Info su Galaxy Saturn...

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 21 Luglio 2006, 00:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao a tutti...una info..
è possibile bypassare l'alimentatore entrocontenuto della base e utilizzare un alimentatore esterno? Se volessi utlizzare tutti e due si potrebbe mettere un deviatore dietro sia per il 220v e per il 12v?
Chiedo questo perchè ho sentito dire che gli ali delle Saturn non sono il massimo e dopo un pò si siedono...
Spero di essere stato spiegato!!! A voi la microfonia!!!!!!


raycharles85

secondo me si puo fare dovresti attaccare un deviatore che ti permette di suicciare dall'alimentazione esterna a quella interna :cool:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Fin qui c'ero anche io teo...però volevo sapere i pro e i contro...

aquilabianca

Allora, l'alimentatore entrocontenuto di tutte le stazioni basi (tranne hf, ranger, colt exalibur.) sono un pò "giustini" di amperaggio.
I vantaggi dell'alimentazione esterna saranno indubbi sia per l'efficienza rinvigorita in tx che per la vita del saturn poiché condenzatori ed altro lavoreranno con una corrente più "veloce" e "piena".
Di svantaggi non c'è ne stanno, potresti appunto sopprimere l'alimentatore interno oppure non necessiti di un deviatore:
Prendi l'uscita dell'alimentatore interno dove si immette nella Home Board dell'apparato, ne fai una derivazione con un connettore tipo 48 (jack, pluto.....) e lo attacchi all'alimentatore esterno con un cavetto d'alimentazione tipo 48.
Quando userai l'alimentatore esterno ti sarà suffiscente staccare la spina dell'alimentazione d'origine del saturn.
Al limte se proprio ti va puoi inserire un grosso diodo sul cavo d'alimentazione dell'entrocontenuto in maniera che quando alimenti esternamente non vi sia un ritorno di corrente sull'avvolgimento e l'alimentatore di serie ma non è necessario.
Ciao


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Il fatto Eli è che voglio sia tenere l'alimentazione col 220 sia la nuova col 12...quindi il deviatore è indispensabile...

1ET030

dovresti controllare qual'è l'alimentazione attuale che esce dallo stadio dell'alimentatore, non è detto che sia a 12V...
se così fosse però, potresti inserire un relè, il quale prende alimentazione per la bobina direttamente dai 12V esterni, in modo che al momento in cui gli dai l'alimentazione esterna, lui commuta.
Il problema è che dovresti trovare un relè che abbia almeno 10A di portata sui contatti, non ti cosiglio il classico deviatore a leva, perchè se non sbaglio la loro portata max è di 6A.

Se hai lo schema, prova a postarlo...magari c'è scritto quanto esce dall'alimentatore interno.

Claudio


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ho gia comprato un deviatore che tiene fino a 125VOLTS e 15AMPERE...dovrebbe funzionare o no????
Comunque domattina porto il tutto da TECNORADIO..... :mrgreen:


1ET030

Bhe certo che funziona...forse non passerà proprio inosservato però...
non tutti i gusti sono alla patatina

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Guarda che non è proprio cosi grosso...tanto poi dovrebbe stare sul etro della base...


1ET030

guarda, questo è un 125V 15A http://www.nlind.com/prodotti/foto_big/606.gif

a parer mio, con un relè avresti potuto risolvere il problema senza mettere switch e controswitch in giro sull'apparato...poi come ti dicevo i gusti sono gusti...
io ho sempre preferito non toccare esteticamente le mie apparecchiature, perchè comunque una volta che gli hai fatto il buco, quello rimane.

aquilabianca

va beh, comunque è una buona soluzione, che l'alimentatore alimenti a circa 13,8volts è sicuro poiché il saturn all'interno è un pluto con la scheda echo in buona sostanza.
Ciao

cimabue

scusa ma non facevi prima a mettere un trasformatore piu grosso al posto dell'originale?

DukeAlex

be se vai da tecnoradio ogni commento qui e' superfluo.visto che ne sa di brutto e se ci mette mano lui vien fuori un capolavoro.

comunque per la cronaca: Capitolo 1:
cambiare trasformatore. se uno mrtte un trasfo con maggiore corrente,non dovrebbe anche cambiare il transistor stabilizzatore di tensione???
perche il trasfo butta fuori 18 volt...poi dentro c'e' un regolatore di tensione che la porta giu' a 13,8.  Tutte le basi c'e l'hanno,anche la saturn deve avercelo.per forza.

Capitolo 2:
secondo me la migliore cosa...sempre che non si voglia mettere il deviatore...ma oramai e' stato acquistato....e la soluzione che uso io spesso e volentieri...e l'ha data il mitico aquilabianca.
un cavo con un diodo per evitare ritorni e' perfetto.il diodo fungerebbe come un deviatore,fermando il ritorno di tensione.
Pero' mi sa che ce ne vogliano 2 di diodi.
1 tra i 12 volt del trasfo alla scheda cb,e l' alro proprio sul filo che entra ad alimentare la scheda cb.
cosi se fai qualche errore e lasci la spina 220 attaccata ed l'alimentatore esterno collegato....non succede nulla...anzi puoi addirittura alimentare contemporaneamente sia a 220 che a 12 volt.

Giusto esperti?

ciao!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


IL PASSEGGERO

hei raga un amico e collega cbista vende il galaxy saturn a 100 euro.
il cb è in buone condizioni,( qualche graffio , mai riparato caduto ed è stato usato normalmente)
che dite mi butto?
ma questo apparato è modificabile (aumento watt mod o altro?)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Dipende com'è messo...
Io sto vendendo la mia (la mia è modificata ed esce a 40watt in AM e circa 50 in banda)....la vendo a 250EURO...e ti assicuro che li vale tutti!!!

alfa4ever

Citazione di: "1ET030"
Il problema è che dovresti trovare un relè che abbia almeno 10A di portata sui contatti, non ti cosiglio il classico deviatore a leva, perchè se non sbaglio la loro portata max è di 6.

Soluzione: relè per le macchine  :mrgreen:
Ne ho visti da 20 e 30A
Costano sui 5/7 euro.
Hanno 4 piedini da collegare a dei faston e se non ti ricordi a che servono i piedini basta aprire il relè e guardare...
Hanno 4 piedini.
due servono per la bobina, uno lo attacchi all'interruttore e l'altro a massa
gli altri due sono quelli della corrente che devi comandare, uno è il+ permanente e l'altro è l'uscita comandata dal relè

sxw

IZ1KVQ

io ho il gemello in piccolo il lafayette petrusse
il saturn è meglio perchè c'e' indicata la frequenza cosa non da poco
ha una modulazione meravigliosa ed una ricezione da favola.
tuttavia a mio giudizio ha alcuni limiti in quanto è canalizzato
adesso usano tutti il president jakson o comunque apparati professionali yaesu kenwood etc e spesso vanno a fare i dx in mezzo ai canali sulla frequenza tonda quindi con quel baracco fai un po' fatica a stargli dietro.
comunque con 300 euro compri un apparato hf completo (lo so ci vuole la patente) 250 euro li vale sicuramente ma secondo me sono un po' troppi non volermene
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cimabue

i rele per macchina hanno 4 oppure 5 piedini

normalmente sono numerati
85- massa bobina
86- +12volt bobina
30- ingresso tensione
87- uscita tensione
praticamente 30-87 sono i contatti

alcuni hanno anche 87a che è un contatto di scambio
questi rele arrivano anche a 50 amper.