News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland gb-1

Aperto da Batteriadrumm, 06 Ottobre 2018, 15:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Batteriadrumm

Salve a tutti vorrei un consiglio cortesemente, vorrei acquistare un Midland gb-1 e installarlo in auto perché col cb nel camion è oramai una frequenza morta,non si sente più nessuno e stavo pensando quasi di toglierlo.mi piace questo pmr446 veicolare ma ne vale la pena?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: Batteriadrumm il 06 Ottobre 2018, 15:39:55
...col cb nel camion è oramai una frequenza morta...
Non pensare che il PMR/LPD sia più popolato del CB!
Anche da me la 27 è morta ma su bande UHF è molto difficile fare QSO se non per appuntamento.

kz


orecchiobuono

Costa tantissimo e non è neanche approvato dal MISE.


Batteriadrumm

Allora cosa mi consigliate per fare un Po di ascolto. Io possiedo un vhf-uhf Wouxan kg-uv 899 ,ma so che non si può tenere se non con la patente

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: Batteriadrumm il 06 Ottobre 2018, 17:07:11
Allora cosa mi consigliate per fare un Po di ascolto. Io possiedo un vhf-uhf Wouxan kg-uv 899 ,ma so che non si può tenere se non con la patente

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

La radio Wouxan la puoi usare se possiedi la Patente di Radioamatore ( l'utilizzo è a proprio rischio e pericolo).
La CB, sembra che non è più popolata come una volta, alcuni amici mi dicono che c'è silenzio assoluto (un vero peccato).
Non ti rimane che usare il PMR (molti parlano tra loro, dandosi appuntamento).
Potresti pensare di  fare l'esame per conseguire la patente di radioamatore, così potresti utilizzare il DMR o C4FM (sistemi digitali), che ultimamente vanno per la maggiore.

Altre idee non mi vengono.
ciaoooo  :tao2: :tao2: :tao2:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Batteriadrumm

Grazie mille

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



Batteriadrumm

Consiglio su un buon pmr, io ho già un Midland g10 di un mese.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


orecchiobuono

#8
Ottima radio la G10.
Tuttavia se vuoi ascoltare e utilizzare anche i canali LPD ti occorre un Midland G9.
La G10 è solo PMR sugli 8 canali standard.


vesuvio21

#9
Citazione di: Batteriadrumm il 06 Ottobre 2018, 23:05:55
Consiglio su un buon pmr, io ho già un Midland g10 di un mese.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

Considerato che, io sono estimatore della Midland, per il PMR ti suggerirei:
1) la Midland G10 (che già possiedi).
2) la Midland G18

queste sono, per me, due belle radio PMR.

Comunque, la radio veicolare MIDLAND gb-1, è veramente molto bella.
Se tutti i camionisti e camperisti decidessero di utilizzare il PMR, in alternativa alla CB, la MIDLAND gb-1 sarebbe una radio da prendere e da montare sul proprio  veicolo.
:tao2:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Batteriadrumm

Grazie mille opto per un pmr-lpd ossia un G9.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: Batteriadrumm il 07 Ottobre 2018, 09:34:13
Grazie mille opto per un pmr-lpd ossia un G9.

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

La Midland G9 è una buona radio PMR/LPD.
C'è chi la vende con la modifica, diventa versione EXPORT (circa 5 Watt), ma non andrebbe usata in Italia.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Batteriadrumm

Scegliere tra la G9 e la G18? Però la 18 è solo pmr446 come il mio g10,e poi vendono le antenne a calamita da tetto dell auto per queste radio?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile



vesuvio21

#13
Citazione di: Batteriadrumm il 07 Ottobre 2018, 09:41:51
Scegliere tra la G9 e la G18? Però la 18 è solo pmr446 come il mio g10,e poi vendono le antenne a calamita da tetto dell auto per queste radio?

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

No, i PMR per OMOLOGAZIONE, non può avere ne l'antenna che si deve sganciare dalla radio e ne deve superare i 0,5 Watt.

Credo di aver letto che sulla G18, con cavo e software dedicato, si possono mettere anche le frequenza LPD (la cui utilità di queste frequenze, lascia il tempo che trova)
Anche sulla tua WOUXUN, puoi caricarci tutte le frequenza PMR e LPD (usando un cavo di 5,00 euro), ma non potresti usarla.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

orecchiobuono

Purtroppo la radio, stando alle regole vigenti, non la puoi modificare.
Le antenne esterne per PMR esistono, ma penso solo per una installazione da base fissa (...a casa, per capirci), non per una veicolare, specie con base magnetica.
Tieni conto che una antenna esterna per PMR è proibita.
Inoltre, per dirla tutta, difficilmente con un PMR i risultati di ascolto e trasmissione saranno soddisfacenti in movimento, se non a brevissime distanze.
Il PMR/LPD può essere un'aggiunta al CB veicolare, non lo vedo come un suo sostituto.

Batteriadrumm

Ho capito dai vostri preziosi consigli che il migliore è solo il cb .... prendo un antenna più lunga e vai.io ho una di quelle che vedete in foto,è poi volevo chiedervi a camion sia in moto che fermo mi fa rumori dentro, ovviamente per alimentarlo ho usato cavo accendisigari con un riduttore da 24/12 volt

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: orecchiobuono il 07 Ottobre 2018, 09:51:28

Inoltre, per dirla tutta, difficilmente con un PMR i risultati di ascolto e trasmissione saranno soddisfacenti in movimento, se non a brevissime distanze.
Il PMR/LPD può essere un'aggiunta al CB veicolare, non lo vedo come un suo sostituto.

Io, all'interno dell'auto in movimento, nel raggio di 1-2 Km dall'altra radio, non ho riscontrato problemi di trasmissione.
Pur consapevole del fatto che oggi amiamo parlare con i telefonini, faccio fatica a capire come mai la CB stia andando pian piano spegnendosi.....booh.
Poi, provo a guardare i prezzi delle radio CB è noto prezzi ancora alti.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

#17
Citazione di: Batteriadrumm il 07 Ottobre 2018, 09:57:36
Ho capito dai vostri preziosi consigli che il migliore è solo il cb .... prendo un antenna più lunga e vai.io ho una di quelle che vedete in foto,è poi volevo chiedervi a camion sia in moto che fermo mi fa rumori dentro, ovviamente per alimentarlo ho usato cavo accendisigari con un riduttore da 24/12 volt

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

Io non ho mai messo la CB sulla mia auto, pertanto sono la persona meno indicata per darti  informazioni.
Mi è stato sempre detto che sui veicoli, l'antenna da CB deve essere almeno 145 cm per avere un rendimento discreto.
La tua la vedo molto baby.
Per l'alimentazione, forse sarebbe meglio prenderla direttamente dalla batteria e metterci pure qualche filtro antidisturbo.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

orecchiobuono

Per una migliore installazione veicolare posta la tua domanda nella sezione CB, arriveranno utili consigli.
Purtroppo io non ho mai montato il CB in auto.