costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 05:07:50
lo S'meter è una finestra sul mondo (etere)[emoji56][emoji56]...
Come non essere d'accordo?!?!
Pura, mera e semplice poesia ...


luciano100

Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2019, 09:41:39
Come non essere d'accordo?!?!
Pura, mera e semplice poesia ...
Antonino però è irremovibile!!


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 09:46:59
Antonino però è irremovibile!!...
E lo so, appartiene alla vecchia scuola puritana, rigida, uno zoccolo duro!
Noi in confronto siamo dei nostalgici sognatori ...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2019, 09:52:15
E lo so, appartiene alla vecchia scuola puritana, rigida, uno zoccolo duro!
Noi in confronto siamo dei nostalgici sognatori ...
Minxxxx Compare!
Hai centrato in pieno la nostra tipologia [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 10:01:32
...Hai centrato in pieno la nostra tipologia [emoji4]...
E' così!
Ci emozioniamo facilmente solo guardando un variabile, una bobina, ...

microonda

#605
Ciao Luciano e Abusivo , ho cambiato idea . Invece di fare l'rtx a 110 MHz , ho pensato di farlo a 27 mhz in am . Voglio fare il pll in TX . La parte in Rx la voglio fare a VCO . Non ho avuto nessuna risposta in riguardo al 110 mhz . Può darsi che l'rtx a 27 mhz può risultare più interessante , anche perché la parte ricevente la faccio a supereterodina con il tda 1220b che ha una frequenza di taglio di 50mhz . L'ho copiata da un PDF tda1220b della SGS- Thompson di 426 kb fig.14 ( non so mettere i link !!! ) . Per favore , mi volete dire se lo schema è fatto bene ? Grazie . Intanto posto una foto di ciò che sto facendo . La piastrina millefori è sempre 31 x 21 fori


165RGK591

Citazione di: microonda il 09 Febbraio 2019, 13:49:22
Ciao Luciano e Abusivo , ho cambiato idea . Invece di fare l'rtx a 110 MHz , ho pensato di farlo a 27 mhz in am . Voglio fare il pll in TX . La parte in Rx la voglio fare a VCO . Non ho avuto nessuna risposta in riguardo al 110 mhz . Può darsi che l'rtx a 27 mhz può risultare più interessante , anche perché la parte ricevente la faccio a supereterodina con il tda 1220b che ha una frequenza di taglio di 50mhz . L'ho copiata da un PDF tda1220b della SGS- Thompson di 426 kb fig.14 ( non so mettere i link !!! ) . Per favore , mi volete dire se lo schema è fatto bene ? Grazie . Intanto posto una foto di ciò che sto facendo . La piastrina millefori è sempre 31 x 21 fori
perche non butti giu uno schema a blocchi?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


microonda

Grazie della risposta , 165rgk591. Lo schema ancora lo devo fare . Assomiglia allo schema del n.91/92 di nuova elettronica . Però mancano il bfr90 , il bf245 e il bc328 , tutti per motivo di spazio . Al posto del tda2002 metto l'sn76001 , che ha una corrente contenuta. Siccome domani sera finisco la supereterodina , dopo vorrei mettere lo schema . Ti dico subito che la bobina senza schermo è l'entrata . Il componente giallo è il filtro ceramico a 465 kHz. La bobina con un piccolo circolo verde che si trova sopra la seconda media frequenza bianca è l'oscillatore . Come vedi non c'è quarzo perché non c'è spazio e , nella mia immaginazione , dovrebbe andare bene lo stesso . Tutto il ricevitore ,ad esclusione dell'sn76001n , funzionerà con il 78l05a . Non so se sei andato a dare un'occhiata al pdf del 1220b fig.14 della ST . A presto , farò anche un youtube.

165RGK591

poca componentistica vuol dire poca sensibilità poca stabilità e poca selettività...
già il progetto di nuova elettronica, è un progetto di 35 anni fa, tutto o sta a vedere il contesto in cui lo userai
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz


Abusivo

Citazione di: kz il 09 Febbraio 2019, 19:01:36
microonda è la Penelope degli autocostruttori
Tesse di giorno e disfa la notte?

kz

Citazione di: Abusivo il 09 Febbraio 2019, 19:19:04
Tesse di giorno e disfa la notte?

più o meno
però ha tutta la mia incondizionata stima

Abusivo



kz


microonda

Kz ed Abusivo , grazie della stima che avete per me . Anch'io ne ho per voi . Sto continuando con il montaggio , domani penso avrò finito la parte ricevente . Per la taratura mi servirò di un TX a 27,205 MHz in am di pochi mw messo fuori al balcone con una radio accesa . Posto  una foto.

Abusivo


luciano100

Microonda (Antonino) scrive:
bfr90 , il bf245 e il bc328 , tutti per motivo di spazio . Al posto del tda2002 [CUT]

Per motivi di spazio?
Antonino..qui sei passibile di punizioni varie !!
Due cm quadrati in più non hanno mai
fatto male a nessuno!
Dai ,facci sentire il tuo rtx funzionante
postato su YouTube.[emoji56][emoji56][emoji56]

PS: mi piace quel "ponte" in rame nudo che fai sempre vicino all' IC

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano , montaggio fallito ! Ho finito il ricevitore , e non ha funzionato . La causa è la mancanza dell'oscillatore . Lo schema che fa vedere sul PDF tda1220b è solo orientativo . Ci vuole l'oscillatore esterno . Adesso non mi arrendo : persevero . Lo faccio in fm impiegando il tda1083 e l's042p . A breve vi faccio sapere come andrà . Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è

luciano100

Citazione di: microonda il 10 Febbraio 2019, 12:17:28
Carissimo Luciano , montaggio fallito ! Ho finito il ricevitore , e non ha funzionato . La causa è la mancanza dell'oscillatore . Lo schema che fa vedere sul PDF tda1220b è solo orientativo . Ci vuole l'oscillatore esterno . Adesso non mi arrendo : persevero . Lo faccio in fm impiegando il tda1083 e l's042p . A breve vi faccio sapere come andrà . Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è
Antonino scrive:Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è

Luciano scrive: aridanghete!!!!!
[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Luciano , la piastrina millefori , tu lo sai ,  è 31 x 21 fori . Inoltre , in mezzo ad essa , deve passare l'antenna , perciò dicevo che lo spazio è poco . Inoltre a me piacerebbe fare un walkie talkie dove chi vuole costruire può scegliere la frequenza . Ecco perché lo vorrei fare in TX a pll con il sintetizzatore programmabile e l'rx a oscillatore libero con so42p .  Ma ora vorrei domandarti una cosa : si può costruire un TX a 27 o 28 mhz , copiando dal n.98 ne pag.90 . Eliminando l'sp8793 , si può collegare il condensatore c12 direttamente al pin 2 del cd4520 ? Chiaramente questa domanda è anche per gli altri amici . L ' sp8793 costa assai e poco si trova , mentre il cd4077 e il cd 4520 costano pochissimo e si trovano facilmente . Grazie delle risposte .

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

No ! Ce l'ho e ha solo 8 pin . Grazie , carissimo 165rgk591. Prende meno spazio . Per il momento mi fermo per 30 giorni causa problemi di respirazione . La colofonia mi fa male . Devo saldare fuori al balcone e a marzo la temperatura qui in Campania sarà migliore . Nel frattempo metto a posto i componenti e faccio gli schemi elettrici .

165RGK591

fai un investimento e compra una stazione saldante con aspirafumi... ti risolve il problema.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Grazie dell'idea ,165rgk591. Voglio risparmiare , mi metto una ventola  di un alimentatore per computer fuori al balcone così non mi respiro neanche un poco di colofonia. Intanto ho fatto uno schema di un TX e vorrei sapere se lo schema è sbagliato oppure no . Ho preso spunti dalla rivista n.98 nuova elettronica . Per favore , me lo volete dire se si deve correggere oppure no ?

Abusivo

Quindi anche se sei passato alla banda CB hai deciso sempre di rimanere in FM?