News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu SP2000

Aperto da italisole, 17 Gennaio 2024, 19:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

" 73 a tutti, ho acquistato questo speaker come da oggetto praticamente nuovo ed ancora in garanzia . L ho collegato al suo cavetto originale jack (radio) RCA (speaker) al mio Yaesu FT-950 , ovviamente non è un accessorio di linea ma penso che questo sia un problema solamente estetico. Ebbene codesto speaker ha MOOOOLTO meno volume dell altoparlante integrato all FT-950 ed udite udite : collegato ad un FT-857 che ha un altoparlante integrato simil- auricolare emette meno della metà del volume dell apparato e tra l altro leggermente distorto. Ho notato anche che il volume regolando la manopola da metà a max non cambia ! Ovviamente ho agito anche sul commuttatore "MUTE" che funziona regolarmente e sui commutatori dei filtri. Il volume risulta sempre e comunque basso. Grazie per i consigli ,

Giuseppe Marongiu (is0ddu)





r5000

#1
Citazione di: italisole il 17 Gennaio 2024, 19:19:32" 73 a tutti, ho acquistato questo speaker come da oggetto praticamente nuovo ed ancora in garanzia . L ho collegato al suo cavetto originale jack (radio) RCA (speaker) al mio Yaesu FT-950 , ovviamente non è un accessorio di linea ma penso che questo sia un problema solamente estetico. Ebbene codesto speaker ha MOOOOLTO meno volume dell altoparlante integrato all FT-950 ed udite udite : collegato ad un FT-857 che ha un altoparlante integrato simil- auricolare emette meno della metà del volume dell apparato e tra l altro leggermente distorto. Ho notato anche che il volume regolando la manopola da metà a max non cambia ! Ovviamente ho agito anche sul commuttatore "MUTE" che funziona regolarmente e sui commutatori dei filtri. Il volume risulta sempre e comunque basso. Grazie per i consigli ,

Giuseppe Marongiu (is0ddu)




73 a tutti, non  ho l'apparato e nemmeno l'altoparlante per fare prove ma leggendo le caratteristiche dell'ft-950 dice che ha l'uscita audio da 4-8 ohm (nominale 4) quindi presumo che se ci colleghi un'altoparlante da 8 ohm il volume sarà più basso rispetto a un'altoparlante da 4 ohm, ora la differenza è soggettiva ma sicuramente se non ci colleghi una tromba da megafono il volume sarà sempre inferiore rispetto all'altoparlante da 4ohm, sempre leggendo il manuale non ho visto se c'è un'altoparlante "dedicato", guardando lo schema dell'sp-2000 è praticamente identico ai modelli precedenti e i filtri funzionano (provato...) ma non aspettarti comuque un'equalizzatore parametrico, i pochi dB dichiarati sono reali ma per chi è abituato a filtri ben più potenti sono poco efficaci anche se per il "lavoro" che deve fare una cassa di linea sono adeguati, qualsiasi filtro audio sarà sempre meno efficace di un filtro a quarzo o comunque in media frequenza, ora visto che è nuovo non ti consiglio di aprirlo per controllare se è tutto in ordine ma di renderlo o tenerlo così sapendo che và aggiunto un piccolo amplificatore se vuoi avere lo stesso volume dell'altoparlante originale...
ps: io a quasi tutte le radio ho collegato casse esterne, sono ben poche le radio che hanno in dotazione un'altoparlante "gradevole" al mio gusto, chi più chi meno migliorano tutte con la cassa esterna e  ho aggiunto anche sequencer e connessioni varie per poter ascoltare con più casse o una cassa sola (e le cuffie) tutte le radio, serve per mettere in mute tutte le radio nel caso trasmetto con una e dà fastidio il rumore delle radio accese, tutto questo lavora semplicemente con la connessione audio che và agli altoparlanti esterni senza modificare le radio e utilizzo il ptt del microfono per escludere tutte le casse... se interessa tenere quella cassa e vuoi usarla per altre radio ecc... il circuito necessario risolve anche per il volume visto che di mezzo c'è un finale audio...
schema yaesu http://www.yaesu.com/jp/manuals/yaesu_m/sp-2000_ej.pdf
schema icom, disegnato più semplice e facile da seguire...  http://www.radiomanual.info/schemi/ICOM_ACC/Icom_SP-20_user.pdf
ps2: le mie casse esterne sono tutte autocostruite recuperate da tv, radio e hifi, in legno o plastica a seconda del suono che serve, ne ho anche in metallo e questo aiuta molto ad avere una timbrica per riconoscere quale radio stà funzionando, il problema è nato quando da due radio sono diventate un pò di più e non si capiva quale funzionava, ho aggiunto anche l'indicatore luminoso ma se non guardo le radio o le casse perchè stò saldando o leggendo è molto meglio riconoscere la radio dal suono che dà la cassa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

italisole

Ciao R5000 e grazie per la risposta , in effetti non ho verificato la questione degli ohm ma diciamo che andando ad orecchio mi da l impressione di avere un audio "malato"  ,  preciso che i filtri fanno il loro lavoro per quello che possono ed ovviamente non si pretendo prestazioni da equalizzatore.  Proverò con una normalissima cassa da CB per vedere se riscontro ancora questa anomalia sul volume che ripeto , non varia ruotando la manopola da meno della metà al volume massimo.

AZ6108

Citazione di: italisole il 18 Gennaio 2024, 11:12:16Ciao R5000 e grazie per la risposta , in effetti non ho verificato la questione degli ohm ma diciamo che andando ad orecchio mi da l impressione di avere un audio "malato"  ,  preciso che i filtri fanno il loro lavoro per quello che possono ed ovviamente non si pretendo prestazioni da equalizzatore.  Proverò con una normalissima cassa da CB per vedere se riscontro ancora questa anomalia sul volume che ripeto , non varia ruotando la manopola da meno della metà al volume massimo.

ad ogni modo, la proposta di @r5000 non è affatto "ballerina", anzi, volendo far di meglio si potrebbe seguire l'idea proposta da "Simon the Wizard"

https://simonthewizard.com/2016/05/26/yaesu-sp-2000-bhi-dsp-speaker/

che ha inserito all'interno del box un ampli dotato anche di DSP per la riduzione del rumore, il modulo in questione è il BHL NEDSP1962

https://bhi-ltd.com/products/noise-cancellation-products/pcb-modules-amplified-audio/82-nedsp1962-pcb.html

che integra un ampli da 7W ed ovviamente il circuito DSP; per il resto... i filtri audio implementati da Yaesu sono passivi, il che significa che introducono attenuazione... con l'ovvio risultato di avere un volume inferiore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Amleto

Buongiorno per tutti i presenti e partecipanti.

Mi permetto d'intervenire dal momento che, al quesito posto inizialmente, mi sono stati riferiti e mi hanno colpito la dovizia e qualità di tutti gli interventi degli eccellenti colleghi che mi hanno preceduto tutti volti a risolvere/migliorare l'audio dello Speaker in argomento che pare non abbiano raggiunto lo scopo.
Ciò che mi ha spinto ad intervenire appena possibile, nonostanti le mie limitazioni, è il fatto che "italisole" abbia definito l'Audio come "Malato" richiamando alla mia memoria un episodio che definirei anche io, all'ascolto, come "Audio Malato" e che ebbi occasione di rilevare in una Cassa Esterna, Amplificata e Filtrata, che, a mia insaputa, era stata fatta cadere ed il cui Altoparlante, per l'urto, aveva subito un disallineamento dell'equipaggio mobile che provocava strane sonorità in presenza di particolari frequenze nonostante i disperati tentativi fatti sulle regolazioni dei filtri e controlli della sezione di amplificazione.
La soluzione al problema fu, sorprendentemente, più ingenua e semplice di quanto immaginabile...:"Sostituzione dell'Altoparlante" ....miracolo, provare per credere !!

Ringraziando per l'attenzione che mi possa essere rivolta, rinnovo il saluto cordiale e colgo l'occasione per augurare a tutti, Buoni & Cattivi, un Sereno, Ricco e felice Anno 2024.

Con simpatia.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

italisole

Buonasera Massimo e naturalmente a chi legge.  La cassa non presenta alcun segno di urto ma comunque mi vedo costretto a dare una scacciavitata e verificare all interno.  Devo specificare che l ho acquistata solo per collegare due radio insieme soprattutto per collegare il piccolo FT-857 che avendo un altoparlante microscopico necessita per ovvi motivi qualcosa di più performante.  Non avevo nessuna pretesa prestazionale riguardante i filtri nella cassa incorporati anche perché non li uso.  Comunque sia riscontro che il piccolo Yaesu con altoparlante originale ha per lo meno il triplo del volume (senza SP2000)  ed altrettanta purezza audio . Questo vale anche per il 950 che avendo uno chassis più ampio giustamente presenta una dimensione più grande dell altoparlante e una risonanza più ampia. Boh... vedremo che sorpresa troverò smontando lo speaker.  Male che vada bypasso qualche accrocchio presente all interno.


r5000

73 a tutti, ok, prova il solo altoparlante escludendo tutto per vedere se suona correttamente, il dubbio  che sia difettoso è fondato ma comunque considera che un'altoparlante da 8 ohm collegato alla radio può avere il volume basso e anche alzando il volume non avrai lo stesso volume, se poi è veramente guasto e và sostituito evita di segnare viti e mobile...
ps: se non è guasto l'idea di aggiungere un'amplificatore audio può risolvere, si possono usare modulini già pronti  (https://it.aliexpress.com/item/4000125392512.html?src=google&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&gclsrc=aw.ds&albagn=888888&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it4000125392512&ds_e_product_merchant_id=107798825&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20705056984&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAtaOtBhCwARIsAN_x-3LQzuJQ06Y9dZrd-dUUrw8vVZF9R4s48So2QQ23zu6wc4UyhPAwH48aAgotEALw_wcB&aff_fcid=7b75a5296c0b466c9740e3efa156873d-1705616380097-00003-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=7b75a5296c0b466c9740e3efa156873d-1705616380097-00003-UneMJZVf&terminal_id=59d4812da169448db03a1c323e1d7d8b&afSmartRedirect=y ovviamente cinesi...) o fare tutto da zero ma i modulini costeranno sicuramente meno e l'autocostruzione ha senso solo se vuoi farlo perchè ti piace farlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599