Saturn II

Aperto da Finale Bruciato, 03 Novembre 2020, 22:14:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finale Bruciato

Ho il seguente problema con il mio Galaxy Saturn II

L'apparato funziona benissimo in AM e FM, in banda laterale spinge regolarmente fino a 25W ma la modulazione in uscita è gracchiante.
Premetto che il VR12 l'ho sostituito e l'alimentatore è da 30A
Ho sentito anche altri apparati in giro che hanno la scheda EPT3600XXX e hanno lo stesso difetto, la modulazione non è pulita e strappa.
La regolazione dell'ALC al 50% mi abbassa la potenza in uscita come dovrebbe essere, ma anche in questa condizione il difetto rimane.
Ho provato anche a raddoppiare la sezione dei cavi di alimentazione e a saldare la basetta TP7 - TP8 - TP9. Ho sentito che nelle zone del centro Italia qualcuno ha risolto il problema, chissà se leggerà questo post  [emoji4]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Marco De Caprios

Non mi risulta che la modulazione "gracchiante" sia un difetto comune delle ept36000xx. È la prima volta che sento una cosa del genere. Banalmente, anche se credo sia la prima cosa che hai fatto, hai provato a cambiare microfono ?

acquario58

Conosco bene quel modello gemello del PLUTO...forse li ho piazzati tutti io 14 pezzi in totale sul mercato italiano...verifica se è stato eliminato il tr 32..

Finale Bruciato

CitazioneNon mi risulta che la modulazione "gracchiante" sia un difetto comune delle ept36000xx. È la prima volta che sento una cosa del genere. Banalmente, anche se credo sia la prima cosa che hai fatto, hai provato a cambiare microfono ?
Si provato anche con i palmari vulgaris di vari tipi che ho, compreso uno nuovo Midland che comunque funzionano benissimo sul mio Saturn Base

Citazioneverifica se è stato eliminato il tr 32..
il TR32 è regolarmente al suo posto

CitazioneNon mi risulta che la modulazione "gracchiante" sia un difetto comune delle ept36000xx
se prendi le 14 ne trovi in giro con questo difetto, ci sono diversi camionari patentati (orecchio fino) che lo riscontrano anche sul 8001



Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Marco De Caprios

Bisogna vedere se sono stati smanettati sti apparati. Io di ept36000xx ne ho avute parecchie tra le mani ma non ho mai riscontrato sto problema. Sarò stato fortunato...

acquario58

Citazione di: Finale Bruciato il 05 Novembre 2020, 18:02:14
Si provato anche con i palmari vulgaris di vari tipi che ho, compreso uno nuovo Midland che comunque funzionano benissimo sul mio Saturn Base
il TR32 è regolarmente al suo posto
se prendi le 14 ne trovi in giro con questo difetto, ci sono diversi camionari patentati (orecchio fino) che lo riscontrano anche sul 8001




ne avrò una decina di apparati con la 3600 14..oltre a molti altri  che sono passati da me negli anni...e mai notato questo problema....solo qualche distorsione di modulazione...ma solo se veniva eliminato il TR 32....che non funzionava + la regolazione ALC....ma bastava abbassare il mic gain e si tornava nei parametri....


Finale Bruciato

Ricordavo alcune discussioni simili su questo forum, allego i link e vi ringrazio per le gentili risposte.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67389.0
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74772.0

Aggiungo che le tensioni sono a posto e l'apparato a caldo è perfettamente centrato.
Il problema persiste con mike gain al massimo o al minimo, con potenza alta o bassa, la modulazione non è bella pulita,
me lo fanno notare solo gli utenti più pignoli e lo sento anche io autoascoltandomi in cuffia.

Al limite lo lascio così.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


acquario58

infatti nelle 2discussioni segnalate......si parla sempre di ALC e BIAS....come ti e stato consigliato x il tuo problema

Finale Bruciato

Citazioneinfatti nelle 2discussioni segnalate......si parla sempre di ALC e BIAS....come ti e stato consigliato x il tuo problema

Grazie Acquario della risposta,
il problema è che l'ALC funziona perfettamente e anche tenendolo basso, si abbassa regolarmente la potenza RF ma il problema persiste.
il BIAS è regolato perfettamente al mA come da specifiche tecniche.
Pensavo anche ad un finale in perdita, ma testandoli hanno caratteristiche di guadagno molto simili e sono perfettamente funzionanti.
penso proprio che ci sia niente da fare.

[emoji22]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9