Tastiera Yaesu FT450D bloccata

Aperto da Darix64, 27 Marzo 2021, 20:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darix64

Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita in attesa di esame, da qualche mese ho una yaesu FT450D che fino a ieri funzionava perfettamente. Stamattina appena accesa mi sono accorto che  tutti i pulsanti, tranne ON/OFF, non funzionano più mentre tutte le manopole si!
E' capitato a qualcuno di voi? Ho provato di tutto anche l'azzeramento alle impostazioni di fabbrica ma niente!
Dite che è il caso di mandarla in assistenza, visto che è in garanzia, o mi consigliate di tentare qualcosa d'altro prima?

Grazie a chiunque mi risponda.


HAWK

#1
Ciao, scarica l'ultimo firmware e inseriscilo.
Lo fai ripartire di fabbrica.
I firmware sono sul sito
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=870B3CA7CFCB61E6A599B0EFEA2217E4&DivisionID=65&isArchived=0

In FILE, versione EXP...importante.

Fai quello che farebbe l'assistenza a pagamento.

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 27 Marzo 2021, 20:45:34
Ciao, scarica l'ultimo firmware e inseriscilo.
Lo fai ripartire di fabbrica.
I firmware sono sul sito
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=870B3CA7CFCB61E6A599B0EFEA2217E4&DivisionID=65&isArchived=0

In FILE, versione EXP...importante.

Fai quello che farebbe l'assistenza a pagamento.

Controlla prima l'anno di produzione della tua radio.
Per esperienza personale, ti garantisco che gli FT-450D di produzione 2019 avevano delle differenze hardware e di conseguneza un nuovo firmware v 02.44 mai caricato da Yaesu sul sito. Posso allegare la foto della versione del firmware.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

#3
Giusto, io ho la penultima versione, mai usata...

Se Darix verifica dalla matricola lo vede di che anno sarebbe,
http://www.iz0kba.it/pages/guide/date-yaesu/
attualmente sul sito ci sono 2 versioni, per l' AT e per il D.

[emoji106]


ik2cnf

Non è che hai premuto accidentalmente il pulsante "Lock"?
A seconda delle impostazioni del Menù principale può avere tre possibili effetti:
FREQ / PANEL / ALL

Dai un'occhiata al manuale.

73 Maurizio

HAWK

Ho rivisto il FMW si basa su; normale/AT/D.
Non ho notato riferimenti di data.
Nel mio D, versione che si vedono in sotto fondo i segmenti del display, quindi penultimo D, ho inserito il D...mi ricordo, non badando alla matricola.

Dando per buono che hai fatto un hard reset corretto....che esclude ogni funzione erroneamente inserita.
73'.


Darix64

Mi sono accertato che il tasto "LOCK" non sia stato premuto, anche perchè assieme agli altri tasti non funziona.
Ho tentato anche il reset di fabbrica più volte ma senza alcun risultato.
Per l'aggiornamento ho dedotto che la radio sia stata fabbricata a Settembre 2020, almeno penso di aver capito così dal numero seriale che è: ok710070.
Serve qualche driver per collegarla al PC?


HAWK

Bene...

Scarica il firmware per la versione "D" non specificano zone di vendita mondiali, quindi unico, in antitesi trovi per EXP/USA/JAP.

I driver li hai assieme ai file zippati del firmware, con allegato il file di come devi fare per inserimento, trovi tutto in dettaglio  e foto.
Gli stessi driver li vedi in elenco alle righe descrittive.
Scarica tutto, avvia i driver, poi apri e leggi UPDATE INFORMATION, poi il settore FIRMWARE  e inserisci...è facile.

Il cavetto è un semplice RS232 dritto, ovvero da pin  a pin 1 da pin 2 a pin 2 ....io me li sono fatti in casa e li uso anche per i Kenwood...no null modem vari ed incrociati.

Buon lavoro quindi.

vesuvio21

Citazione di: Darix64 il 28 Marzo 2021, 11:08:21
Mi sono accertato che il tasto "LOCK" non sia stato premuto, anche perchè assieme agli altri tasti non funziona.
Ho tentato anche il reset di fabbrica più volte ma senza alcun risultato.
Per l'aggiornamento ho dedotto che la radio sia stata fabbricata a Settembre 2020, almeno penso di aver capito così dal numero seriale che è: ok710070.
Serve qualche driver per collegarla al PC?
Se al tuo FT-450D, non si vedono le altre scritte del display, allora hai sicuramente l'utima versione di firmware che non c'è sul sito yaesu.
Come dicevo, l'ultima versione di radio Ft-450d non fa vedere le altre scritte sul display (hanno sostituito il display con un nuovo modello).
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Darix64

Si non si vedono scritte oltre quelle illuminate!

Darix64


vesuvio21

Citazione di: Darix64 il 28 Marzo 2021, 13:56:40
Si non si vedono scritte oltre quelle illuminate!
Allora deduco che tu possieda l'ultima serie della mitica FT-450D. Dovresti avere sulla radio il firmware 02.44 (non presente sul sito Yaesu).
Pertanto, il firmware vecchio che trovi sul sito, potrebbe essere incompatibile con la tua radio.
ciaoooo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

L' ultima per la versione "D" è proprio la 0244, è presente sia sul sito che in OWNER'S...foto di adesso.


vesuvio21

#13
Citazione di: IZ1PNY il 28 Marzo 2021, 20:56:20
L' ultima per la versione "D" è proprio la 0244, è presente sia sul sito che in OWNER'S...foto di adesso.
Ottimo IZ1PNY,
finalmente lo hanno messo l'ultimo firmware.
Perfetto, grazie per avermelo fatto notare
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

cirgaro

Guardate che ultimo firmware e il v0252 e non lo.hanno mai messo sul sito , mentre il v0244 e del 2016 ce anche scritto

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


cirgaro

Ecco vi allego foto del firmware ultimissimo , inoltre avendo entambe le radio sia quella con i segmenti del display che si vedeno e sia ultimo modello con il display nero , tra i due con il nuovo aggiornamento e stato migliorato tantissimo il rumore forse agendo sul dsp , accordatore e piu fluido e molto piu veloce rispetto al vecchio firmware , diciamo che con la nuova versione ci sono delle migliorie evidenti .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


HAWK

#16
Citazione di: cirgaro il 29 Marzo 2021, 09:01:18
Ecco vi allego foto del firmware ultimissimo , inoltre avendo entambe le radio sia quella con i segmenti del display che si vedeno e sia ultimo modello con il display nero , tra i due con il nuovo aggiornamento e stato migliorato tantissimo il rumore forse agendo sul dsp , accordatore e piu fluido e molto piu veloce rispetto al vecchio firmware , diciamo che con la nuova versione ci sono delle migliorie evidenti .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Esatto, ne avevamo parlato già del mistero della non pubblicazione...un mistero.
Quindi se la tua radio, avrebbe dei problemi, sei "COSTRETTO" a mandarla in assistenza per un nuovo inserimento !?
Altra stranezza YAESU...

Quindi ufficialmente al pubblico c'è l'ultima del 2016.

Auguriamoci che quelle con il tuo firmware non si impallino mai...

Ufficialmente per la platea l'ultima è quella pubblicata...
73'.

Franco Balestrazzi

#17
Da quello che dici sembra che solo i tasti siano insensibili mentre tutti gli altri comandi sono attivi. Verifica che anche la manopola di DIAL non funzioni.

Se e' cosi allora e' probabile che sia rimasto memorizzato lo stato di LOCK. Prova a premere piu' volte il tasto LOCK. Quando si e' in LOCK il tasto e' acceso. Se non si risolve prova a fare un FULL RESET:

Se il problema  si risolve, bene, se no, poiche' i tasti sono gestiti dalla CPU del FRONTAL PANEL, il problema e' piu' grave. Questo e' lo schema a blocchi del pannello frontale.

image host

In rosso tutti i tasti gestiti a matrice dalla PANEL-CPU, mentre in verde e' il tasto LOCK. In dettaglio i collegamenti.

In questo caso la CPU necessita di un reset forzato HW oppure il circuito HW di RESET della CPU (Q3003 che e' un PST3445)  non funziona correttamente (in giallo nello schema a blocchi).

In entrambe i casi l'apparecchio necessita di un intervento. Visto che e' nuovo non dovresti avere problemi poiche' sara' in garanzia. Non pasticciare e lascia che se la sbrighino loro.
Questo e' il mio punto di vista.
Franco101