News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Call sign CB indipendente e univoco

Aperto da PapaGolf, 10 Settembre 2021, 08:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

#50
Citazione di: HAWK il 16 Settembre 2021, 12:50:47
Non serve a nulla, pio pensiero, ma finisce lì.
Alla fine discussioni o no, pensieri o no, una legge fino a quando non è abrogata, modificata, si dovrà seguire...
Stop.

Le parole da bar e caffè, fatte sia pure per vari motivi, servono solo a girare il coltello nella piaga; facciamone una ragione e viviamo serenamente la radio.

Escluso, come ho già detto altre volte:
Non piace, è più produttivo fare un referendum, pubblico su un argomento, raccogliere 500.000 firme, proporre in Parlamento.

Sarebbe meglio e più serio che dare aria i denti sapendo che non si otterrà nulla e nulla cambia.
Non essendo in nostro potere.

73'.
Non sono assolutamente d'accordo. La CB nei primi anni 70 era fuorilegge poi è diventata fenomeno popolare a dispetto del legislatore, costringendolo a normare il fenomeno. Se tutti la pensassero così staremmo ancora con lo Statuto Albertino e il Papa re. Per fortuna che la società avanza, cambiano i modi e la morale e il legislatore deve ricondurre i fenomeni della società nell' ambito del vivere civile (quando questi non ledono diritti costituzionali).
Questa norma non è stata mai cambiata perché sostanzialmente la sua non osservanza non lede nessun diritto ne provoca problemi sociali di genere penale o civile. Ma resta una norma desueta e ormai senza nessun senso.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

#51
purtroppo ho idea che il divieto non avesse gran senso nemmeno nel 1973, ovviamente all'epoca andavano difesi i sudati privilegi dei radioamatori e le attività delle aziende telefoniche dello stato (che avevano il monopolio delle telecomunicazioni internazionali per legge), qualche motivo per imporre dei limiti c'era.
ma quanti casi conoscete di sanzioni a causa delle comunicazioni internazionali?
credo che se pure ci siano stati fossero incidentali e collegati all'uso di frequenze non concesse o di potenze eccessive (che sono la grandissima parte di sanzioni di cui si abbia notizia)
in altre parole i collegamenti internazionali in CB sono vietati ma sembra che nessuno abbia interesse a far rispettare il divieto.
(situazione che rispecchia uno degli stereotipi italiani)

pat0691

Vorrei vedere pure che ci sia qualcuno che si impunti su questa regola.... :)

olasvadas

E si torna quindi al concetto, critico, della grida manzoniana, una regola fatta per essere poco rispettata, raramente e  probabilmente in modo incidentale fatta rispettare, a maggior ragione oggi.

E senza polemica, Hawk, anche le grida manzoniana erano leggi di scarsissima efficacia, pochissimo rispettate e che al massimo colpivano i più deboli tra le varie fasce del popolino. 

Ed io non sono sicuramente un progressista, solo uno intellettualmente onesto.


kz

l'esempio delle grida manzoniane non è calzante.
quelle erano norme che venivano ripetute perché non rispettate e impossibili da rispettare, oltretutto nel 1600 lo stato era parecchio differente da quello cui siamo abituati oggi: la burocrazia è un'invenzione napoleonica.
nel nostro caso invece abbiamo una norma che nessuno ha mai avuto interesse a rispettare o far rispettare:  è rimasta nell'ordinamento un po' per pigrizia un po' per non intaccare uno dei cardini del servizio di radioamatore (se fosse permesso a tutti fare collegamenti internazionali a che servirebbero l'esame, la patente, il nominativo e l'AG?)
non per nulla il divieto è espresso nella definizione degli apparati di libero uso.
(è vero che molte leggi sono scritte male, ma è sbagliato credere che siano scritte da stupidi o totali incompetenti)

davj2500

Ciao a tutti.

Secondo me la regola che vieta ai CB e assimilati (quindi anche ai PMR446) "comunicazioni internazionali" crea qualche problema anche con il concetto di Unione Europea. Posso andare, soggiornare a tempo indeterminato, lavorare o studiare in Francia o in Spagna come fossero l'Italia; ho le stesse tariffe telefoniche, la stessa valuta, nessuna dogana, la targa dell'auto con lo stesso layout, le stesse normative unificate sugli apparati radio e le relative frequenze però non posso parlare con un PMR446 da Ventimiglia a Mentone?

Ciao
Davide


Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Settembre 2021, 11:02:22
Ciao a tutti.

Secondo me la regola che vieta ai CB e assimilati (quindi anche ai PMR446) "comunicazioni internazionali" crea qualche problema anche con il concetto di Unione Europea. Posso andare, soggiornare a tempo indeterminato, lavorare o studiare in Francia o in Spagna come fossero l'Italia; ho le stesse tariffe telefoniche, la stessa valuta, nessuna dogana, la targa dell'auto con lo stesso layout, le stesse normative unificate sugli apparati radio e le relative frequenze però non posso parlare con un PMR446 da Ventimiglia a Mentone?

Ciao
Davide
Esatto, è per questo che cito sempre questo esempio, un po forzato, ma che esprime comunque l' anacronismo della norma.
Io andrei oltre ed estenderei il concetto anche all' uso dei social sul web.


kz

l'Unione Europea agisce soprattutto sulle regole dei mercati, difficile che si pronunci su un argomento come il nostro.

(è stato fatto l'esempio della targa dell'auto: se risiedi all'estero e mantieni l'auto con la targa del tuo paese di origine sei costretto a passare la frontiera periodicamente oppure devi reimmatricolare, non pagheresti dazii ma le spese amministrative sì)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Settembre 2021, 11:52:02
l'Unione Europea agisce soprattutto sulle regole dei mercati, difficile che si pronunci su un argomento come il nostro.

(è stato fatto l'esempio della targa dell'auto: se risiedi all'estero e mantieni l'auto con la targa del tuo paese di origine sei costretto a passare la frontiera periodicamente oppure devi reimmatricolare, non pagheresti dazii ma le spese amministrative sì)
Sopratutto ma non solamente. Altrimenti non esisterebbe la Convenzione di Schengen.


olasvadas

Ancora più internazionale un bel Verbania Locarno, un Italia Svizzera, confederazione   che comunque non è nella UE.

kz

ci sono situazioni anche più assurde:
una triangolazione Roma-stato Città del Vaticano-SMOM

HAWK

#61
Oggi, da tempo, nei controllori ci sono persone preparate, non basta più la 6^ per essere assunti nello Stato...

Per i giovani, informatevi cosa era la 6^ dopo la 5^ elementare.

Nei casi limite, dove tecnicamente è capibile l'incongruenza, evidente e nel diniego si arrivasse ad una censura, non penso che nel caso specifico facciano storie.

L'applicazione delle norme, in Italia, hanno un range di applicazione...ed il P.U. sul campo, in base alla situazione decide di non fare nulla...

Non sono tutti beceri e antichi... [emoji106]

Diversamente nel mondo radio hobbistico ci sarebbe quasi il deserto, per le innumerevoli trasgressioni che si fanno a tutti i livelli.

Pieschy

Secondo me c'è solo un bonario eccesso di zelo e lo spauracchio di di sbagliare. Io la faccio semplice. Anche ai tempi per collegamenti internazionali si intendeva la ricerca del DX con apparati modificati e potenze non omologate. E' logico che se sono vicino BZ e sento una BM che parla tedesco (sempre a capirlo) vai a capire se ha attraversato o meno il confine. Più semplice: essendo la CB riconosciuta a livello quasi mondiale allora che fa l'inglese in vacanza in Italia non può fare qso con me che sono italiano?
take it easy :-)


HAWK

#63
@ IU2DLC, hai trovato una quadra probabilmente...

La parte che stona, è ampliamente dimostrata dagli interventi di alcuni, Radioamatori (gravissimo), C.B. (grave), PMRisti (grave con beneficio generico, per tipologia, nescienza, ignoranza delle TLC, fanno senza discernimento di causa)...le altre categorie O.M./C.B. cmq. hanno più conoscenza della cosa.

La parte stonata non è fare e condurre  redarre elenchi e liste, su una situazione che se a qualcuno gli gira male, ha tutto fornito su un piatto d'argento...lì ogni persona è responsabile di quello che fa...spero anche nei confronti della famiglia, nel caso sfortunato, voglio vedere dire alla moglie ed ai figli, sono stato un pirla, da un gioco sono andato a finire di dover togliere soldi in casa per un avvocato.
Una sonora pernacchia fatta dai figli ci stà...o no ?!

La stonatura, menzionata come grave, è non afferrare che, non c'è nulla di FREE BAND, da nessuna parte, i mancati controlli dei competenti, non devono spingere a credere che le leggi e norme siano non più valide o tolte, non si sindaca su oggi che le situazioni siano diverse, ma piaccia o no, poco è cambiato, anzi hanno tolto il canone d'uso dei C.B. dei P.M.R....la D.I.A., cosa si vuole ancora...
Sono noioso lo so, ma accidenti hanno fatto un referendum per legalizzare la Marijuana, la Cannabis legale, ed hanno raccolto le 500.000 firme pure...ad oggi.

Ma tutti questi chiacchieroni contestatori, cassatori di leggi ancora in vigore, su credenza personale, per quale motivo non organizzano un referendum e propongono una modifica di legge...
con allegata deduzione su tecniche, motivi e documentazione professionale adducente...

No, stiamo a sindacare, dare aria ai denti, copiare i Radioamatori ufficiali per darsi un tono, ma una cosa seria  e prevista dallo Stato NO !!!  [emoji6]

Il mio sale in zucca è oggi finito quindi non riesco a capire...
Ciao Pietro. [emoji56]

N.B.
Questo mio post, opinabile certamente, è valido anche per il 3D su FRN NETWORK...altra, mio personale pensiero, castronata...
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60965.msg820526;topicseen#new

Pieschy

Ciao Davide, sante parole. Si purtroppo esiste il concetto di Free Band ed una totale ignoranza del Band Plan. E' free perchè tanto ne mi beccano ne mi fanno nulla, in barba leggi e BP.
E' free ancora in alcuni posti andare in 2 o 3 in scooter senza casco tanto non li fermano. L'idea della petizione è valida ma tanto per molti è tutto free che "petere" a fare tanto fan ciò che vogliono :-)
Un'abbraccio,
Pietro.

Marco De Caprios

Per certe persone il codice Borbonico è roba da anarchici... La costituzione italiana per fortuna dice altro che eja eja alalà.

kz

questo topic e quello sulla frn sono complementari.
qui si discute di una norma che nessuno rispetta o ha mai fatto rispettare, là di un uso illegittimo che non viene sanzionato.
due facce della stessa medaglia.

M74