Come ridurre la tensione ?

Aperto da eurodani, 05 Marzo 2008, 17:17:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Salve a tutti.

Ho la necessita' di ridurre la tensione di alimentazione di un motoposizionatore di antenna, da me utilizzato per l'elevazione di un paio di direttive del mio centro spaziale di Houston  :-D

Il motoposizionatore in questione e' un semplice attuatore 36 volt continui , utilizzato per spostare le parabole televisive satellitari. Lo si alimenta con un semplice filo a piattina bipolare ed invertendo la polarita' si inverte pure il movimento del pistone.
Alimentandolo con 12 Volt assorbe 0,3 Ampere, funzione bene ma troppo lentamente. A 30 Volt dovrebbe assorbire circa 1 Ampere ma e' molto veloce ed io non devo inseguire i piccioni che volano sopra di me.

Che fare per portare la tensione da 35 a 25 Volt circa , magari regolabili ?

Sotto un'esempio d' installazione :



P.s. : il motore e' attualmente alimentato da un'apposito posizionatore con memorie ed eroga i 35 Volt fissi ( purtroppo ) necessari all 'alimentazione dell' attuatore.
Daniele - Romania


Doktor


eurodani

#2
Ammazza , Doktor , ....  na' bomba sto link !! 

Pensavo fosse sufficiente una semplice resistenza....ora pero' devo cercare lo schema che fa' al caso mio.
Daniele - Romania

eurodani

Impossibile , Doktor , perche' le polarita' si devono invertire , di conseguenza l' LM317 verrebbe alimentato con una polarita' invertita.
Daniele - Romania


Doktor

ciao
se non ho capito male hai un attuatore manuale semplice , nel qual caso la tensione la riduci prima del circuito di inversione
esempio:


ma non sò , ripeto, se ho capito bene , altrimenti come non detto
Doktor

eurodani

E...no...magari.

La riduzione di tensione la dovrei fare DOPO la commutazione della polarita'.

Non basterebbe far una caduta di tensione con una semplice resistenza in parallelo ?
Daniele - Romania


Murdoc

Non capisco il motivo perchè devi ridurre dopo l'inversione, comunque potresti organizzare un sistemino con 317 e 337 smistati da opportuni diodi se non dico belinate causa orario.
Mi spiego il 337 è il regolatore "negativo" reciproco del 317, quindi metti due diodi in entrata ai due regolatori e due in uscita in modo che lavorino uno alla volta.
Ripeto che però non ne capisco il motivo se il tuo posizionatore va alimentato ad una certa tesione tu la generi e poi la commuti..........


DukeAlex





i diodi mi han sempre risolto mille problemi.e continuano ogni giorno a farlo.
perdono cadauno 0,7 volt.piu ne metti in serie e piu hanno caduta ovviamente.

qui nel disegno sono messi in ''antiparallelo'' perche hai 2 valori di tensione opposti.

da 35 cosi scendi a 30.piu' ne metti e piu scendi.

con qualche euro ti compri una ventina di diodi da 3 ampere e crei tutta la caduta di tensione che vuoi.
poi se e' troppo veloce aggiungi altri diodi.se e' troppo lenta togli una o piu' coppie di diodi.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


acquario58

Citazione di: eurodani il 05 Marzo 2008, 18:36:11
E...no...magari.

La riduzione di tensione la dovrei fare DOPO la commutazione della polarita'.

Non basterebbe far una caduta di tensione con una semplice resistenza in parallelo ?

se il tuo motore/attuatore lo vuoi alimentare a una tensione inferiore  c'è un motivo specifico xchè devi abbassare la tensione dopo l'inversione di polarità, e non prima come suggerito da MURDOC...
c'è qualche cosa che mi sfugge.........

DukeAlex

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Marzo 2008, 21:44:02
ma le resistenze no?

si anche la resistenza andrebbe benone.solo che non sappiamo che valore consigliargli......innanzitutto va messa in serie e non in parallelo.perche in parallelo sovraccarichi il generatore.
il problema sta nel trovare il giusto valore di resistenza.cosi ad occhio andrei su questi valori>
4,7 ohm
10 ohm
27 ohm.
47 ohm

ovviamente almeno da 2 watt.meglio 4 o 5 watt.

una di queste sicuramente servira' al tuo scopo,ma per saper quale devi perforza di cose agire in modo sperimentale.

prova!ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Si infatti, non ha senso ridurre la tensione dopo lo scambio di polarità, ti fai un alimentatore regolabile da 20 a 35 volt, con un doppio switch per selezionare la direzione e un pulsante in serie all'uscita per far muovere il motore, è una cosa abbastanza banale. Fidati da il risultato migliore perchè puoi regolare la velocità, ed è anche semplice, più facile a farlo che a dirlo.
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

#12
Ecco quello che intendevo !



La resistenza tra Adj e massa è da 240 ohm, mentre quella tra Adj e Out è un potenziometro da 4.7 Kohm, quì usato per regolare la velocità di rotazione
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti i circuiti descritti vanno bene ma secondo me vuole mantenere il posizionatore che usa già ma è troppo veloce... io metterei in serie una lampadina... come prova  basta una lampadina da 12watt a 12 volt, se poi è troppo lento basta mettere una lampadina di wattaggio superiore(meno resistenza più watt...) se invece è ancora troppo veloce serve una lampadina con meno watt che ha una resistenza maggiore e oltretutto hai il filamento che si illumina indicando se per esempio è in movimento l'attuatore e  se sforza quando l'antenna è bassa e devi alzarla.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Sai che stavo scrivendo più o meno la stessa roba...solo che io avevo pensato al tempo ...o meglio a brevi intervalli, magari dati da una lampadina ad intermittenza... tipo quelle che si usavano per le luci di Natale !!...tuttavia io sconsiglio queste tecniche che di fatto non garantiscono la giusta ventilazione degli avvolgimenti dei motori, infatti,  riducendo il numero di giri del motore si riduce la quantità d' aria che serve per il suo raffreddamento.... meglio una demoltiplica meccanica...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Ah certo se c'è possibilità una demltiplica meccanica sarebbe l'ideale, hai anche più precisione.
Il miglior SO ? Linux !

eurodani

#16
Come scritto all' inizio, non ho la possibilita' di ridurre l'alimentazione a monte perche' i 35 Volt escono da un apparato alimentato a 220 Volt ( tipo decoder tv-sat ) che memorizza 90 posizioni dell' attuatore ( una per grado o a piacimento) .

Capisco che mi sarebbe stato piu' semplice alimentare il tutto con un alimentatore con tensione regolabile e commutare, dopo , il senso di rotazione del motore ( e di conseguenza l'uscita / rientro del pistone ) ma mi e' utile memorizzare la posizione del pistone ( attuatore ) in modo che ad ogni memoria mi corrisponde un determinato angolo di elevazioe delle antenne. Il pistone , che tramite una leva ruota di 90° su se' stesso il mast in fibra di vetro , e' dotato di un sensore reed che comunica al controller la posizione precisa del pistone .

Percio' 2 cavetti per alimentare il pistone ( + e - pistone entra, - e + pistone esce ) ed altri  2 cavetti collegano il sensore reed al controller.

Se dovessi alimentare con un semplice alimentatore variabile muoverei il tutto ma non saprei con che grado di elevazione si trovano le antenne.

Daniele - Romania

dukeluca86

Ok Allora è diverso, la cosa più facile è che ci metti due resistenze, ne potresti mettere anche una ma due è meglio anche per ripartire meglio la caduta di tensione e quindi la dissipazione di calore, poi voglio dire non starai mica sempre a tirare su e giù l'antenna no ?

Puoi provare, se mi hai detto che il carico su 35 volt è di un ampere, a mettere in serie all'alimentazione una resistenza da circa 10 ohm, oppure due da 4.7 ohm se vuoi metterne due. Poi ti regoli di conseguenza, data la situaione è la cosa migliore, spendi meno dei diodi e vai tranquillo che durano una vita, l'unica cosa è prendi quelle ceramiche da almeno 5 o 10 W.
Il miglior SO ? Linux !

eurodani

Ok, bene.

Il motore elettrico , infatti , funziona per pochi secondi o a scatti e non l' ho mai sentito scaldarsi neppure facendolo funzionare per tutta l'estensione del pistone o braccio ( circa 10 pollici ).

Daniele - Romania