News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

drake tr7

Aperto da 1at782, 19 Agosto 2012, 23:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1at782






questo e' il mio tr7 che ho acquistato a marzaglia questa primavera e solo ora ci metto le mani.....
e' una radio bellissima..
tutta a schede che ha pero' il difetto di ossidarsi sugli attacchi..
un "noto" tecnico bolognese mi ha detto che tanto per cominciare bisogna smontare tutte le schede e pulire i contatti.
la radio funziona solo in alcune bande e in altre mi da' " i numeri"..
visto che ho un po' di tempo a disposizione voglio provare a fare io
aggiornero' l'evolversi dei lavori.....
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


r5000

73 a tutti, complimenti  per la radio che se in ordine dà la paga in lungo e in largo ad apparati molto più moderni, usa una gomma per pulire i contatti e soffia via i residui, idem per i commutatori e potenziometri se risultano sporchi usa lo spray e poi l'aria compressa, se il problema è nelle contattiere allentate si và di spillo e tanta pazienza,  poi controlla visivamente se ci sono condensatori screpolati o unti ma spesso sono solo falsi contatti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1at782

Citazione di: r5000 il 20 Agosto 2012, 00:24:11
73 a tutti, complimenti  per la radio che se in ordine dà la paga in lungo e in largo ad apparati molto più moderni, usa una gomma per pulire i contatti e soffia via i residui, idem per i commutatori e potenziometri se risultano sporchi usa lo spray e poi l'aria compressa, se il problema è nelle contattiere allentate si và di spillo e tanta pazienza,  poi controlla visivamente se ci sono condensatori screpolati o unti ma spesso sono solo falsi contatti...

infatti spero siano solo falsi contatti...
intanto ho cominciato a pulire i contatti con la gomma......poi aspetto marzaglia per comprare un buon contact cleaner dallo spacciatore bolognese :grin: :grin:   ....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

paolo1962

 :birra: ciao a tutti ..complimenti per il TR7 ..bello da paura ! Ottimo il sistema della gomma per ripulire i contatti delle schede che ha menzionato R 5000 , lo avevo provato anni fa su ..un 7 B Yaesu ! Per ciò che riguarda il puliscicontatti quelli di ISQ sono ottimi, americani ..in tono con l apparato hi !


SierraBravo

Mi pare di vedere che il pannello posteriore è diviso in tre sezioni, quindi si tratta di un seconda serie... ottima radio, ti darà soddisfazioni. Io la uso tutti i giorni.
Se posso permettermi, elimina la lampadina della scala analogica o almeno sostituiscila con un LED (mettendo in un'altra zona la resistenza di caduta), perchè serve solo a far slittare il VFO.
Ritocca spesso i carrier point e magari sostituisci con un regolatore fisso la parte di alimentatore interno che fornisce i 10V di riferimento.
Assolutamente OBBLIGATORIA la ventola opzionale (io uso una 24V alimentata a 13,6).
Se puoi procurati un SP-75, ossia lo speech processor.

Federico

1at782

Citazione di: SierraBravo il 28 Novembre 2012, 19:44:22
Mi pare di vedere che il pannello posteriore è diviso in tre sezioni, quindi si tratta di un seconda serie... ottima radio, ti darà soddisfazioni. Io la uso tutti i giorni.
Se posso permettermi, elimina la lampadina della scala analogica o almeno sostituiscila con un LED (mettendo in un'altra zona la resistenza di caduta), perchè serve solo a far slittare il VFO.
Ritocca spesso i carrier point e magari sostituisci con un regolatore fisso la parte di alimentatore interno che fornisce i 10V di riferimento.
Assolutamente OBBLIGATORIA la ventola opzionale (io uso una 24V alimentata a 13,6).
Se puoi procurati un SP-75, ossia lo speech processor.

Federico
ciao federico
la ventola l'ha gia in dotazione...sono stato fortunato perche' la radio e' full...filtri nb aux...
non ci manca niente e di serie e' oltre i 9000...
intanto c ho acquistato sempre nei vari mercatini l'sp75 l'rv7 e l'ms7.....
solo che ho capito di non essere in grado di sistemarlo..smonto,pulisco e rimonto e non va da un'altra parte..e cosi' via.
mi sa che ci vuole un tecnico :-)...e non un meccanico  :rool: come il sottoscritto....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


IZ3ZLU

Scusate se riapro questo topic datato.... Ho una linea Drake completa... mi ha dato un sacco di soddisfazioni e da ieri ha l'alimentatore (quello originale, la valigetta da 30 kg!!!) che a tratti ronza... ci saranno da guardare i condensatori elettrolitici? Grazie per ogni info..
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


iz0eyj

Citazione di: IZ3ZLU il 27 Agosto 2021, 08:03:56
Scusate se riapro questo topic datato.... Ho una linea Drake completa... mi ha dato un sacco di soddisfazioni e da ieri ha l'alimentatore (quello originale, la valigetta da 30 kg!!!) che a tratti ronza... ci saranno da guardare i condensatori elettrolitici? Grazie per ogni info..
Se ronza a tratti è più probabile un falso contatto.

IZ3ZLU

Ti ringrazio, lo apriró per darci un'occhiata... si, ronza a tratti.
Grazie Lanfranco IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


iz0eyj

Citazione di: IZ3ZLU il 27 Agosto 2021, 13:13:49
Ti ringrazio, lo apriró per darci un'occhiata... si, ronza a tratti.
Grazie Lanfranco IZ3ZLU
Bella radio il TR-7, ma non è certo per chi ama la vita facile.
È una vita che non accendo la mia, anche se saltuariamente mi è capitato di usare il suo speech processor su altre radio.
Rimpiango di aver venduto la linea 4B, grossissimo errore.

IZ3ZLU

Eggiá... anche secondo me il tuo é stato un grosso errore... poi dipende da cosa uno ci fa... io faccio CW al 99%. Posso dire peró che a paritá di antenna (Io ho una Exbeam 7 bande) il Drake tira fuori segnali CW che l'IC7300 sente appena e sono (per il mio orecchio) non interpretabili. Quando l'ho comprato usciva in CW con max 5 Watt.... poi l'ho messo nelle sapienti mani di Bianconi a Bologna ed é tornato a splendere.... Comunque stamattina l'ho acceso e lasciato acceso fino ad ora senza nessun problema... credo sia un pó di ossido da qualche parte.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

iz0eyj

Citazione di: IZ3ZLU il 27 Agosto 2021, 18:40:41
Eggiá... anche secondo me il tuo é stato un grosso errore... poi dipende da cosa uno ci fa... io faccio CW al 99%. Posso dire peró che a paritá di antenna (Io ho una Exbeam 7 bande) il Drake tira fuori segnali CW che l'IC7300 sente appena e sono (per il mio orecchio) non interpretabili. Quando l'ho comprato usciva in CW con max 5 Watt.... poi l'ho messo nelle sapienti mani di Bianconi a Bologna ed é tornato a splendere.... Comunque stamattina l'ho acceso e lasciato acceso fino ad ora senza nessun problema... credo sia un pó di ossido da qualche parte.
Io ho una strana antenna che si chiama 922-3D e la telegrafia ormai mi limito a riceverla, comunque sì il TR-7 ha delle buone caratteristiche.
Sì, dar via la linea B fu una di quelle cavolate che prima o poi tutti facciamo; ultimamente ho cercato di ricomprare un R4B, che alla fine rappresenta il vero valore, ma non ci sono riuscito e allora ho preso un Collins 51S-1. Non è precisamente la stessa cosa ma per l'esigenza che ho in mente va ugualmente bene (anche se dovrò modificare il filtro AM per portarlo ad 8KHz)