Upgrade 50-144-430 mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 20 Dicembre 2019, 18:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Citazione di: kz il 27 Gennaio 2020, 17:56:13
attenti che a Roma "po' esse' piuma e po' esse' fero"
ma sotto Roma la puncicata è sicura
[emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2020, 18:15:48
...Presto! Fabrizio,Marco..punite Arnaldo!!...
Lucià, non posso!
Ho ancora qualche domandina da fargli!
Dopo riapriamo le ostilità...

kz

Citazione di: luciano100 il 27 Gennaio 2020, 18:15:48
Gulp!
punite Arnaldo!!
(Rilasciatelo solo dopo che avrà contattato un editore..)

ma già si punisce da solo coi "bizzantini"
lassa core...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 27 Gennaio 2020, 19:36:34
Lucià, non posso!
Ho ancora qualche domandina da fargli!
Dopo riapriamo le ostilità...
He! He! Si pure io!


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Arrivati i finali MRF !

30 gg esatti dalla Cina, negozio Ebay Premium  [emoji33]

servono per i finali a 50 e 144 Mhz , prodotto originale no cloni.

Attenzione: non spedisce a Roma .. [emoji1]

ik2nbu Arnaldo

Prosegue il lavoro UHF con il CATV amplificatore larga banda CA5800 Motorola a 28V,

che si conferma con prestazioni superiori sia in potenza che per contenuto armonico inferiore rispetto al precedente test.

Con 25 mW in ingresso si ottengono 640 mw in uscita con un RF gain netto di 14 dbm in banda 432 mhz.

Potendo pilotarlo sino a 100 mW, 1 watt di potenza pieno si raggiunge tranquillamente considerano qualche punto di compressione.

Allego Foto assemblato ed uscita dello spettro RF sino a 1.5 ghz.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#81
Oggi ho trovato il tempo di upgradre il finale dei 50 Mhz

Avevo montato in origine un MRF422 a 28V, la cui banda di funzionamento è data sino a 30 Mhz,
riuscendo comunque a spremere 30-40 watt in banda 50 Mhz.

Oggi l'ho sostituio con un MRF492, transitor da 70 watt dedicato alla magic band a 12V
Ho anche modificato il pgreco di uscita per renderlo meno critico nelle regolazioni, come da schema del progetto di DL5DBM
che trovate qui: https://www.uploadarchief.net/files/download/6mpa100.pdf

In pratica si aggiunge un aripin e un secondo trimmer ceramico variabile, il bias può arrivare a 100mA, ma sono stato
conservativo , regolandolo a 60 mA.

Il risultato in TX è leggeremente sotto i valori del datasheet della Motorola
pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/motorola/MRF492.pdf
con soli 3 watt di pilotaggio, ho ottenuto 50 watt uscita, con 13,5V e 5A TX

Ci sentiamo Giovedì sera durante lo IAC 50 Mhz...propagazione permettendo!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Inizia la parte + difficile!

Costruzione finale in UHF per 432 Mhz SSB, partendo dai pochi milliwat del transverter a 28 mhz

Mi ricordavo che 2N3866 e 2N4427 potevano arrivare a 500 mhz e nel datasheet Philips che vi allego ho trovato tabelle di riferimento ( pagina 5) ed uno schema interessante da testare. Inizio con il 2N4427 alimentato a 12V che dovrebbe arrivare a 400 mW di uscita, ovvero il driver pilota del finale UHF vero e propio, mentre con il 2N3866 si dovrebbe arrivare a 1 watt con 28V di alimentazione, ma le tabelle si fermano a 400 Mhz.

I condensatori ceramici a tubetto sono di recupero smontaggio telaietti Italtel UHF.
Domani basetta doppia faccia veloce di prova..fatta a pennarello.

73 Arnaldo ik2nbu

Alfa2

Bravo Arnaldo, sempre al lavoro, Complimenti!
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


ik2nbu Arnaldo

Ecco il prototipo su basetta doppia faccia " garibaldina".

Una volta fatte misure e modifiche inevitabili, farò lo stampato definitivo per le UHF.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Primo test deludente con 2N4427 a 12V anche se le tarature sono corrette...solo 6 db di amplificazione  [emoji35]

e così scopro in un altro datasheet, sempre lo stesso schema con 2N3066 usato a 400 mhz ma con valori diversi dei compensatori ceramici !

Ok ...si riparte dai 28V

Nikola Elettrico

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Maggio 2020, 18:23:24
Primo test deludente con 2N4427 a 12V anche se le tarature sono corrette...solo 6 db di amplificazione  [emoji35]

e così scopro in un altro datasheet, sempre lo stesso schema con 2N3066 usato a 400 mhz ma con valori diversi dei compensatori ceramici !

Ok ...si riparte dai 28V
Curioso quello schema con il positivo a massa

ik2nbu Arnaldo

#87
Lavoro prosegue con costruzione filtro RX passa banda UHF di tipo "COMBILINE":

Per il dimensionamento e la progettazione filtri VHF-UHF e superiori,a questo pagina
potete scaricare ottimo software gratuito ( versione student) della Ansoft Designer:

http://www.gunthard-kraus.de/Ansoft%20Designer%20SV/English%20Tutorial%20Version/index_english.html

Anche se è una versione vecchia SV2, mi gira senza problemi su WIN10 64BIT !
Potete disegnare e simulare vari tipi di fltri prima di costruirli, qui il tutorial Video del software student:



Qui la versione completa articolo di W1GHZ... ma gli hanno dato il nominativo su misura ?  [emoji1]

http://www.w1ghz.org/filter/Combline_Filters_for_VHF_and_UHF.pdf


Farò une versione diversa (in rame) ed usando i condensatori a tubetto per le UHF.
Vi allego 3 pagine relative al fltro passa banda dei 432 mhz

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

#88
Ecco il filtro Combiline passa banda per i 432 mhz, finito !

Lavoretto facile e divertente, taratura semplicissima, funza al primo colpo  [emoji1] perdita di inserzione 2,4 db

Note x i volenterosi:

a) contenitore hammond modello 1590B ( deve avere quelle misure )
b) condensatori ceramici a tubetto UHF da 16 pf, recupero telaietti Italtel
c) misure in mm le trovate sulle foto, vanno rispettate
d) le tarature si fanno a coperchio chiuso

73 Arnaldo ik2nbu "sempre + su" ...come frequenza home made [emoji41]

Adesso mi aspetto le repliche di quelli che abitano sul terreno delle ville di Cesare Augusto.... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

ik2nbu Arnaldo

Oggi giornata speciale dedicata alle UHF VINTAGE ! [emoji33]

Era ben 35 anni che avevo i GaAsFet nel cassetto (ben riposti nella stagnola) , ho quindi recuperato un progetto anni 80 della ARRL per un ottimo preamplificatore UHF ad uso SSB/ EME, con solo 0,5 db di noise e 16 db di Gain.

Ho replicato tutto come da originale salvo i componenti SMD, fine settimana si collauda...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Il nuovo Rack UHF inizia a prendere forma!

Il pre schema vintage ARRL va alla grande, ho misurato 12 db gain a 432 Mhz con noise a 0,5 !
Il rack sarà pilotato dal transverter 28-432 Mhz SSB, tutte le conessioni RF interne sono SMA e/o crimpate anche sul pannello posteriore con N ed SMA.

Sono al 50 % del lavoro, il finale UHF SSB sarà con schema motorola MRF

73 Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

Mama che beo e che bravin che ti sì! (per chi conosce il veneto)  [emoji1]

ik2nbu Arnaldo

Invecchiando.... sto salendo di frequenza [emoji12]

Quando avrò finito questo rack UHF,  riparto con il mio Pluto SDR RTX da 1.2 ghz e oltre [emoji41]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

#93
Oggi ho assemblato il finalino per i 432 Mhz SSB, con 300 mW input si ottengono circa 30 watt in UHF.

Lavoretto facile con integrato della Motorola a 13,5 V uno dei pochi modelli idonei per la SSB: M57745 vi allego il datasheet in PDF,
per ottenere i 9 volt di bias ho usato un LM317 come regolatore di tensione.
Domani costruisco il filtro passa basso 440 Mhz uscita antenna TX.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

Ecco il finale UHF ssb montato + ventola 12V , lavori in corso ..

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Ecco il filtro passa basso 440 Mhz per il finale da 30 watt,  2 celle calcolate con RF SIM99

L = 24,8 nH = 2 spire diametro 7 mm, spaziate circa 5 mm
C1 e C3 =  Condensatore variabile a tubetto ( valore di partenza 8,2 pF)
C2 = Condensatore Variabile a tubetto (valore di partenza 14 pF)

Curva come da simulazione con - 30 db a 870 Mhz.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Prima o poi doveva capitare... il mio primo power module Motorola Fake ! [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Il modulo comprato in Cina ormai 6 mesi fa non va, assorbe 50 mA con 9 V di bias ma quando lo si pilota non eroga potenza
giusto 2 watt assorbendo solo 1A..  (dovrebbe assorbire 7A e dare 30 watt)  [emoji22] [emoji22] [emoji22]

In effetti il M57745 è un modulo fuori produzione da tempo, ed era uno dei pochi per la SSB anni 90 a 13,5V

Va bè .... si cambia schema del finale e passiamo agli LDMOS moderni per UHF. [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Finalmente dopo il modulo "fake" mi è arrivato quello buono per soli 18 euro!

M57745 in classe AB che con 250 mW input,  fornisce 20 watt ssb in banda 432 Mhz.

mancano solo gli strumenti sul frontale e sarò operativo 100 % home made anche in UHF

73 Arnaldo Ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Video fresco [emoji12]  del test 10 watt SSB a 432 Mhz in antenna

73 Arnaldo ik2nbu