News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDR ECONOMICO

Aperto da turbomassi, 18 Luglio 2021, 15:28:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, sto valutando l'acquisto di una chiavetta sdr economica.

Visti i precedenti acquisti negativi mi chiedevo se qualcuno aveva provato l'oggetto del link sotto:

https://it.aliexpress.com/item/1005002733745654.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.798f16b41GCjaT&algo_pvid=3ab7e815-1461-4254-94be-aaa03fa36439&algo_exp_id=3ab7e815-1461-4254-94be-aaa03fa36439-13

Non è tanto per la spesa ma per il tempo perso con i precedenti acquisti, premesso che non sono un esperto in materia ma mi sembra di capire che ci sono delle chiavette basate sul chip RTL2832U o R820T2 che non digeriscono i driver Zadig

https://zadig.akeo.ie/

Quindi non funzionano o se funzionano non sono affidabili.

N.B. Sono graditi suggerimenti su altri modelli economici.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


pat0691

#1
Se vuoi spendere proprio poco, prendendo una normale chiavetta SDR, non tenere conto di questo messaggio, ma se vuoi qualcosa di molto meglio e puoi spendere poco piu' di un centinaio di euro, prendi in considerazione l' RSP1A della SDRPlay
https://www.sdrplay.com/rsp1a/
Io ce l'ho da ormai qualche tempo e, ti assicuro che con le normali chiavette non ha nulla a che vedere. Tra l'altro ha in dotazione SDRUno che e' un bellissimo programma e Zadig non serve affatto avendo dei driver proprietari. Copre fino a 2 Ghz
https://www.hamradioshop.it/sdrplay-rsp1a-ricevitore-1khz-2ghz-larghezza-banda-10mhz-p-9614.html

kz

dovrebbe intervenire l'amico 165RGK591 che ne ha provate di tutte le forme e colori.
per quanto mi riguarda io ti consiglio di non buttare soldi, la buona via di mezzo tra un ottimo ricevitore come quello consigliato da pat0691 e i mediocri ricevitori a basso costo e bassissima qualità è la solita RTL-SDR blog V.3
https://www.ebay.it/itm/272411458376
con la crescita speculativa dei prezzi delle materie prime è salita di costo ma è sempre un'ottima scelta, funziona bene, è ben supportata sia come HW che come SW, si trovano manuali in tutte le lingue.

turbomassi

Ho il presentimento che posticipero l'acquisto di 2/3 mesi al massimo e comprero quella!

Oltre a voler comprare un sdr sto cercando di uscire dal tunnel delle cinesate.

Ci sono delle eccezzioni ( palmari vhf/uhf ) e minuterie varie.

L' alternativa della RTL-SDR blog V.3 non è male ma forse è meglio spendere di più e tralasciare le speculazioni economiche.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


ik2nbu Arnaldo

Mai avuto un problema, con questo setup:

a) chiavetta SDR V3 in metallo ( la trovi anche nei negozi italiani )
https://www.rtl-sdr.com/product/rtl-sdr-blog-r820t2-rtl2832u-1ppm-tcxo-sma-software-defined-radio-with-dipole-antenna-kit/

b) filtri antenna HF esterni home made passa banda

c) Software SDR Consolle V3, in assoluto il migliore su base Windows:
https://www.sdr-radio.com/download


Certo che devi seguire alla lettera le istruzioni SW, idem Zadig e Driver vari ufficiali e non
https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/


73 Arnaldo www.ik2nbu.com

165RGK591

Mai avuto problemi con i driver zadig con nessuna chiavetta... se posso aggiungere un parere a quelli gia dati, se vuoi stare sui 20 euro puoi tranquillamente prendere la V3 oriiginale, hai la possibilita di scendere sotto i 24 MHz con il Direct Sampling, anche se dovrai lottare con le immagini a specchio da 14.400 KHz, e in piu avrai la possibilita del bias tee per alimentare un upconverter o un LNA.
se non ti interessano le HF e il bias tee il modello che hai linkato tu non ha niente da invidiare agli altri.
Ringrazio KZ per gli attestati di stima che non so se merito....
73 a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2021, 18:40:16
Ringrazio KZ per gli attestati di stima che non so se merito....

gli attestati te li danno i produttori di SDR cinesi da 2 soldi presso cui hai acquistato e poi testato ogni variante possibile, mi sono limitato a scrivere la verità.

a me è capitato di avere problemi con i driver alternativi: in alcune versioni corporate di win10, con i criteri di sicurezza impostati dall'azienda, non è possibile sostituire i driver standard; zadig non riesce a fare il suo lavoro.
(è un incentivo per passare a linux)


165RGK591

Come dicevo il suo sporco lavoro lo fa'..... no HF no BIAS TEE... ma non ha nulla da invidiare alle altre low cost.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 19 Luglio 2021, 17:49:52
Come dicevo il suo sporco lavoro lo fa'..... no HF no BIAS TEE... ma non ha nulla da invidiare alle altre low cost.
73
scusa ma quella schedina con il led verde acceso non è un biasTee per alimentare la miniwip?


165RGK591

Citazione di: dattero il 19 Luglio 2021, 18:07:43
scusa ma quella schedina con il led verde acceso non è un biasTee per alimentare la miniwip?
si, ma non è una miniwhip...
ma se leggevi attentamente i miei precedenti interventi, non avresti fatto questa domanda...
"se non ti interessano le HF e il bias tee il modello che hai linkato tu non ha niente da invidiare agli altri.
Ringrazio KZ per gli attestati di stima che non so se merito....
73 a tutti."
73 a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

#10
Citazione di: 165RGK591 il 19 Luglio 2021, 18:11:38
si, ma non è una miniwhip...
ma se leggevi attentamente i miei precedenti interventi, non avresti fatto questa domanda...
"se non ti interessano le HF e il bias tee il modello che hai linkato tu non ha niente da invidiare agli altri.
Ringrazio KZ per gli attestati di stima che non so se merito....
73 a tutti."
73 a tutti.
ok

165RGK591

#11
Citazione di: dattero il 19 Luglio 2021, 18:07:43
scusa ma quella schedina con il led verde acceso non è un biasTee " SI "per alimentare la miniwip? " NON E' UNA MINIWHIP "
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero



165RGK591

Citazione di: dattero il 19 Luglio 2021, 18:36:06
scusa stavo rileggendo e mi sono accorto
[/quo
Citazione di: dattero il 19 Luglio 2021, 18:36:06
scusa stavo rileggendo e mi sono accorto
no prob.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Giggibuatta

Per l'amico turbomassi.
Io lascerei perdere una chiavetta che parte da 25 Mhz. E' il limite di banda che dicono. Gia' sulla 27 non funzionerebbe. Usarla dai 25 in su serve poco, non c'e' nulla di ricevibile in chiaro. Oltre le radio in fm e qualche ponte sui 2 metri solo aerei e qualche servizio civile che ancora non e' passato ad altri sistemi, ancora...
Io uso un sdrplay Rsp1a e gioco bene. Occhio a non prenderlo dai cinesi che sono tutti fake e poi non funzionano.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 19 Luglio 2021, 18:37:10
no prob.
73
però adesso mi hai incuriosito ::  cosa c'è dentro il tubo bianco??

165RGK591

perche dare false informazioni??? se parte da 24 o 25 mhz i 27 mhz li fa eccome, e li fa anche bene, certo è che devi mettere un'antenna degna del nome di antenna, e magari un filtro elimina FM se hai qualche Kwatts a meno di 2 km come li ho io... anche un filtro passabasso non andrebbe male.
Dattero, se osservi bene l'altra foto ci vedrai un radar per gli aerei...per cui quel tubo contiene un'antenna come da foto allegata.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Giggibuatta

False informazioni ? La mia che e' quella della chiacchierata i 27 manco li vede! Poi se ci devi pure montare un filtro sono altri sbattimenti e costi. Vale la pena?
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 19 Luglio 2021, 18:50:58

Dattero, se osservi bene l'altra foto ci vedrai un radar per gli aerei...per cui quel tubo contiene un'antenna come da foto allegata.
grazie mille


165RGK591

Citazione di: Giggibuatta il 19 Luglio 2021, 18:55:27
False informazioni ? La mia che e' quella della chiacchierata i 27 manco li vede! Poi se ci devi pure montare un filtro sono altri sbattimenti e costi. Vale la pena?
73
ripeto, i 27 li riceve benissimo, ma devi metterla in condizioni di ricevere, probabilmente non avra i filtri che hanno le chiavette molto piu costose... e poi io ho solo dato un parere con cognizione di causa, visto che ne sono in possesso, della chiavetta oggetto della discussione, non vendo chiavette e per me è uguale se chiunque si compra una o si compra l'altra, sono solo stato come si dice "in topic".
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Giggibuatta

E ripeto, il mio Rsp1a con un pezzo di filo riceve perfettamente. La chiavetta da (ai tempi) 26 euro presa da Hamraxxxxxxp al disotto dei 40 Mhz neanche a calci. Sarai stato piu' fortunato di me...
P.S.
E' quella della foto di Arnaldo...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

Citazione di: Giggibuatta il 19 Luglio 2021, 19:22:03
E ripeto, il mio Rsp1a con un pezzo di filo riceve perfettamente. La chiavetta da (ai tempi) 26 euro presa da Hamraxxxxxxp al disotto dei 40 Mhz neanche a calci. Sarai stato piu' fortunato di me...
P.S.
E' quella della foto di Arnaldo...
73
Ne ho acquistate 4 di quelle chiavette e funzionano tutte, anche in HF, dalla prima presa di seconda mano (da un OM che l'aveva presa da hamradioshop) alle ultime prese direttamente dal produttore.
Devi solo azzeccare la configurazione giusta.

165RGK591

la fortuna non c'entra un bel niente... posso aggiungere alle 4 di KZ altre 4 che stanno funzionando in rete.
le chiavette 2832 820 sono tutte concettualmente uguali, qualcuna puo essere meglio dell'altra di poco ma solo a livello strumentale si puo notare la differenza.
ma ne ho anche due completamente smontate perche guaste... quindi la tua o era guasta o c'era qualche settaggio sbagliato.
Ne ho comprate tante anche solo per provarle... e, a parte le due guaste, tutte le altre hanno fatto la loro porca figura.
cio non toglie che il tuo RSP1 è di un altro livello, nessuno sta dicendo il contrario.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

#23
Non stai dicendo tutto: alcune di quelle scrauserrime funzionano degnamente solo dopo alcuni tuoi interventi miracolosi di saldature micrometriche.

165RGK591

Citazione di: kz il 19 Luglio 2021, 21:16:37
Non stai dicendo tutto: alcune di quelle scaruserrime funzionano degnamente solo dopo alcuni tuoi interventi miracolosi di saldature micrometriche.
le fake... in quelle c'è un difetto di assemblaggio...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL