Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Dipolo 27

<< < (4/89) > >>

IZ1KVQ:
dimenticavo inoltre il solerte funzionario ci ha rilasciato un verbale di controllo regolare che ha dato al mio amico titolare della allora chiamata conessione.  :???:

IZ1KVQ:
come promesso ho mandato un e mail all'escopost
per togliersi il dubbio aspettiamo la risposta
questo è il testo
apparati radio debole potenza
divieto antenne direttive
sono un CB da diversi anni appassionato della banda cittadina dei 27 mhz desiderei sapere se è vietato l'uso del dipolo hertziano (S'intende per dipolo un'antenna costituita da due bracci uguali aperti, realizzati con conduttore filare, alimentati al centro e di lunghezza pari a mezz'onda o a 3/2 d'onda).
questa antenna, a mio parere, non ha un guadagno.
i costruttori del settore la considerano come confronto base per indicare il guadagno delle antenne che fabbricano.
Il dipolo irradia con 2 lobi (a forma di 8) uguali
Faccio presente che anche la commercializzatissima antenna tipo boomerang (sostanzialmente un dipolo verticale aperto a 120 gradi) presenta 2 lobi uguali ed è venduta legalmente in tutti i negozi del settore.
Tornando al dipolo, questo non ha rapporto di guadagno tra fronte retro.
Non guadagna db.
atteso che è un'antenna semplicissima da autocostruire desiderei sapere se posso utilizzarla in sintonia con la vigente normativa.
si ringrazia per l'interessamento e si porgono distinti saliti
in fede Francesco

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01:
Grandissimo Francesco :mrgreen: ...penso che la risposta sarà attesa da mooooolte persone qui nel foro!!!

aquilabianca:
si, ma ciò che vendono non vale poiché per la 27 (11metri) sono in commercio anche direttive yagi, delta loop...... specifiche per la cb nonostante siano chiaramente vietate.
Comunque la teoria è verissima però in pratica in più d'un caso hanno fatto problemi. Differentemente da un dipolo verticale che è consentito, ne esiste uno rigido sigma che dicono funzioni molto bene.

1ET030:
anche se il guadagno è basso, è pur sempre una antenna direzionale, pure se il suo rapporto f/b è 1:1...ecco, diciamo bidirezionale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa