato...dalla trasmissione alla ricezione..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


forza12

Citazione di: GAMMAtre il 19 Luglio 2015, 14:19:43
Citazione di: forza12 il 17 Luglio 2015, 00:16:12
73 a tutti,
un amico mi ha portato un uv-3r mark II ...non trasmette e non riceve... la frequenza viene visualizzata, premendo il ptt si accende il led rosso, tutto regolare...

Ciao, cerco di darti una mano con il solo schema reperibile in rete, che corrisponde al primo modello dell' UV-3R. Tanto per intenderci, quello che visualizza una sola banda per volta...
Devo chiarire due cose:

1. Premendo il PTT dell'UV-3R, in un altro apparecchio ricevente non si sente nulla ma, arriva la portante?
2. Premendo il PTT di un'altra radio, la UV-3R non riceve ma l'S-Meter come si comporta, va a fondo scala o che altro?

Questo è il punto di partenza e quando arrivano le risposte ti farò sapere qualcosa.

Ho letto che sei riuscito ad arrivare al parrot del Laceno e ti è ritornato un segnale di poco superiore al rumore di fondo. Peccato... con qualche tacchetta di segnale in più, potevamo fare la riparazione in diretta...   :mrgreen:

non emette la portante in TX (anche con analizzatore di spettro non esce nulla)
in rx, immettendo un segnale anche molto forte lo smeter non sale...
aprendo lo squelch non fa fruscio, ma l'amply BF è ok, PS anche in modalità radio 88/108 non riceve, nemmeno fruscio, solo il minimo soffio del ampli bf
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

GAMMAtre

Con le verifiche da te svolte faccio il seguente ragionamento:
Non è un problema dell'alimentazione principale (B+), in quanto il finale di bf  dà segni di vita e gli altri elementi che sono collegati ad essa direttamente, lo fanno tramite le sole piste del circuito stampato che non possono essersi danneggiate contemporaneamente.

Il funzionamento del display, dei pulsanti e della manopola di controllo  ci dicono che la   U3 (MCU siglata MC81F8816) svolge correttamente il suo lavoro e di conseguenza anche  la catena che fornisce la sua alimentazione a 3 volt, costituita dal riduttore di tensione U10 (TCR5SB30) e da B+.

Ma, se il finale di bassa frequenza funziona, il circuito di governo U3 funziona, come mai la radio 88/108Mhz non funziona? 

Cerchiamo di capire il perché. La radio 88/108Mhz pur essendo ben controllata nelle sue funzioni da U3, per poter funzionare ha anche bisogno di essere alimentata  e  lo schema mostra che non è U10 che assolve questo compito ma U9 (TCR5SB30) che guarda caso alimenta anche l'oscillatore stabilizzato dell'RDA1846. E' inutile entrare nel dettaglio dei suoi compiti ma basta dire che l'RDA1846 è un completo ricetrasmettitore di bassa potenza e pertanto se per qualche motivo non funziona, la radio non riceve e non trasmette né in VHF né in UHF . Quindi, l'imputato n. 1  è il chip U9 che può essere guasto, dissaldato o c'è qualche motivo che ne impedisce il corretto funzionamento.

Il chip TCR5SB30 è uno stabilizzatore 3 volt/150 milliampere e da solo non può  soddisfare la richiesta energetica di tutte le sezioni dell'apparato, funzionanti a 3 volt. Per questa ragione, vengono utilizzati più chip.

Il chip U4 (RDA5802E) se alimentato con 3Volt sui piedini 12 e 13 ecc... regolarmente sintonizzato su una frequenza 88/108Mhz  visibile su display,  dovrebbe inviare il segnale audio al finale di Bassa Frequenza che sarà riprodotto amplificato nell'altoparlante.  Da notare che questo chip è stato sensibilizzato con un preamplificatore d'antenna Q13 (2SC4226) che è un SMD siglato R25 con il quale, condivide l'alimentazione e pertanto lo stesso destino se essa dovesse mancare. Quindi, fornendo l'alimentazione precedentemente indicata anche quest'ultimo sarà alimentato.

C'è da dire, che questo test è molto delicato da svolgere ed in caso di errori si rischia di  danneggiare il circuito, pertanto quanto detto è al solo scopo documentativo per far comprendere meglio la causa ipotizzata del problema, la possibile soluzione ed il funzionamento della sezione radio 88/108Mhz.

Concludendo, misurare la tensione sul piedino 5 di U9, se manca verificare quella in ingresso sul pin 1.  Se entra e non esce tensione il chip è danneggiato.
In caso che il chip fosse danneggiato, dopo la rimozione dello stesso,  è possibile verificare il funzionamento di tutto l'apparato fornendo una tensione stabilizzata di 3 volt nel punto del circuito dove era collocato il pin 5 di U9.
Infine, controllare anche la tensione sui pin indicati dalle frecce dell'RDA1846.

Questo è tutto. In allegato ci sono le immagini si supporto. Invece, per seguire il ragionamento fatto ti occorre lo schema dell'UV-3R che puoi scaricare dalla rete.

Ritorna su queste pagine con una buona notizia e non con una fumata nera dal sapore acre di componenti carbonizzati...       






TITANO

#6
Gamma la tua non e' una buona spiegazione,ma un ECCELLENTE spiegazione sulla problematica di questo portatile..Pero' c'e da dire nonostante tutto che io resto ,almeno a livello personale su un parere tutto mio,e cioe' la tua ,ripeto,e' n'eccellente spiegazione,ma se io dovessi cervellarmi giorni interi a fare tt ste prove per poi non arrivare a niente,onestamente per quello che costa sto baofeng ,farei prima ad acquistarne un altro,tanto oggi con quello che costano sti portatili .........!  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


GAMMAtre

Ciao Titano, il mio è stato un intervento abbastanza  lungo ma in realtà le verifiche   suggerite sono  solo due e portano via un massimo di 5 minuti.  Tutto il resto, descrive il funzionamento delle principali componenti, la causa del malfunzionamento ipotizzato e l'eventuale soluzione.

Tutto questo, a distanza, senza  esaminare personalmente l'apparecchio ma mettendo in relazione lo schema elettrico con le informazioni ricevute in merito al suo stato attuale di funzionamento. C'è da dire che l'unico schema elettrico reperibile è quello della prima versione dell' UV-3R, pertanto anche se il principio di funzionamento è identico anche nelle versioni successive, la disposizione dei componenti e la codifica di riferimento potrebbero essere cambiare e quindi una buona spiegazione crea le condizioni per superare queste differenze. Inoltre chi legge, anche se non è direttamente interessato alla riparazione, può trarne spunto per suggerimenti o avere una traccia da seguire per problematiche simili.

L'UV-3R io continuo a considerarlo un ottimo palmare, spartano e forse un po' bruttino ma con delle caratteristiche tecniche eccellenti, pertanto se posso contribuire a salvarlo dalla rottamazione, non può che farmi piacere, anche se non è il mio.
E' anche vero che un tecnico non potrebbe mai prendere in considerazione di riparalo in quando il solo preventivo supererebbe il valore del suo costo d'acquisto, però se il tentativo di riparazione viene fatto in "casa", male che vada, l'operazione va a beneficio dell'esperienza, se invece va a buon fine magari cavandosela anche buon mercato, oltre all'apparecchio riparato e all'esperienza fatta si aggiunge anche la soddisfazione.

Quindi, io personalmente non ritengo a priori che spandere tanto sudore sia  sprecato perché alla fine non porterà a niente, concedo sempre una possibilità cercando di risolvere in tempi congrui, ovviamente quando i ricambi sono reperibili ed il loro costo accettabile.

Nel nostro caso,  solo il danneggiamento  dell' RDA1846  può precludere la riparazione ma, per le ragioni già esposte,  non credo che ciò si sia verificato...

Io ho impiegato circa trenta minuti per scrivere il mio precedente intervento in quanto, ho dovuto esaminare il circuito, estrapolare le immagini di  supporto e cercare di rendere comprensiva e utile quanto più possibile la spiegazione. Cose che richiedono molto più tempo a scriverle che metterle in pratica...

In ogni caso, come sempre accade c'è chi effettua volentieri queste operazioni e chi invece preferisce rinunciare e impiegare il tempo diversamente, nessuno dei due sbaglia perché  entrambi fanno la cosa ritenuta più appropriata...

Ricambio la birrata.  :birra:

forza12

GAMMAtre, grazie, pensandoci un po siamo arrivati alla stessa conclusione, manca qualche alimentazione... appena ho un attimo lo apro e misuro
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

ho fatto delle misure, sul RDA le tensioni erano presenti, mentre controllavo i regolatori microscopici un maldestro movimento ho mandato in corto qualcosa e si è fuso un non meglio identificato regolatore 1mm x 1mm, ho un altro cadavere da qualche parte se riesco faccio la sostituzione e vi faccio sapere.

PS sul oscillatore quarzato non vi era tensione su nessuno dei 4 pin... la dice lunga ...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

GAMMAtre

Citazione di: forza12 il 28 Luglio 2015, 17:17:39
... mentre controllavo i regolatori microscopici un maldestro movimento ho mandato in corto qualcosa e si è fuso un non meglio identificato regolatore...

Leggo che mi hai preso in parola... ma al contrario:

Citazione di: GAMMAtre il 26 Luglio 2015, 02:57:57
.... Ritorna su queste pagine con una buona notizia e non con una fumata nera dal sapore acre di componenti carbonizzati...       

Peccato però, perché  l'assenza  di tensione sull'oscillatore stabilizzato da te riscontrata, conferma la prima ipotesi fatta in merito al chip U9 e forse  poteva anche non essere guasto ma dissaldato, cosa che non sapremo mai visto che è andato in fumo.

I "danni collaterali" sono spesso rognosi da riparare e pertanto salvo intervento della signora fortuna, questo UV-3R lo vedo candidato al cassetto dei pezzi di ricambio...

forza12

il componente andato in fumo è ben identificato, il vero problema è se riesco a dissaldarlo, dissaldare il presunto funzionante da un altro cadavere e risaldarlo... quando ho un po di tempo ci provo.

grazie
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM