schema alimentatore MIcroset

Aperto da iz1hli, 10 Maggio 2019, 09:04:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz1hli

buongiorno a voi tutti..
chiedo alla comunita'se avete reperibile,od eventualmente un link disponibile,dove reperire lo schema dell'alimentatore Microset modello PT135.
grazie anticipati......


spiderman

Ciao dovresti provare sul sito  Microset  se ti possono inviare lo schema del'Alimentatore.
Ma  è per una riparazione?
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

conte dracula

Citazione di: spiderman il 10 Maggio 2019, 21:31:42
Ciao dovresti provare sul sito  Microset  se ti possono inviare lo schema del'Alimentatore.
Ma  è per una riparazione?

Non ci provare neanche....ti dicono che devi mandarlo a loro...e non ti forniscono neanche i pezzi originali di ricambio.... [emoji13]  [emoji13]

iz1hli

Si esattamente.. Ho l'alimentatore presso il laboratorio dei Fratelli Frassinetti in Genova e mi chiedevano se era possibile ottenere lo schema per ripararlo.
Premetto che anche lo stesso tecnico mi ha detto che, in esperienze passate, altri utenti si sono visti negare la possibilità di ottenere lo schema..
Ho deciso quindi di interpellare su questo ottimo forum.. Speriamo si possa fare qualcosa..


conte dracula

Ciao .....
A me è capitato x la stessa ragione del temporale circa 10 anni fa con un PC134 Microset
Abitando vicino a Pordenone e a 2 passi dalla Microset ,neanche a me che conosco
il Sig. Bruno non mi ha dato lo schema (politica aziendale )


questa l'affermazione di un utente di un'altro forum.....

(comunque,la riparazione di normale alimentatore tradizionale,non dovrebbe essere difficile....)

iz1hli

... Dovrebbe teoricamente essere così ma datosi che la causa non sembra essere troppo evidente c'è la necessità di avere lo schema per riferimenti più precisi.. Politica aziendale piuttosto severa direi!...


spiderman

Azz come sento la Microset è blindata vogliono fare tutto in sede
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Abusivo

Quanto vorrei vedere l'alimentatore in questione!
Cosa avrà mai di complicato?

spiderman

Se non lo danno a nessuno non penso che qualcuno ha lo schema, a parte che non sia stato ricavato da  un utente oppure un riparatore per avere un archivio 
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


acquario58

#9
molte volte i produttori utilizzano lo stesso circuito....variando o aggiungendo alcuni componenti (transistors,elettrolitici,ponte diodi e Trasformatori).....prova indicativamente a confrontare il tuo con uno di portata inferiore...tipo il 115...se ricavi qualcosa in merito...
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/microset%20114.pdf

o il 20 Amp.: P120
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/Microset%20P120.pdf

iz1hli

Farò come mi consigli.. Speriamo di trarne beneficio per ovviare a questo spiacevole inconveniente...

Abusivo

#11
Citazione di: acquario58 il 11 Maggio 2019, 16:53:00
molte volte i produttori utilizzano lo stesso circuito...
Ed io chissà quale segreto commerciale/tecnologico mi aspettavo!?!?
C'è anche un Crow Bar, sai mai ...
Il futuro proprio!

spiderman

Ma come allega gli schemi solo dove decidono loro strana sta cosa
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


acquario58

Citazione di: spiderman il 11 Maggio 2019, 19:08:31
Ma come allega gli schemi solo dove decidono loro strana sta cosa
infatti se confronti i 2 schemi noti che la base é sempre la stessa....cambiano solo il n. dei fusibili
il resto come già scritto é il trasformatore più potente...il ponte diodi di maggiore portata...il n. dei transistor di potenza...e la capacità totale degli elettrolitici contrassegnato sullo schema come: C1

anche la CEP e ZG usano lo stesso sistema nei loro Alimentatori Lineari...


italisole

Ciao, io li ho mandato una mail questo pomeriggio per chiedere se mi mandano il potenziometro dei volt di un pcs125 , chissà cosa rispondono

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: italisole il 12 Maggio 2019, 21:39:05
Ciao, io li ho mandato una mail questo pomeriggio per chiedere se mi mandano il potenziometro dei volt di un pcs125 , chissà cosa rispondono

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile
un potenziometro lo trovi ovunque..
e lo paghi meno..

italisole

Si ma sto trovando solo la versione da 10K  ma con un alberino di diametro inferiore! Quello originale  è piu massiccio , con la filettatura appiattita su due lati e si incastra perfettamente sul pannello

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


spiderman

Salve  a tutti ci sono alcune aziende che mettono componenti fuori misura o sono impossibili da trovare uguali, solo per vendere i ricambi. Chiaramente ad un prezzo
più alto
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

#18
Citazione di: italisole il 12 Maggio 2019, 22:00:20
Si ma sto trovando solo la versione da 10K  ma con un alberino di diametro inferiore! Quello originale  è piu massiccio , con la filettatura appiattita su due lati e si incastra perfettamente sul pannello

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile

ok...ma normalmente sono standard a parte come in questo caso la sfaccettatura laterale fatta(alcuni hanno una linguetta che entra in un foro sul frontale) x evitare che dopo il fissaggio non si muove... ma il diametro dell'alberino é 6 mm o diverso?
il discorso appiattimento laterale sulla filettatura..
.puoi intervenire con una limetta sulla filettatura oppure arrotondi il foro di fissaggio.....

http://www.tekkna.it/department/53/Potenziometri.asp


italisole

Si grazie del link Acquario ma non c è neanche li, ho preso di quelli con la linguetta ma questa praticamente quasi entra nel foro del pannello rendendo il montaggio instabile. Ps oggi attendevo la risposta della Microset che non è arrivata.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


cherubenzo

grande delusione gli alimentatori Microset.....

(almeno i 2 che ho avuto io)

..... funzionano bene (per quello che devono fare), per carità, ma costano molto rispetto alla loro circuiteria quasi minimale e usano circuiti stampati di bassa qualità, indice di prodottino commerciale, checchè se ne dica.
E poi l'assistenza (info) è nulla.

[emoji107]

V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

conte dracula

Appunto per quello che dicevo che non ci vuole poi molto(sempre che uno sappia quel che fa....)a metterli a posto.... [emoji54]  [emoji54]

kz

Citazione di: cherubenzo il 13 Maggio 2019, 20:44:20
(almeno i 2 che ho avuto io)

uno di quelli credo di averlo io in terrazza e malgrado le condizioni in cui lo tengo funziona ancora benissimo  [emoji1]

acquario58

Citazione di: italisole il 13 Maggio 2019, 20:15:20
Si grazie del link Acquario ma non c è neanche li, ho preso di quelli con la linguetta ma questa praticamente quasi entra nel foro del pannello rendendo il montaggio instabile. Ps oggi attendevo la risposta della Microset che non è arrivata.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile

posta una foto del vecchio potenziometro e il foro sul pannello con la misuradel diametro del foro...
strano che sia introvabile..

italisole

Eccomi,  il foro se ho misurato bene è di 8 mm.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile