Strano comportamento R.O.S. in bm

Aperto da ChrisLincoln, 07 Febbraio 2015, 23:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Buonasera a tutti, come gia sapete in auto avevo un lincoln perfetto, lineare 100w e sigma plc1000, avevo il r.o.s. 1,1 in tutta la gamma dai 27.405 alla 27.950 con 100w, direi ottimo.. quel lincoln ha avuto un problema a un trimmer e in riparazione, ho acquistato uno splendido altro lincoln con anke transverter 40mt interno, il problema sta qui, che non toccando niente in questi due mesi dopo che ho collegato la radio che riceve benissimo e trasmette benissimo in entrambe le bande ho notato che  il rosmetro dell apparato mi segna: 27.555=ros 1.7 con 12w, con 100w mi va ros oltre il 3... allora ho messo il rosmetro, 1 rtx 2 lineare 3 rosmetro 4 antenna, il ros sull apparato rimane invariato a piu di 3 e il rosmetro mi segna 1,7 anche con 100w, se collego invece; rtx, rosmetro, lineare, antenna il ros sull apparato con 100w e di 1,1 e nel rosmetro e 1,1,.... ora inizio a non capire piu niente a chi devo dare retta????? ora mi direte che non avete capito niente scrivendo, e un problema cosi strano che viene male anche a spiegarlo, 73 a tutti buonanotte
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


acquario58

il rosmetro sul Lincoln...é puramente indicativo ...ma non reale....poi avendo ancora la scheda ..risulta falsata avendo dei collegamenti + lunghi
tra il circuito della radio al pl antenna...quindi tieni conto dell'indicazione che hai con un rosmetro esterno

ChrisLincoln

Grazie acquario anke io ho.pensato a questo ma non sapendo cm e fatta la.modifica quindi dove viene effettuata.non l ho tenuto molto in considerazione, posso fidarmi del.rosmetro esterno anke se mi da letture a 3 la radio? Certo ke non lo considero un rosmetro.ma sulla radio.cmq 1,1 mi diceva prima, il problema ke mi.pongo e perche.la radio mi segna ros 1.1 con 100w se collego rtx rosmetro lineare e antenna
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

IU8DHA

Ci sono troppe differenze tra le due misure per cui penso che il problema sia duplice:
Nella prima misurazione che hai fatto ci potrebbero essere stati problemi di connessione nei cavi o negli spinotti.
La seconda prova che hai fatto invece non ha alcun valore in quanto hai misurato il ros tra rtx e amplificatore ma non tra amplificatore e antenna. Onde per cui ti consiglio di ricontrollare tutte le connessioni e di riposizionare la strumentazione come nella prima prova che hai fatto. Per meglio individuare il problema ti consiglio inoltre di scollegare l'antenna e collegare un carico fittizio. Se in questo caso il ros si annulla è chiaro che hai problemi all'antenna o al cavo dell'antenna. Ciao


ChrisLincoln

Si e kiaro ke si.misura.collegando come ho fatto la prima misurazione anke se sono pochi 5 anni di radio questo lo so, pero cavolo le connessioni sono tutte ok ho anke provato a fare il sottomultipli il cavo tra lineare e rosmetro, ma niente, quello che mi chiedo e se ho.ros.a 1,2 Anche con 100w rimaneva a 1,1 sull apparato...domani faccio cosi, metto il rosmetro con lineare e dato che il rosmetro mi dice 1,7 con 100w taro l antenna a 1,1 e vedo.un po, chiaramente mi dice 1,7 perche all inizio mi ero messo a salire e scendere lo stelo per la taratura ma anche li niente da farrme, GraZie a tutti per le risposte
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

IU8DHA

Scusami se insisto ma ti stai avviando verso una serie di prove che difficilmente ti aiuteranno a risolvere il problema. Cercherò di essere più chiaro. Quando esiste un problema come il tuo non bisogna effettuare misure a casaccio perché ci complicherebbero inutilmente la ricerca della soluzione. In pratica devi essere sicuro secondo un processo progressivo di misure di assolvere gli oggetti che misuri. A al fine devi collegare come prima prova rtx + cavo +rosmetro +carico fittizio. Se il ros è inesistente hai assolto rtx e cavo. Seconda prova rtx +stesso cavo di prima + rosmetro + amplificatore + carico fittizzio. Se il ros è bassissimo hai assolto anche il lineare. Terza prova rtx +stesso cavo+lineare +rosmetro +carico fittizio. Il ros deve per forza essere basso come prima. A questo punto togli il carico fittizio e colleghi l'antenna. Se il ros è comunque non eccessivo puoi provare a trare se invece è alto ti lascio immaginare da cosa dipende. Cao


ChrisLincoln

Certo fin qui ci arrivo quello k dv aspettarmi e il ros a 1 sul.rosmetro e carico fittizio, ma anke sulla radio? Nn sara affidabile ma l altra radio mi dava ros uno anche lei, sara che il transverter stara la lettura?la radio con il lineare misura ros tra radio e lineare?? Questo mi chiedo
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


IU8DHA

Quando leggi del ros su uno strumento significa che c'è disadattamento tra l'apparecchio collegato all'ingresso del rosmetro e il carico collegato alla sua uscita che può essere il cavo o lo spinotto o il lineare o l'antenna ecc. insomma tutto quello che è in quel momento collegato alla sua uscita.

conte dracula

 :grin: :grin:
Generalmente il problema risiede sempre nel componente che c'è tra la tastiera e lo schienale della sedia... marameo marameo


ChrisLincoln

Quindi mi fido dell rosmetro ke segna anke 1.1 se taro l antenna? La radio segna sempre 3
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

sierra echo

Citazione di: ChrisLincoln il 08 Febbraio 2015, 11:55:22
Quindi mi fido dell rosmetro ke segna anke 1.1 se taro l antenna? La radio segna sempre 3ll
Vai tranquillo Chris, ti devi fidare solo di quello esterno se è un rosmetro serio, e non da 2 lire... :up:
Quelli interni, come dicevano i nostri colleghi non sono mai affidabili...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ChrisLincoln

Qst lo so che non sono affidabili ma perche se prima entrambi mi dicevano 1,1 ora uno mi dice 3 e l altro 1? E disaddattato per via del transverter? Se ni dice 1,1 il rosmetro esterno e mi dice 3 quello della radio non faccio danno?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

sierra echo

Citazione di: ChrisLincoln il 08 Febbraio 2015, 12:18:55
Qst lo so che non sono affidabili ma perche se prima entrambi mi dicevano 1,1 ora uno mi dice 3 e l altro 1? E disaddattato per via del transverter? Se ni dice 1,1 il rosmetro esterno e mi dice 3 quello della radio non faccio danno?
ciao Chris,
In alcuni apparati con rosmetro interno basta mettere una mano sopra il coperchio e i ros si spostano, oppure, come ho provato anni fa, basta spostare l'apparato in punti diversi del tavolo  vicino ad altre radio od altre apparecchiature per avere letture diverse....lo fanno anche gli hf!
Figurati con una scheda dentro....
Vai tranquillo, fidati di quello esterno... e per cipiglio, prendi un altra radio, un interlocutore  dall'altra parte della radio e fatti dare dei controlli.

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


ChrisLincoln

Grazie mille per i consigli ni e capitato sul triatar 848 ke il ros diminuiva toccando l'apparato, cn l altro lincoln entrambi 1.1 e questo mi dice 3 e il rosmetro 1, allora.seguo il rosmetro, grazie mille a tutti
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

sierra echo

Citazione di: ChrisLincoln il 08 Febbraio 2015, 12:46:18
Grazie mille per i consigli ni e capitato sul triatar 848 ke il ros diminuiva toccando l'apparato, cn l altro lincoln entrambi 1.1 e questo mi dice 3 e il rosmetro 1, allora.seguo il rosmetro, grazie mille a tutti
ciao Christian e buona radio :up:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IU8DHA

Hai voglia a spiegare le cose, hai voglia di invitare a fare le cose per bene e imparare da esse, purtroppo non c'è peggior SORDO di chi non vuole SENTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!