banda cittadina (27 mhz) > Galaxy

Galaxy Saturn: questi sono i problemi che vi dicevo...

(1/5) > >>

Pantera 2:
Amici del forum, salve a tutti.
Pochi giorni fà come vi avevo anticipato in un altro forum, ho effettuato delle prove sul mio apparato CB Base Galaxy Saturn,
che non funzionava bene, ed ho riscontrato i seguenti problemi :

1 - Potenza di uscita riscontrata con rosmetro-wattmetro esterno collegato all'apparato con il potenziometro RF power tutto aperto :
      AM-FM circa 5 Watt
      SSB circa 20 Watt di picco.

2 - La modulazione in AM risulta molto molto bassa nonostante il collegamento di un microfono preamplificato da tavolo Turner +3B.
     Ruotando il potenziometro RF power da 0 al massimo la modulazione aumenta leggermente in altre prove risulta anche però completamente assente...
     Prova effettuata con il potenziometro RF gain al massimo.

3 - La modulazione in FM risulta anch'essa molto bassa e quasi incomprensibile,
      inoltre in ascolto l'apparato sembra fuori frequenza (l'interlocutore si sente lontano e leggermente distorto).

4 - Modulazione in SSB molto buona e anche troppo forte.
     Con un preamplificato Turner +3B e con la regolazione del microfono stesso al massimo l'ago dello smiter rimane in fondoscala
     e si sente in cassa una distorsione e per chi ascolta, un' innesco.

5 - Riscontrata difficoltà nella calibrazione della lettura dei ROS.
      IL potenziometro talvolta non si posiziona correttamente sull'indicazione SET dello strumento interno dell'apparato.

6 - Lo strumento smiter della potenza e del segnale risulterebbe fuori taratura rispetto ai valori standard di prova precedenti con gli stessi interlocutori.

7 - Collegando la presa 220V si sente un ronzio di innesco dal trasformatore di alimentazione anche con l'interruttore Power posizionato su OFF.

8 - Al momento che si preme la portante in TX si sente nell'altoparlante un rumore "bump" fastidioso, come se fosse un rientro.

Ovviamente mi sembra evidente che l'apparato abbia bisogno di una bella risistemata, vista la sua non più giovane età; oppure secondo voi non ne vale la pena?
Se magari sapete consigliarmi un buon riparatore, proverei a portarglielo...
Saluti per ora.
Massimo.

acquario58:
Amici del forum, salve a tutti.
Pochi giorni fà come vi avevo anticipato in un altro forum, ho effettuato delle prove sul mio apparato CB Base Galaxy Saturn,
che non funzionava bene, ed ho riscontrato i seguenti problemi :

1 - Potenza di uscita riscontrata con rosmetro-wattmetro esterno collegato all'apparato con il potenziometro RF power tutto aperto :
      AM-FM circa 5 Watt
VR 16 regola il minimo di potenza ( 2 watts) e con il Vr 13 il max 8-10 watts (

SSB circa 20 Watt di picco.ok lascia così

2 - La modulazione in AM risulta molto molto bassa nonostante il collegamento di un microfono preamplificato da tavolo Turner +3B.
     Ruotando il potenziometro RF power da 0 al massimo la modulazione aumenta leggermente in altre prove risulta anche però completamente assente...
     Prova effettuata con il potenziometro RF gain al massimo.
con mic gain al max ....devi agire sul trimmer vr 14 regola la percentuale di modulazione AM
 3 - La modulazione in FM risulta anch'essa molto bassa e quasi incomprensibile,
     VR 5  x la modulazione in FM
  inoltre in ascolto l'apparato sembra fuori frequenza (l'interlocutore si sente lontano e leggermente distorto).
prova a girare leggermente con calma la bobina L 5

4 - Modulazione in SSB molto buona e anche troppo forte.
     Con un preamplificato Turner +3B e con la regolazione del microfono stesso al massimo l'ago dello smiter rimane in fondoscala
     e si sente in cassa una distorsione e per chi ascolta, un' innesco.
il volume del TURNER non tenerlo al max tienilo max a 1/3 (ore 10)

5 - Riscontrata difficoltà nella calibrazione della lettura dei ROS.
      IL potenziometro talvolta non si posiziona correttamente sull'indicazione SET dello strumento interno dell'apparato.
potrebbe essere il potenziometro : CALIBRATE ossidato prova con uno spray pulisci contatti

6 - Lo strumento smiter della potenza e del segnale risulterebbe fuori taratura rispetto ai valori standard di prova precedenti con gli stessi interlocutori.
VR8 (TX) E VR 1 (RX: AM/FM) VR 2 ( RX: USB/LSB/CW

7 - Collegando la presa 220V si sente un ronzio di innesco dal trasformatore di alimentazione anche con l'interruttore Power posizionato su OFF.
era il classico difetto che si manifestava sulle prime serie prodotte....devi sostituire il trasformatore  

8 - Al momento che si preme la portante in TX si sente nell'altoparlante un rumore "bump" fastidioso, come se fosse un rientro.
è la commutazione del mic Turner, che devi registrare hai i contatti della modulazione che toccano prima di quelli della tx

Pantera 2:
Che dire, acquario58 sono senza parole...
Dirti grazie, è a dir poco riduttivo.
Non mi resta allora che provare a smanettare il tutto !
Grazie di cuore, mi sei stato davvero di grande aiuto.
Buona domenica.
Grazie 1000.
Massimo

acquario58:
mi raccomando risolvi un difetto alla volta magari segnandoti le posizioni iniziali dei trimmer....e con delicatezza l'intervento sulla bobina L5 ...(basta anche meno di 1/4 di giro a dx o sx)....
restiamo in attesa di notizie....

shineime:
un solo consiglio per il ronzio del trasfo. senza sostituirlo serra bene le viti del pacco lamellare e se puoi mettici attorno una resina epossidica, magari con un pennellino. il problema sparisce.
ne ho fatti diversi cosi anche su apparati molto vecchi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa