UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

...non ci credevo nemmeno io......
pero' che gran radio sto cinesino eh!  :up:
amo la radio da sempre.......


Marcello

GRazie CArmelo per i saluti su questo video....ma io rimango sbalordito, vi è troppa differenza!
Se non conoscessi la tua correttezza potri anche pensare che il Vx-7 sia rotto...perchè veramente troppa differenza....

iw9gyy

Lo so Marcello! L'ho pensato purei io che la radio poteva essere rotta ....ma il collega che me l'ha prestata  l'ha utilizzata in portatile fino a questo pomeriggio...con l'antenna in gomma non ci sono differenze tra le due radio....ma con l'antenna esterna c'è un abisso! A dire il vero la stessa cosa successe con il vx-6.....se guardi tra i miei video ce n'è uno in cui il baofeng sotto i ripetitori di Valverde (quella volta per giunta con l'antenna in gomma....) ricevette a fondoscala il canale meteomar (156.425) , mentre il vx-6 era totalmente muto...puo' essere che il front-end di questi Yaesu soffra in particolar modo la presenza di un disturbo presente nella mia zona....la stessa cosa è successa qualche settimana fa  nei pressi del  rifugio Sapienza...a Nicolosi ,dove ben saprai che ci sono installati  diversi ripetitori soprattutto di radio broadcasting....in quella occasione l'apparato era un veicolare: il 7900 sempre Yaesu....il Baofeng riceveva seppure con un fruscio in sottofondo l'r6alpha(dovuto alla vicinanza con quei ripetitori di cui sopra....) mentre lo yaesu rimase muto come un pesce.....evidentemente c'è un disturbo comune che zittisce le radio.....non so....domani faccio altre prove e se riscontro anomalie ve lo dico!
amo la radio da sempre.......

b1st3k



angeloyzf

Ieri ho acquistato una coppia di interfoni nuovi per la moto e hanno anche l'ingresso aux predisposto per il collegamento con pmr ..... nei prossimi giorni provero' a collegarci l'UV3  cq

iw9gyy

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

#2456
73 a tutti , ho eseguito un'altro test (sempre cosi' per gioco eh hi hi ....non si vince nulla!....dato che ho sta radio in mano la strapazzo un po' prima di restituirla al legittimo proprietario)
questa volta , sempre con antenna esterna mi sono posizionato in alcune frequenze adiacenti alla banda 88-108 ,per  verificare che succede , e come si comportano i ricevitori delle due radio.
, i dettagli del test sono descritti nel video...

amo la radio da sempre.......


Marcello


iw9gyy

....il bello è che poi sento parlare di front-end pessimo nel Baofeng uv-3r....mah!
amo la radio da sempre.......


danyjeey

Carmelo, ma come mai c'è fonia fuori la banda broadcast 88-108 ossia attorno agli 82/83 mhz ???

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Ciao Danilo non è una emissione in quella frequenza ma il prodotto della saturazione del ricevitore della radio....
amo la radio da sempre.......

danyjeey

Non ti seguo...ihihi...cioè come se fossero spurie o ho capito male?

E perdonate l'off topic :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

#2462
beh si Danilo.....
allora iniziamo col dire che queste differenze notevoli emergono solo ed esclusivamente con l'antenna esterna: in portatile le due radio sono pressoche' equivalenti...
dunque: la qualita' di un ricevitore dipende da diversi parametri , quello piu' ciritco e' la dinamica.
la dinamica di un apparato e' il range di intensita' di segnale che puo' gestire  una radio , oltre il quale nel ricevitore si creano dei  "falsi segnali",
Quando si superano i livelli dinamici di un apparato, sono ricevuti insieme ai segnali desiderati anche segnali spuri ( e' il caso del secondo video quello dell'fm stereo...quel segnale a 87.500 e' molto forte!)
il parametro che ha come nome "dinamica di blocco" sta ad indicare invece la capacita' di un ricevitore di gestire segnali forti , mantenendo la sua sensibilita'
Quando si supera la dinamica di blocco, il ricevitore inizia a perdere la sua capacità di ricevere i segnali deboli, perde in pratica la sua sensibilità (e' il caso del primo video, quello effettuato a 144.625).
Maggiore è la dinamica di un ricevitore, migliore è la sua qualità.
.....ora beccatevi un'altro test:

questa volta compariamo la modulazione tra BAOFENG UV-3R, BAOFENG BF-610, TYT TH-UVF9 E YAESU VX-7


c'e' solo la traccia audio.
a parer mio la modulazione delle radio cinesi e' quella che piu' si avvicina alla mia voce naturale, anche se c'e' una lieve differenza tra le tre radio, mentre lo yaesu rende la voce un po piu' "metallica" , in buona sostanza nelle radio cinesi si ha una prevalenza dei toni medio-bassi rispetto a quelli alti, invece nello yaesu e' l'esatto contrario: la voce  risulta ricca di alte frequenze.....non credo che sia una meglio dell'altra....e' una questione di gusti..... in ogni caso a prescindere da cio' posso affermare con certezza che la modulazione di queste radio che posseggo non ha nulla da invidiare rispetto  a quella degli apparecchi "di marca"
un caro saluto ai lettori
amo la radio da sempre.......


b1st3k

Un'altra settimana è passata... e della nagoya 773 ancora nessuna traccia... inizia a credere di aver preso una fregatura...

Intanto ho mandato una mail al venditore... speriamo in bene!!  :-\ :-\

iw9gyy

Devi avere pazienza....sicuramente dipende dalle poste italiane.....che sono famose in tutto il mondo per il modo poco ortodosso con cui smaltiscono la posta estera......
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2012, 14:16:41
73 a tutti , ho eseguito un'altro test (sempre cosi' per gioco eh hi hi ....non si vince nulla!....dato che ho sta radio in mano la strapazzo un po' prima di restituirla al legittimo proprietario)
questa volta , sempre con antenna esterna mi sono posizionato in alcune frequenze adiacenti alla banda 88-108 ,per  verificare che succede , e come si comportano i ricevitori delle due radio.
, i dettagli del test sono descritti nel video...


73 a tutti, il baofeng a 83mhz riceve in fm wide o fm normale?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

#2466
Citazione di: r5000 il 19 Settembre 2012, 01:14:04
Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2012, 14:16:41
73 a tutti , ho eseguito un'altro test (sempre cosi' per gioco eh hi hi ....non si vince nulla!....dato che ho sta radio in mano la strapazzo un po' prima di restituirla al legittimo proprietario)
questa volta , sempre con antenna esterna mi sono posizionato in alcune frequenze adiacenti alla banda 88-108 ,per  verificare che succede , e come si comportano i ricevitori delle due radio.
, i dettagli del test sono descritti nel video...


73 a tutti, il baofeng a 83mhz riceve in fm wide o fm normale?
73 a tutti  gli apparecchi erano entrambi in fm wide: il baofeng riceve da 65 a 108 solo in fm wide....la fm delle radio broadcasting....ossia con larghezza di banda di 200khz.... per la ricezione della banda 65-108 il Baofeng utilizza un chip apposito: RDA5802 dotato di ottima sensibilita' considerato che lavora in banda fm broadcasting(-109dbm) con DSP , e che copre solo le frequenze da 65  a 108 mhz....mentre per il resto ci pensa il chip RDA1846 che copre le frequenze  radioamatoriali....nel menu' c'e' una opzione per stringere la banda passante , ma non ha effetto  sulla ricezione della  fm broadcasting , : la funzione WIDE-NARROW ,fa  variare la banda passante solo nelle bande radioamatoriali , le opzioni sono quindi due: 25 khz nel caso di Wide, e 12,5 khz nel caso di Narrow.
amo la radio da sempre.......

b1st3k

#2467
Citazione di: iw9gyy il 18 Settembre 2012, 20:24:11
Devi avere pazienza....sicuramente dipende dalle poste italiane.....che sono famose in tutto il mondo per il modo poco ortodosso con cui smaltiscono la posta estera......
Ecco lo sapevo... puntualmente finisce così... io scrivo al venditore per avere notizie, e il giorno dopo arriva a casa il pacco  :grin: :grin: e in omaggio anche una simpativa biro marchiata 409shop  :amore:

Sembrano farlo apposta le poste  :sfiga:

Comunque sia: non l'ho ancora provata, non ho avuto il tempo, però sembra costruita bene, è bella pesante:-D. Io sinceramente mi aspettavo una cosina più plasticosa, invece no!!


iw9gyy

Hai comperato una signora antenna! Io ce l'ho da due anni.....provala e ci dirai.....sono sicuro che ne rimarrai soddisfatto.....e sorpreso del suo ottimo rendimento.....
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

Gyy chi è che ti ha fatto conoscere questa antenna? marameo 
Rapporto qualità prezzo OTTIMO!
E' comoda anche da portare come seconda antenna nel marsupio, b1st3k usala e facci sapere che impressione ti fà.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

b1st3k

Citazione di: lorenzo il 19 Settembre 2012, 18:05:00
Gyy chi è che ti ha fatto conoscere questa antenna? marameo 
Rapporto qualità prezzo OTTIMO!
E' comoda anche da portare come seconda antenna nel marsupio, b1st3k usala e facci sapere che impressione ti fà.
Si l'ho scelta proprio per questo, perchè il portatile rimeneva appunto tale anche quando è inserita o riposta nello zaino\marsupio ecco.

iw9gyy

Citazione di: lorenzo il 19 Settembre 2012, 18:05:00
Gyy chi è che ti ha fatto conoscere questa antenna? marameo 
Rapporto qualità prezzo OTTIMO!
E' comoda anche da portare come seconda antenna nel marsupio, b1st3k usala e facci sapere che impressione ti fà.
E va bene.....lo ammetto.....è stato Lorenzo che mi ha fatto conoscere questa antenna ! Ahahahahahahah va bene.....lo ammetto.....
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 19 Settembre 2012, 19:05:51
E va bene.....lo ammetto.....è stato Lorenzo che mi ha fatto conoscere questa antenna ! Ahahahahahahah va bene.....lo ammetto.....
Infatti il tuo è stato un generoso atto di condivisione!!!  :dance:

Lorenzo iw9gyz

Ragazzi domani 21/09/2012 la mia  UV-3R festeggia un anno di onorato lavoro pesante!!!
Ancora praticamente è perfetto :innamorato:
Naturalmente preparò 年糕  torta di riso.....Nian Gao.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Ahahahaha domani ti porto il regalino! Un condensatore variabile! Ahahahhaha
amo la radio da sempre.......