Banda 12 metri questa sconosciuta ?

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 02 Giugno 2020, 11:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Sto riscoprendo la banda dei 12 metri , una volta popolata solo da stazioni del medio oriente negli anni 90.

Oggi condizioni buone con Skip 1000 km !

Antenna CB President Hymalaya , verticale 5,5 metri a larga banda ( 24-27-28) e 200 watt USB

Frequenza di chiamate 24.950 usb

73 Arnaldo ik2nbu


dattero

sconosciuta ????  fatti un giro a 24.915 poi  mi dici se è sconosciuta

lake

Citazione di: dattero il 02 Giugno 2020, 12:11:52
sconosciuta ????  fatti un giro a 24.915 poi  mi dici se è sconosciuta
beh ma tu vuoi giocare facile... quella è la frequenza del ft8... attualmente tutte le bande hf anche i 6 m in ft8 sono popolate...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: lake il 02 Giugno 2020, 13:03:46
beh ma tu vuoi giocare facile... quella è la frequenza del ft8... attualmente tutte le bande hf anche i 6 m in ft8 sono popolate...
[emoji106] [emoji106]

Sebbene il sottoscritto abbia fatto Packet per 15 anni e PSK31 in rigoroso QRP max 5 watt in HF,

ergo non ho nessuna preclusione per i modi digitali...

Quello a cui che assistiamo oggi con FT8 è preoccupante, e le stazioni in fonia SSB stanno diventando rare! [emoji1]

Ormai il contenuto del QSO è ormai limitato al RST, Antenna e TX, qualche volta il meteo (anche in fonia ahimè !)

Ovvero la morte del radiantismo, sopraffatto da un esercito di pigia-bottoni che non hanno nulla da dire/sperimentare.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


dattero

Citazione di: lake il 02 Giugno 2020, 13:03:46
beh ma tu vuoi giocare facile... quella è la frequenza del ft8... attualmente tutte le bande hf anche i 6 m in ft8 sono popolate...
assolutamente non mi piace vincere facile,
FT8 non vedrà il mio call fino a quando non impareranno l'uso corretto di tale sistema, quindi mai.
Ormai la scusa della mancanza di propagazione non regge più ,ma rimangono imperterriti a chiamare ad oltranza.
Comunque i 12 sono come i 15, deserti, ma se ci si mette a parlare come abbiamo fatto una sera io ed un collega della mia zona dopo un po arrivano. Quindi non bisogna solo mettersi in ricezione ,ma chiamare , così da far sentire che il segnale in fonia arriva. Del resto se in FT8 arrivano segnali da 9+ vuol dire che si riesce a far fonia tranquillamente .

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti, premetto che non sono utilizzatore dei modi digitali ma comprendo la logica della loro esistenza. Tra l'altro apprezzo quelle dxpedition rare che creano un secondo nominativo per i collegamenti in FT8, aumentando la difficoltà di un lavoro ALL MODES e al tempo stesso diventano facilmente collegabili dalle stazioni urbane.

Quindi non sminuisco affatto gli EFFETIOTTISTI, ma voglio riportarvi la geniale battuta di un mio amico OM....

Fare il WAS in FT8 è come contare le "donne di facili costumi" (non era proprio questa la parola) tra le morose

Ahahahahaha è fantastica.....tutto in H-I comunque!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW2OGQ

#6
Citazione di: dattero il 02 Giugno 2020, 15:18:27
assolutamente non mi piace vincere facile,
FT8 non vedrà il mio call fino a quando non impareranno l'uso corretto di tale sistema, quindi mai.
Ormai la scusa della mancanza di propagazione non regge più ,ma rimangono imperterriti a chiamare ad oltranza.
Comunque i 12 sono come i 15, deserti, ma se ci si mette a parlare come abbiamo fatto una sera io ed un collega della mia zona dopo un po arrivano. Quindi non bisogna solo mettersi in ricezione ,ma chiamare , così da far sentire che il segnale in fonia arriva. Del resto se in FT8 arrivano segnali da 9+ vuol dire che si riesce a far fonia tranquillamente .

Buonasera  Dattero.

Ammetto che chiamarti Dattero mi da un po fastidio ma questo è il tuo call, e non ci posso fare nulla.
Ti rispondo come operatore di FT8.
Vorrei farti osservare di non fare di " tutta un'erba un fascio".
In FT8 troverai tanti operatori corretti, anche per quanto riguarda le potenze.
Poi di operatori sbagliati, si  sa, ci sono sempre stati.
Mai dire che il tuo call non si sentirà mai in FT8......
Ti aspetto in FT8   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]
73 de Rick


dattero

Citazione di: IW2OGQ il 02 Giugno 2020, 17:43:59
Buonasera  Dattero.

Ammetto che chiamarti Dattero mi da un po fastidio ma questo è il tuo call, e non ci posso fare nulla.
Ti rispondo come operatore di FT8.
Vorrei farti osservare di non fare di " tutta un'erba un fascio".
In FT8 troverai tanti operatori corretti, anche per quanto riguarda le potenze.
Poi di operatori sbagliati, si  sa, ci sono sempre stati.
Mai dire che il tuo call non si sentirà mai in FT8......
Ti aspetto in FT8   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]   [emoji4]
73 de Rick
ciao, ma se vedi ho in firma nome e nominativo, quindi puoi scegiere.
per quanto riguarda Ft8  stavo per iniziare ad usarlo, ma più passava il tempo è più mi passava la voglia, e più capivo come funzionava e come veniva usato e il perchè veniva usato capivo che sarebbe stata la rovina della radio.
Comunque non è l' argomento della discussione iniziata da ik2nbu quindi la chiudo qui altrimenti arrivano tutti gli altri.

lake

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Giugno 2020, 14:03:52
[emoji106] [emoji106]

Quello a cui che assistiamo oggi con FT8 è preoccupante, e le stazioni in fonia SSB stanno diventando rare! [emoji1]

Ormai il contenuto del QSO è ormai limitato al RST, Antenna e TX, qualche volta il meteo (anche in fonia ahimè !)

Ovvero la morte del radiantismo, sopraffatto da un esercito di pigia-bottoni che non hanno nulla da dire/sperimentare.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
Non sarei cosi drastico, che la fonia sia tutta un'altra cosa e la soddisfazione di sentire la voce del tuo corrispondente sia  innegabile è certo, ma anche in ft8 a parte pigiare i bottoni c'è ad es. la sperimentazione di vedere dove ti porta la tua antenna che magari hai appena auto costruito..
https://pskreporter.info/pskmap.html
Poi in fonia a meno che tu ti metta sui 40 m nazionali non puoi pretendere di fare discorsi filosofici o di meccanica quantistica (anche li non molto frequenti eh eh..), i qso con l'estero sono sempre stati limitati a setup radio/antenne/potenze , meteo, e se trovi quello particolarmente chiacchierone forse cucina,viaggi e poco altro, quali contenuti vorresti ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IK2NJV-Franco

Anche io non sarei cosi pessimista, come ha detto Lake,  c'è spazio per la sperimentazione anche con FT8, personalmente, ho cominciato ad usarlo solo un paio di settimane fa, ma non per fare migliaia di QSO in automatico mentre io prendo il caffè (hi..hi) , ma per un unico scopo, quello di riuscire a collegare con un massimo di 20 W e antenne filari, una cittadina del Texas dove vive una mia amica radioamatrice. Abbiamo provato con il cw, poi il psk, e ora in FT8 e similari (JT8Call). Stiamo portando avanti uno studio, se così si può definire, su quale sia la miglior combinazione tra orari e frequenze in questo periodo di scarsa propagazione. Come in molti altri casi, la tecnologia è utile, se ovviamente usata nel migliore dei modi.

73, Franco