Chiarimenti vari

Aperto da trobiski, 13 Gennaio 2008, 18:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trobiski

Saluti a tutti cari colleghi,
vi vorrei stressare un pò con delle domande sulla banda laterale in cb.
Ho letto dei topic dove si parla di lsb o usb e di frequenze che non appartengono ai classici 40 canali.
Ora mi piacerebbe capire come funiziona, se esitono frequenze classiche per il qso, e se esistono regole per la bande da utilizzare.
Io modulo, o meglio cerco di modulare, da Firenze, se ci fosse qualcuno che mi può dare una mano anche on air se sarei bel felice.
Ultima domanda;
ma in banda laterale e in condizioni medie quanti km di propagazione si possono avere?
Grazie mille


acquario58

le bande laterali,non sono altri canali o frequenze diversi dai normali:40-80-120 ecc. ma dei modi di trasmissione,come la FM  e AM,
ovvero la banda laterale i picchi di potenza sono causati dalla modulazione e non dalla portante ,infatti se posizioni il commutatore in lsb/usb in assenza di modulazione non vedrai salire il wattmetro .....la banda laterale si divide i 2 tipi LSB banda infariore e USB banda superiore,es...
immaggina una forma di onda in AM è come una $ in orizzontale i due punti estremi delle curve sono le bande laterali mentre il centro (la linea) e la portante tutto il tragitto che segue l'onda( Periodo) da un punto all'altro è AM.
spero di averti dato un'idea approssimativa del concetto.....
mentre x le caratteristiche della propagazione sono varie x le distanze.........con forte propagazione noterai che ascolti un corrispondente molto distante e il tuo vicino invece con difficoltà.........cosa che si rovescia in assenza di propagazione

Nembo

Ci sarebbe da aprire un trattato.
I 40 canali regolari di solito vengono utilizzati in am o fm. Questi modi di emissione hanno degli svantaggi: l' am è molto sensibile ai disturbi, mentre l'fm ha quale svantaggio principale la larghezza di banda anche se come resa all' ascolto è molto migliore. In comune hanno un problema di fondo: utilizzano male la potenza dell' apparato. Senza entrare nei dettagli tecnici, tieni presente che l' am è composta da una portante e da due bande laterali. Se si sopprime ciò che non serve ( quello che non è l' informazione modulata ) si recupera potenza. In soldoni la usb e la lsb sono le due bande laterali dell' am e quindi un apparato in grado di sopprimere portante ed una delle due bande lasciandone una sola aumenta la propria emissione del 400% circa.
Questo significa fare più strada con il medesimo dispendio energetico.
Ecco perchè i dx si fanno in banda laterale.
Per quanto riguarda poi i qso toscani ti segnalo due frequenze: la 27,415 dopo le 22 dove troverai il Franco Magnum ed altri amici e la vecchia ruota toscana della 27,615 ( Carlo da Vinci e soci ).
Quando scendevo in camper verso la Toscana da Firenze con circa 45 W modulati entravo in entrambe le ruote.
73 + 51  a tutti

trobiski

Ok, ora comincio gia a capire qualcosa di più, mi piacerebbe poter sfruttare le bande al massimo anche se ho dei dubbio sulla mia antenna, oltre ad essere una boomerang ha quel problema di cui abbiamo gia parlato e che non risco a risolvere.
Comunque non voglio uscire dall'argomento, stasera provo e vedo se ricevo e colleghi toscani, e casomai provo a fare la bussata, ma la vedo veramente dura.
Grazie mille delle informanzioni :-D


hafrico

vorrei ricordarti un motto dei radioamatori americani.........10 dollari di radio.........e 100 di antenna....... :mrgreen: a buon intenditore .......poche parole.... :up:

trobiski

Caro hafrico hai pienamente ragione, solo che non posso istallare l'antenna sul tetto perchè al 90 % tra un paio di mesi cambio casa dunque non ne vale la pena.
Quello che mi fa rabbia e non poter fruttare bene neanche quella che già ho..............


vespaincant

ciao,
controlla bene le stazionarie (che fanno perdere molta potenza in uscita, oltre che bruciare l'apparato) e controlla il cavetto...
i soliti cavetti rg58 sono cosi cosi...comprati un bel cavo a bassa perdita...come per esempio l'RG213  :up:
non scordarti di fare 11 metri di cavo, o 22, 33 eccetera (multipli o sottomultipli di 11)
se le stazionarie sono ok e non hai ostacoli, la boomerang è un'antenna che va piu che bene  ;)
se hai ostacoli invadenti (attento alle grondaie ed oggetti metallici vicino che potrebbero causare problemi) cerca di mettere l'antenna un po piu alta (se abiti in un palazzo e di sopra hai altra gente, controlla bene che non gli dai fastidio...senno' poi tocca discutere... :grin:)
se hai una boomerang con radiale movibile, trova un compromesso per avere il minor numero di stazionarie possibili...in genere devono essere un massimo di 1,5...
se arrivi ad 1 è perfetto (impedenza antenna ed impedenza cavo-apparato apposto)

se la installi per bene vedrai che anche se non sarà mai come un'antenna da tetto, con un po di propagazione qualche DX lo farai  :up:

73,51  :birra:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-


hafrico

gentilissimo vespaincant...... 8O  col fatto che il cavo deve rispettare certe misure non sono mai stato d'accordo.... :'(  la mia teoria sperimentata.....è che bisogna accordare l'antenna......on il cavo ....quello per me è stato sempre un espediente non la regola...dunque seguimi.....sa a me occorrono solo 8 m. di cavo ...non vedo perchè dovrei metterne 11......segui il concetto...allora metto il cavo necessario e mi taro l'antenna per il minor  ros.......a me ha sempre funzionato così......forse sbaglio???? :birra:

vespaincant

73,
guarda io sono nuovo del mondo del cb e nn saprei...  :grin:
io ho sempre saputo quella "regola" ...e per evitare ho sempre fatto cavetti di multipli o sottomultipli di 11...  :rool:
non penso che se la siano inventata...  :grin:

bho...

passo la parola a chi ne sa piu di me...e qualcuno che abbia fatto delle prove...  ???

73,51 a tutti  ;-)
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-


Nembo

Sulla lunghezza del cavo c' è un bel post dedicato  nella sezione antenne con tanti consigli utili. Leggetelo e vi si aprirà un mondo davanti a voi.... ;-)
73 + 51  a tutti

vespaincant

kappa, kappa

vado subito a leggere  :up:

73,51 a tutti
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

trobiski

Allora, se non ho capito male, il che è molto improbabile, se non ho il cavo multiplo devo misurare il ros sotto l'antenna giusto?
???

r5000

73 a tutti leggete i vecchi post che come ha scritto Nembo c'è di tutto e di più...
qesto è più che adatto per la lunghezza del cavo
http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=6885.0
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trobiski

Cari colleghi non potete capire quanto sono gasato :abballa: :abballa: :abballa: :dance: :dance: marameo marameo marameo :grin: :grin: :grin: :grin:
grazie ai vostri consigli ieri sono iuscito a fare un qso in banda laterale a 30km da casa
Ora so che per i più esperti è una fesseria, ma per me è come aver collegato la Papuasia, sopratutto nelle mie condizione e con l'antenna in camera
Ciao e grazie a tutti

maury70

Ciao a tutti, bene così per il tup primo qso a 30km , vedrai che quado avrai la possibilità di istallare un bella antenna sul tetto ti potrai divertire senza probelmi , avanti cosi e sempre ON AIR. 73.
Maury70,1rgk174

1et078

salve da 1wm078 1rgk078 1et078 operatore roberto dalla sicilia. quando si riaprirà la propagazione ti assicuro che ti divertirai alla grande facendo collegamenti impensabili anche con poki watt in antenna.
questo e il bello della radio....
continua cosi e fatti sentire e se c'e propagazione per il centro sud italia fai una chiamata sul 12 positivo (27.555 modo usb) e qualcuno risponderà.

maury70

Ciao a tutti, speriamo che da questa primavera ci sia un aumento di macchie solari cosi si modula e cammina hi hi. :dance: :dance:
Maury70,1rgk174

trobiski

Non vedo l'ora che la propagazione aumenti !!  :-D
Comunque leggendo i vari post, ho letto che vi collegate spesso con delle divisioni sia italiane che straniere, ma non protestano?
Poi, esiste una frequenza monitor oppure si fa spazzolamento a manetta?
Attendo sia le risposte che la propagazione giusta  :rool:
Saluti a tutti