antenna cb su portapacchi

Aperto da vincenzino, 27 Maggio 2016, 20:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzino

ciao a tutti, vorrei  montare  un' antenna Lafayette  Richmond  al centro del portapacchi  del mio  4x4, detto portapacchi e' realizzato in ferro e ha un piano  costruito interamente  con una lamiera di  alluminio,quindi sarebbe un buon piano riflettente, il problema che  e' isolato dai piedini in gomma,dal resto del veicolo, secondo voi, puo' funzionare o devo collegare il portapacchi alla carrozzeria mediante una traccia di massa ?


Marco.959

Può funzionare perché immagino un'ampiezza della tua piastra di almeno 150x150 e andrebbe a massa veicolo attraverso lo schermo del cavo coassiale, fai in modo di avere la radio fissata alla massa e non solo col negativo dell'alimentazione.
Certo che se riesci senza brutture a mettere a massa il portatutto è meglio ma puoi sempre farlo in un secondo tempo.
Buoni QSO


inviato P01MA using rogerKapp.


acquario58

le antenne funzionano già bene con le basi magnetiche che sono isolate e piccole ...figurati con un piano come il tuo......lo stesso sistema lo usano molti x montare le antenne sui camper...

bergio70

certo che funziona.
la massa riportata dal coassiale non serve a nulla, altrimenti tutte le antenne funzionerebbero anche appoggiate al m muro.
Funziona perchè il ortapacchi è grande e grosso,
anche portare la massa al portapacchi è inutile, a meno che tu non riporti la mass ain èpiù punti, ovvero a ogni piedino, e con fili corti & grossi.
Con piano di massa grosso quanto il tetto funziona come l'antenna posta sul tetto, dunque nessun problema.



vincenzino

 il piano e' 110x200 Cm, quindi   OK !!   grazie a tutti

Marco.959

La massa del coassiale serve a unire massa veicolo attraverso la radio a massa e l

inviato P01MA using rogerKapp.



Marco.959

Col portatutto

inviato P01MA using rogerKapp.



IW4BJG

certo che funziona!  la mia piastra di alluminio sul portapacchi che era di soli 60x50 cm funzionava bene anche in 27 MHz, la tua e'piu' grande tanto meglio.
mi sono fatto una certa esperienza di antenne sul portapacchi visto che devo girare con automobili aziendali a noleggio..
inoltre ho notato che nell'ultima auto quando collegavo alla carrozzeria il portapacchi con la piastra (le barre sono isolate) entravano rumori dal motore quindi ho lasciato il tutto isolato.non vedevo comunque differenza di rendimento.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

bergio70

Citazione di: Marco.959 il 28 Maggio 2016, 15:44:16
La massa del coassiale serve a unire massa veicolo attraverso la radio a massa e l

inviato P01MA using rogerKapp.

ma non serve a nulla.

Potrebbe dare una mano all'alimentazione, ma è davvero brutto utilizzare la massa proveniente dall'antenna.

Ai fini del funzionamento dell'antenna la massa deve essere collegata nel punto dove finisce il coassiale, ovvero dove inizia fisicamente l'antenna.
La soluzione ideale è appunto l'antenna sul tetto... il coassiale termina dal lato inferiore del tetto, che è collegato alla calza del coassiale e l'antenna prosegue (attraverso il foro) dall'altra parte del tetto... sporgendo fuori...
Il collegamento di massa non può essere riportato perchè così facendo farebbe parte dell'antenna, come se fosse una parte del lato freddo del dipolo, invece il piano di massa deve "fare da specchio"... ingannando l'antenna che vede del tetto la parte del dipolo che realtà non esiste.



vincenzino


Marco.959

Non andare agli esami
Su una GP i radiali sono collegati alla calza.
Come con tutte le altre antenne la calza è sempre collegata al punto di fissaggio che fa da terra.

inviato P01MA using rogerKapp.


bergio70

il riferimento di massa è collegato alla calza del coassiale, la terra non centra nulla.
Che spesso le due cose coincidano non vuole nuovamente dire nulla.
Lo scopo della chiaccherata era evitare che si confonda la massa del veicolo con il riferimento di massa dell'antenna, le due cose possono essere separate, e l'antenna funziona perfettamente.
Giusatamente nella GP il piano di massa è costituito da alcuni radiali, che possono essere separati da tutto... se il tutto è alim. a batteria non esiste neppure un collegamento diretto con la terra, e l'antenna funziona perfettamente.
L'importante èche il piano di massa, i radiali, iniziano dove termina il coassiale, idem lo stilo dell'antenna.
Riportare la massa significa inserire un pezzo di antenna... che antenna non è.