Calo di potenza in trasmissione

Aperto da coligno, 05 Giugno 2021, 11:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

OK,

resta da verificare la corrente di bias a riposo del tuo lineare.

Guarda sul manuale se è indicata,  tipicamente coi mosfet economici dovrebbe essere sui 20/30 mA max da moltiplicare per il numero di transistor montati.

Collega comunque uscita finale ad un carico 50 ohm per precauzione, metti un amperometro di precisione in serie all'alimentazione e misura assorbimento in milli Amper del finale a riposo senza trasmettere  (con ingresso scollegato)


madison

alla fine salterà fuori che era un Pl di un cavetto di collegamento ...73' Madison

coligno

Citazione di: madison il 07 Giugno 2021, 11:10:53
alla fine salterà fuori che era un Pl di un cavetto di collegamento ...73' Madison
Ho provato sia con quelli fatti da me con cavo e connettori Messi e Paoloni, che con i codini già fatti sempre dallo stesso produttore......

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


coligno

A distanza di qualche mese, aggiorno la situazione.
Sostituita l'antenna prima era una Gain Master ora ho una Grazioli 5/8, sparito il problema. Il lineare funziona perfettamente. Con 25 watt di pilotaggio (senza tirargli il collo) mi da 260 watt Pep in banda e anche in AM lavora perfettamente. Grazie a tutti per i vostri interventi.
PS
Utilizzo un Icom 7300

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: coligno il 02 Aprile 2023, 13:20:26A distanza di qualche mese, aggiorno la situazione.
Sostituita l'antenna prima era una Gain Master ora ho una Grazioli 5/8, sparito il problema. Il lineare funziona perfettamente. Con 25 watt di pilotaggio (senza tirargli il collo) mi da 260 watt Pep in banda e anche in AM lavora perfettamente. Grazie a tutti per i vostri interventi.
PS
Utilizzo un Icom 7300

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

a quale frequenza o gamma di frequenze ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Se piloti con 20 watt non hai la stessa power out ?


Smemail74

leggo ora la discussione ....mille domande che hanno fatto dove c'èrano già le risposte!!!
bastava provare il tutto con carico fittizio
non si fanno le prove con l'antenna!!!
gli HF in am hanno picchi negativi, ste prove o le fai in FM opp in ssb ma sempre su carico fittizio
cmq hai risolto, vuol dire che antenna era accordata male!


AZ6108

secondo me tra poco chiederà info per aggiungere a quel povero icom echo, roger beep, effetto elicottero, rutto libero...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento