Antenna canna da pesca: il set-up perfetto per un funzionamento ottimale

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 02 Maggio 2017, 16:02:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
bisogna capire cosa viene utilizzato come segnale di controllo, rf a livello media frequenza, audio a livello demodulatore ecc...

qui capisco che, se viene usato "audio a livello demodulatore" è come dite e l'AGC influenza,
altrimenti no.

Che ci possano essere delle "non linearità" o altro che non fa dello smeter un vero strumento di misura
è assodato, quello che vorrei chiarirmi è 

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
anche con l'agc spento e l'rf gain  a seconda del livello di segnale vedi spostamenti minimi o elevati propio perchè la curva di risposta dell'agc  fà lavorare in modo diverso il ricevitore e lo s'meter è più un'accessorio estetico che funzionale...

Una cosa la posso provare semplicemente quando torno dal lavoro, cioè che i miei ricordi dicono che ,
siccome lo smeter del 817 è collegato all'AGC, se questo è off NON c'è indicazione.
La mia conclusione era che, l'indicazione può
- non essere lineare
- essere grossolana, viste le tacche
ma NON influenzata dall'agc nel senso che l'intervento dell'AGC la falsa, ma è proprio quello che la genera.

Se questi miei ricordi si riveleranno falsi, chiedo scusa a tutti per il tempo perso,
altrimenti mi sentirete ancora per ri spiegarmi perchè, in un apparecchio "fatto bene" ( che prende il segnale da "a livello media frequenza" o dall' AGC stesso, debba venir falsato dal guadagno che c'è in quel momento dell AGC.

73
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 21:52:10
73 a tutti, esatto, avere una scala graduata che vedi cambiare a seconda di come ruoti un'antenna direttiva  ti fà vedere che l'antenna è direttiva e non omnidirezionale ma se vuoi sapere "quanto" è direttiva bisogna dare una unità di misura precisa (dB) che poi sia anche confrontabile da tutti e questa è la parte difficile ma  con un misuratore di campo alla buona e qualche attenuatore preciso diventa fattibile costruire una scala graduata affidabile e a quel punto si può anche fare misure precise e disegnare un lobo di irradiazione reale, 0.5 - 1 - 2 - 5 - 10 e 20 dB da inserire in serie al trasmettitore di debole potenza ( altrimenti bisogna dimensionare gli attenuatori di potenza) bastano per sapere esattamente il fronte\ retro o fronte\lato, anche il guadagno se si utilizza un'antenna campione (dipolo) come riferimento, si può anche misurare la perdita d'inserzione di cavi ecc... ma quì siamo al limite perchè per vedere differenze inferiori al 1\2 dB diventa difficile, la chiavetta sdr  proposta da Davide ha senso ma ha dei limiti, può misurare differenze minime ma è facile che viene saturara da segnali fuori banda e quindi  bisogna ripetere più volte le misure per capire se sono vere o sfalsate da altro...

Direi eccellente, questo è lo spunto per cercare qualche progettino in rete e provare ad ampliare o costruire un nuovo misuratore di campo ed effettuare le misure del caso, sarebbe davvero interessante.

Anche perché i dubbi sulle antenne sono, da sempre, tantissimi ed il rendimento della propria antenna varia in base a moltissime variabili: tipo di installazione, distanza da eventuali ostacoli, tipo di terreno su cui è installata eccetera, tanto per citarne qualcuno, pertanto avere informazioni precise sulla propria antenna, diventa molto utile per poterne sfruttare a pieno le potenzialità, sia che si operi in qro, sia che si operi, a maggior ragione, in qrp.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

r5000

73 a tutti, gli s'meter degli apparati radioamatoriali sono tutto meno che strumenti precisi, quì  https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://ea4nz.ure.es/ft817smeter/ft817smeter.html&prev=search ad esempio ha misurato propio l'817 ma vale per tutti ...   f
Citazione di: rosco il 09 Maggio 2017, 07:04:53
Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
bisogna capire cosa viene utilizzato come segnale di controllo, rf a livello media frequenza, audio a livello demodulatore ecc...

qui capisco che, se viene usato "audio a livello demodulatore" è come dite e l'AGC influenza,
altrimenti no.

Che ci possano essere delle "non linearità" o altro che non fa dello smeter un vero strumento di misura
è assodato, quello che vorrei chiarirmi è 

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
anche con l'agc spento e l'rf gain  a seconda del livello di segnale vedi spostamenti minimi o elevati propio perchè la curva di risposta dell'agc  fà lavorare in modo diverso il ricevitore e lo s'meter è più un'accessorio estetico che funzionale...

Una cosa la posso provare semplicemente quando torno dal lavoro, cioè che i miei ricordi dicono che ,
siccome lo smeter del 817 è collegato all'AGC, se questo è off NON c'è indicazione.
La mia conclusione era che, l'indicazione può
- non essere lineare
- essere grossolana, viste le tacche
ma NON influenzata dall'agc nel senso che l'intervento dell'AGC la falsa, ma è proprio quello che la genera.

Se questi miei ricordi si riveleranno falsi, chiedo scusa a tutti per il tempo perso,
altrimenti mi sentirete ancora per ri spiegarmi perchè, in un apparecchio "fatto bene" ( che prende il segnale da "a livello media frequenza" o dall' AGC stesso, debba venir falsato dal guadagno che c'è in quel momento dell AGC.

73

[/qu
Citazione di: rosco il 09 Maggio 2017, 07:04:53
Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
bisogna capire cosa viene utilizzato come segnale di controllo, rf a livello media frequenza, audio a livello demodulatore ecc...

qui capisco che, se viene usato "audio a livello demodulatore" è come dite e l'AGC influenza,
altrimenti no.

Che ci possano essere delle "non linearità" o altro che non fa dello smeter un vero strumento di misura
è assodato, quello che vorrei chiarirmi è 

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2017, 22:32:50
anche con l'agc spento e l'rf gain  a seconda del livello di segnale vedi spostamenti minimi o elevati propio perchè la curva di risposta dell'agc  fà lavorare in modo diverso il ricevitore e lo s'meter è più un'accessorio estetico che funzionale...

Una cosa la posso provare semplicemente quando torno dal lavoro, cioè che i miei ricordi dicono che ,
siccome lo smeter del 817 è collegato all'AGC, se questo è off NON c'è indicazione.
La mia conclusione era che, l'indicazione può
- non essere lineare
- essere grossolana, viste le tacche
ma NON influenzata dall'agc nel senso che l'intervento dell'AGC la falsa, ma è proprio quello che la genera.

Se questi miei ricordi si riveleranno falsi, chiedo scusa a tutti per il tempo perso,
altrimenti mi sentirete ancora per ri spiegarmi perchè, in un apparecchio "fatto bene" ( che prende il segnale da "a livello media frequenza" o dall' AGC stesso, debba venir falsato dal guadagno che c'è in quel momento dell AGC.

73

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: r5000 il 09 Maggio 2017, 15:47:46
73 a tutti, gli s'meter degli apparati radioamatoriali sono tutto meno che strumenti precisi,


Un conto è la precisione, la risoluzione e l'idoneità alle prove, che non è in discussione
nel senso che non va bene

un altro è che sia l'intervento dell' AGC a falsare le misure e su questo continuo a non vedere evidenze.

Confermo che sull'817, con agc off lo smeter non indica niente.

Forse sarebbe da provare a cambiare intensità di segnale e vedere con AGC slow e fast se e come cambiano le indicazioni.

73
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, l'agc è uno dei comandi che fanno variare il funzionamento del ricevitore ma non è l'unico e propio per come è costruito il riceviore può essere una causa (non l'unica) dell'indicazione non precisa dello s'meter, il tempo di risposta modifica l'indicazione con i segnali variabili, se fai caso a un segnale cw e cambi tra agc fast e low  l'indicazione cambia, solo con un segnale fisso hai un'indicazione di massima stabile e il fatto che l'817 non mostra lo s'meter quando escludi l'agc è voluto perchè con la forte dinamica dell'indicatore avresti il segnale che varia da 0 a fondo scala senza dare il tempo di vedere un'indicazione stabile, però se misuri la tensione dell'agc vedrai che è presente e varia comunque con il segnale per come è costruito, serve per evitare la saturazione degli stadi in presenza di segnali forti e allo stesso tempo avere una buona sensibilità quando non ci sono segnali forti per poter ascoltare un pò tutto, se inserisci anche  l'attenuatore l'agc lavora comunque ma attenui sempre tutti i segnali, in presenza di contest (tante stazioni tutte assieme) o con antenne molto performanti è utile l'ipo che di fatto è un'agc "intelligente" perchè adegua il guadagno dei singoli stadi in modo mirato per evitare o meglio ridurre gli effetti di sovraccarico in quelle condizioni particolari, (contest, antenne ad alto guadagno ecc...) e se il ricevitore ha pure il dsp ( non è il caso dell'817) che filtra in modo selettivo alcuni segnali c'è pure quello che modifica il funzionamento del ricevitore in modo automatico, infatti se ascolti un ricevitore costruito senza agc (radio a galena, reflex , dsb ecc...) la prima cosa che noti subito è l'enorme variazione di volume tra le stazioni o per la propagazione quando l'effetto è appena percepibile con un ricevitore dotato di agc ecc...
ps: per capire "quanto" il ricevitore modifica il funzionamento si fà un grafico cartesiano dove misuri l'uscita audio di un generatore rf e vedi la variazione di livello in funzione del segnale generato, parti a -130 dBm e arrivi a -50 dBm, oltre non ha senso perchè già molto prima vedrai che non hai una retta proporzionale al segnale del generatore ma già a -70 dBm (s9) non hai più aumento del segnale audio perchè il ricevitore lavora per attenuare il segnale e superato un certo punto non vai oltre, questo con un solo segnale all'ingresso del ricevitore, è la condizione ideale a cui i costruttori fanno riferimento quando dichiarano le caratteristiche, la realtà è peggio ma andiamo OT....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbomassi

Buon pomeriggio una semplice domanda per le hf acquisto una canna da 12 metri Spiderbean e mi metto il cuore in pace ( qualita e lunghezza per svariate appliccazioni ) o ci sono alternative piu economiche?

inviato LG-K220 using rogerKapp mobile

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.