News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ci vuole la patente per usare un CW da 100 milliwat

Aperto da nic, 23 Agosto 2019, 17:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Chiedo se ce una soglia di uso di un CW o cosidetto QRP TX per hobbistica da non piu di 100 milliwatt, in altri paesi si puo , qua non lo so , grazie 73s to all ,nik . [emoji1]


UnoDellaZonaUno


dattero

Appunto, dipende su che bande vorresti fare attività

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


microonda

#3
Nic , puoi montare tutto quello che vuoi . Vedi nuova elettronica n.89
Sulla stessa rivista c'è anche il ricevitore


Pieschy

Come scritto prima. Dipende dalle bande e non dalla potenza o modo di emissione. In potenza il solo limite è la massima che è 500W per i radioamatori.
Per il resto non c'è esclusione per apparati che trasmettono con 10mw o 100mw o 100W.
Quindi se vuoi fare CW sui 144.375 (esempio) devi avere patente radiomatoriale.
Banalmente anche se volessi andare a farla in banda cb o pmr dovresti metterti in regola.
Insomma di libero c'è solo l'uso di ricevitori ma ogni apparato che trasmette è soggetto a relativa autorizzazione.
Ovvio è per informare poi detto fra noi ....buoni esperimenti :-P

kz

Viste le ultime discussioni una strada legalmente percorribile potrebbe essere quella dell'uso delle frequenze ex LPD con una emissione massima di 10 milliWatt oppure le vecchie frequenze dei radiogiocattoli con un'emissione, se possibile, meno potente.
In fondo un trasmettitore CW è a metà tra il giocattolo e il supporto didattico.
Però l'unico modo legale per utilizzare gli apparati autocostruiti è possedere licenza, nominativo e AG.


nic

Grazie per le vostre risposte ,comunque studio gia per l'esame ,credevo che ci fosse almeno dei modi per scopi didattici di usare un QRP o CW , continuo ad costruirlo ed almeno ascoltare , grazie 73s to all,nik


microonda

Carissimo nic . Monta il circuito di nuova elettronica n.89 . Al posto del primo mosfet , ( penso che tu non l'abbia) , ci metti un solo transistor
.  ( riduci le resistenze , fai 3 a 1 e cioè 10 k fra base e collettore e 3,3 k fra base e massa ) . Con un solo transistor trasmetti con 50 mw . Puoi anche alimentare a 9 volt.

nic

Salve Microonda , proprio non ho quel mosfet in the Junkbox , si intanto lunedi i pochi negozi aprono ( uno) dove posso comprarmi qualcosa, potrei usare un all purpose (generico) TR , non ho idea , se mi da qualche dritta forse ne ho in the Junk box, comunque sempre grazie per il link su N.E , che poi mi sono ricordato di avere 2 scatole di riviste di N.E a casa di mio fratello, che anche li in un allagamento ci ho perso 1 radio e il mio oscilloscoppio e altra roba , comunque sempre grazie per il vostro tempo ,73s to all,nik [emoji1]   


i5wnn

Citazione di: nic il 23 Agosto 2019, 17:34:08
Chiedo se ce una soglia di uso di un CW o cosidetto QRP TX per hobbistica da non piu di 100 milliwatt, in altri paesi si puo , qua non lo so , grazie 73s to all ,nik . [emoji1]
In cb puoi farlo, in altre bande vietatissimo è

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


nic

Grazie I5wnn ,ormai ho capito ,niente cw tx in altre frequenze,grazie per il msggx ,nessuno me lo vieta a costruirlo,lo uso solo per Rx,fino a quando non sostengo l'esame,73s to all,nik. [emoji40]

microonda

#11
Nic , mi dispiace moltissimo che hai subìto un allagamento nel passato . Come transistor , potresti usare un metallico , tipo 2n2222 , 2n2369 ecc. , ricordandoti che non devi superare i 25 ma . Poi , sempre metallici ma più grandi , puoi usare 2n1711 , 2n3866 , 2n4427 , bsx45 , bsx46 e anche il bd135 . Luciano100 ti può consigliare anche in riguardo ai bd... . Tu sai già come si tira il rendimento da un oscillatore? Poi ti servirà un quarzo cb e una capsula souducer . Non so se hai componenti elettronici . Quando vai a comprarli , portati appresso uno smartphone con internet mobile perché può darsi che il commerciante ti vorrebbe vendere qualche transistor di bassa frequenza e che quindi rende poco in alta frequenza . Fammi sapere . Se , per favore , puoi dirmi di dove sei . Io sono di Castel San Giorgio provincia di Salerno. Se non lo puoi dire , non fa niente . Dimenticavo di dirti che se lo fai in 27 mhz puoi usare anche tutta la potenza del kit . Un commerciante  che potrebbe avere il kit completo o il circuito stampato e elettronica Nobile di Salerno . Mi sembra che vende anche on line

nic

Salve Microonda , si ho un sacco di componenti , devo controllare dopo ,ma quarzi zero ,gli ho gia ordinati arrivano fra 15 giorni , forse ho diversi bd ma controllo le sigle, io vivo in campagna tra alghero e olmedo ,Sardegna, 73s to all,nik [emoji1]


microonda

Carissimo nic , sono andato a vedere subito dove ti trovi . Oltre ad Alghero , più facile da trovare , ho trovato anche Olmedo . Ho visto anche il fiume Cuga , immagino che sarà un bel fiume pulito . Mi fa piacere che hai molti componenti . Per quanto riguarda i bd  , tu sai che se il bd finisce con cifra dispari è un npn e se finisce con cifra pari è un pnp . Prova a chiedere al commerciante se tiene gli exfet così risparmi di modificare il circuito. Ciao.