IL SOFTWARE FLDIGI: UN PROGRAMMA PER MODI DIGITALI QUASI COMPETO E GRATUITO

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 07 Settembre 2012, 13:41:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx. per chi fà modi digitali e importante avere un softare affidabile e sopratutto gratuito.
in giro ce ne parecchi, tutti facilmente uitlizzabili e configurabili.. altri ahime sono a pagamento e dopo 10 0 15 giorni di utlizzo gratuito si bloccano definitivamente lasciando l'utilizzatore a bocca asciutta.
il software che sto per proporre e una versione gratuita che riesce a decodificare tranquillamente tanti modi digitali (psk31, 125 sstv, ecc ecc ecc), in italiano e con continui aggiornamenti software rilasciati a titolo gratuito dall'autore stesso.
fldigi e un programma che gira sui sistemi windows, linux (cosa molto importante anche per ki ha un vecchio computer inutilizzato con al massimo 256 mb di ram).
richiede solamente la scheda audio a 16 o 24 bit (basta che abbia le uscite line in line out e microfono), la relativa interfaccia (se lo usate solo in ricezione non ce ne bisogno).
oggi come oggi e piu semplice fare attività digitale e non come 30 anni addietro,  dove grazie all'avvento prima dei computer a 8 bit (commodore vic 20, vic 16, c 64, c 128 con poca memoria ram al massimo 128 kb) e i relativi software scritti in listato basic lunghe pagine e pagine su riviste dedicate, poi con l'avvento dei piu potenti 16 bit (quindi raddoppio della potenza di calcolo e di conseguenza della ram utilizzabile), chi aveva la passione "vera" si cimentava a ricevere le prime immagini sstv, i fax, l'rtty delle agenzie di informazioni (ansa,e  la piu famosa era a quei tempi la stazione dell'ex urss la TASS dove potevi leggere le notizie filtrate dal regime).
oramai le agenzie di stampa in rtty sono preistoria o cose antiquate, ma sono esistite e prima dell'avvento dell'era internet hanno solcato con i loro segnali (a volte crittografati) l'etere. riempiendo pagine e pagine di fogli di stampante (ad aghi), di notizie curiosità, eventi importanti della storia di una nazione o del mondo.
oggi l'etere e tornato silenzioso, tutto viaggia su linee piu sicure e veloci internet ha sostituito quelle micidiali macchine terminali rtty (o telescriventi) che facevano un rumore infernale appena entrate in funzione.
altri tempi.. bei ricordi.
73 a tutti, ho modificato il post, Roberto ti  ricordo che non si tollerano più esternazioni personali fuori luogo, fattene una ragione e comportati di conseguenza...


danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

serjo61

grazie per la segnalazione, lo sto scaricando e spero di poterlo provare come si deve al più presto (appena tornano a casa i miei rx...  :( )

IT9ACJ-ROBERTO

il software a disposizione decodifica i seguenti modi (alcuni aggiunti da poco):

CW (o telegrafia, molto utile per capire se ad esempio un beacon in 10 metri da dove sta trasmettendo dal suo nominativo)
CONTESTIA (mai provato)
DOMINOEX
HELL
MFSK
MT63
OLIVIA
PSK (in vari modi e velocità, provati tutti e funzionano bene)
QPSK
PSKR
RTTY (velocità standar 45.45 baud in settore amatoriale poi  seguire lew altre velocità)
THOR
THROB
WEFAX (questo modo viene utilizzato per vedere i fax meteo trasmessi dalle varie stazioni in tutto il mondo, un pò laborioso come riceverle, ma appena centrato il tutto è una vera sodissfazione)
NAVTEX/SITORB


plotino

ciao roberto,

il SW è molto valido lo provai diciamo "al volo" qche mese fa, ora aspetto di far bene spazio sulla scrivania per piazzare l'interfaccia ed il pc e rimetterci mano, ma mi dici come ottenere la versione in italiano?

al link qui non dice nulla

http://www.w1hkj.com/download.html

grazie

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IT9ACJ-ROBERTO

salve plotino da roberto it9acj

per avere la funzione italiano come lingua principale ce una apposita sezione all'interno del sofrtware, allora dal menu configurazione devi scegliere la linguetta aspetto e scegliere il menu generale (se ne apriranno diversi ma e quello che a te interessa). li trovi la selezione della lingua madre (italiano, inglese, francese, polacco).
sempre dalla funzione configurazione si può tranquillamente configuare il programma, tra cui anche dirgli di andare a ricercare il nominativo sui qrz.com


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IT9ACJ-ROBERTO

si plotino ma e tutto tempo perso, il digitale non gli interessa a nessuno, manco leggono le recensioni,, quindi parole al vento.

rocco

Non è vero Roberto, è interessante, ognuno poi dovrebbe provare un programma diverso per vedere con quale ci si trova meglio, ad esempio per quello che faccio io mi va bene airlink express che fa psk e rtty, oppure se faccio solo psk digipan che è più leggero e ha meno bug...


IT9ACJ-ROBERTO

rocco uhm interessante il software che utilizzi, lo dovrei provare. cmq in psk31 e rtty io mi sto divertendo, all'attivo ho circa 3000 qso in varie bande e di conseguenza na marea di qsl da ricevere.
poi non parliamo delle e-qsl ricevute.... mamma mia....

rocco

Eh provalo tanto è gratis non costa nulla, ha una bella interfaccia, gestione cat se ce l'hai, multichannel, molto preciso, è che qualche volta mi sbaglia le macro ma si tratta di riavviare il programma e poi funziona, che so quando si aggiorna una macro non la trasmette bene riavvii e funziona.
Ma non collezioni diplomi psk EPC? Sono bellissimi da stampare!

IT9ACJ-ROBERTO

si rocco sono iscritto al gruppo EPC: e sto per collezzionarei 100 paesi confermati in psk31, le cose le faccio con calma io.

ik8ioo

Interessante, anche se in ritardo lo provo... il link sopra funziona... Grazie


IT9ACJ-ROBERTO

un consiglio salva spessissimo il log, il software ha la cattiva abitudine di cancellarlo ogni tanto e perdi i qso effettuati.
fai almeno 2 copie di sicurezza.. mia esperienza personale.

ik8ioo

Grazie Roberto per l'imbeccata, l'ho aperto ottimo, lo provo stasera e magari va meglio del mixw chissà !...  :birra:

IT9ACJ-ROBERTO

io li ho tutti e 2 e funzionano egregiamente... ho effettuato dal 2008 oltre 4000 qso in modo digitale, specialmente in psk31 e rtty.

rocco

Il log o il database salvatelo sulla "nuvola"! Ogni volta che salvo un file, aggiorno il log o il database il mio software fa un backup su un server online, in caso di rottura di hard disk lo si ha sempre disponibile!
Utilizzo sugarsync che mi da 5GB al posto di dropbox che ne da solo 2!

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IT9ACJ-2

un attimo che ci vado a vedere e se posso te lo indico... se vuoi ti posso spedire via megaallegato esterno qualche cosa.


77andreagas

E' da un bel po' che uso Fldigi e tutto sommato mi trovo veramente bene, la cosa che più mi piace è proprio la sua completa gratuità, ho installato altri software come si diceva dopo un po' scade la licenza gratuita.
I modi digitali che possiede sono molti, peccato che non abbia il modo ROS ma per questo lo perdoniamo...unico neo è che ha qualche bug, ovvero alle volte si chiude all'improvviso, per correttezza si può dire che l'ultima release l'anomalia succede molto raramente.
Ho notato che funziona anche ben la decodifica del CW che non è assolutamente da sottovalutare, in quanto contrariamente a quello che si possa pensare è più complessa la decodifica del CW rispetto ad un PSK31...
Quindi da parte mia Fldigi promosso a pieni voti.

73 de Andrea

Alberto207


IZ1KVQ

Citazione di: IT9ACJ-2 il 20 Novembre 2014, 17:02:38
un attimo che ci vado a vedere e se posso te lo indico... se vuoi ti posso spedire via megaallegato esterno qualche cosa.
:up: :up: :up:
grazie
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione di: 77andreagas il 20 Novembre 2014, 17:23:46
E' da un bel po' che uso Fldigi e tutto sommato mi trovo veramente bene, la cosa che più mi piace è proprio la sua completa gratuità, ho installato altri software come si diceva dopo un po' scade la licenza gratuita.
I modi digitali che possiede sono molti, peccato che non abbia il modo ROS ma per questo lo perdoniamo...unico neo è che ha qualche bug, ovvero alle volte si chiude all'improvviso, per correttezza si può dire che l'ultima release l'anomalia succede molto raramente.
Ho notato che funziona anche ben la decodifica del CW che non è assolutamente da sottovalutare, in quanto contrariamente a quello che si possa pensare è più complessa la decodifica del CW rispetto ad un PSK31...
Quindi da parte mia Fldigi promosso a pieni voti.

73 de Andrea

infatti bella storia !

io ho usato nella mia brevissima esperienza in questi (per me) nuovi modi digitali solo digipan spartano e facile ed il completissimo MixW 2.19 credendo fosse gratuito ... questo è sicuramente molto evoluto

proverò il vostro http://www.w1hkj.com/download.html anche se la pagina del download non è tanto amichevole

poi ce ne è un'altra versione

http://tulsadigitalradioclub.blogspot.it/2014/11/new-fldigi-port-on-ae5me-15-bbs-system.html

voi da dove l'avete scaricata???

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

77andreagas

In che senso non è tanto amichevole? Ho guardato il link che hai postato ed entrambi contengono l'ultima release.... Io comunque l'ho scaricato dal primo link.

IZ1KVQ

grazie un'altra domanda qualcuno ha detto che c'è la possibilità di scaricare l'aggiornamento in italiano?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw