costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Marzo 2017, 20:34:19...Il mio sogno  è  comunicare via radio  con un autocostruito anche da sopra una montagna...
Dimentichi di dire qual'è la tua zona!
Altrimenti anche con tutti gli sforzi possibili potrebbe essere difficoltoso ascoltarsi.
Comunque apprezzo e ammiro la tua iniziativa ed un applauso non te lo si può negare!


microonda

Grazie abusivo dell apprezzamento per la mia passione. Sono della Campania e mi trovo più  o meno verso castel san Giorgio.  Là ci sono belle montagne da dove si può  trasmettere e ricevere.  Ma tu che frequenza vorresti fare ? Ho moltissimi quarzi.

Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Marzo 2017, 21:51:05...Ma tu che frequenza vorresti fare ?...
E non sai quanto mi piacerebbe sperimentare!
Purtroppo sono lontano da casa, e per lavoro non ho neanche più il tempo per dedicarmi alla mia passione.
Forse rientrerò a casa mia fra tre mesi, forse!
Tra l'altro non mi mancherebbero neanche le montagne sulle quali faccio parecchi DX quando posso.
Non è neanche mio il terminale con cui ti sto scrivendo!

microonda

Mi dispiace che il lavoro ti ha portato lontano da casa.  Comunque ho anche i quarzi a 25 mhz che si possono trovare facilmente.  Questi oscillano una bellezza e con ottimo rendimento a 75 mhz . Questa è  una frequenza  libera.  Non c è  nessuno. Così  potremo anche usare un antenna telescopica di 90 cm e lo facciamo tutto a transistor.   C è  fra di voi qualcuno che ha i quarzi a  25 mhz ?  Mi potete rispondere,  per favore  ?


microonda

sto continuando a montare il 145,650 mhz. posto una foto.  il compensatore grande serve per aggangiare il pll in ricezione


Abusivo

Confermo la mia ammirazione davanti a questa realizzazione!
Posso chiederti di postare una fotina lato saldature?
Forse è il lato più "lavorato"!


microonda

Carissimo  abusivo,  sto facendo molti miglioramenti sulla sensibilità  del ricevitore.  Con l antenna di 47 cm ha la stessa sensibilità  dello yaesu vx3 con il gommino . Ci volevano il bf966s e il compensatore 6 - 65 pf per la taratura del pll. Se faccio la foto dietro vedrai tutti componenti momentanei per avere i miglioramenti ed è  brutto. Pazientare fino a domani. Ciao


Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Marzo 2017, 16:57:45...Pazientare fino a domani...
Si, si!
Con calma non ho fretta, sono sempre quì.
Comunque una bellissima realizzazione!
Anche se non è il top adoro il mille fori e so quanto lavoro e pazienza ci vuole!
Alla fine che frequenza hai deciso per questo prototipo?
145.650?

microonda

Sì.  145,650 . Parlano spesso e volentieri. Se vado in montagna vicino casa mia sento a fondo scala.  Tu dalla aquila li Senti? Che frequenza tu agganci dalla aquila. Con il subtono o senza ? Purtroppo non posso mettere il subdolo per mancanza di spazio. Da sopra la montagna vedo Ischia.  Dista circa 40 km in linea ottica. Chissà  se qualcuno possa sentirmi in linea ottica... il bfy64 caccia qualcosa in più  del bsx29.


Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Marzo 2017, 17:38:24...Tu dalla aquila li Senti?...
Ho a portata ottica il Terminillo quindi 145.725 e 430.100 shift +5 Mhz subtono 67.
La Maiella mi sta distante ma aggancio facilmente i 145.700 e i 430.200, 1750 Hz, in iso frequenza con Campo Staffi.
Poi mi arrivano forti i ponti locali sul Gran Sasso e Campo Felice ma sono poco o raramente frequentati.
Non penso che abbiano un raggio d'azione ampio, non "svalicano"!
Quando mi elevo a quota 2200 sento tutto il mondo, di tutto e di più!
Nei giorni di festivi faccio qualche QSO su RRM che dalle parti mie funziona molto bene.

Abusivo


microonda

Penso che siano circa 80mw.   Comunque adesso ho fatto il ricevitore a 430,375 mhz.   Funziona bene l alta frequenza e la media frequenza. La bassa frequenza invece è  un poco bassa.   Sarà  perché  ho alimentato il tda7052 con 4,4 volt come vedete ?  I quarzi impiegati sono 25mhz in fondamentale che oscilla a 75,005 mhz. Sfrutto la sesta armonica a 450,030 mhz - 430,375 fa 19,655 mhz.   Il secondo quarzo è  20 mhz che oscilla  a 19,990 mhz e quindi esce 335 khz con condensatore esterno da 390 pf.  La resistenza  fra pino 9 e  10 è 10k e il compensatore è 5 - 80 pf con in parallelo 220 pf.  Se qualcuno vuole montarlo faccio lo schema con tutti i particolari. Intanto posto una foto. Il trasmettitore sarà  a 431,975 mhz . Il ripetitore funziona senza tono


microonda

Ho fatto la parte trasmittente. Faccio una foto. Se vi piace, faccio una foto  anche indietro e metto lo schema



Abusivo

Che spettacolo!
Semplicemente bellissimo.
Citazione di: microonda il 10 Aprile 2017, 22:45:07...Se vi piace, faccio una foto  anche indietro...
Non dispiacerebbe, anche lo schema elettrico tanto per commentarlo insieme!

microonda

faccio una foto migliore.  non ho saputo togliere la precedente.  fra alcuni giorni vado al monte e da lì farò chiamata via ripetitore sperando di fare qso. vi terrò informati


Abusivo

I miei colleghi a cui faccio vedere questa realizzazione mi chiedono il perché dei 4 distanziatori agli angoli del PCB.
Probabilmente nessuno di loro ha avuto a che fare con il millefori e non sa come è difficile lavorarci sul lato saldature.
Meglio stare comodi e lasciare che la realizzazione si regga da sola una volta messa sotto sopra!

microonda

carissimo abusivo e salve a tutti.  sì , i 4 distanziatori hai capito perfettamente che servono  per mantenere la piastrina immobile quando faccio saldature e dissaldature.  anch'io mi trovo bene con le millefori . quando si fa una modifica è semplicissimo. invece la piastra ramata bisogna farla daccapo.  le millefori in vetronite funzionano benissimo anche in uhf.  ho completato il walkie talkie 1 canale a 430,375 mhz.  funziona benissimo in linea ottica fino a circa 10km.  questa è la distanza che ho provato dal ripetitore

il compensatore 15-65pf è stato tolto perché toccava l'altoparlante e non funzionava più. allora ho misurato la capacità e l'ho sostituito con un 47pf che va a trovarsi in parallelo a un altro da 220 pf. ho aggiunto una presa per caricare la pila di 9 volt.  capisco che le bobine L50  ,  L1295 , L1318 sono difficili da reperire.  spero che qualcuno lo voglia costruire .  se qualcuno vuole , metterò lo schema elettrico e lo schema pratico.  faccio 2 schemi separati . 1 ricevente e 1 trasmittente perché non so disegnare bene.  il relé serve a scambiare l'antenna e incomincia ad attrarre a circa 7,3 volt.  l'assorbimento in ricezione è 22ma a 9v e max. con segnale 45ma.  in tx è 55ma. la potenza credo 50mw.  il bsx29 si è dimostrato il migliore.  quando farò un collegamento radio metterò il youtube.  i componenti di nuova elettronica dove sono andati a finire ??  chi lo sa ?

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

irpinox


se non ti chiede troppo impegno metti  lo schema elettrico ......


microonda

Carissimo irpinox , va bene metterò  lo schema. Stasera incominciò a disegnare.   Mi è  accaduto un fatto spiacevole. Verso le 16,30 ho fatto chiamata sul ripetitore presentandomi per nominativo.  Ma nessuno rispondeva. Poi ho sentito una portante breve.  Allora ho chiamato subito. Amico ,amico mi senti ? Sono iz8vkv sto provando una radio autocostruita , mi senti ? Ho sentito una portante e da quel momento il ponte non ha funzionato più. In che cosa ho sbagliato ? eppure ho parlato educatamente.... forse  non dovevo chiamarlo amico ? non conoscevo il suo nominativo...  e adesso dopo tanta fatica che me ne faccio della radio ?  Noi amatori delle costruzioni radio facciamoci una frequenza tutta nostra. Che ne Pensate?  Per esempio con i quarzi a 25mhz possiamo fare degli rtx a 75mhz in am.  Che ne Pensate? Fatemi sapere .ciao a tutti e a presto

microonda

salve a tutti.  voi sapete bene che a me piacciono le radio ricetrasmittenti portatili a 1 canale autocostruite.   quanti ne siamo che hanno questa passione in tutta italia ?? per favore mi potete rispondere ? perché così ci faremo una frequenza tutta nostra e comunichiamo fra noi.  ho pensato 63,750 mhz sfruttando i quarzi a 21,250 dei pmr.  ma voi che ne pensate? secondo me la frequenza non dev'essere né troppo bassa né troppo alta per motivi di antenne che non dovrebbe essere troppo lunga  e troppo alta la frequenza escono problemi di duplicazioni. e se poi li vogliamo fare a pll ? il materiale ce l'avete ? come sapete ci vogliono gli integrati. se avete delle idee ditele ! tutte le idee sono da apprezzare e lodare.

forza12

Ciao a tutti,

assolutamente non possiamo pensare di usare 63 MHz in quanto non prevista.... se ci vogliamo mantenere a frequenze alte abbiamo disponibile da 50 a 52MHz e da 144 a 146 eventualmente da 430 a 438.
io quando avrò un po di tempo ho in mente un piccolo RTX sui 145 MHz PLL. ho dei BFR96, qualche SL6601 e qualche MC145106 sono propenso ad usare bobine in aria ove possibile per mancanza di nuclei.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo

Citazione di: microonda il 16 Aprile 2017, 21:55:49...l'assorbimento in ricezione è 22ma a 9v e max. con segnale 45ma.  in tx è 55ma...
Quanto dura, in media, in queste condizioni la piccola batteria da 9 V?
Torno a ripetere: bellissima realizzazione!
Magari vista così non sembra ma solo chi ha a che fare con questa tipologia di costruzione può apprezzare l'enorme lavoro che c'è dietro!

microonda

Ciao abusivo ,  per rimediare alla scarica pila 9 volt ho fatto un pannello solare formato da 4 pannellini solari portatili con apposito spinotto per ricaricare la pila di 9 volt.  Grazie comunque dei complimenti. Tanti auguri che tu possa tornare presto a l aquila


Abusivo

Citazione di: microonda il 19 Aprile 2017, 21:29:52...Tanti auguri che tu possa tornare presto a l aquila...
La vedo dura!
Meglio essere ottimisti e guardare avanti!