Progetti RTX con mixer AD831 e Arduino

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 24 Agosto 2019, 22:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Vi segnalo questo bel sito di un OM americano che si è costruito la stazione come il sottoscritto

http://www.ad5gh.com/

troverete idee, schemi e progetti molto belli ed interessanti !

Arnaldo  www.ik2nbu.com


luciano100

Ngiorno Arnaldo!
La trovo un po' fredda e scatolosa.
Però rosico come pochi ,quando vedo
autocostruttori più bravi (e costanti)
di me.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


cb San quirino PN

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Agosto 2019, 22:17:02
Vi segnalo questo bel sito di un OM americano che si è costruito la stazione come il sottoscritto

http://www.ad5gh.com/

troverete idee, schemi e progetti molto belli ed interessanti !

Arnaldo  www.ik2nbu.com
Caspita che belle radio,quella a destra sembra un Kenwood del futuro!
Io per ora mi sono dilettato a fare un piccolo trasmettitore qrpp.

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


microonda

Buongiorno cb San Quirino , per favore vuoi mettere un post con lo schema del qrp che hai costruito ? Forse lo voglio costruire anch'io . Grazie


Mikoyan

Riprendendo questo vecchio post,riguardo il mixer AD831,cosa cambia tra l'alimentazione a +/- 5 volt o a 12 volt
grazie

ik2nbu Arnaldo

Come tutti i componenti attivi previsti per alimentazione duale, in questa modalità di funzionamento danno il meglio di se come rapporto S/N e dinamica.

Mentre con alimentazione singola le prestazioni calano di un 10% circa, ma bisognerebbe fare delle misure per rendersene conto, certo alimentazione singola è comoda.

Se guardi i datasheet di un qualsiasi operazionale, vedrai che per i circuiti di pregio anche solo audio, è sempre preferibile alimentazione duale.

Sto usando AD831 nel mio nuovo rx 2 conversioni e vanno benone anche con alimentazione singola.


Mikoyan

#6
Ciao Arnaldo,grazie per la risposta.Dovrei realizzare un convertitore con un oscillatore a 28 Mhz + AD831,in modo da poter ascoltare  le onde medie,con il Drake R4A,di cui dovrei entrare in possesso a giorni.Non so se gli 831 in vendita su Amazon sono  funzionanti.Ho trovato su ebay l'oscillatore a 28 Mhz che dovrei collegare direttamente sulla porta LO del mixer.Chissa se il tutto possa funzionare..
73.
tre tre cinque 7688671


ik2nbu Arnaldo

Per il mixer AD831 ho preso su Amazon la basetta completa e va bene, attenzione alimentazione !!

Il livello di pilotaggio dei 28 Mhz non deve superare - 10 dbm, già a - 20 dbm il mixer funziona.

Ti basta un quarzo 28 MHz con un SA602 e filtro passa basso uscita
con trasformazione da 1K5 a 50 Ohm di impedenza.

Vedi il mio post sul nuovo ricevitore 2022:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78921.0

Davanti al mixer sulla porta ingresso antenna metti un buon filtro Onde Medie passivo, almeno 2 + 2 celle, altrimenti entra di tutto e viene amplificato.

73

Mikoyan

l'SA602 non ricordo se ne ho uno,dovrei cercare,ma forse si.L'oscillatore e della tipologia che vedi in foto e non so se possa pilotare l'831 nel caso decidessi di usare quest'ultimo,e non so se questo mixer ha una perdita che dovrà essere recuperata.Mentre l'SA602 ricordo che ha un guadagno invece


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Mikoyan il 28 Novembre 2022, 08:09:34
l'SA602 non ricordo se ne ho uno,dovrei cercare,ma forse si.L'oscillatore e della tipologia che vedi in foto e non so se possa pilotare l'831 nel caso decidessi di usare quest'ultimo,e non so se questo mixer ha una perdita che dovrà essere recuperata.Mentre l'SA602 ricordo che ha un guadagno invece
Se vuoi usare quello devi attenuare con un pad resisitivo 50 ohm, sino ascendere a livello - 10 dbm di RF

Mikoyan

Ah ok pensavo che l'oscillatore uscisse con poco segnale, non avendo datasheetMa il mixer ad831 perde o ha guadagno?

ik2nbu Arnaldo

Leggi la discussione che ti ho segnalato sul forum ed avrai le risposte