Creazione postazione fissa consigli

Aperto da rillos, 07 Marzo 2020, 14:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rillos

Da profano se volessi acquistare un cb per una postazione fissa di cosa avrei bisogno nello specifico?

Radio cb
antenna
rosmetro è indispensabile? cosa consigliate?
alimentare 220v

potete consigliarmi qualcosa per iniziare con un budget di circa 200€


pat0691

E' un buon budget per iniziare.
Se vai sull'usato di prezzi ce ne stanno una marea.
Sul nuovo potresti iniziare con un veicolare 40 canali AM-FM dal costo di circa 60-70 euro, come ad esempio un CRT Millenium o similari.
Una buona antenna verticale (Sirio New Tornado ???) con cavo e accessori ti costa leggermente piu' dell'apparato..diciamo 100 euro e con quello che ti rimane ci prendi un alimentatore.
Per il rosmetro, vedrai che non ti sara' difficile trovare un amico che te lo presta per misurare il tutto dopo l'installazione dell'antenna e poi puoi anche non averlo.
Non ti serve altro...piu' avanti vedrai da te quello che e' da aggiungere.

Abusivo


rillos

Posso chiedervi consiglio su cosa scegliere nello specifico?

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



Lpiero72

Citazione di: rillos il 07 Marzo 2020, 15:23:22
Posso chiedervi consiglio su cosa scegliere nello specifico?
Ciao, prima di tutto la domanda spartiacque: vuoi essere "in regola" e quindi preferisci avere in casa apparati "omologati" per evitare guai in caso di controlli, oppure ami il "rischio" e per te è indifferente possedere un apparato non "omologato"?

Gli scenari cambiano, ed anche di molto, a seconda della risposta...

In generale, posso dirti cosa ho fatto io, che pure ho da poco deciso di ricostruire da zero una postazione fissa: ho tutto regolare... intendo dire che ho pagato il bollettino da 12 euro, ho fatto la raccomandata al Ministero, ed ho un (anzi due) CB che esce in AM/FM/SSB "omologato" collegato ad una enorme Mantova 5 su un palo da 6 metri.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

rillos

Solo in regola, possiedo già dei pmr e un CB portatile alan 42 e ho pagato la tassa (unica in Sicilia)

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



Lpiero72

Se vuoi essere in regola, come apparato ti consiglio di orientarti verso un CB che esca non solo in AM/FM ma anche in SSB... pare che adesso le bande laterali siano più popolate che le AM/FM, e comunque una volta che fai la spesa la fai buona.

Gli apparati da 40 canali 100% "omologati" che vadano in AM/FM/SSB sono davvero pochi, ed anzi secondo la mia personale esperienza sono solo due.

Il vecchio (risale al 1995) Intek Multicom 497, che è quello che si vede nella mia foto del profilo.

L'attuale e moderno President Mc Kinley.

Se a qualcuno viene in mente qualche altro apparato 40 canali AM/FM/SSB omologato lo suggerisca, ovviamente...
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


rillos

pensavo anche io a prendere un dispositivo più completo ma purtroppo i prezzi sono elevati

Abusivo

Citazione di: Lpiero72 il 07 Marzo 2020, 21:30:27
...Intek Multicom 497...
Ora si trova come Albrecht 5890 EU ma lo sconsiglio...
L'unico pregio è la sua omologazione!


kz

centinaia di topic, migliaia di topic per scrivere una cosa del genere:

Citazione di: Lpiero72 il 07 Marzo 2020, 21:30:27
Gli apparati da 40 canali 100% "omologati" che vadano in AM/FM/SSB sono davvero pochi, ed anzi secondo la mia personale esperienza sono solo due.

e dire che quando dovevi acquistare un apparato te ne sono stati dati di consigli, si vede che sono serviti a poco.

rillos: gli apparati CB di libero uso devono essere conformi alle specifiche ETSI EN 300 433 V2.1.1
tale requisito restringe la scelta a pochissimi apparati in commercio:

President Jackson II
President McKinley EU

Albrecht AE-5890eu

SuperStar 3900

Abusivo

Citazione di: kz il 07 Marzo 2020, 21:50:00
...restringe la scelta a pochissimi apparati in commercio:...
E se lo dice lui c'è da fidarsi!
Io continuo a sconsigliare il 5890

Lpiero72

#11
Citazione di: kz il 07 Marzo 2020, 21:50:00
President Jackson II
President McKinley EU

Albrecht AE-5890eu

SuperStar 3900
Kz stai sereno... quando ho parlato di "omologato" ho sempre usato le virgolette apposta, so bene che l'omologazione non esiste più da anni, ma rende bene l'idea del fatto che l'apparato c.d. "omologato" è conforme alle specifiche tecniche vigenti e, quindi, liberamente utilizzabile.

Per chi vuole divertirsi a leggere "le carte", come spesso le chiamano i miei clienti, la normativa di riferimento in materia attualmente è la Direttiva UE 2014/53/EU, recepita in Italia con il D. Lgs. 22 giugno 2016, n. 12.

Quanto agli apparati:

President McKinley EU: a mio modo di leggere la normativa vigente è l'unico realmente "omologato" che esca 12W pep in SSB, poichè conforme alle prescrizioni tecniche ed entrato in commercio nel 2017, quindi dopo l'entrata in vigore della norma.

President Jackson II: è "omologato" ai sensi della previgente normativa, esce 4W in AM/FM/SSB

SuperStar 3900: l'apparato potrebbe sembrare "omologato" per le bande AM/FM ma esce 12W pep in SSB, e qui casca l'asino... l'apparato è stato comemrcializzato nel 2010, quindi ben prima del 22.06.2016, e pertanto prima dell'entrata in vigore dell'attuale normativa, che ha consentito di aumentare i Watts degli apparati SSB utilizzabili liberamente da 4 pep a 12 pep; dal momento che *tutti* sanno che la legge non è retroattiva (salvo rarissime eccezioni in ambito penale e finanziario) l'attuale normativa che permette l'uso libero di apparati che emettano 12W pep in SSB a mio parere non fa salvi retroattivamente gli apparati che già uscivano 12W pep in SSB prima del 22.06.2016, che rimangono pertanto "fuori legge".

Albrecht AE-5890eu: stesso discorso del SuperStar 3900 per le SSB... esce 12W pep MA è stato messo in commercio credo nel 2012, e comunque prima del 22.06.2016, per cui a mio parere anche lui è "fuori legge".

Io la penso così, è questione di ius superveniens (ovvero successione delle leggi nel tempo), poi è sempre possibile tentare di convincere del contrario le Forze dell'Ordine in sede di eventuale controllo ;-)

Personalmente per l'utilizzo quotidiano ho acquistato il President Mc Kinley (pagato 230€ + 9€ di spedizione, se vuoi ti fornisco il sito in pvt), per me va benone... poi a riposo ho un vecchissimo Intek Multicom 497, acquistato per curiosità poichè è uno dei pochissimi omologati da stazione base, e un meno vecchio ma splendido President Lincoln (non omologato).
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

rillos

Intanto grazie per le informazioni, adesso dopo tanti omologato a norma e fuori leggi vorrei chiedervi (solo per curiosità) quali sono le conseguenze di un utilizzo di un dispositivo non omologato.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: rillos il 07 Marzo 2020, 23:40:43
...quali sono le conseguenze di un utilizzo di un dispositivo non omologato...
Leggi il mio Nick!
Poi ci sono anche tante leggende metropolitane a volte anche folkloristiche.
Parlo solo del mio caso naturalmente.

kz

Citazione di: Lpiero72 il 07 Marzo 2020, 23:04:56
a mio parere
ecco, a tuo parere.

l'unico ente che potrebbe dare l'interpretazione autentica è il MISE attraverso gli ispettorati territoriali, potresti sottoporre il quesito "è vero che le uniche radio conformi sono le mie?" e farci sapere cosa rispondono.

ps: secondo le vecchie liste del MISE il 497 non esiste nemmeno, come tutti gli apparati immessi sul mercato prima del 1999

Citazione di: rillos il 07 Marzo 2020, 23:40:43
quali sono le conseguenze di un utilizzo di un dispositivo non omologato.

multa per esercizio abusivo di stazione radioelettrica e sequestro dell'apparato


Lpiero72

Citazione di: rillos il 07 Marzo 2020, 23:40:43
quali sono le conseguenze di un utilizzo di un dispositivo non omologato.
il problema *vero* è che, a volte, chi fa i controlli ne sa meno di chi li subisce... c'è anche da aggiungere che se negli anni 80-90 c'era più gente sulla 27 e, pertanto, potevano esserci più controlli, oggi ci sono davvero 4 gatti a parlare in frequenza, ed immagino che i controlli a casa, tranne che non sia il vicino a mandarteli perchè ha visto un'antennona strana svettare sul tuo tetto o perchè gli disturbi il segnale TV, non se ne facciano più.
I controlli in auto, invece, potrebbero essere più frequenti, visto che un'antenna CB che svetta su un'autovettura attira parecchio l'attenzione.

Detto ciò, si può ipotizzare che tu rischi l'applicazione del punto 5 dell'articolo 102 del Codice delle comunicazioni, anche se è discutibile sia applicabile ai CB in quanto non soggetti ad autorizzazione generale.
Il punto 5 dice testualmente: L’'effettuazione di servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in difformità da quanto previsto per le autorizzazioni generali è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250,00€ a 2.500,00€.

Se dovessero farti un verbale e tu lo volessi contestare, dovresti rivolgerti ad un avvocato e con ogni probabilità vinceresti la causa, proprio perchè la CB oggi non è più sottoposta ad autorizzazione ma (fidati!) spenderesti più di avvocato di quanto spenderesti a pagare la multa, anche perchè non potresti ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale della tua città ma devi ricortrere al T.A.R. del Lazio, come dice chiaramente l'articolo 9 del Codice:
Art. 9 - Ricorsi avverso provvedimenti del Ministero e dell’Autorità
1. I ricorsi avverso i provvedimenti del Ministero e dell’Autorità
adottati sulla base delle disposizioni del Codice sono devoluti alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. La competenza nei giudizi di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile dalle parti al Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio, con sede in Roma; ai giudizi si applica l’articolo 23 bis della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, e successive modificazioni.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

Abusivo