info sui collegamenti in banda

Aperto da corrado1, 25 Agosto 2017, 09:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

corrado1

buongiorno a tutti, sono nuovo di questo bellissimo ed interessante forum, sin da bambino sono stato un appassionato di collegamenti in banda ero un RWE, poi AT, dopo circa un decennio di inattività sto volendo cimentarmi ancora una volta nella stessa esperienza di tanti anni fa perché la voglia non è mai mancata chi ha questa passione difficilmente la dimentica, mi viene da farvi una domanda, io usavo le QSL che venivano spedite per conferma del contatto la domanda e esistono ancora oppure con l arrivo del computer esiste qualche programma dove posso confermare il collegamento non so se sono stato chiaro se ce qualche sito o programma mi direste quale grazie a tutti

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile



carlo_forever

Molti usavano (e qualcuno usa ancora) le e-qsl, che sono QSL inviate per posta elettronica.
Moltissimi, purtroppo, non mandano più QSL né in forma cartacea né elettronica. Dicono che le QSL non interessano, che sono passate di moda come i mutandoni, che gli basta sentirsi dare l'OK e a loro va bene così. Quando chiamo io, dico chiaramente: "QSL confirmation only. Please stand by all those who are not interested in. QRZ for QSL contact only!". Alle volte ho ricevuto qualche "Fuck you off!", ma insisto sempre per contatti QSL. Accetto anche QSL e-mail, ma solo se non vi è altra maniera.
Le stazioni Broadcasting confermano con QSL, i Radioamatori confermano con QSL, adesso i CB, cioè le ultime ruote del carro sotto il profilo di quando sono venuti al mondo, si permettono di chiamare DX a 27.555 USB aggiungendo: "Absolutely no QSL!".
Se mi girano le p@lle sono capace di rispondere: "Call frequency for DX, please stay out if not interested!".
Comunque così va il mondo!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

FoxG7

Citazione di: corrado1 il 25 Agosto 2017, 09:23:49
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo bellissimo ed interessante forum, sin da bambino sono stato un appassionato di collegamenti in banda ero un RWE, poi AT, dopo circa un decennio di inattività sto volendo cimentarmi ancora una volta nella stessa esperienza di tanti anni fa perché la voglia non è mai mancata chi ha questa passione difficilmente la dimentica, mi viene da farvi una domanda, io usavo le QSL che venivano spedite per conferma del contatto la domanda e esistono ancora oppure con l arrivo del computer esiste qualche programma dove posso confermare il collegamento non so se sono stato chiaro se ce qualche sito o programma mi direste quale grazie a tutti

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile



Beh, mi par di capire che te non sei un OM, quindi se non vuoi dedicarti alla raccolta delle qsl cartacee, le restanti possibilità sono:

1)Conferma tramite qualche portale dedicato alla CB  (pove sia possibile inserire e vedersi confermato un collegamento)
2)Invio e ricezione delle qsl via e-mail o comunque invio / ricezione files immagine tramite qualsiasi altro mezzo informatico

Tutti i vari mezzi tipo e-qsl, lotw, qrz.com, qrz cq....hrd log...son preclusi a chi non ha regolare patente, nominartivo e autorizzazione generale



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Non diciamo cose non vere!
Esiste un QRZ.11 dedicato agli 11 metristi dove chiunque può registrarsi con una sigla di un club CB, un club DX, o anche inventata. Se vengono specificate coordinate, e se il corrispondente ha voglia, cosa che in CB manca sempre di più, le QSL girano come se si fosse su QRZ normale.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


corrado1

grazie comunque ad entrambi vedo di dare un occhiata a tutti i siti da voi elencati

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: carlo_forever il 25 Agosto 2017, 16:46:55
Non diciamo cose non vere!
Esiste un QRZ.11 dedicato agli 11 metristi dove chiunque può registrarsi con una sigla di un club CB, un club DX, o anche inventata. Se vengono specificate coordinate, e se il corrispondente ha voglia, cosa che in CB manca sempre di più, le QSL girano come se si fosse su QRZ normale

Hmmm....non mi pare di aver detto cose non vere..... io ho detto :rool:

"1)Conferma tramite qualche portale dedicato alla CB  (pove sia possibile inserire e vedersi confermato un collegamento)"

non ho specificato il QRZ.11....ma il riferimento era a quello.... :'( :'( :'(

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


corrado1



corrado1


FoxG7

Citazione di: corrado1 il 25 Agosto 2017, 19:09:39
E questo qrz.com come si usa help

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



Ciao..il sito QRZ.com lo puoi usare da "esterno"....in quanto è aperto soltanto agli OM. Puoi cercare notizie sui nominativi che conosci (alcuni dati nonli vedi, però), ma poco altro....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

salve da it9acj roberto

con la propagazione a livello minimo tentare di fare dx in 11 metri e come fare un terno al lotto.
a parte i pochissimi operatori radio rimasti, la gente non gliene frega nulla di fare qso e di sentire le scemenze di uno sconosciuto.
per mio consiglio, appatentamento (corso presso una sezione ari più vicina a te), esami (facilissimi) e acquisizione della patente stessa e autorizzazione generale con nominativo ministerialel (e non cb abbusivo!!!!).
per quanto riguarda le qsl, oramai la gente preferisce le e-qsl o spedirle via email, quindi fare una email facile da dare via radio, capibile in mezzo al qrm e/oi calo improvviso dei segnali.
se vuoi crearti una tua qsl da spedire ti consiglio di cercare in rete il software gratuto per windows qslmaker, o tramite il sito americano www-radioqth.net di creare ad hoc una qsl in formato pdf sempre da spedire via email.
per non disperarti nell'ascoltare il nulla come spesso accade, ascoltare ascoltare ascoltare e non fare chiamate per nulla.
inoltre da 28 a 28.500 usb (banda dei 10 metri) ci sono dei radiofari sempre attivi h24 365 gg all'anno che emettendo il loro segnale in telegrafia si riesce a capire se ce propagazione per un certo paese.
per la decodifica basta un pc con windows e una scheda audio decente non farlocca e un sofware che e gratuito.

FoxG7

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 26 Agosto 2017, 11:01:29....con la propagazione a livello minimo tentare di fare dx in 11 metri e come fare un terno al lotto. A parte i pochissimi operatori radio rimasti, la gente non gliene frega nulla di fare qso e di sentire le scemenze di uno sconosciuto

Cia Roberto, vedo che il solito pessimismo cosmico  continua a perseguitarti..eh eh ??  :grin: :grin: :grin: :grin:
Sicuramente non son tempi troppo felici per la radio  in generale ed in particolar modo per la CB fatta in modo regolare (apparati omologati e uso dei classici 40 ch), ma passato il periodo estivo, le "ruote" riprenderanno....resta da vedere se Corrado 1 abita in una zona dove le può ascoltare e parteciparvi.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

corrado1

Non mi sono mai piaciuti i qso facili tutto è bello agganciare un ponte e trasmettere..... preferisco montare una bella 11 mt in camper ed andare in cima al monte grappa e divertirmi .... ho Gatto bel 109 country e ne farò tanti altri ancora

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile



corrado1

fatto non gatto ahahah

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

corrado1 mai fatto dx intercontinentali via ripetitore vhf, leggi bene il mio nominativo ministeriale.
non penso proprio che con la 11 metri (ognuno e libero di fare quello che vuole), sia fattibbile una mattina presto alle 6 sentirsi chiamare dalle hawaaii o australia o nuova zelanda perke si e presente solo quella stazione siciliana in banda.
non penso sia facile collegare 10-15 giapponesi che ti chiamano perke sei un country ricercato ed un isola difficile da sentire in 10 metri.
allo stato attuale, caro giovanotto a partye che non sono di primo pelo (come penserebbe qualcuno),a di radio alle spalle ne ho parecchie ore e giorni (22 anni cb e 10 da it9acj).
le sodissfazioni nel tempo sono arrivate, 210 country confermati, 18 mila e-qsl, primo mondiale (leggere bene!) contest hf e diploma rilasciato dall'arrl (american radio legue i radioamatori americani perke unico europeo italiano partecipante).
la 27 mhz allo stato attuale è morta  inutile illudersi.. e questa non e pessimismo ma solo  semplice realtà.
cmq per poter vedere o attenzionare l'attività degli 11 metri, oltre ai citati beacons (e bistrattati direi anche), dai anche un occhiata ai dxcluster internazionali.
il dxcluster che molti cb manco sanno cosa è e che serve e una finestra aperta sulle varie bande hf.
una finestra aperta h 24, dove si può monitorare anche la banda dei 10 metri (parente stretta degli 11).
li seguendo con attenzione si capisce subito se ce propagazione in 10 e 11 metri.

FoxG7

Citazione di: corrado1 il 26 Agosto 2017, 22:10:03.... ho fatto bel 109 country e ne farò tanti altri ancora

Bene, allora ti auguro di poter continuare su tal strada, sappi però che (purtroppo), la propagazione nelle bande alte 10-11 metri è (nel frattempo) drasticamente calata, per concluder qualcosa di iteressante su tale banda, ci vuole tanta costanza e certo non basta un CB con 4 W ed antenna messa su un camper, anche se il qth dal quale andresti a trasmettere, aiuterebbe e non poco....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

corrado1

Non insisto e credo in quello che dite.... io sono siciliano che abito al nord.... ho lasciato l attività radio circa 10 anni fa in 11 mt quest'anno sono andato in ferie in camper in Sicilia e mi è venuta la fantasia di portarmi gli hf su... ho una gran voglia di montare tutto è riiniziare ovviamente se non ce propagazione credo sia la volta buona che mi prendo la patente om

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: corrado1 il 27 Agosto 2017, 09:44:34...se non ce propagazione credo sia la volta buona che mi prendo la patente om

Credo che il prendere la patente sia un traguardo per un appassionato di radio,  avresti sicuramente molte più possibilità di effettuare collegamenti (investendo dei bei soldi soprattutto in buone antenne......indispensabili in questo periodo di magra),  MA sappi...che al di là di quello che si dice......per prendere la patente bisogna studiare e dedicarsi all'argomento......poi le difficoltà possono cambiare da sede a sede, ma normalmente NON la regalano..... Ho preferito fare questa premessa, ma beninteso...nulla di impossibile !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

roberto- i -t-9-a-c-j

salve dal vostro inutile it9acj roberto (quanto ti levi dalle @@  fai un bene all'umanità)

oggi fare gli esami da radioamatore e diventato semplice come passeggiare su marte la domenica mattina con vento a favore.
prima gli esami erano maledettamente complicati (compito di radio tecnica da svolgere ed esame di telegrafia).
oggi gli esami di telegrafia sono stati eliminati e le classi di patenti che prima erano 2 sono diventate uniche con potenza in antenna di 500 watt.
quindi anche chi è iw (classe speciale) ora può anch andare in hf (prima preclusa).
gli esami veri e propri sono a quiz tipo patente della macchina, 60-90 domande a risposta multipla sugli argomenti dettati dalla programma ministeriale.
sempre per mio consiglio (utile come l'ossigeno a un povero disgraziato terrestre sulla superficie lunare che sta morendo asfissiato), e di informarsi presso una sede ARI  (associazione radioamatori italiani www.ari.it) se per caso fanno dei corsi di preparazione agli esami di radioamatore.
il corso dovrebbe durare 6-12 mesi, e se viene seguito perfettamente agli esami si ci arriva tranquillamente preparati.
gli esami si svolgono di norma 2 volte l'anno, anche se in sicilia l'ultima sessione erano solo in 30 a farli, infatti li hanno rimandati più volte.
la domanda di presentazione (previo corso) la si può scaricare dal sito del ministero dello sviluppo economico (mise) o presso qualunque sezione ari on line cercando nei motori di ricerca interni.
alla domanda in carta libera (a cui apporre la marca da bollo) di norma si allegano 3 foto formato tessera di cui una autenticata, 2 marche da bollo valore corrente, il versamento di euro 25. il tutto va spedito via raccomandata (da conservare) al mise della tua regione per competenza.
per la preparazione ci sono diversi libri su cui studiare oltre a simulazione on line degli esami stessi con domanda e risposta immediata giusta o sbagliata che sia.
il mondo che ti si aprirà conseguendo il titolo da RADIOAMATORE  e non cb e ben diverso dal mondo caotico e senza regole della 27 mhz.
sulle vhf potresti tranquillamente sentire ed ascoltare la iss (international space station) un satellite in orbita leo (low earth orbit) attualmente abitato da astronauti tra cui un italiano (paolo nespoli), dove tra le tanti missioni scientifiche hanno la possibilità di parlare via radio (a 145.800 fm e ti assicuro che arrivano bene) con la terra e gli altri radioamatori. non è fantascienza o che io stia sparando minkiate al buio come qualcuno pensa, a 143.625 la frequenza di servizio iss-terra terra-iss a me hanno risposto in inglese chiamandoli. il mondo del radioamatore è ben diverso dalla cb, un altro modo di pensare,  di agire.
inoltre scrivendoti all'ari (previo conseguimento AG) puoi spedire  e ricevere tutte le qsl che vuoi aggratis (ci pensa l'associazione tramite il bureau).
con la'utorizzazione generale (ag) inoltre puoi fare iscrizione al servizio e-qsl (sempre gratis).
vedi le differenze sostanziali tra un comune cb che deve spedire di tasca sua la cartolina qsl (con il rischio che si perda) e un RADIOAMATORE.
pensaci


IZ1LEH

#19
A parte l'ottimismo galattico di Roby, che convincerebbe anche un Muflone dell'eurasia occidentale SUD(Ovis Orientalis) (Roby  abbraccino),
Ti invito a prendere seriamente in considerazione la proposta di Roberto.
E' senza dubbio un altro mondo, con un pò di impegno si passa senza fatica e poi che vuoi? Sei autorizzato dallo Stato stesso!
Ci sono tante modalità per trasmettere, (Fonia, Modi Digitali,CW, Satelliti...ecc ecc)
Fai un salto sul sito dell' ARI,(ma sei libero di seguire quale associazione preferisci) C'è scritto di tutto e di più e in rete è pieno di cose!
In 27Mhz, purtroppo c'è solo il locale, si ogni tanto qualcuno chiama, ma.....oramai c'è poco.
Buona Lettura!!! :tao2: