banda cittadina (27 mhz) > LafaYette

Lafayette pro 2000

(1/5) > >>

MB96:
73 a tutti sono nuovo e ho acquistato Una vecchia ma validissima pro 2000 (prima portatile con antenna flessibile) ricezione ottima ma quando cerco di trasmettere per contattare altri baracchini non rispondono anche se vicini (circa 3 km)  vorrei chiedere se con un tester riesco a vedere se riesce a trasmettere...  Ringrazio in anticipo

LuckyLuciano®:
Col tester puoi solo verificare l'integrità del transistor RF di potenza.
Per capire se esce di potenza o meno.
Dopo di che se lo fa per davvero, ci vorrebbe un wattmetro.
Ma penso che la radio funzioni, e 3KM in città con un portatilino è davvero un'enormità.

MB96:
Grazie mille ma io sono in campagna..  Comunque vorrei specificare che l'antenna non ha un comune attacco bnc ma si avvita e non si distingue la massa dal segnale quindi io pensavo di mettere amperometro in serie tra attacco e vite antenna

MB96:
Ecco l'attacco

Rommel:
Salve a tutti.

Dalle immagini viste su internet è simile al vecchio Handycon 40 S della Intek (ne ho un esemplare) con piccole variazioni sulle manopole di comando e soprattutto con l'antenna in gomma.

La barra di led dovrebbe servire oltre che come S-Meter in ricezione anche come (poco affidabile) wattmetro di uscita in trasmissione. Penso se quando vai in trasmissione i led si accendono e quando parli se ne accende e spegne uno in più (che evidenzia che stai modulando in ampiezza), dovrebbe significare che trasmette.

L'antenna in gomma come quella che ha questo apparato è poco più di un carico fittizio, ma del quale non si ha la certezza che abbia realmente una impedenza di 50 ohm.

Potresti provare a posizionarti sotto casa di qualche CB per provare se ti sentono.

Io oltre all'Handycom 40 S (con antenna telescopica) ho anche un Lafayette Kansas con antenna in gomma.

Mi sembra di ricordare che con l'antenna in gomma difficilmente si riesce a superare 1 Km di portata spece se ci si trova all'interno di un centro abitato.

Quello invece con l'antenna telescopica, benchè anche in questo caso non sia un'antenna performante, permette comunque in linea d'aria (senza ostacoli) a superare i 20 Km.

Quindi l'antenna in gomma per la 27 MHz trasforma qualsiasi RTX portatile in un walkie talkie giocattolo, quindi con portate molto limitate.

Se conosci qualche CB potresti procurarti o costruirti un adattatore tra BNC del portatile (o TNC) ed il connettore PL dell'antenna esterna per collegarlo e provarlo con una antenna esterna regolamentare.

Col tester ci fai poco o niente in questo caso.

Saluti a tutti da Alberto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa