Antenna Loop attiva contro Miniwhip

Aperto da Mikoyan, 25 Agosto 2019, 13:37:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mikoyan

Ciao, avendo realizzato tempo fà sia l'antenna loop a larga banda, secondo lo schema di M0AYF,con due transistor in configurazione differenziale,che la classica Miniwhip di PA0RDT,ho voluto costatare le differenze dalle onde lunghe fino a circa 15 Mhz.La loop  presenta un diametro di circa 1,2 Mt ed  è stata collocata all'esterno, ma solo ad 1 metro dal pavimento del terrazzo,mentre la Miniwhip a circa 6 metri.I risultati, nel mio caso sono stati che la loop guadagna sempre qualche punto rispetto alla seconda, offre una ricezione più pulita e presenta anche direttività.La miniwhip invece raccoglie più rumore soprattutto in gamma bassa (onde Lunghe).Riguardo la loop l'ho realizzata sia con i BC337 che con i BFR96S,ma ad orecchio non noto alcuna differenza. Purtoppo il tubo in pvc della loop,non ha la rigidità per rimanere perfettamente circolare..ma poco inporta. Riguardo il nucleo in ferrite ho utilizzato l'FT37/43.
saluti


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Mikoyan il 25 Agosto 2019, 13:37:15
Ciao, avendo realizzato tempo fà sia l'antenna loop a larga banda, secondo lo schema di M0AYF,con due transistor in configurazione differenziale,che la classica Miniwhip di PA0RDT,ho voluto costatare le differenze dalle onde lunghe fino a circa 15 Mhz.La loop  presenta un diametro di circa 1,2 Mt ed  è stata collocata all'esterno, ma solo ad 1 metro dal pavimento del terrazzo,mentre la Miniwhip a circa 6 metri.I risultati, nel mio caso sono stati che la loop guadagna sempre qualche punto rispetto alla seconda, offre una ricezione più pulita e presenta anche direttività.La miniwhip invece raccoglie più rumore soprattutto in gamma bassa (onde Lunghe).Riguardo la loop l'ho realizzata sia con i BC337 che con i BFR96S,ma ad orecchio non noto alcuna differenza. Purtoppo il tubo in pvc della loop,non ha la rigidità per rimanere perfettamente circolare..ma poco inporta. Riguardo il nucleo in ferrite ho utilizzato l'FT37/43.
saluti

Sottoscrivo al 100 % , le stesse prove che ho fatto a suo tempo mi hanno portato alle stesse conclusioni.

Guarda che cìè in giro il progetto clone per fare il loop amplificato stile ALA, spendendo 30 euro di componenti:

http://www.george-smart.co.uk/wiki/WellGood_Loop

non va malaccio, ne abbiamo fatte 2, considerato che antenna orginale costa 300 euro...

Arnaldo ik2nbu

Mikoyan

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Agosto 2019, 14:35:28
Sottoscrivo al 100 % , le stesse prove che ho fatto a suo tempo mi hanno portato alle stesse conclusioni.

Guarda che cìè in giro il progetto clone per fare il loop amplificato stile ALA, spendendo 30 euro di componenti:

http://www.george-smart.co.uk/wiki/WellGood_Loop

non va malaccio, ne abbiamo fatte 2, considerato che antenna orginale costa 300 euro...

Arnaldo ik2nbu

ciao ..si l'avevo visto,e comunque hai fatto bene a segnalarlo, magari qualcuno qui potrebbe essere interessato a replicarlo.Per questa Loop ho letto sempre ottime opinioni.
grazie
73

r5000

73 a tutti, concordo al 100% , ho costruito diverse antenne amplificate e il loop attivo è certamente quello che mi dà il miglior rapporto segnale \ rumore, poi cambiando tipo di transistor e mescola ottieni risultati differenti tipo banda passante ecc... ma mai tanto da superare il rapporto costo \ resa di questa antenna che và veramente bene per una manciata di componenti... detto questo con schemi più complessi e componenti  selezionati le prestazioni migliorano e lo vedi quando ad esempio trasmetti e vuoi contemporaneamente ricevere su un'altra banda ma per il solo swl o comunque se non si pretende che riceve anche quando si trasmette vicino è certamente un'antenna da fare e usare un pò per tutto, la miniwhip risente di più dell'installazione anche se pure questa più in alto e libera la monti è meglio, infatti ho previsto già di montarla per questo inverno sul traliccio visto che anch'io dovrò cambiare il tubo di plastica che si è deformato per il caldo o il vento (non ho capito come è successo, si è schiacciato e piegato di lato) che ha sradicato piante e scoperchiato tetti ma tutte le altre antenne non hanno subito danni e penso più al caldo e canalina invecchiata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Michele65

73"
Ho realizzato lo stesso pre, ora dovendo fare il loop vero e proprio mi sono orientato sul tubo da idraulica in alluminio rivestito, ma mi chiedevo vantaggi o svantaggi di fare un solo loop da 1mt o 2 loop in serie da 80cm ??

r5000

73 a tutti, è già stato risposto nell'altro post ma giusto per rispondere il loop singolo grande ha un'area di cattura maggiore, un lobo d'irradiazione molto simile al teorico con due nulli profondi, una banda passante maggiore rispetto al loop piccolo con due spire per la minore capacità parassita che alza l'autorisonanza ben oltre le hf quindi è preferibile rispetto al loop piccolo con due spire, poi se la dimensione è un problema ecco che diventa preferibile l'utilizzo di un loop piccolo multispira, permette di abbassare la frequenza di lavoro dell'antenna e nel caso di loop risonanti di utilizzare condensatori variabili con capacità inferiore e quindi più piccoli e leggeri, pro e contro e compromessi vari ci sono sempre per tutte le antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599