News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diodo led e resistenza

Aperto da aquiladellanotte, 13 Febbraio 2014, 19:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Ricordati che la legge di ohm vale sempre... quindi limitando la corrente a 20mA anche se applichi una tensione di 100V la reale tensione che uscirà dall'alimentatore sarà quella data dalla caratteristica del led a 20mA...
In modo analogo se si limita la tensione scorrerà al massimo una certa corrente... non potrò fare scorrere + corrente a quella tensione... (in realtà neanche meno se la tensione è fissata)


aquiladellanotte

cioe? devo considerare la resistenza interna dell'alimentatore??
:-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ragazzi pensavo una cosa :)...teoricamente il led si brucia per troppi mA perchè, per la legge di ohm
se ho una diff di potenziale mettiamo di 10 v (12-2) e una resistenza pari a 0, circolano (in via teorica) infinito amperaggio??
aquila della notte 1adn089

Battilio

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Marzo 2014, 22:13:58
ragazzi pensavo una cosa :)...teoricamente il led si brucia per troppi mA perchè, per la legge di ohm
se ho una diff di potenziale mettiamo di 10 v (12-2) e una resistenza pari a 0, circolano (in via teorica) infinito amperaggio??
Tu sei IZ0PQE ?


aquiladellanotte

Citazione di: Battilio il 12 Giugno 2014, 12:07:07
Citazione di: aquiladellanotte il 10 Marzo 2014, 22:13:58
ragazzi pensavo una cosa :)...teoricamente il led si brucia per troppi mA perchè, per la legge di ohm
se ho una diff di potenziale mettiamo di 10 v (12-2) e una resistenza pari a 0, circolano (in via teorica) infinito amperaggio??
Tu sei IZ0PQE ?
yes
Perche??

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

Battilio

Mi pare di capire che hai spiegato che il led si brucia perchè assorbe troppa corrente, ho capito bene?


aquiladellanotte

teoricamente credo sia quello il problema...o meglio ohm lo dice :)
aquila della notte 1adn089


Alinghi

Si, il problema è quello, circolando troppa corrente la giunzione all'interno del led si scalda al punto di fondersi, con la conseguente rottura del led.



Battilio

Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 13:35:36
Si, il problema è quello, circolando troppa corrente la giunzione all'interno del led si scalda al punto di fondersi, con la conseguente rottura del led.
Ma la corrente la fa il carico! quindi la resistenza del led, di conseguenza indipendentemente dalla corrente che può erogare un alimentatore, se la tensione è quella giusta per il led, ipotizziamo 2 volt, se si ha un alimentatore in grado di erogare 10 mA o 20 A non fà alcuna differenza.


aquiladellanotte

Citazione di: Battilio il 15 Giugno 2014, 16:11:56
Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 13:35:36
Si, il problema è quello, circolando troppa corrente la giunzione all'interno del led si scalda al punto di fondersi, con la conseguente rottura del led.
Ma la corrente la fa il carico! quindi la resistenza del led, di conseguenza indipendentemente dalla corrente che può erogare un alimentatore, se la tensione è quella giusta per il led, ipotizziamo 2 volt, se si ha un alimentatore in grado di erogare 10 mA o 20 A non fà alcuna differenza.
non l'ho capito....
aquila della notte 1adn089

Battilio

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Giugno 2014, 16:38:33
Citazione di: Battilio il 15 Giugno 2014, 16:11:56
Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 13:35:36
Si, il problema è quello, circolando troppa corrente la giunzione all'interno del led si scalda al punto di fondersi, con la conseguente rottura del led.
Ma la corrente la fa il carico! quindi la resistenza del led, di conseguenza indipendentemente dalla corrente che può erogare un alimentatore, se la tensione è quella giusta per il led, ipotizziamo 2 volt, se si ha un alimentatore in grado di erogare 10 mA o 20 A non fà alcuna differenza.
non l'ho capito....
Faccio un paragone un pò più pratico se ho un Alan 48 che assorbe 3 A in trasmissione, non devo necessariamente avere un alimentatore da 3A ampere per alimentarlo, perché se lo alimento con uno da 20 A l'Alan 48 assorbirà sempre 3A.
Così pure il led, assorbirà la corrente in relazione alle sue caratteristiche costruttive, l'unico nemico del led, in relazione alla sua durata è la tensione e non la corrente.
Ancora un esempio:
ho a disposizione una lampada per auto per le luci di posizione, misuro la sua resistenza con un ohmetro digitale e leggo 0.4 ohm, sapendo che la batteria dell'auto ha una tensione di 12V, applicando la legge di ohm so che la lampada assorbirà 30A che equivalgono a 360W (anche se questo assorbimento si ridurrà drasticamente una volta che il filamento della lampada si riscalderà fino ad assestarsi sugli 8A) ora se alimento la stessa lampada con una batteria di un camion , da 100A la lampadina si accenderà senza bruciarsi, perché la sua resistenza (iniziale) è sempre 0.4ohm, quindi è il carico (0.4 ohm) che determina la corrente (30A)

aquiladellanotte

Non sono d'accordo e ti spiego perchè:
se fosse cosi la resistenza dovrebbe essere posta solo e soltanto prima del diodo led per causare l'abbassamento di tensione e non pure dopo
ti riporto un link dove si capisce meglio http://digilander.libero.it/nick47/dled.htm

poi chi sa altro ovviamente intervenga :)
aquila della notte 1adn089

Alinghi

La corrente che circola in un circuito, è funzione della tensione e della resistenza che c'è in quel circuito.
Che tu la resistenza la metti prima o dopo, non fà alcuna differenza, perchè la resistenza totale è sempre la stessa.

Per farti capire meglio, immagina il led come se fosse una resistenza, prendiamo un led 3v 20mA e facciamo finta che sia una resistenza da 3/0,02=150 ohm.

Ora se tu fornisci al tuo led 3v questo assorbe I=V/R  quindi 3/150=0,02A ovvero 20mA.

Se tu però lo colleghi ai 12v questo assorbe I=V/R =12/150=0,08A ovvero 80mA e quindi si brucia all'istante.

Allora devi inserire una resistenza in serie per abbassare la corrente, devi fare in modo che nel tuo circuito scorra una corrente di 20mA e quindi devi fare in modo che il tuo circuito presenti una resistenza di R=V/I quindi 12/0,02A=600 ohm.

Ora se come detto immaginiamo il led come una resistenza da 150 ohm, per arrivare a 600 ohm, rimangono da aggiungere 450 ohm, e che tu li inserisca prima o dopo il led non cambia nulla, prima o dopo 150+450 fà sempre 600.





Battilio

Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 21:49:29
La corrente che circola in un circuito, è funzione della tensione e della resistenza che c'è in quel circuito.
Che tu la resistenza la metti prima o dopo, non fà alcuna differenza, perchè la resistenza totale è sempre la stessa.

Per farti capire meglio, immagina il led come se fosse una resistenza, prendiamo un led 3v 20mA e facciamo finta che sia una resistenza da 3/0,02=150 ohm.

Ora se tu fornisci al tuo led 3v questo assorbe I=V/R  quindi 3/150=0,02A ovvero 20mA.

Se tu però lo colleghi ai 12v questo assorbe I=V/R =12/150=0,08A ovvero 80mA e quindi si brucia all'istante.

Allora devi inserire una resistenza in serie per abbassare la corrente, devi fare in modo che nel tuo circuito scorra una corrente di 20mA e quindi devi fare in modo che il tuo circuito presenti una resistenza di R=V/I quindi 12/0,02A=600 ohm.

Ora se come detto immaginiamo il led come una resistenza da 150 ohm, per arrivare a 600 ohm, rimangono da aggiungere 450 ohm, e che tu li inserisca prima o dopo il led non cambia nulla, prima o dopo 150+450 fà sempre 600.
Quello che si abbassa, inserendo la resistenza è la tensione e non la corrente, prove ne è la figura a sx del link postato da Aquila dove viene rappresentata la batteria, la resistenza e il led giallo.
Infatti nel circuito scorre sempre una corrente di 20mA sia prima che dopo la resistenza, nel disegno quello che si abbassa è la tensione che da 12 volt arriva a 1,4 volt, il verso della corrente tra l'altro è mal rappresentato in quanto in pratica questa scorre dal morsetto negativo (avendo l'elettrone carica negativa) a quello positivo e come dice Alinghi se la resistenza fosse stata inserita in serie al polo - del diodo led  o batteria il circuito avrebbe funzionato ugualmente.

Alinghi

Dipende dai punti di vista, nel circuito si abbassa la corrente.
Se io collego un led ad un alimentatore a 12v, l'alimentatore eroga 12v e circola una corrente di 80mA, il led si brucia.

Se inserisco una resistenza da 450 Ohm, prima o dopo il led non fà differenza, l'alimentatore eroga sempre 12v, ma questa volta nel circuito circola una corrente di 20mA.

Quindi all'interno del mio circuito circola sempre una tensione di 12v, quella che si è abbassata è la corrente che da 80mA è diventata 20mA.

Quello che invece avviene sui singoli componenti è una diminuzione della caduta di tensione,  senza resistenza i 12v dell'alimentatore cadono tutti sul led, dopo con la resistenza da 450 Ohm accade che sulla resistenza cadono V=RxI  450x0,02=9v, quindi sul led cadono i rimanenti 3v.


aquiladellanotte

Citazione di: Battilio il 15 Giugno 2014, 22:24:38
Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 21:49:29
La corrente che circola in un circuito, è funzione della tensione e della resistenza che c'è in quel circuito.
Che tu la resistenza la metti prima o dopo, non fà alcuna differenza, perchè la resistenza totale è sempre la stessa.

Per farti capire meglio, immagina il led come se fosse una resistenza, prendiamo un led 3v 20mA e facciamo finta che sia una resistenza da 3/0,02=150 ohm.

Ora se tu fornisci al tuo led 3v questo assorbe I=V/R  quindi 3/150=0,02A ovvero 20mA.

Se tu però lo colleghi ai 12v questo assorbe I=V/R =12/150=0,08A ovvero 80mA e quindi si brucia all'istante.

Allora devi inserire una resistenza in serie per abbassare la corrente, devi fare in modo che nel tuo circuito scorra una corrente di 20mA e quindi devi fare in modo che il tuo circuito presenti una resistenza di R=V/I quindi 12/0,02A=600 ohm.

Ora se come detto immaginiamo il led come una resistenza da 150 ohm, per arrivare a 600 ohm, rimangono da aggiungere 450 ohm, e che tu li inserisca prima o dopo il led non cambia nulla, prima o dopo 150+450 fà sempre 600.
Quello che si abbassa, inserendo la resistenza è la tensione e non la corrente, prove ne è la figura a sx del link postato da Aquila dove viene rappresentata la batteria, la resistenza e il led giallo.
Infatti nel circuito scorre sempre una corrente di 20mA sia prima che dopo la resistenza, nel disegno quello che si abbassa è la tensione che da 12 volt arriva a 1,4 volt, il verso della corrente tra l'altro è mal rappresentato in quanto in pratica questa scorre dal morsetto negativo (avendo l'elettrone carica negativa) a quello positivo e come dice Alinghi se la resistenza fosse stata inserita in serie al polo - del diodo led  o batteria il circuito avrebbe funzionato ugualmente.
Il verso della corrente si rappresenta cosi per convenzione.


Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

Battilio

#66
Citazione di: Alinghi il 15 Giugno 2014, 22:58:56
Dipende dai punti di vista, nel circuito si abbassa la corrente.
Se io collego un led ad un alimentatore a 12v, l'alimentatore eroga 12v e circola una corrente di 80mA, il led si brucia.

Se inserisco una resistenza da 450 Ohm, prima o dopo il led non fà differenza, l'alimentatore eroga sempre 12v, ma questa volta nel circuito circola una corrente di 20mA.

Quindi all'interno del mio circuito circola sempre una tensione di 12v, quella che si è abbassata è la corrente che da 80mA è diventata 20mA.

Quello che invece avviene sui singoli componenti è una diminuzione della caduta di tensione,  senza resistenza i 12v dell'alimentatore cadono tutti sul led, dopo con la resistenza da 450 Ohm accade che sulla resistenza cadono V=RxI  450x0,02=9v, quindi sul led cadono i rimanenti 3v.


Alinghi

E cosa ci incastra adesso il partitore di tensione?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Per me state guardando due facce della stessa medaglia credendo di vedere due cose diverse.

Ha ragione Alinghi quando dice che si abbassa la corrente, perchè in effetti la corrente che scorre nel ramo è inferiore, ed ha ragione battilio quando dice che si abbassa la tensione, perchè in effetti la tensione cala sul diodo (e sottolineo sul diodo).

Il fatto è che tensione e corrente sono legate, se cala una cala anche l'altra.

Più che i partitori di tensione e corrente dovreste scomodare Kirchoff.

Ciauz

Alinghi

Citazione di: Brian il 20 Giugno 2014, 17:59:46
Per me state guardando due facce della stessa medaglia credendo di vedere due cose diverse.

Ha ragione Alinghi quando dice che si abbassa la corrente, perchè in effetti la corrente che scorre nel ramo è inferiore, ed ha ragione battilio quando dice che si abbassa la tensione, perchè in effetti la tensione cala sul diodo (e sottolineo sul diodo).

Il fatto è che tensione e corrente sono legate, se cala una cala anche l'altra.

Più che i partitori di tensione e corrente dovreste scomodare Kirchoff.

Ciauz

Esattamente, come ho già detto all'interno del circuito varia la corrente.
Se io metto un voltmetro ed un amperometro ai capi del mio circuito,  quando vado a variare la resistenza mi accorgo che quello che varia è la corrente, la tensione rimane sempre uguale.

Poi variando la corrente nel circuito, varia la corrente anche su ogni singolo componente, ed essendo che la legge di Ohm ci insegna che V=RxI, allora ai capi di ogni singolo componete avrò anche una variazione di tensione.


aquiladellanotte

Scusate allora come giustificare il fatto che la resistenza puo essere messa dopo il diodo? Se dovesse far cadere la tensione andrebbe solo prima giusto?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Giugno 2014, 21:30:17
Scusate allora come giustificare il fatto che la resistenza puo essere messa dopo il diodo? Se dovesse far cadere la tensione andrebbe solo prima giusto?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
Ribadisco: kirchoff.

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk


Battilio

Citazione di: aquiladellanotte il 20 Giugno 2014, 21:30:17
Scusate allora come giustificare il fatto che la resistenza puo essere messa dopo il diodo? Se dovesse far cadere la tensione andrebbe solo prima giusto?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
Come è stato già detto la resistenza puoi metterla prima o dopo il diodo, non cambia nulla!